noixvoi24

lunedì 23 novembre 2009

Il Comune di San Salvo promuove l'iniziata "I Ludi del sole"

Il Comune di San Salvo promuove l’iniziativa culturale “I ludi del sole”. Si tratta di un'offerta didattico ricreativa rivolta a tutte le classi quinte delle scuole elementari della città.
L'intento è quello di proporre ai ragazzi un nuovo tipo di approccio alla storia romana locale attraverso il gioco.
Il titolo della proposta richiama volontariamente "I ludi del Sole" che nell'antica Roma si svolgevano dal 17 al 22 Dicembre e culminavano nella grande festa del Sole Invitto il 25 Dicembre.
I Ludi in epoca romana erano un insieme di giochi che si tenevano in particolari momenti dell'anno in preparazione di feste molto importanti, religiose o politiche, e potevano avere carattere pubblico o privato.
La presenza cospicua di reperti romani nel centro della città e la coincidenza di date tra la festa del Sole Invitto e il nostro Natale hanno dato origine al progetto.
Dagli scavi archeologici e dalle fonti letterarie sono giunte fino a noi un'infinità di testimonianze di giocattoli e giochi degli antichi romani che hanno permesso di ricostruire i vari tipi di divertimento praticati tanto dai bambini che dai grandi (con i loro giochi di abilità, d'azzardo e sportivi).
“I ragazzi della quinta elementare del primo e del secondo circolo, nell’ambito di questa iniziativa, andranno a sperimentare nei giorni che vanno dal 14 al 18 dicembre, all'interno del Parco Archeologico del Quadrilatero, gli stessi giochi che facevano i bambini dell’epoca romana – ha spiegato l’assessore alla cultura Gianni Naccarella - in un percorso didattico, condiviso con gli insegnanti delle scuole, finalizzato all’apprendimento della storia romana”.
Il programma prevede la visita ai musei e una merenda all’interno dell'area del Quadrilatero.
“Continuiamo a lavorare per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio archeologico e la consapevolezza della nostra identità storica soprattutto a partire dagli studenti, dagli insegnanti e conseguentemente le famiglie con l’intento di valorizzare al meglio una delle risorse della città, importante anche sotto l’aspetto turistico” – ha detto il sindaco Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali