noixvoi24

venerdì 23 settembre 2011

SABATO 24 E DOMENICA 25 MUSEI APERTI A SAN SALVO

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, il Parco Archeologico del Quadrilatero sarà aperto al pubblico per le visite guidate gratuite sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.
L’ evento è promosso e sostenuto dalla Regione Abruzzo - Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto della Regione Abruzzo - in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, dal Comune di San Salvo e dalla Parsifal Società Cooperativa di Vasto.
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosso dal Consiglio d’Europa, nascono per favorire il dialogo e lo scambio culturale in ambito continentale. Sabato e Domenica prossimi aprono gratuitamente al pubblico i luoghi della cultura statali per avvicinare i cittadini al patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, paesaggistico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.


Parco archeologico del Quadrilatero
Piazza Giovanni XXIII
Tel 0873 363242 / 389 1812311
parsifal.soc-coop@virgilio.it
apcvasto@regione.abruzzo.it
Promosso da: Regione Abruzzo - Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto, Comune San Salvo , Parsifal Società Cooperativa
Leggi tutto....

mercoledì 21 settembre 2011

SCONFITTA CASALINGA PER L'U.S. SAN SALVO

Seconda sconfitta consecutiva per l’U.S. San Salvo. I ragazzi di Marcello cedono 3-2 al “Bucci” contro lo Sporting Tollo. I biancazzurri privi di capitan Farina e di Ciarlariello sono apparsi affaticati e poco brillanti. Da sottolineare la pessima direzione di gara di Alessandro De Remigis che ha rischiato di far degenerare una partita molto calma e tranquilla.
Lo Sporting Tollo si rende subito pericoloso contro un San Salvo sceso in campo in maniera svogliata e rinunciataria. Il vantaggio ospite arriva al decimo minuto. La difesa biancazzurra libera male l’area e la palla viene raccolta da Colecchia che, con un gran tiro a giro, colpisce il palo interno e insacca alle spalle dell’incolpevole Cianci. La prima azione del San Salvo arriva al 17’ con un bel tiro da fuori di Crisci respinto dal portiere sui piedi di Marinelli che, prima calcia la palla in maniera troppo angolata e poi a porta praticamente vuota non colpisce la sfera servitagli dal giovane Argirò. Quattro minuti dopo è Cianci a respingere un gran tiro di Lopez. Al 34’ arriva la rete del 2-0 per gli ospiti grazie a D’Aguanno. Il San Salvo non perde le speranze e al 40’ Marinelli, ben servito da Lombardozzi, di testa supera l’incerto portiere ospite. Nella ripresa è sempre la squadra ospite a fare la gara ma l’occasione più ghiotta capita a Marinelli in scivolata ma, da due passi, la sfera termina alta. Al 65’ Bellè sfodera un bellissimo tiro che scheggia il palo e si infila alle spalle di Cianci. Il San Salvo riapre la gara alla mezz’ora del secondo tempo grazie alla rete di Alberico su assist di Marinelli. I biancazzurri provano in qualche circostanza a pervenire al pareggio, ma la difesa ospite si salva senza grossi affanni. A pochi minuti dal termine Gomis colpisce in pieno viso il giovanissimo sansalvese Pollutri che, sanguinante dal naso, viene trasportato in ambulanza all’ospedale di Vasto per accertamenti. L’arbitro non ha concesso la punizione ai biancazzurri né ha espulso il giocatore ospite reo di aver commesso il brutto fallo. Durante il recupero il San Salvo con undici giocatori in area ospite, compreso il portiere Cianci, calcia due corner senza però pervenire al pareggio. Al 94’ dopo “soli” 4 minuti di recupero, visto le innumerevoli interruzioni, l’arbitro fischia la fine dell’incontro .
Il San Salvo ha dimostrato ancora troppe lacune difensive. Domenica la formazione del patron Torricella tornerà in campo nuovamente fra le mura amiche dove affronterà la capolista Francavilla.
Torna alla vittoria il Vasto Marina. A Roseto decidono le reti di Avantaggiato e Cesario.

CLASSIFICA - Sulmona, Montorio 88, Francavilla 10, Alba Adriatica 9, Vasto Marina, Pineto 8, Casalincontrada, Sporting Tollo 7, Cologna Paese 6, Amiternina, Mosciano 5, San Salvo, Castel di Sangro, Capistrello 3, Rosetana 2, Guardiagrele, Spal Lanciano 1, Martinsicuro 0

PROSSIMO TURNO – Capistrello-Pineto, Castel di Sangro-Alba Adriatica, Cologna Paese-Sulmona, Guardiagrele-Vasto Marina, Martinsicuro-Casalincontrada, Montorio 88-Rosetana, San Salvo-Francavilla, Spal Lanciano-Amiternina, Sporting Tollo-Mosciano

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 20 settembre 2011

MALTEMPO A SAN SALVO, DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE

Un forte acquazzone si è abbattuto su San Salvo poco dopo le 19 di oggi. Nel giro di pochi minuti diverse strade sono state sommerse dall'acqua, creando disagi agli automobilisti in transito. La Polizia Municipale di San Salvo ha temporaneamente interdetto il traffico su via Duca Degli Abruzzi per i veicoli diretti a c.so Garibaldi. A causare la temporanea chiusura al traffico, qualche tombino scoppiato che riversava in strada una grossa quantità di acqua. Qualche disagio anche nella parte bassa di via Montegrappa e via Trignina a causa di alcuni detriti, presenti sulla sede stradale, che gli automobilisti hanno schivato per evitare danni. Il maltempo lascerà il vastese a partire da domani mentre giovedi' torneranno sole e temperature più miti.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

lunedì 19 settembre 2011

IL FORTE VENTO ALIMENTA GLI INCENDI: CANADAIR IN AZIONE NEL VASTESE

Le gocce di acqua cadute in tarda nottata facevano pensare a una giornata piovosa ed invece è stata l'ennesima ricca di incendi nel vastese. I Vigili Del Fuoco di Vasto e Gissi hanno lavorato tutta la giornata per intervenire su numerosi roghi scoppiati tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord, a Vasto in c.da Fonte Fico, a Gissi nei pressi della zona industriale e nel territorio di Furci dove le fiamme hanno lambito parte del bosco, tanto che si è reso necessario l'intervento aereo del Canadair. Il Canadair, decollato dall'aereoporto di Ciampino a Roma, ha lavorato in zona per oltre due ore attingendo l'acqua dal mare di San Salvo Marina.
Le operazioni di spegnimento sono state difficoltose a causa del forte vento, che in giornata ha soffiato su tutto il territorio del vastese. Già ieri, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e del gruppo comunale di San Buono avevano domato vari roghi su tutto il territorio.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SCONTRO A SAN SALVO: PERDONO LA VITA MARITO E MOGLIE

Un incidente stradale è accaduto poco fa a San Salvo, nei pressi di c.da Pepe sulla strada provinciale. Il bilancio dello scontro tra una Fiat Bravo, condotta da F.N. di Montenero di Bisaccia, e un motocarro Ape è di due morti. Le vittime sono Augusto Trovarelli, 84 anni, e Maria Fabrizio 77 anni, coniugi, entrambi di San Salvo. Sul posto l'elicottero e l'ambulanza del 118, la Polizia Stradale di Vasto e la Polizia Locale di San Salvo.
La strada provinciale, in cui ha perso la vita l'anziana coppia, già alcuni anni fa era stata scenario di un altro incidente mortale.

L.D.S.
foto da histonium.net
Leggi tutto....

DI PIETRO JUNIOR CANDIDATO ALLE REGIONALI DEL MOLISE: GLI ISCRITTI DI TERMOLI ABBANDONANO IL PARTITO

La notizia è rimbalzata rapidamente su tutti gli organi d'informazione nazionali nell'ultimo dei tre giorni di festa nazionale dell'Italia dei valori, che si è svolta da venerdì a ieri a Vasto. La candidatura alle regionali del Molise di Cristiano Di Pietro, figlio del leader nazionale dell'Idv, ha causato l'abbandono in blocco degli iscritti al circolo di Termoli del partito del gabbiano.
In un comunicato gli attivisti termolesi affermano che la scelta ricaduta su Cristiano Di Pietro, che nella vita fa l'agente di polizia al Commissariato di Vasto ed è stato consigliere provinciale a Campobasso, "appare figlia della stessa concezione familistica e privatistica che presumibilmente ha mosso il capo della Lega a candidare e far eleggere il figlio al Consiglio Regionale della Lombardia o il presidente del Pdl Silvio Berlusconi a candidare e a far eleggere Nicole Minetti allo stesso Consiglio regionale lombardo'".
Per questo "si decide, seduta stante, di interrompere la propria esperienza politica con l'Idv'', si legge nella nota.
Ma il segretario regionale molisano dell'Italia dei valori, Pierpaolo Nagni, respinge le polemiche: "L'Idv non ha accettato il loro ricatto: volevano imporre un candidato che, pur sollecitato in altre circostanze elettorali a correre con Idv, ha sempre scelto di non voler fare nessun percorso con noi per poter conservare la sua autonomia".

Sulla vicenda interviene lo stesso Antonio Di Pietro: "Mio figlio - afferma - ha fatto e deve fare tutte le trafile, al pari degli altri. Non potra' mai ottenere, almeno fino a quando saro' vivo io, un posto in nome o per conto del partito, con listini e quant'altro. Per fare il consigliere regionale mio figlio dovra' chiedere la fiducia sulla sua persona e sulle sue capacita'. Se i cittadini gli danno il consenso vuol dire che se lo e' meritato, perche' il figlio del politico non deve essere avvantaggiato, ma certamente ha diritto anch'esso a misurare il proprio consenso direttamente chiedendolo ai cittadini''.

da vastoweb.com
Leggi tutto....

domenica 18 settembre 2011

NUOVI INCENDI NEL VASTESE: ALTRA GIORNATA CAMPALE PER PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

Un'altra giornata campale per gli incendi nel vastese. Sono stati 4 i roghi su cui sono intervenuti oggi i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. In mattinata, gli uomini dell'Arcobaleno, sono intervenuti prima sulla fondo Valle Treste nei pressi del bivio della Trignina e poi in c.da Montalfano a Cupello dove è finita in fiamme quasi un ettaro di vegetazione. Poco dopo le 14 le fiamme hanno aggredito un sottobosco di un vasto querceto in località la Guardiola a Fresagrandinaria ma il celere intervento dei Vigili Del Fuoco di Vasto, della Protezione Civile Arcobaleno e del gruppo comunale di Protezione Civile di San Buono ha evitato che il rogo si propagasse. Un altro piccolo incendio è stato spento nel tardi pomeriggio sempre a c.da Montalfano dai volontari dell'Arcobaleno, mentre in mattinata i Vigili Del Fuoco avevano domato un rogo a Celenza Sul Trigno.
L.D.S.
Leggi tutto....

INVESTITO MENTRE GIOCAVA, BIMBO DI 10 ANNI TRASFERITO IN ELIAMBULANZA A PESCARA

Un bambino di 10 anni è stato investito mentre giocava davanti casa, in via Vittorio Emanuele nelle vicinanze della caserma dei Carabinieri, a San Buono. Il grave incidente è accaduto intorno a mezzogiorno di oggi. Il bambino, figlio di un operaio del paese, è stato soccorso dal 118 e trasportato in elicottero all'ospedale Santo Spirito di Pescara. Le condizioni del bimbo, ricoverato a Pescara, sono gravi. Nel piccolo centro del Vastese c'è molta apprensione tra parenti e amici per le condizioni del bimbo.
Leggi tutto....

CROLLA IN TRASFERTA L'U.S. SAN SALVO: IL COLOGNA PAESE SI IMPONE 4-1

Crolla in trasferta l’U.S. San Salvo. Il Cologna Paese rifila un pesante 4-1 ai biancazzurri di Marcello. Il vantaggio del Cologna arriva alla mezz’ora grazie alla rete, su calcio di rigore, del centravanti Saccia. Il pareggio della formazione sansalvese è stato siglato al 56’ da Antenucci su calcio di rigore, per atterramento in area di Lombardozzi. Passano due giri di lancette e il Cologna Paese ritorna in vantaggio con Stacchiotti. Qualche minuto dopo Marinelli colpisce il palo per i biancazzurri. Al 72’ Potacqui realizza il terzo gol per il Cologna Paese. Il sigillo all’incontro arriva al 76’ con Puglia che fissa il definitivo 4-1.
Una brutta sconfitta per i biancazzurri che devono assolutamente migliorare la fase difensiva per cogliere i punti in questo campionato. Gli uomini di Marcello dovranno ora sfruttare il doppio turno casalingo. Mercoledi’ al “Bucci” arriva lo Sporting Tollo e domenica il temibile Francavilla.
Deludente pareggio per il Vasto Marina che all’Aragona impatta 0-0 con il Pineto.
Nel campionato di promozione crolla la Virtus Cupello, 4-0 sul terreno dell’Acqua e Sapone mentre pareggia 1-1 il Real San Salvo contro la Flacco Porto Pescara.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali