noixvoi24

sabato 30 ottobre 2010

OGGI I FUNERALI DELLA GIOVANE TENENTE SUICIDA

Si svolgeranno oggi pomeriggio alle 14.30 i funerali della giovane Tenente dei Carabinieri Claudia Racciatti, originaria di Vasto, che giovedi' si è suicidata con la pistola d'ordinanza presso la caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma. I solenni funerali si svolgeranno presso la chiesa di Guilmi, paese natale del padre Domenico Racciatti che è il comandante della Forestale di Vasto. "A noi sembra strano e impossibile quello che è successo. Spero che si riesca a fare chiarezza, ora so solo che avevo una figlia e adesso non c'é più", queste sono le poche parole rilasciate da Domenico Racciatti ad alcune testate giornalistiche. Dolore e dispiacere, oltre che in tutto il vastese, è stato espresso anche da Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, che aveva conosciuto Claudia nel 1999 quando aveva partecipato al concorso nazionale con la fascia di Miss Abruzzo Rocchetta. Destino della sorte a Vasto è in servizio il Tenente Emanuela Cervellera, comandante del nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri, che con Claudia ha diviso la stanza a Modena durante il corso da allievi ufficiali per ben 4 anni.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 29 ottobre 2010

LA PROVINCIA TAGLIA I COLLEGGI ELETTORALI, PENALIZZATO IL VASTESE

Con la riforma voluta dal ministro Brunetta, che prevede la riduzione dei consiglieri comunali e provinciali a partire dalla prossima tornata elettorale i consiglieri eletti nella provincia di Chieti passeranno da 30 a 24. A pagare il prezzo più alto, come spesso accade con questa classe dirigente provinciale, è l'intero territorio del vastese che perderà ben tre seggi su sei totali dell'intera provincia. A farne le spese sarà Vasto che perderà un collegio (da tre a due), San Salvo che rimane con un solo collegio e perde quello abbinato a Cupello, Lentella e Monteodorisio e l'entroterra vastese che dovrà rinunciarne ad uno. Rimangono con gli stessi collegi Chieti che per non perdere il quarto colleggio viene unita a San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare ne mantiene due e il secondo viene abbinato con Torrevecchia Teatina, Ortona anch'essa preserva il secondo colleggio che verrà suddiviso con Crecchio e Tollo, Lanciano salva il terzo colleggio abbinato ora a Castelfrentano, Santa Maria Imbaro, Frisa e Sant'Eusanio del Sangro. La media di popolazione, sui dati del censimento del 2001, per ogni colleggio è di circa 13.000 abitanti mentre i due di Vasto arrivano quasi a 18.000. Insomma la Provincia di Chieti ha voluto per l'ennesima volta penalizzare il nostro territorio tra il silenzio dei rappresentanti della maggioranza eletti nel vastese. Non ci sta il sindaco di Vasto Luciano Lapenna che definisce questa ripartizione una "carognata" del PDL e annuncia di aver scritto una lettera al Prefetto di Chieti Greco e al Presidente della Repubblica Giorno Napolitano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

NASCE IL PROGETTO "CREA IMPRESA" PROMOSSO DALLA REGIONE ABRUZZO

Il consigliere regionale Nicola Argirò comunica la nascita del progetto Crea Impresa promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito del POR – FESR 2007-2013 e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo per un valore complessivo di 12 milioni e mezzo di euro. Il progetto, finalizzato all’avviamento di un’attività imprenditoriale, prevede una fase dedicata alla formazione di donne, giovani disoccupati e lavoratori in cassa integrazione, al termine della quale saranno pubblicati dalla Regione Abruzzo i bandi “Fare Impresa” e “Auto imprenditorialità femminile”. Il contributo potrà essere in parte a fondo perduto, in parte come prestito d'onore e infine come canone di leasing. La Regione Abruzzo ha innalzato il contributo in regime "de minimis" con un tetto massimo di 200.000 euro, raddoppiando rispetto ai 100.000 euro dei bandi precedenti. Per gli interessati ai corsi di formazione, che permetteranno di avere un maggior punteggio nella formazione delle graduatorie finali di finanziamento delle nuove imprese, le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 del prossimo 4 novembre c/o il Centro per l'impiego di Vasto che è fornito dell'apposita modulistica oppure cliccando su www.creaimpresaabruzzo.it e scaricare il modulo di iscrizione. Il consigliere Nicola Argirò sottolinea come Crea Impresa sia un messaggio di tipo culturale, rivolto ai giovani e alle donne, di credere in se stessi, nelle proprie idee e di costruirsi un futuro migliore, costruendosi un proprio destino sfatando le false speranze del posto fisso, e contribuendo a migliorare il tessuto economico regionale aprendosi ad una nuova prospettiva di tipo imprenditoriale.
Leggi tutto....

giovedì 28 ottobre 2010

SAN SALVO, RADDOPPIATA LA PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA: IL SERVIZIO "PORTA A PORTA" ESTESO IN TUTTA LA CITTA'

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per il miglioramento dell’igiene urbana e conseguentemente dell’immagine e dello sviluppo sostenibile della città.
A partire da martedì, l’estensione del nuovo sistema dei rifiuti è stato completato in tutto il capoluogo e a breve partirà anche alla marina.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Il risultato raggiunto fino ad oggi è già il raddoppio della percentuale di differenziata che è passato dal 15% al 30%.
“Attraverso il monitoraggio continuo e attento del territorio, riusciremo a collocarci a breve tra i Comuni, delle nostre dimensioni, più all’avanguardia per sistema di raccolta adottato e per risultati raggiunti” – ha detto il sindaco Marchese.
L’amministrazione comunale, inoltre, dopo un periodo iniziale di tolleranza, avvia azioni volte a contrastare le violazioni delle regole previste dal nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” quali l’emanazione di un’ordinanza e la predisposizione di pattugliamenti per una costante vigilanza sul territorio.
Proprio in questi giorni, nei pressi dell’ex Bosco Motticce è stato prontamente fermato un cittadino che aveva abbandonato rifiuti speciali non pericolosi, prevalentemente cartongesso. L’autore della violazione, colto in flagranza d’illecito, è stato sanzionato come previsto dalla nuova ordinanza e ha già provveduto a bonificare la zona.
La nuova ordinanza, visionabile sul sito del Comune www.comune.sansalvo.ch.it, prevede, nello specifico, una sanzione da € 25 a € 500 per chiunque smaltisce rifiuti senza servizi degli appositi contenitori, buste biodegradabili o li abbandona al suolo; per chiunque introduce negli appositi contenitori, in maniera non differenziata più tipologie di rifiuti o li conferisce in contenitori diversi da quelli previsti o ancora nei giorni o negli orari non stabiliti; per chiunque infine omette di provvedere al ritiro dei contenitori, entro il termine previsto o comunque a svuotamento avvenuto.
La sanzione sarà applicata ogni volta che durante le ispezioni sui contenitori e sui sacchi delle utenze domestiche vengono trovati rifiuti non conferiti correttamente.
Per le utenze condominiali, qualora non sia possibile risalire all’autore della violazione, verrà applicata la sanzione all’intero condominio.
Leggi tutto....

SI SUICIDA UNA GIOVANE TENENTE DEI CARABINIERI ORIGINARIA DI VASTO

Claudia Racciatti, 29 anni tenente dei Carabinieri, originaria di Vasto si è suicidata questa mattina con un colpo di pistola al cuore presso la caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma. La giovane tenente aveva partecipato nel 1999 anche alle fasi finali di Miss Italia e nel 2003 aveva frequentato il corso da allievi nell'arma giungendo all'ottavo posto finale. Sembrano sconosciute le cause del tremendo gesto anche se l'Ansa, pochi minuti fa, riferisce che forse l'ufficiale temeva di subire un'azione disciplinare. La notizia sta creando non poco stupore nell'intero vastese dove la ragazza e il padre Domenico Racciatti, comandante della Stazione del Corpo Forestale di Vasto erano ben conosciuti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 27 ottobre 2010

1000 ARTICOLI!!!!!

Nella giornata odierna sansalvoedintorni ha raggiunto i 1000 articoli inseriti nel blog. Un piccolo traguardo che non è un punto di arrivo bensi' uno stimolo a fare sempre meglio e di più.
Grazie a tutti i lettori.
Leggi tutto....

IL SEGRETARIO DEL P.D. BERSANI A VASTO L'11 NOVEMBRE

Sembra già partita la campagna elettorale, in vista delle amministrative, a Vasto. Dopo il Capogruppo al Senato del P.D. Anna Finocchiaro, l'11 novembre sarà il segretario nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ad intervenire ad un pubblico incontro a Vasto. L'annuncio è stato dato oggi dal coordinatore locale Giuseppe Forte. Pierluigi Bersani – ha aggiunto Forte – ha raccolto l’invito e, salvo impedimenti dell’ultima ora, giungerà in città alle ore 19,00 di giovedì 11 novembre. Nei locali del Politeama Ruzzi avrà un pubblico incontro con i cittadini, i lavoratori, i docenti e gli studenti di Vasto e dell’intero comprensorio. Per noi questo evento è davvero eccezionale. La presenza del nostro segretario nazionale ci onora e ci impegna tutti ad essere vigili ed attenti per cercare di dare risposte a quanti, oggi più di ieri, chiedono alla politica di essere disponibile all’ascolto e concreta nei fatti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, VENERDI' UN WORKSHOP SUL TEMA "VIOLENZA DI GENERE E MULTICULTURALITA'"

Venerdì 29 ottobre, presso la Casa della Cultura, in piazza San Vitale, si svolgerà un workshop sul tema “Violenza di genere e multiculturalità” promosso dal Comune di San Salvo all’interno del progetto Rete Adria.
Il Comune di San Salvo ha infatti aderito al progetto, insieme ai Comuni di Roseto degli Abruzzi (capofila), Porto San Giorgio e Cervia, alla Fondazione Maria Regina e all’associazione Focolare Maria Regina, allo scopo di unire le forze e gli attori attivi, sul territorio della costa adriatica, nel contrastare la violenza di genere.
“Il progetto, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri, mira, attraverso l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica messa in campo dalla Rete Adria, ad abbattere il muro di silenzio che circonda il fenomeno degli abusi sulle donne e a creare una rete tra enti pubblici, forze dell’ordine ed operatori sociali per sostenere concretamente le donne vittima di violenza con la prospettiva di riuscire a predisporre sul territorio strutture sempre più adeguate e complete” – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Il Workshop che si terrà a San Salvo andrà ad approfondire il tema della violenza di genere in relazione alla multicuralità. Sull’argomento è stata anche realizzata una puntuale guida tematica per operatori e professionisti, frutto dei risultati di un’indagine avente come focus l’analisi specifica delle caratteristiche del fenomeno della violenza di genere nelle città adriatiche e le sue interconnessioni con il fenomeno migratorio.
“L’impegno delle istituzioni deve essere profuso a rafforzare l’azione di contrasto alla violenza di genere riportando il fenomeno al centro del dibattito pubblico attraverso un continuo confronto con le comunità locali e con i singoli individui che la compongono. È con questo spirito che l’amministrazione comunale ha voluto partecipare attivamente al progetto Adria indagando, nello specifico, la rilevanza del fenomeno tre le donne immigrate, nelle nostre comunità – ha detto il sindaco Gabriele Marchese – Il Comune di San Salvo, pur in tempi di ristrettezze economiche che non permettono facilmente di ampliare i servizi e le iniziative in ambito sociale, è riuscito a mettere in campo altre azioni che vanno in questa direzione: dall’istituzione dello Sportello Antiviolenza sulle Donne attivo da più di un anno e connesso alla rete nazionale antiviolenza, alla promozione di incontri formativi ed informativi rivolti soprattutto ai giovani e finalizzati a diffondere la cultura della non violenza, come quello recentemente svoltosi presso il Liceo Scientifico”.

Il programma del Workshop è il seguente:

9.30 - saluto delle autorità – Gabriele Marchese, Sindaco Comune di San Salvo; Luciano Conti, Vice Prefetto di Chiet; Gianfranca Mancini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Chieti; Angela Di Silvio, Assessore Politiche Sociali Comune di San Salvo;
Daniela Mastroiacovo, Responsabile Commissione Pari Opportunità del Comune di San Salvo.
- relazioni monografiche - Presentazione del Progetto Nazionale Rete ADRIA: Gabriele Di Marcantonio, Fondazione Maria Regina Scerne di Pineto; Focus tematico locale Rete ADRIA: Felicia Zulli, Comune di San Salvo.

10:30 – violenza di genere e multiculturalità - Giulia D'Odorico, Università di Padova

11:15 – la rete di servizi: esempi di buone prassi - Enrica Scarpetta, Operatore Associazione On the Road; Brunella Capisciotti, Centro antiviolenza Ananke di Pescara.

11:45 – tavola rotonda – la rete dei servizi e le pratiche d’intervento –
Coordina Brunella Capisciotti - Interverranno: Lucilla Chiavetta, Sostituto Commissario Polizia di Stato presso Questura di Chieti; Francesca Badaracco - Assistente Sociale Comune di San Salvo; Giuseppina Di Bartolomeo, Assistente Sociale Consultorio familiare di San Salvo - ASL Chieti-Vasto; Claudia D’Avino, Caposala Pronto Soccorso 118 di Vasto - ASL Chieti-Vasto; Teresa Di Santo, Sportello Antiviolenza Associazione SAVE

12:45 – Conclusioni -
On. Anna Paola Concia - Commissione Giustizia Camera dei Deputati, Ideatrice della campagna nazionale di prevenzione contro la violenza sulle donne dal titolo “Riconosci la violenza”.
Leggi tutto....

LO SLAI-COBAS INDICE PER VENERDI' LO SCIOPERO ALLA PILKINGTON DI SAN SALVO

Lo SLAI Cobas indice per venerdì 29 ottobre, alla Pilkington e CRS, quattro ore di sciopero con le seguenti modalità:
ultime 4 ore per tutti i turni, giornalieri compresi.
CONTRO L’ORGANO DIRIGENZIALE PER:
1- La pessima gestione di tutto lo stabilimento Pilkington-NSG e CRS di San Salvo, le cui conseguenze porta ad una limitata competitività e qualità e non per ultimo ad una manchevole considerazione dei lavoratori.
2- Il mancato rispetto delle normative attuate e introdotte nel D.Lgs. 81/2008 e successive integrazioni, che regolano norme sulla Sicurezza e Ambiente, applicando solo le disposizioni che convengono ed esponendo spesso i lavoratori a potenziali rischi d’infortunio e danni alla salute.
3- Le pressioni e le ritorsioni sui lavoratori da parte dei rispettivi datori di lavoro e preposti.
4- I notevoli rapporti disciplinari, spesso ingiustificati.
5- Le ritorsioni assunte dalla direzione del personale, con la complicità delle RSU-RLSSA di CGIL, CISL e UIL, nei confronti degli iscritti allo SLAI COBAS, confinando tutti i potenziali candidati in un unico reparto per frenare la crescita del nostro sindacato in vista del rinnovo delle RSU nella primavera del 2011.
Inoltre:
6- La mancata presentazione da parte delle segreterie di CGIL, CISL e UIL, delle rispettive ipotesi di piattaforma sul rinnovo del CCNL, da sottoporre alla valutazione di tutti i lavoratori con assemblee retribuite e non come sono di consueto fare ad accordo già firmato.
7- Il continuo spalleggiamento delle RSU-RLSSA nel firmare i tanti accordi a danno dei lavoratori, (vedi l’ultima farsa delle € 150,00 per la rinuncia della 3^ settimana).
8- Il continuo ricorso allo straordinario sugli impianti dove è stata attuata la riduzione di marcia (più volte denunciato) e che ha portato al licenziamento degli interinali e a giornate di fermata forzata.

Per questi motivi, come prima iniziativa,
VENERDI’ 29 OTTOBRE 2010 DICHIARIAMO SCIOPERO!!!

SLAI COBAS
COORD.TO PROV.LE DI CHIETI
RSU-RLSSA PILKINGTON-NSG
Leggi tutto....

martedì 26 ottobre 2010

SAN SALVO, LAVORI DI SISTEMAZIONE AL CIMITERO

L’amministrazione comunale, in vista della prossima festività in memoria di tutti i defunti, sta intervenendo con puntualità ed attenzione, come ogni anno, a sistemare i viali e i giardini cimiteriali in modo da accogliere al meglio i visitatori che si recheranno nel prossimo fine settimana ad omaggiare i propri cari scomparsi.
In modo particolare si sta procedendo a completare il ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero e il sottopasso carrabile che vanno a migliorare notevolmente la funzionalità dell’intera struttura.
Alle 130 cappelle già realizzate si aggiungono altre 130 edicole funerarie e 140 cappelle gentilizie che si stanno realizzando, per un importo complessivo di €1.825.000, che sono disponibili per eventuali richieste in concessione da rivolgersi agli uffici comunali Appalti e Contratti e Lavori Pubblici.
“L’amministrazione comunale punta notevolmente alla riqualificazione e all’ampliamento del cimitero come opera che oltre ad essere determinante per il miglioramento estetico della città, riveste grande importanza per tutti quei cittadini che hanno perduto i loro cari e che vi trascorrono parte del loro tempo, in alcuni casi con costanza quotidiana. Per questa ragione, continuiamo a portare avanti i lavori nonostante le difficoltà economiche” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Si ricorda che il progetto generale di ampliamento prevede anche la sistemazione del viale dei cipressi, dei loculi nel cimitero antico e degli arredi della cappella e della camera mortuaria; il completamento del magazzino, dei loculi di servizio e dell’impianto di irrigazione. Il progetto, infine, prevede la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Maiella, via Nuova Circonvallazione e via Polercia che permetterà di rallentare e incanalare adeguatamente il traffico nelle vicinanze del sottopasso carrabile, nonché un cimitero per altre religioni.
Leggi tutto....

lunedì 25 ottobre 2010

IL GIP DEL TRIBUNALE DI VASTO CONFERMA I DOMICILIARI AL NOTAIO LITTERIO

Il Gip del Tribunale di Vasto, Caterina Salusti, ha respinto la richiesta di reimissione in libertà avanzata dagli avvocati Giovanni Cerella e Giovanni Di Biase, difensori del notaio Camillo Litterio. Il provvedimento degli arresti domiciliari verrà revocato solo dopo la perizia sui suoi otto computer affidati dalla Procura al professor Antonio Cilli, docente informatico all'università D'Annunzio di Pescara. Litterio era stato arrestato il 14 ottobre con l'accusa di peculato, ovvero di non aver versato ingenti somme (circa 500.000 euro) delle imposte sugli atti notarili.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 24 ottobre 2010

ROBOANTE VITTORIA DELL’U.S. SAN SALVO CONTRO IL MOSCUFO: I BIANCAZZURRI AD UNA SOLA LUNGHEZZA DALLA ZONA PLAY-OFF

Prosegue la striscia positiva di risultati da parte dell’U.S. San Salvo di Nicola Marcello. Al “Bucci” la formazione sansalvese stende il Moscufo, ridotto a nove per due espulsioni, con un secco 3-0. L’inizio della gara è di marca biancazzurra che recrimina due calci di rigore per altrettanti falli di mano in area ospite. La svolta alla gara arriva al 25’, quando il portiere ospite atterra in area Alberico. Il direttore di gara senza esitazioni oltre a concedere il calcio di rigore al San Salvo, espelle il portiere tra le proteste dei giocatori del Moscufo. Dal dischetto Alberico non sbaglia e porta in vantaggio la compagine locale. Il raddoppio per i biancazzurri arriva al secondo minuto della ripresa grazie al giovane Felice, autore anche della rete domenica scorsa, che di testa realizza il 2-0. Passa un minuto ed Alberico lanciato a rete viene atterrato fuori area dal portiere ospite, entrato poco prima, che viene espulso per fallo da ultimo uomo. La squadra ospite è costretta a mettere un giocatore tra i pali e a disputare quasi tutta la ripresa in nove uomini. Da sottolineare che tra i numerosi presenti allo stadio nessuno ricordava due portieri della stessa squadra espulsi in una gara. Con il Moscufo in nove il San Salvo sembra tirare i remi in barca ed amministrare il risultato. Il terzo gol per i biancazzurri arriva a dieci dal termine con un tiro di Lombardozzi deviato da un difensore ospite. La squadra biancazzurra va vicina a siglare la quarta rete prima con Di Matteo e poi con Colombaro subentrato a Alberico, ma entrambi sbagliano da posizione ravvicinata.
Con questa vittoria il San Salvo di Nicola Marcello guadagna posizioni in classifica e si piazza ad un solo punto dalla zona play-off, in attesa della gara di domenica nuovamente in casa contro la matricola Daniele Cericola.
Sconfitta a sorpresa del Real San Salvo, che cede 2-1 sul terreno del fanalino di coda Torre Alex. Vince ancora il Vasto Marina (3-2 sulla Vis Pianella), mentre perde di misura 1-0 lo Scerni sul terreno dell’Amatori Passo Cordone.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 9a GIORNATA:
Folgore Sambuceto, Vasto Marina 25; San Nicola Sulmona 23; Amatori Passo Cordone 16; Penne 15; U.S.San Salvo, Real San Salvo 14; Vis Pianella 13; Vestina Penne 11; Roccascalegna, Acqua e Sapone 2000, Lauretum 10; Perano 9; Flacco Porto Pe 8; Daniele Cericola 7; Scerni, Torre Alex 6; Moscufo 3.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali