noixvoi24

sabato 28 novembre 2009

San Salvo: approvato il nuovo piano commercio

Il consiglio comunale che si è riunito nel pomeriggio di venerdì 27 novembre, ha approvato il nuovo piano commercio della Città di San Salvo, già condiviso dalle associazioni di categoria e dagli operatori commerciali locali.
Si va così a recepire la legge regionale n. 11/08 “Nuove norme in materia di commercio” e a dotare la città di un importante strumento per lo sviluppo del commercio nel territorio comunale. Con il nuovo piano si va a determinare l’apertura degli esercizi dalla media struttura di vendita che passano dai 251 mq. a 600 mq. nel centro urbano, da 251 a 1000 nella zona di completamento, da 251 a 1000 nella zona di espansione, da 251 a 1500 nella zona G (e da 1501 a 2500 per le attività relative a prodotti di grandi dimensioni come mobili, autoveicoli, motoveicoli, legnami, nautica, prodotti ed attrezzature per l’agricoltura, per la casa e la persona, materiali per illuminazione, casalinghi, giardinaggio, attrezzature per uffici, materiali edili).
È stata esclusa l’apertura di grandi strutture di vendita e si è provveduto alla zonizzazione del territorio comunale per l’apertura e il trasferimento di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.
Nel rispetto della normativa regionale che stabilisce per i Comuni l’obbligo di definire un limite numerico di autorizzazioni da rilasciare per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, il piano prevede, 8 autorizzazioni per il centro storico, 12 per la periferia, 15 + 4 stagionali per la marina.
Si è pensato di dare maggiore disponibilità alla zona Marina tenendo presente lo sviluppo urbanistico della stessa e nella speranza che la nascita di nuove attività possano contribuire ad incrementare sempre di più lo sviluppo turistico.
“Il nuovo piano commercio approvato, oltre ad essere espressione di una volontà condivisa – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – va a fornire un utile strumento all’iniziativa privata e a dare riferimenti certi a tutti i cittadini che vogliono intraprendere nuove attività. Il fatto di non prevedere aperture della grande distribuzione va poi, a salvaguardare la realtà dei piccoli negozi di quartiere”.
L’amministrazione comunale ha inoltre incontrato nei giorni scorsi, le associazioni di categoria, come ha ricordato l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo, per definire un piano di interventi di carattere socio-economico utile a rivitalizzare il centro storico della città che, come accade in tutti gli altri Comuni italiani, soffre dei mutamenti degli stili di vita avvenuti negli ultimi dieci anni.
Si è deciso di promuovere iniziative pubblicitarie e progetti da concordare in seguito ai risultati di un’indagine che si effettuerà a breve su problematiche quali il traffico e le attività d’attrazione capaci di suscitare nuovi interessi tra i cittadini ed attrarli tra le vie del centro.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali