noixvoi24

mercoledì 6 marzo 2013

INCONTRO PUBBLICO IN RICORDO DI DON GIUSEPPE CINQUINA

Sabato 9 marzo, alle ore 17.30, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra, si svolgerà un pubblico incontro a ricordo della persona di don Giuseppe Cinquina. Il sacerdote vastese, nato nel 1918 e deceduto nel 1945, trascorse gli ultimi mesi della sua attività pastorale nella parrocchia di San Giuseppe in San Salvo. La sua disponibilità e il suo spirito di servizio vennero immediatamente percepiti dalla comunità parrocchiale e cittadina tanto che quella breve presenza sarebbe ben presto divenuta degna di memoria per molti.
Ancora oggi, a distanza di 68 anni dalla sua morte, vivono, attraverso i testimoni sansalvesi rimasti, i gesti, gli atti di quel giovane sacerdote che, nonostante la malattia, appariva sempre sorridente e fiducioso nella sua opera, ispirata dalla volontà divina ma diretta principalmente ai giovani, ai malati e ai più deboli .
Obiettivo dell'incontro, che vedrà la relazione di Paolo Calvano e altri interventi, anche di sacerdoti, è da un parte di presentare il percorso formativo e l'attività educativa di don Giuseppe Cinquina e dall'altra di approfondire la sua esperienza in San Salvo, anche per storicizzarla e comprenderla meglio nella sua specificità.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali