noixvoi24

sabato 28 novembre 2009

San Salvo: approvato il nuovo piano commercio

Il consiglio comunale che si è riunito nel pomeriggio di venerdì 27 novembre, ha approvato il nuovo piano commercio della Città di San Salvo, già condiviso dalle associazioni di categoria e dagli operatori commerciali locali.
Si va così a recepire la legge regionale n. 11/08 “Nuove norme in materia di commercio” e a dotare la città di un importante strumento per lo sviluppo del commercio nel territorio comunale. Con il nuovo piano si va a determinare l’apertura degli esercizi dalla media struttura di vendita che passano dai 251 mq. a 600 mq. nel centro urbano, da 251 a 1000 nella zona di completamento, da 251 a 1000 nella zona di espansione, da 251 a 1500 nella zona G (e da 1501 a 2500 per le attività relative a prodotti di grandi dimensioni come mobili, autoveicoli, motoveicoli, legnami, nautica, prodotti ed attrezzature per l’agricoltura, per la casa e la persona, materiali per illuminazione, casalinghi, giardinaggio, attrezzature per uffici, materiali edili).
È stata esclusa l’apertura di grandi strutture di vendita e si è provveduto alla zonizzazione del territorio comunale per l’apertura e il trasferimento di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.
Nel rispetto della normativa regionale che stabilisce per i Comuni l’obbligo di definire un limite numerico di autorizzazioni da rilasciare per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, il piano prevede, 8 autorizzazioni per il centro storico, 12 per la periferia, 15 + 4 stagionali per la marina.
Si è pensato di dare maggiore disponibilità alla zona Marina tenendo presente lo sviluppo urbanistico della stessa e nella speranza che la nascita di nuove attività possano contribuire ad incrementare sempre di più lo sviluppo turistico.
“Il nuovo piano commercio approvato, oltre ad essere espressione di una volontà condivisa – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – va a fornire un utile strumento all’iniziativa privata e a dare riferimenti certi a tutti i cittadini che vogliono intraprendere nuove attività. Il fatto di non prevedere aperture della grande distribuzione va poi, a salvaguardare la realtà dei piccoli negozi di quartiere”.
L’amministrazione comunale ha inoltre incontrato nei giorni scorsi, le associazioni di categoria, come ha ricordato l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo, per definire un piano di interventi di carattere socio-economico utile a rivitalizzare il centro storico della città che, come accade in tutti gli altri Comuni italiani, soffre dei mutamenti degli stili di vita avvenuti negli ultimi dieci anni.
Si è deciso di promuovere iniziative pubblicitarie e progetti da concordare in seguito ai risultati di un’indagine che si effettuerà a breve su problematiche quali il traffico e le attività d’attrazione capaci di suscitare nuovi interessi tra i cittadini ed attrarli tra le vie del centro.
Leggi tutto....

mercoledì 25 novembre 2009

Vasto: importanti ritrovamenti nella Cattedrale di San Giuseppe

Arredi lignei, cornici, libri, manufatti in stucco e in ferro battuto, manufatti lignei con lamina metallica, parati architettonici, presepi antichi e d’epoca, sculture e oleografie.Gli oggetti sacri, risalenti ad epoche precedenti il 1800, sono stati rinvenuti a Vasto, nei sotterranei della Cattedrale di San Giuseppe.Stamane, alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna, che ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione Comunale per sostenere l’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa il parroco Don Gianfranco Travaglini, il restauratore Michele Massone e la dottoressa Maria Masciovecchio hanno fatto il punto della situazione, illustrando l’importanza dei ritrovamenti.“Sono ritrovamenti della storia della nostra comunità – ha detto Don Gianfranco – nelle gioie e nei dolori. L’obiettivo che ci poniamo è quello di riviverli insieme con il chiaro intento di rendere questo luogo fruibile sia dal punto di vista culturale che della fede”.“Al di là dei ritrovamenti – ha aggiunto Michele Massone – ci troviamo di fronte a vicende dell’ex convento agostiniano e della cattedrale ottocentesca attraverso i suoi resti murari e gli oggetti rinvenuti e conservati nell’edificio sacro. Gli obiettivi che ci poniamo? Innanzitutto il recupero dei beni culturali e architettonici relativi ad una comunità religiosa, sociale e culturale della Concattedrale e della nostra città. E poi la promozione di una ricerca e di una indagine conoscitiva relativa appunto al recupero ed al reinserimento dei beni nel contesto comunitario cittadino”.
Leggi tutto....

Riaperta la palestra della scuola media "Salvo D'Acquisto" a San Salvo

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Angela Di Silvio, dei tecnici, nonchè del dirigente scolastico Pierino Delle Donne e del sindaco baby Antonio Cordisco è stata riaperta l’ala destra della scuola media Salvo D’acquisto, dove si trova la palestra con 5 aule didattiche sovrastanti, nella quale sono stati eseguiti lavori di adeguamento sismico.
“Oggi si concretizza un altro risultato importante per questa città. Abbiamo terminato i lavori di adeguamento sismico in un’ampia area della scuola media nei tempi prestabiliti e, grazie alla collaborazione garantita da tutti, senza grandi difficoltà riconsegnando ai ragazzi e al personale docente e non docente una struttura più sicura, più efficiente e più moderna – ha dichiarato il sindaco Marchese – Non si può tornare a parlare di sicurezza solo in occasione di vicende allarmanti, occorre porre le basi per un serio confronto su questa urgente problematica. Molti edifici pubblici di Comuni “sismici”, sono stati costruiti con materiali e tecnologie che non sono antisismiche; un primo passo significativo sarebbe quello di togliere i vincoli al Patto di Stabilità per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, che consentirebbe di fare un ottimo lavoro ad un Comune come il nostro, il quale continua a dimostrare di saper mettere in campo le giuste sinergie e ottenere importanti risultati per il bene della collettività”.
Oltre alla muratura è stata adeguata anche tutta l’impiantistica per un importo complessivo di € 225.937,36 al quale si fa fronte mediante finanziamento del Ministero delle Infrastrutture previsto nell’ambito del Piano Straordinario per la Messa in sicurezza degli Edifici Scolastici.
“Valorizzare la centralità dell’alunno è un obiettivo primario dell’amministrazione che investe nella scuola con tutte le risorse possibili – ha dichiarato l’assessore Di Silvio – innanzitutto garantendo strutture scolastiche sicure sotto l’aspetto strutturale e, in seconda battuta, ampliando le dotazioni strumentali in ogni ambito utile a migliorare la qualità dell’offerta didattica, da quello multimediale ai laboratori linguistici; inoltre da circa dieci giorni l’amministrazione ha attivato uno sportello d’ascolto nelle scuole per un supporto psicologico relativo a problematiche relazionali nella convinzione che i ragazzi sono la più grande risorsa per il futuro della nostra città”.
Leggi tutto....

San Salvo: domenica di voto per gli aderenti al PD

Domenica 29 novembre, saranno chiamati al voto per il rinnovo del coordinamento locale 365 aderenti al Partito Democratico di San Salvo. Nelle operazioni di voto, sarà eletto anche il nuovo segretario cittadino. In corsa per la segreteria, vi sono la segreteria uscente Vania Perrucci e il trentacinquenne Tony Mariotti. A favore della prima, si sono schierati Arnaldo Mariotti, Luciano Cilli e Antonio Boschetti mentre Tony Mariotti sarebbe sostenuto dagli assessori comunali Nicola Sannino e Domenico Di Stefano e dal consigliere comunale Agostino Monteferrante. Per quanto concerne Mariotti, oltre ad essere sostenuto dai tre della mozione Franceschini ( Monteferrante, Sannino e Di Stefano) riceverebbe consensi anche da qualche appartenente alla mozione Marino e secondo le ultime indiscrezioni anche da qualche big della politica sansalvese che recentemente aveva sostenuto l’attuale segretario Bersani. Nei prossimi giorni avremo più certezze, ma attendiamoci già da adesso qualche colpo di scena.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 24 novembre 2009

San Salvo: convocato il Consiglio Comunale per il giorno 27 novembre

È stata convocata la riunione del Consiglio comunale dal presidente Alfonso Di Toro per il giorno 27 novembre, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare. Si andranno a discutere e deliberare i seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:
- Provvedimenti Nuove norme per il Commercio - Legge Regionale del 16/07/2008, n.11
- Revisione regolamento di gestione ambientale – Estensione ISO 14001 a tutti gli uffici comunali.
- Adozione Piano di classificazione acustica del territorio comunale
- Variazione al Piano quadro tratturo
- Variazione al bilancio di previsione 2009
- Approvazione accordo transattivo Hotel Milano gestione alberghiera con Comune di San Salvo – Centro Turistico Integrato Soleado
- Provvedimenti – Legge regionale 68/1999 “Norme in materia di usi civici e gestione delle terre civiche”
Si andranno, inoltre, ad approvare le Cessioni d’area per la realizzazione di percorsi stradali in Via Galilei – Via Montenero, per lavori di sistemazione in Via San Rocco e Rotonda Alpini, per la realizzazione e il completamento di strade previste nel P.R.G. e sistemi tecnologici.
Leggi tutto....

lunedì 23 novembre 2009

Il Comune di San Salvo promuove l'iniziata "I Ludi del sole"

Il Comune di San Salvo promuove l’iniziativa culturale “I ludi del sole”. Si tratta di un'offerta didattico ricreativa rivolta a tutte le classi quinte delle scuole elementari della città.
L'intento è quello di proporre ai ragazzi un nuovo tipo di approccio alla storia romana locale attraverso il gioco.
Il titolo della proposta richiama volontariamente "I ludi del Sole" che nell'antica Roma si svolgevano dal 17 al 22 Dicembre e culminavano nella grande festa del Sole Invitto il 25 Dicembre.
I Ludi in epoca romana erano un insieme di giochi che si tenevano in particolari momenti dell'anno in preparazione di feste molto importanti, religiose o politiche, e potevano avere carattere pubblico o privato.
La presenza cospicua di reperti romani nel centro della città e la coincidenza di date tra la festa del Sole Invitto e il nostro Natale hanno dato origine al progetto.
Dagli scavi archeologici e dalle fonti letterarie sono giunte fino a noi un'infinità di testimonianze di giocattoli e giochi degli antichi romani che hanno permesso di ricostruire i vari tipi di divertimento praticati tanto dai bambini che dai grandi (con i loro giochi di abilità, d'azzardo e sportivi).
“I ragazzi della quinta elementare del primo e del secondo circolo, nell’ambito di questa iniziativa, andranno a sperimentare nei giorni che vanno dal 14 al 18 dicembre, all'interno del Parco Archeologico del Quadrilatero, gli stessi giochi che facevano i bambini dell’epoca romana – ha spiegato l’assessore alla cultura Gianni Naccarella - in un percorso didattico, condiviso con gli insegnanti delle scuole, finalizzato all’apprendimento della storia romana”.
Il programma prevede la visita ai musei e una merenda all’interno dell'area del Quadrilatero.
“Continuiamo a lavorare per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio archeologico e la consapevolezza della nostra identità storica soprattutto a partire dagli studenti, dagli insegnanti e conseguentemente le famiglie con l’intento di valorizzare al meglio una delle risorse della città, importante anche sotto l’aspetto turistico” – ha detto il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

domenica 22 novembre 2009

L'U.S.San Salvo torna alla vittoria: battuto 2-1 il fanalino di coda Silvi

Dopo sei giornate a digiuno, torna alla vittoria l’U.S.San Salvo impegnato nel campionato di Promozione girone B. Nella partita casalinga, la formazione biancazzurra è riuscita a battere il fanalino di coda Silvi con il risultato di 2-1. Entrambe le formazioni, si presentavano con i nuovi tecnici in panchina Bellomo (U.S.San Salvo) e Spadafora (Silvi). La formazione sansalvese, si è portata in vantaggio dopo qualche minuto grazie alle rete di Mucci e ha raddoppiato subito dopo grazie alla rete di capitan Praino. Nella ripresa le due squadre sono tornate in campo un po’ stanche, con il San Salvo che è rientrato in campo per difendere il risultato. Al 16’ è Gentile ad accorciare le distanze per la squadra ospite. Nei minuti finali le due formazioni sono apparse stanche forse a causa del turno infrasettimanale di Coppa Italia, con il San Salvo che ha sofferto un po’ senza mai però rischiare più di tanto. Con questa vittoria la compagine biancazzurra si piazza in zona salvezza. Domenica prossima il San Salvo, scenderà in campo nell’attesissimo derby sul terreno del Vasto Marina.
Il Vasto Marina pareggia 2-2 sul campo della capolista Flacco Porto Pescara, lo Scerni batte il Casalincontrada grazie alla rete di Alberico mentre la Virtus Cupello pareggia a reti bianche contro la Vestina Penne.
In prima categoria il Real San Salvo pareggia 0-0 in casa contro il Roccascalegna, e scivola al terzo posto in classifica.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA TREDICESIMA GIORNATA:

Flacco Porto Pe 28; Folgore Sambuceto 26; Torricella Peligna 24; Virtus Cupello, Acqua e Sapone 2000, Lauretum 21; Casalincontrada 20; Vestina Penne 19; Vasto Marina 18; Moscufo, Scerni 17; San Salvo, Torre Alex 16; Pianella, Perano 13; Amatori Passo Cordone 11; Castelfrentano 8; Silvi 6.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Inaugurato a San Salvo lo Sportello Antiviolenza sulle Donne

Questa mattina, a San Salvo, è stato inaugurato lo Sportello Antiviolenza sulle Donne alla presenza dell’on.le Livia Turco. Si è tenuto un convegno sul tema della “Violenza contro le donne e violazione dei Diritti Umani” al quale sono intervenuti: Gabriele Marchese e Angela Di Silvio, rispettivamente sindaco e ass.re alle Politiche Sociali del Comune di San Salvo; Gianfranca Mancini, ass.re prov. Politiche Sociali; Roberta Pellegrino, Ass.ne ANANKE; Teresa Di Santo, Ass.ne Emily; Daniela Mastroiacovo, Presidente Commissione Pari Opportunità.
“Scegliere di ampliare i servizi sociali in un momento in cui le risorse diminuiscono è difficile, ma l’apertura di uno sportello antiviolenza ci permette di dare risposta ad una problematica molto diffusa e in aumento anche in un Comune con una importante rete di protezione sociale come quello di San Salvo” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
All’interno dello sportello è prevista la presenza di una sociologa-coordinatrice, di due psicologhe e di un avvocato.
L’equipe coopererà con tutte le istituzioni presenti sul territorio al fine di fornire la migliore assistenza (psicologica, sanitaria e legale) in una rete costituita tra servizi sanitari, forze dell’ordine e servizi sociali comunali e provinciali.
“Quella della violenza di genere è tra le violazioni dei diritti umani più sottovalutata – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio - a causa del fatto che le stesse donne spesso non riescono a denunciarla, trattandosi, nella maggior parte dei casi, di violenza domestica piuttosto che da parte di estranei. Lo sportello diventa uno spazio di contrasto alla violenza di genere attraverso l’ascolto e il sostegno di donne che non vogliamo più lasciare sole”.
Grande partecipazione c’è stata da parte dei ragazzi delle scuole superiori il cui coinvolgimento è fondamentale ai fini della promozione di una cultura della non violenza tra i giovani.
L’on. Livia Turco ha ricordato l’importanza della scelta fatta dal Comune di San Salvo che nonostante il periodo di difficoltà economica e di riduzione delle risorse per il sociale, ha saputo riconoscere e dare risposta ad una problematica diffusa e urgente, attraverso un valido gioco di quadra che coinvolge, anche e per prime, quelle associazioni che da anni lavorano per contrastare la violenza di genere.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali