noixvoi24

venerdì 8 marzo 2013

CAMION IN FIAMME SULL'A14 TRA VASTO NORD E VASTO SUD

Un camion è andato a fuoco questa mattina sull'A14 nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud. Il rogo si è sviluppato nei pressi del Villaggio Siv, precisamente al chilometro 453.8 secondo quanto riportato dal sito della società Autostrade. A domare il rogo sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto mentre a dirigere il traffico sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Vasto Sud. Nessun danno per l'autista alla guida del mezzo.

L.D.S.
Leggi tutto....

DUE MILIONI DI EURO VINTI A VASTO CON IL "GRATTA E VINCI"

Pioggia di euro al centro commerciale Leclerc. Un misterioso giocatore acquistando un tagliando del Gratta e vinci da 10 euro della lotteria "Sbancatutto" nel bar -tavola calda " Punto Ristoro" ha vinto 2 milioni di euro. Grande l'euforia. Alcuni dipendenti dell’iper hanno affisso una striscione. "Speriamo che il vincitore sia una persona a cui quei soldi servivano", ha commentato la direttrice Anna Boleto. E' la seconda volta in un anno che all'Iper Leclerc viene centrata una vincita milionaria.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

giovedì 7 marzo 2013

INCIDENTE SULLA PROVINCIALE VASTO-SAN SALVO: 3 FERITI IN OSPEDALE

Un incidente stradale è accaduto intorno alle 10 di stamani sulla strada provinciale che collega Vasto a San Salvo. Due auto, una Lancia Y e una Ford Focus, per cause in corso di accertamento si sono scontrate frontalmente. Il bilancio dell'incidente è di tre feriti trasportati all'Ospedale "San Pio" dalle ambulanze del 118 e della Provvidenza Soccorso di Vasto. A ricostruire la dinamica dello scontro sono gli agenti della Polizia Municipale di Vasto.

Leggi tutto....

mercoledì 6 marzo 2013

4 GIOVANI LADRI DENUNCIATI DAI CARABINIERI

Hanno fatto sopralluoghi per tutta la mattinata in diversi bar dei comuni dell’alto vastese i quattro rumeni denunciati, questa notte, dai Carabinieri con le accuse di tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. I militari delle Stazioni Carabinieri di Roccaspinalveti e San Buono (CH) erano sulle loro tracce da diverse ore, da quando i proprietari di alcuni esercizi pubblici del posto li avevano avvertiti della presenza, nella zona, di quattro stranieri a bordo di una Alfa 156 che erano entrati nei loro bar e avevano mostrato un “particolare” interesse per le slot machine, le macchinette cambia soldi e i biglietti del “gratta e vinci”. Sicuri che la banda si stesse preparando a mettere a segno dei furti, verosimilmente nel corso della notte, i carabinieri hanno predisposto dei servizi di controllo del territorio che in tarda serata hanno permesso di rintracciare e identificare le quattro persone. I rumeni, tutti incensurati, di età compresa tra i 23 e i 29 anni, abitanti a Casalbordino, nel tardo pomeriggio di ieri avevano tentato di mettere a segno anche un furto in una villa di Roccaspinalveti ma, nella circostanza, erano stati messi in fuga dai proprietari di casa che, subito dopo, avevano avvertito i carabinieri del posto. Gli stessi rumeni, prima di essere rintracciati dagli uomini dell’Arma, avevano anche tentato di asportare una Mercedes SW classe C ma anche in questo caso avevano dovuto desistere. Quando i carabinieri li hanno bloccati, i quattro sono stati trovati in possesso di giraviti, tubi di ferro, piedi di porco, tronchesi di grosse dimensioni, torce, guanti e passamontagna. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, vista l’assenza di precedenti penali a loro carico, i quattro sono stati tutti denunciati a piede libero per i reati di tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere.
Leggi tutto....

NON SI PLACANO LE PROTESTE SUL SENSO UNICO DI VIA MONTEGRAPPA

Non si placano le proteste per l'inutile senso unico di via Montegrappa. Dopo l'incidente tra due auto, con ferito trasportato in ospedale, verificatosi ieri il caso è tornato alla ribalta dell'opinione pubblica. Su questo blog con un articolo del 3 dicembre, quando la strada era ancora a doppio senso di marcia, siamo stati i primi a sollevare dei dubbi sulla decisione che l'amministrazione comunale stava per assumere. Oltre il fatto che la strada risulta meno sicura, diversi commercianti della zona lamentano un drastico calo delle vendite proprio perchè i loro locali, con il senso unico, diventano difficile da raggiungere. Nei giorni scorsi è stata avviata anche una raccolta firme per riportare l'arteria stradale a doppio senso. Il tentativo odierno di difendere la scelta presa da parte del Sindaco Magnacca difficilmente farà cambiare idea alla maggioranza della cittadinanza che resta scettica e critica sulla questione.

L.D.S.
Leggi tutto....

VIA MONTEGRAPPA A SENSO UNICO INTERVIENE IL SINDACO MAGNACCA

Ieri pomeriggio si è verificato un incidente stradale, con il coinvolgimento di due mezzi di cui un furgone, all’incrocio tra via Montegrappa, via Stingi e via San Nicola. Sul luogo del sinistro è intervenuta una pattuglia della polizia municipale che ha provveduto a effettuare i rilievi di legge. Al conducente del mezzo, che non ha rispettato lo stop causando l’incidente, è stato riscontrato un tasso alcolemico di 0,20 che non gli consente la guida in quanto autista professionale. Per questa ragione gli agenti della Polizia municipale hanno elevato un verbale di 600 euro oltre alla decurtazione di 11 punti sulla patente.
Da quando lo scorso ottobre è stato adottato il senso unico in via Montegrappa quello di ieri è il primo incidente stradale registrato. Qualche giorno fa un camion ha avuto problemi di freni causando un incidente senza conseguenze per terzi.
La scelta fatta dall’amministrazione comunale, che non è insensibile al confronto e alle proposte della cittadinanza, è stata dettata da una duplice motivazione di carattere ambientale e di sicurezza per i nostri figli.
I severi criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu hanno imposto all’Amministrazione comunale di bonificare l’inquinamento acustico che veniva registrato in via Montegrappa, il quale non avrebbe permesso il conseguimento della certificazione ISO 14000. Da qui l’esigenza di procedere all’eliminazione del doppio senso di marcia con tutti i disagi riscontrati con le autovetture che parcheggiavano nei due sensi di marcia in una strada stretta e per giunta priva del marciapiede.
“Siamo disponibili a vagliare soluzioni alternative – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – ma quando è in gioco la sicurezza dei nostri figli dobbiamo fare anche scelte radicali che possono risultare impopolari. Sembra fuori luogo gridare ma soprattutto falso affermare che in quell’incrocio ci siano incidenti ogni giorno. Si parla di sicurezza, anche in convegni e occasioni di confronto, e poi quando si prendono decisioni per le bene dei cittadini ci si perde in sterili polemiche non andando oltre la punta del proprio naso e senza conoscere le motivazioni del provvedimento adottato dall’amministrazione comunale”.
Leggi tutto....

L'EX DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, NAVARRO VALLS, A SAN SALVO IL 17 MARZO

L'ex direttore della sala stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls, interverrà a San Salvo in occasione del trentennale della visita di Giovanni Paolo II in città. Navarro Valls che ha guidato la sala stampa della Santa Sede per ben 22 anni è diventato una delle personalità più note del Vaticano durante il pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Nel ricco programma organizzato per il 30°anniversario ci sarà il momento di rievocazione della visita del Papa, alla presenza di varie autorità politiche, militari e religiose che si terrà domenica 17 marzo, alle ore 17, presso l'Auditorium della Parrocchia di San Nicola Vescovo a San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

INCONTRO PUBBLICO IN RICORDO DI DON GIUSEPPE CINQUINA

Sabato 9 marzo, alle ore 17.30, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra, si svolgerà un pubblico incontro a ricordo della persona di don Giuseppe Cinquina. Il sacerdote vastese, nato nel 1918 e deceduto nel 1945, trascorse gli ultimi mesi della sua attività pastorale nella parrocchia di San Giuseppe in San Salvo. La sua disponibilità e il suo spirito di servizio vennero immediatamente percepiti dalla comunità parrocchiale e cittadina tanto che quella breve presenza sarebbe ben presto divenuta degna di memoria per molti.
Ancora oggi, a distanza di 68 anni dalla sua morte, vivono, attraverso i testimoni sansalvesi rimasti, i gesti, gli atti di quel giovane sacerdote che, nonostante la malattia, appariva sempre sorridente e fiducioso nella sua opera, ispirata dalla volontà divina ma diretta principalmente ai giovani, ai malati e ai più deboli .
Obiettivo dell'incontro, che vedrà la relazione di Paolo Calvano e altri interventi, anche di sacerdoti, è da un parte di presentare il percorso formativo e l'attività educativa di don Giuseppe Cinquina e dall'altra di approfondire la sua esperienza in San Salvo, anche per storicizzarla e comprenderla meglio nella sua specificità.

Leggi tutto....

RIAPERTI I TERMINI PER LA FORNITURA DI LIBRI GRATUITI A SAN SALVO

L’ufficio Politiche sociali del Comune di San Salvo comunica che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande – scadranno perentoriamente il 18 marzo - per accedere ai fondi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 per le famiglie i cui figli frequentano le scuole dell’obbligo e la scuola secondaria superiore.
“I termini sono stati riaperti – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – a seguito di una maggiore disponibilità di risorse recuperate dall’Ufficio Politiche sociali e dal responsabile del servizio Teresina D’Alfonso”.
Fondi che saranno destinati a favore delle famiglie in condizione di svantaggio economico.
La modulistica per presentare le domande possono essere ritirate presso le segreterie delle scuole o al Segretariato del Comune di San Salvo (sede staccata di Piazza San Vitale) secondo il seguente calendario: Lunedì 9 – 13; Martedì 9 - 13 e 15.30 - 18.30; Mercoledì 9 – 13; Giovedì 9 – 14 e 15.30 – 18.30; Venerdì 9 – 14.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: elenco dei libri acquistati per l’anno scolastico in corso corredato dal visto e dal timbro della cartolibreria dove è stato effettuato l’acquisto o dalla ricevuta/scontrino fiscale; certificato Isee per i redditi dell’anno 2011.


Leggi tutto....

martedì 5 marzo 2013

IL PD DI SAN SALVO ANALIZZA IL VOTO DELLE POLITICHE

Si è riunito presso la sede, il direttivo cittadino del Partito Democratico, all’ordine del giorno l’analisi politica del voto ed una discussione sull’attuale situazione Italiana. Qualsiasi analisi politica del voto non può prescindere dalla constatazione, che l’affermazione del M5S, sia una sveglia per il nostro partito, UNA SVEGLIA PER TUTTI.
La preoccupazione legata alle difficili condizioni di governabilità del Paese ha trovato unanime fiducia nelle capacità di Pier Luigi Bersani nell’affrontare uno dei momenti più difficili sociali ed economici mai affrontati dalla seconda guerra mondiale ad oggi.
La politica italiana divisa in tre parti non ha trovato né nei numeri né nelle attribuzioni di legge ai risultati elettorali le condizioni di stabilità politica con i due rami del parlamento non omogenei.
Sebbene numericamente il centrosinistra abbia ottenuto la maggioranza dei voti non possiede la maggioranza al senato che andrà cercata nel buon senso e nella responsabilità degli eletti.
E’ necessario da questo punto in avanti dare peso alle parole collegandole ai fatti.
Il nostro partito ha le risorse, il nostro partito ha le capacità, basterà togliersi le maglie dei tifosi, e cominciare a giocare tutti insieme per il nostro Paese!
A qualsiasi livello nessuno può ritenersi soddisfatto se è vero che i grandi partiti di governo anche a livello cittadino, in maniera alternata, alla Camera ed al Senato, sono secondi ad un nuovo movimento.
Il PD, in città all’opposizione, può essere la base dalla quale far ripartire un futuro aperto e rinnovato, per una città che merita certamente un governo migliore, superando le divisioni e avendo quale faro di riferimento la certezza di appartenere ad una comunità che può contribuire con le sue donne ed i suoi uomini ad una nuova stagione di speranza per tutti.
Occorre da subito che ognuno ai vari livelli faccia il suo con rinnovato slancio anche con capacità critica che ogni giorno in ogni contesto non dobbiamo mai dimenticare di applicare.
Nessuno ha il diritto, se impegnato politicamente, di non sentirsi chiamato in causa.
Il tema è la democrazia, in gioco c’è il futuro.
Crediamo nell’Italia, nella sua Costituzione, siamo europei, vogliamo restarlo.

PARTITO DEMOCRATICO SAN SALVO
Leggi tutto....

SAN SALVO ABBATTE LE BARRIERE COMUNICATIVE

Il Comune di San Salvo, con l'aiuto dell'interprete LIS Andreana Cioffi, ha fatto un piccolo passo in avanti per abbattere le barriere comunicative: da dicembre dello scorso anno, i cittadini sordi sono stati resi partecipi dei consigli comunali grazie alla traduzione, degli stessi, in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Il mancato riconoscimento della Lingua dei Segni, come lingua a tutti gli effetti, è la causa principale di tutti i disagi che affliggono le persone sorde nel nostro Paese: mancanza di servizi, soprattutto nel settore pubblico e della sanità, scarsa comunicazione tra il mondo udente e il mondo dei sordi e carenza di informazioni, portano i non udenti a vivere in una condizione di isolamento. Difficoltà nelle scuole, poca partecipazione alla vita sociale e politica dell'Italia, nonostante la legge 104/92  dovrebbe tutelare i diritti dei sordi.
Basterebbe informare e informarsi ed entrare nell'ottica che non è il disabile a doversi adattare all'ambiente, bensì il contrario.
Leggi tutto....

lunedì 4 marzo 2013

REGOLAMENTO DI CONTI TRA DUE PREGIUDICATI IN PIENO CENTRO: ARRESTATO 23ENNE

Una probabile questione in sospeso, sulla quale i Carabinieri della Stazione di San Salvo e del Nucleo Radiomobile di Vasto stanno cercando di fare luce, è la causa che, ieri pomeriggio, nel pieno centro di San Salvo, ha scatenato una violenta lite tra due pregiudicati del posto, rispettivamente di 23 e 41 anni. Ad avere la peggio è stato il più grande dei due che è stato sfregiato al volto e al torace con un coltello e colpito a bastonate, riportando la frattura del metacarpo e una prognosi complessiva di 30 giorni. Il suo aggressore, più giovane, anche lui refertato con una prognosi di 8 giorni per contusioni varie, è stato invece arrestato dai carabinieri con l’accusa di lesioni gravi. Nei suoi confronti anche l’aggravante dello sfregio permanente del viso procurato al suo rivale. Molto probabilmente la lite tra i due pregiudicati è legata all’incendio dell’auto di proprietà della madre del 41enne, di fatto in uso al figlio, avvenuto, a San Salvo, la mattina del 14 Febbraio. Quel giorno, infatti, in via delle Viole una Fiat Bravo venne incendiata e nell’auto fu rinvenuto un barattolo di vetro contenente dei residui di liquido infiammabile verosimilmente usato come innesco. Le indagini avviate dai Carabinieri del posto a seguito di quell’episodio hanno permesso di accertare che il responsabile dell’accaduto era il pregiudicato di 23 anni che proprio lo scorso sabato pomeriggio, il giorno prima della lite tra i due pregiudicati, era stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di danneggiamento a seguito di incendio. I Carabinieri stanno ora indagando per cercare di capire quali siano le ragioni che avevano portato il 23enne ad incendiare l’auto del 41enne e che ha poi scatenato la lite tra i due, domenica pomeriggio.

Leggi tutto....

domenica 3 marzo 2013

IL SAN SALVO IMPATTA 1-1 A ROSETO E CONSERVA IL TERZO POSTO IL CLASSIFICA

Finisce 1-1 il match del campionato di Eccellenza tra la Rosetana e l'U.S. San Salvo. Nei padroni di casa è assente lo squalificato Marchegiani mentre Precali deve rinunciare all'infortunato Marinelli.
La gara ha visto non molte occasioni da gol con due formazioni ben messe in campo. Il match si sblocca al 15': Spagnuolo si libera bene di due avversari e serve Stango che, a colpo sicuro, trafigge il portiere locale e sigla il vantaggio. Il pareggio degli ospiti è arrivato allo scadere della prima frazione sugli sviluppi di un calcio di rigore per un dubbio fallo di mano di Spagnuolo. Dagli undici metri è stato Campanile a battere Antenucci e ristabilire la parità in campo. Nella ripresa Mariani per la Rosetana e Stango per il San Salvo sfiorano il raddoppio per le rispettive formazioni ma il risultato non si schioda più. Domenica altra partita difficile per i biancazzurri infatti al "Bucci" arriva l'ostico Civitella Roveto.
Nel resto della giornata vince in trasferta il Giulianova, 5-1 sull'Altinrocca, mentre pareggia 0-0 a Alba Adriatica il Vasto Marina. Nel campionato di Promozione vittoria e primato in classifica per la Vastese di mister Di Santo.

FORMAZIONI:
ROSETANA: Merletti, Di Gianluca, Repetto, Mattucci , Gridelli, Mariani V., Di Donato(64' Peruzzi), Campanile, Rastelli, Mariani L., Bizzarri. A disposizione: Cerasi, Peruzzi, Marini G, Ragnoli, Marini, Anzidei, Baroni. Allenatore: Fabio Brunozzi
SAN SALVO: Antenucci, Felice, Izzi, Spagnolo, Tamburino, Benedetto, Cappelletti, Ciurlia, Torres, Stango, Di Pietro. A disposizione: Raspa, Sabella, Alberico, Handamani, Cordisco, Pollutri, Farina. Allenatore: Gianpietro Precali

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali