noixvoi24

sabato 12 febbraio 2011

SAN SALVO, SCONTRO NEL PDL: EVANGELISTA REPLICA A FEBBO

Non voglio sollevare ulteriori polemiche sulle mie dimissioni. Non capisco cosa c’entra il coordinamento del partito con il tesseramento.
Per chiarezza allego la mia nomina, firmata da Mauro Febbo, a Coordinatore Cittadino del PDL di San Salvo. Quindi non capisco il motivo per il quale oggi non possa dimettermi.
Il mancato tesseramento riguarda tutt’altra questione della quale mi piacerebbe parlarne personalmente con il Coordinatore Provinciale nell’incontro che si terrà a San Salvo.

Consigliere Comunale
Vito Evangelista
(A sinistra la lettera di nomina-clicca per ingradire)


Leggi tutto....

PRIMARIE DEL PD A VASTO, PEPPINO FORTE SCENDE IN CAMPO E SFIDA LAPENNA

Il Presidente del Consiglio Comunale di Vasto, consigliere provinciale e segretario cittadino del Pd, Peppino Forte, ha annunciato con il seguente comunicato la sua scesa in campo per le primarie del centrosinistra per la scelta del futuro candidato Sindaco.
"Il lungo, articolato e serrato confronto all’interno del Partito Democratico di Vasto, che hanno preceduto la candidatura del sindaco alle primarie impone di fatto, a questo punto, anche alla mia persona l’onore e l’onere di mettermi ancora una volta a disposizione della mia città e del mio partito, per dar modo a tutte le parti di avere l’opportunità di partecipare per davvero ad una scelta politica così importante. Il confronto tra il maggiore esponente dell’Amministrazione che conclude il mandato elettorale ed il maggior responsabile politico del Partito Democratico cittadino credo possa fare in modo che tutti e ciascuno possano sentirsi rappresentati e quindi giungere ad una vera sintesi politica affidata alla partecipazione e al voto del popolo di tutto il centrosinistra di Vasto. Nella storia del più grande partito popolare italiano, erano proprio questo tipo di confronti che hanno sempre favorito il massimo di consenso e di partecipazione. La città vive, come tutte le altre realtà, un momento particolare e difficile. I prossimi anni saranno caratterizzati da scelte decisive che ne determineranno lo sviluppo futuro. È fondamentale riunire tutte le energie migliori della città per superare con successo le difficili sfide che ci attendono. Nella mia esperienza di vita, nella mia attività di giornalista e nel mio diretto impegno politico, di questi ultimi 5 anni, nel ruolo di presidente del Consiglio comunale e di segretario di partito sono sempre stato a diretto contatto con le persone e gli iscritti, cercando di rappresentare al meglio le loro istanze e gli interessi della nostra Vasto. È mia ferma intenzione portare questo modo di fare politica alla guida della città, convinto come sono che, nell’elaborare delle proposte e nel prendere decisioni, bisogna sempre tenere in considerazione le esigenze collettive e la condivisione delle scelte. In questo percorso, insieme a tutti, mi farò portavoce di iniziative concrete per ridisegnare un sistema economico, sociale e amministrativo efficiente, che metta al centro i diritti delle persone, capace di attrarre investimenti e far crescere l’occupazione, in particolare nel settore turistico; per promuovere una cultura imprenditoriale e ambientale che sia in grado di interpretare e trovare il giusto equilibrio tra gli assetti produttivi esistenti e da salvaguardare ed il meglio delle vocazioni storiche e naturali della città. Queste sono le mie convinzioni. Costruiamo insieme un futuro migliore per un’altra Vasto, che è il mio cuore".
Leggi tutto....

MANIFESTAZIONE DELLE DONNE DEL 13 FEBBRAIO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
….Quando sia uno spunto per sottolineare l’importante contributo che le donne apportano nella società contemporanea e per aiutare a scardinare e non a rafforzare dal di dentro stereotipi spesso poi solo strumentalizzati al contrario, ben venga ogni iniziativa.
È questo lo spirito migliore con il quale deve essere vissuta questa mobilitazione febbraina ed è questa l’unica strada che va perseguita per riequilibrare rappresentazioni distorte e diseducative di una parte della nostra realtà e per valorizzare, invece, al contrario, quelle più costruttive e che possano fungere non solo da esempio ma soprattutto da stimolo positivo per tutti.
È, infatti, improduttivo e soprattutto pericolosamente riproduttivo soffermarsi su alcune delle negatività che emergono dall’attualità senza, invece, lavorare su quella che deve essere una nuova cultura all’interno della quale non si dia alcuno spazio a cronache negative che hanno come unico risultato solo quello di alimentare stereotipi che puntualmente vengono usati come troppo facili e scontati strumenti di discriminazione nei confronti delle donne stesse.
Da giovane madre e donna impegnata nella professione e nella politica consapevole delle purtroppo ancora esistenti difficoltà e barriere anche culturali che si incontrano nel conciliare tutte le dimensioni vitali e soprattutto nel voler affermare il proprio contributo -senza rinunciare al proprio essere nella sua completezza- in contesti ancora oggettivamente poco aperti alla presenza femminile, ritengo che l’unica via di ulteriore crescita –rispetto ai tanti obiettivi comunque conquistati su questo percorso di emancipazione culturale e di presenze significative- sia rappresentata solo dalla paziente ma determinata testimonianza quotidiana di ciascuno di noi e dalla proposizione fino all’ostentazione dei tanti modelli ed esperienze positive di donne che hanno segnato la storia del nostro Paese e che quotidianamente danno il proprio contributo per la crescita e lo sviluppo attraverso l’apporto di un bagaglio di sensibilità capacità e conoscenze che va riconosciuto in un circuito virtuoso non come alternativo o predominante ma sicuramente del tutto originale e soprattutto complementare a quello maschile.

Anna Paola Sabatini
(responsabile nazionale scuola formazione politica UDC)
Leggi tutto....

venerdì 11 febbraio 2011

SCONTRO ALL'INTERNO DEL PDL LOCALE, FEBBO INTERVIENE SULLE DIMISSIONI DI EVANGELISTA

“Apprendo con meraviglia le dimissioni del coordinatore cittadino del Pdl di San Salvo, Vito Evangelista. Non capisco però in base a quale criterio sono basate le sue motivazioni poiché non risulta ad oggi, nei dati a disposizione del Coordinamento, la sua iscrizione al Popolo della Libertà. Per questo motivo le dimissioni di Evangelista non possono essere accettate”. E’ quanto ha dichiarato il coordinatore provinciale del Pdl di Chieti, Mauro Febbo. “Il lavoro che svolgo per il partito è teso sempre a unire tutte le anime del centrodestra, per cui personalismi e questi atteggiamenti sicuramente non sono di aiuto né al partito né al territorio che rappresentiamo. A breve sarà fissato un incontro nella città di San Salvo per superare, nel caso venissero riscontrate, tutte le problematiche e le questioni politiche esistenti e soprattutto per ribadire ancora una volta l’importante ruolo che l’area vastese ricopre per il partito che rappresento”.
Coordinatore Provinciale PDL
Mauro Febbo
Leggi tutto....

giovedì 10 febbraio 2011

CENTRODESTRA IN CRISI A SAN SALVO, SI DIMETTE IL COORDINATORE CITTADINO DEL PDL

Per una serie di motivazioni, personali e politiche, ho rassegnato le dimissioni da Coordinatore Cittadino del PDL di San Salvo. Con profondo rammarico devo constatare che è sempre più difficile svolgere il ruolo di coordinatore in un territorio che conta sempre meno nello scacchiere regionale, ed in un partito che stenta a nascere e purtroppo rimane diviso tra Alleanza Nazionale e Forza Italia. Uno stato di fatto che purtroppo non fa bene al nostro partito e al popolo di centro destra.

Vito Evangelista
Leggi tutto....

VASTO, IL SINDACO LAPENNA PARTECIPERA' ALLE PRIMARIE

Il sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha sciolto la riserva e parteciperà alle primarie cittadine del Partito Democratico. La data scelta per le primarie è quella di domenica 27 febbraio. Al momento oltre al sindaco Lapenna parteciperà sicuramente alle primarie anche l'assessore comunale alle finanze Domenico Molino, mentre rimane incerta la partecipazione di Maria Amato dell'associazione "Vastoviva". Le candidature possono essere presentate entro dopodomani, sabato 12 febbraio. Saranno tre i seggi allestiti il 27 nella cittadina adriatica per consentire ai vastesi di scegliere il proprio candidato sindaco.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO OGGI IN MUNICIPIO L'INCONTRO SUL SEAP

La città di San Salvo porta avanti l’impegno assunto nel’ambito del Patto dei Sindaci di raggiungere e superare gli obiettivi del pacchetto clima-energia nell’ambito del territorio comunale attraverso l’attuazione di uno specifico Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP).
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Oggi, in conferenza stampa, sono stati presentati l’inquadramento generale e i primi risultati del lavoro in corso per la costruzione del Piano d’Azione comunale.
Si è inoltre tenuto il primo incontro finalizzato a coinvolgere tutti gli attori presenti sul territorio nel perseguimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020 che prevedono la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra.
“Vogliamo innescare un processo condiviso e partecipato che conduca alla definizione di uno strumento di riferimento capace di orientare l’azione di tutti coloro che operano all’interno della comunità sansalvese allo scopo di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
A San Salvo il settore industriale è responsabile da solo di circa il 53% dei consumi comunali di energia finale, seguito dai trasporti con il 28%, dal residenziale con il 12% e dal terziario, inclusa la Pubblica Amministrazione, con il 6%, mentre risulta marginale il settore dell’agricoltura e pesca con meno dell’1%.
Le principali azioni di piano che verranno distinte in a medio/breve termine e a lungo termine, interesseranno tutti i principali settori di intervento, direttamente o indirettamente responsabili dei consumi energetici e delle relative emissioni.
Le forme di intervento nei diversi settori devono naturalmente tenere conto delle caratteristiche proprie dell’azione di governo di un’Amministrazione comunale che può svilupparsi su tre livelli principali, corrispondenti ad altrettanti ruoli ricoperti dall’Amministrazione: 1 - il Comune come consumatore diretto e fornitore di servizi; 2 - il Comune come pianificatore e regolatore; 3 - il Comune come promotore di modelli di comportamento.
Nel piano, quindi, dovranno essere quotati non solo gli interventi diretti, come quelli sui consumi energetici degli edifici pubblici, ma anche quelli indiretti, come gli atti della pianificazione urbanistica o le azioni di incentivazione e facilitazione.
Il raggiungimento di un obiettivo tanto ambizioso può essere ottenuto solo grazie al coinvolgimento, insieme a quello pubblico, anche del settore privato.
Leggi tutto....

APPROVATO L'EMENDAMENTO PER L'ISITUZIONE DEL PARCO DELLA COSTA TEATINA: LA SODDISFAZIONE DI MARCHESE

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese esprime grande soddisfazione per l’approvazione, in commissione Bilancio, dell’emendamento del decreto Milleproroghe presentato dal senatore Giovanni Legnini che determina una svolta definitiva per il Parco della Costa Teatina stabilendone l’istituzione da parte del Ministero dell’Ambiente, della Regione e degli Enti Locali, entro il prossimo 30 settembre.
“Si tratta di un risultato straordinario – ha dichiarato il sindaco di San Salvo – che tenta di risolvere i dubbi e le ambiguità manifestati fin’ora dal governo regionale e provinciale. Vorrei ricordare che, presso il Ministero dell’Ambiente, giacciono da anni oltre € 4.000.000,00 per l’istituzione del Parco, soldi rimasti fermi anziché essere utilizzati per realizzare un importante progetto di sviluppo turistico che non solo va a connotare sempre più l’Abruzzo come regione verde d’Europa, ma rappresenta una decisiva strategia di contrasto alle minacce di petrolizzazione che interessano la stessa area.
Dopo 10 anni di incertezze e rinvii Regione, Provincia ed Enti Locali sono chiamati ad abbandonare ogni reticenza e ad unirsi nella realizzazione di un progetto che rappresenta una grande occasione di crescita per l’intero Abruzzo premiando lo sforzo fatto dai Comuni della costa teatina di salvaguardare e valorizzare la grande risorsa della costa dei trabocchi e proiettando l’intera Regione verso uno sviluppo sostenibile. Il Comune di San Salvo è a disposizione, come lo è già stato in tutte le altre occasioni fin’ora, per promuovere, in concertazione con gli altri enti, ogni iniziativa utile ad attuare il più rapidamente possibile un intervento strategico in cui si è creduto fortemente sin dall’inizio.
Al fine di raggiungere questo importante traguardo – ha concluso Marchese – rivolgo un invito a tutti i senatori abruzzesi a fare squadra affinché il testo approvato in commissione Bilancio al Senato possa essere confermato in aula”.
Leggi tutto....

ARGIRO' TRA PDL E FLI ENTRO FINE SETTIMANA LA DECISIONE

Dovrebbe arrivare, al massimo, entro sabato la decisione del consigliere regionale Nicola Argirò se rimanere nel PDL o transitare nel neonato partito di Fini. Oggi Nicola Argirò, incontrerà, a Roma, il sen. Gaetano Quagliariello ed altri dirgenti nazionali del PDL per un vertice politico inerente le problematiche territoriali del comprensorio e la disattenzione istituzionale verso tutto il tessuto sociale, politico ed economico dell’intero territorio vastese. La polemica tra Argirò e i vertici regionali del partito è nata dopo il rimpasto regionale di giunta dove l'imprenditore sansalvese era primo nella lista dei possibili assessori ed è stato superato al fotofinish da De Fanis. Se Argirò lascerà il PDL sarà una dura defezione per il governo regionale e per il centrodestra sansalvese visto che qualche consigliere comunale potrebbe seguirlo in Futuro e Libertà.
Leggi tutto....

mercoledì 9 febbraio 2011

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE: I FRATELLI TORRES STENDONO LA VIS PIANELLA, L’U.S. SAN SALVO VICINA ALLA QUALIFICAZIONE

Il San Salvo liquida con un netto 4-0 la Vis Pianella nell’incontro valido per la seconda gara del triangolare di Coppa Italia di Promozione. Alla compagine del patron Torricella per passare il turno e accedere alla finalissima basterà un pareggio, mercoledi 23 febbraio, sul campo della Folgore Sambuceto per il terzo e ultimo turno del triangolare.
Tornando alla gara ordierna buona la prova degli undici biancazzurri che al 9' sono passati in vantaggio con un gran tiro al volo dal limite dell’area del bomber Roman Torres che tocca il palo e finisce in rete dove il portiere non può arrivare. Nei minuti successivi San Salvo ancora pericoloso prima con Izzi e poi con il giovane Costantini. Al 15’ l’unico tiro degno di nota degli ospiti ma Cianci si fa trovare pronto e respinge in angolo. La parte centrale e finale della partita cala di ritmo ed entrambe la squadre sbagliano molto anche se i biancazzurri vanno vicini al raddoppio con Costantini che per ben due volte spreca. Nella ripresa è ancora il San Salvo pericoloso, ma il portiere ospite è bravo a respingere il tiro ravvicinato di Torres. Il raddoppio per la formazione di mister Marcello arriva al 67’ con un autorete su un tiro di German Torres che qualche minuto prima aveva sostituito Costantini. La Vis Pianella tira i remi in barca e il San Salvo ne approfitta con uno scatenato German Torres che al 84’, in meno di un minuto, realizza due reti e sigla il definitivo 4-0. Nei minuti finali, oltre a una palla sprecata dall’argentino Roman Torres, la Vis Pianella rimane in nove per un espulsione dovuta ad un fallo e conseguente reazione su G.Torres e per un giocatore infortunato e non sostituito.
L’U.S. San Salvo tornerà in campo domenica al “Bucci” dove, in campionato, affronterà nuovamente la Vis Pianella.
Leggi tutto....

AREA SIC, ADOTTATO IL NUOVO PIANO A VASTO

Dopo quattro ore di dibattito ieri sera, il Consiglio Comunale, con i voti della maggioranza, ha approvato il Piano di gestione delle dune a Vasto Marina, il documento che, in sintesi, programma la tutela e l’utilizzo delle aree Sic, quelle di interesse comunitarie che sono tutelate dall’Unione Europea, un’area di circa tre chilometri per complessivi 57 ettari a sud di Vasto Marina. Il progetto è stato elaborato dalla cooperativa Cogecstre che qui a Vasto si occupa della gestione della riserva naturale di Punta Aderci.
Stamane, in conferenza stampa, il Sindaco Luciano Lapenna, affiancato dall’Assessore Anna Suriani e dai consiglieri Simone Lembo e Fabio Giangiacomo, non ha nascosto la propria soddisfazione per il risultato colto dalla sua Amministrazione.
“E’ vero – ha detto il Sindaco – anche perché è il primo piano Sic che si adotta nella Regione Abruzzo. Si tratta di un passaggio importante: grazie a questo piano l’Amministrazione Comunale da delle certezze per diciannove nuove concessioni balneari pluriennali, tutelando allo stesso tempo il sistema dunale della nostra costa. Un provvedimento che, nella sua stesura, ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria e degli operatori. Adesso passerà all’esame della Regione per l’approvazione definitiva. Gli emendamenti approvati? Vorrei precisare che non sono stati voluti dai consiglieri comunali del centro destra ma dalle associazioni di categoria e dagli operatori che, a giusta ragione, si sono preoccupati della funzionalità di quelle che saranno le nuove strutture”.
L’Assessore Anna Suriani ha aggiunto:
“Abbiamo cercato di conciliare due aspetti su tutti: quello di tutelare gli operatori che operano nella zona interessata e quello di non interferire sull’area dunale. Direi che il Piano che è stato adottato ieri dal Consiglio Comunale c’è riuscito. Così facendo gli albergatori potranno finalmente offrire dei servizi di una certa importanza ai propri clienti. I fondi Fas? Li abbiamo chiesti, abbiamo predisposto delle schede per seicentomila euro, fondi necessari per rendere ancor più fruibile ed accattivante l’intera area”.
Il Consigliere Simone Lembo, invece, ha aggiunto che “le opposizioni, astenendosi sugli emendamenti e votando contro l’adozione del provvedimento, hanno persona una grande occasione per dare un concreto contributo su un provvedimento di fondamentale importanza per il miglioramento dell’offerta turistica del nostro territorio”.
Leggi tutto....

martedì 8 febbraio 2011

BAMBINO DI SETTE ANNI MUORE NELLA NOTTE A GUILMI

Un bambino di 7 anni, G.D.P., è morto questa notte a Guilmi. Secondo i primi accertamenti il bambino è morto soffocato forse a causa di un rigurgito. L'allarme è stato lanciato dai familiari intorno alle tre del mattino, sul posto è prontamente giunta la guardia medica che non ha potuto fare nulla. Una tragedia che ha sconvolto il piccolo centro dell'alto vastese, dove l'intera comunità è in lutto."E' un dolore straziante. Siamo tutti scossi. Non ci sono parole per consolare i genitori del piccolo" ha affermato il Sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti. I funerali del bambino si svolgeranno domani pomeriggio nella Chiesa dell'Immacolata.
Leggi tutto....

COLTELLI E DROGA IN AUTO, GIOVANE VASTESE DENUNCIATO DALLA POLIZIA

Gli uomini del Commissariato di Polizia di Vasto hanno denunciato, con l'accusa di detenzione illecita di sostanza stupefacente e porto d'armi o oggetti atti ad offendere, C.P. 29 anni vastese, già noto alle forze dell'ordine. Gli agenti del commissariato -spiega il dirigente di Polizia Cesare Ciammaichella- hanno intimato l'alt al giovane che è apparso subito nervoso. Gli agenti, insospettiti dal nervosismo dell'uomo, hanno proceduto alla perquisizione veicolare e sul sedile posteriore hanno trovato 5 coltelli a serramanico, di una lunghezza tra 15 e 20 centimetri, e 9 involucri contenenti 22 grammi di hashish.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DIETROFRONT DELL'IDV DI SAN SALVO, RAMMARICATI PER LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORE DI LALLO

Il direttivo dell’Italia dei Valori di San Salvo esprime grande rammarico per le dimissioni dell’Assessore alle Attività produttive e Mobilità urbana Gabriele Di Lallo (Democratici per San Salvo) e sottolinea come nei suoi confronti non sia stata mai posta alcuna questione di carattere personale. Parlando di momento di difficoltà per il commercio nel centro storico, l’Italia dei Valori, infatti, non aveva alcuna intenzione di attaccare in prima persona l’Assessore Di Lallo, ma voleva semplicemente sottoporre all’attenzione di tutti i partiti della maggioranza un problema che merita grande attenzione e per il quale è necessario lavorare insieme per trovare possibili idee e soluzioni. Manifestiamo, quindi, all’amico Gabriele Di Lallo i sensi della nostra vicinanza e del nostro ringraziamento per il lavoro comune svolto alla guida della nostra città. Ribadiamo che l’IDV non ha mai accusato nessuno, e questo nonostante i numerosi attacchi, anche di carattere personale, che sono stati mossi sia dall’opposizione che dalla maggioranza (Democratici per San Salvo compresi) nei confronti del nostro Assessore Francesco Mazzaferro.
Per questi motivi l’IDV di San Salvo ribadisce la sua piena disponibilità a lavorare fattivamente con tutti i partiti della maggioranza di centrosinistra e a proseguire insieme nel cammino avviato all’interno della giunta guidata dal sindaco Gabriele Marchese. Il nostro partito, infatti, continua a credere fermamente nel dialogo e nel confronto costruttivo, che hanno come fine ultimo esclusivamente il benessere dei cittadini di San Salvo. Ancora una volta, quindi, l’Italia dei Valori di San Salvo invita tutti i partiti del centrosinistra a riaprire il dialogo e a lavorare insieme per il futuro della nostra città, senza alcuna pregiudiziale nei confronti di nessuna forza politica.

Italia Dei Valori sezione di San Salvo
Leggi tutto....

lunedì 7 febbraio 2011

CRISI POLITICA A SAN SALVO SI DIMETTE L'ASSESSORE GABRIELE DI LALLO

Oggi lunedi 7 febbraio l’assessore Gabriele Di Lallo ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore alle attività produttive e mobilità urbana. Il gruppo consiliare dei Democratici per San Salvo, Alfonso Di Toro e Rolando Cinalli, ringraziano l’assessore Di Lallo per il lavoro svolto nel periodo durante il quale ha ricoperto l’incarico di assessore e per la correttezza che lo ha sempre contraddistinto.
Dopo gli attacchi subiti da parte di un alleato politico e dopo un silenzio che parlava da parte del Sindaco e degli altri componenti della giunta, l’assessore Di Lallo ha ritenuto opportuno dimettersi per il bene della Città, dimostrando cosi’ che egli non è attaccato alla poltrona e allo stipendio di assessore.
Nel concludere rinnoviamo la nostra fiducia al programma elettorale e al sindaco di questa città.

Portavoce
Democratici per San Salvo
Leggi tutto....

domenica 6 febbraio 2011

SAN SALVO: MARCHESE LANCIA A UN APPELLO A MINORANZA, MAGGIORANZA E ASSESSORI

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, alle polemiche sollevate negli ultimi giorni da più parti, continuerà a rispondere con i fatti che nel corso degli ultimi anni hanno cambiato e che stanno continuando a cambiare il volto della città.
“Nonostante la delicata situazione politica e la crisi economica – ha dichiarato il primo cittadino - abbiamo continuato a lavorare per il bene comune e per lo sviluppo portando avanti progetti ed interventi che garantiscono tutela e sevizi ai cittadini e crescita per la comunità.
In termini di politiche ambientali stiamo operando per uno sviluppo eco-sostenibile attraverso l’adozione di un sistema di raccolta differenziata porta a porta in tutta la città e la redazione di un piano energetico che consente di ottimizzare i consumi, in linea con le direttive europee, a tutela dell’ambiente e a beneficio delle casse comunali.
Sul fronte delle politiche sociali si è consolidata la vasta rete di protezione esistente adeguando il più possibile i servizi alle crescenti esigenze dei cittadini: dall’adeguamento degli orari e delle tariffe degli asili nido all’erogazione di borse lavoro per le fasce sociali più deboli.
La nostra realtà continua a porsi come esempio e punto di riferimento per la capacità di introdurre innovazione anche nell’ambito del sostegno alle attività produttive. Attraverso lo SUAP e il SIT, infatti, il nostro territorio diventa sempre più competitivo offrendo una concreta possibilità di velocizzare e semplificare tutti i processi autorizzatori necessari a fare impresa.
Continuiamo ad investire in opere strategiche quali il teatro comunale e il porto turistico per uno sviluppo alternativo a quello industriale riuscendo, allo stesso tempo e grazie ad un attento lavoro di squadra, a difendere la permanenza sul nostro territorio dei colossi produttivi e di tanti posti di lavoro.
Questa amministrazione non solo non è ferma e non si è limitata a tutelare e consolidare le positività acquisite nel corso degli anni, ma è riuscita a far avanzare la città di San Salvo in un percorso di sviluppo a medio e a lungo termine nonostante le innumerevoli problematiche che oggi affliggono anche i Comuni più virtuosi.
Quanto alle minoranze consiliari, sarebbe bene che concentrassero le proprie energie in un costruttivo confronto finalizzato a dare soluzione ai problemi della città e affinché la stessa possa guardare avanti e non tornare indietro.
Inoltre, in questa ultima fase di mandato, invito la maggioranza ad esercitare con maggiore responsabilità e impegno la funzione di governo assegnataci dagli elettori lavorando per attuare, nella sua interezza, il programma amministrativo.
Allo stesso modo invito alcuni assessori a concentrarsi sulla necessaria operatività quotidiana e a discutere all’interno degli organismi preposti piuttosto che innescare polemiche fuorvianti e dannose per l’azione amministrativa” – ha concluso il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

L’U.S. SAN SALVO STRATOSFERISCA LIQUIDA 3-0 LO SCERNI ED AGGANCIA LA ZONA PLAY-OFF, ANCORA UNA SCONFITTA PER IL REAL

La ventiquattresima giornata del campionato di Promozione abruzzese consegna all’U.S. San Salvo la zona play-off, ai cugini del Real l’ennesima sconfitta e al Vasto Marina un pareggio che sa quasi di crisi.
L’U.S. San Salvo del tecnico Marcello ha disintegrato con un roboante 0-3 lo Scerni e si butta alle spalle la sconfitta infrasettimanale maturata contro la capolista Folgore Sambuceto.
La prima frazione di gioco si è conclusa sullo 0-0 anche se i biancazzurri hanno colpito due legni con Alberico e Roman Torres. La partita si è sbloccata al nono della ripresa grazie al bomber Roman Torres. Le altre due reti per i biancazzurri sono state realizzate al 67’ da Di Pasquale e al 90’ da Alberico su calcio di rigore conquistato dall'argentino Roman Torres.
La compagine sansalvese è chiamata ad un febbraio di forcing dove tra Coppa Italia e campionato scenderà in campo per ben sette volte. Mercoledi’ 9 febbraio al “Bucci” i ragazzi del patron Torricella affronderanno la Vis Pianella nella gara valevole per il terzo turno di Coppa Italia.
Continua la crisi nera del Real San Salvo che viene sconfitto, tra le mura amiche, per 1-0 dal Roccascalegna ed allunga a sei le gare senza vittoria.
Non va oltre lo 0-0 il Vasto Marina di mister Vecchiotti sul terreno del fanalino di coda Moscufo. La compagine vastese deve immediatamente invertire la rotta se vuole sperare ancora nella vittoria del campionato visto che il San Nicola Sulmona, che oggi ha battuto 4-0 l’Amatori Passo Cordone, si porta a cinque lunghezza di vantaggio.
Nel campionato di Eccellenza buona vittoria casalinga per la Virtus Cupello che batte 1-0 la Spal Lanciano e allontana lo spettro dell’ultimo posto in classifica.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Folgore Sambuceto 64; Vasto Marina 59; Folgore Sambuceto 50; Penne 44; U.S. San Salvo, Amatori Passo Cordone 37; Real San Salvo 34; Vis Pianella, Roccascalegna, Flacco Porto Pe 33; Torre Alex 32; Vestina Penne 28; Acqua e Sapone 25; Perano 21; Lauretum 20; Daniele Cericola 16; Scerni 14; Moscufo 11.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali