noixvoi24

giovedì 28 ottobre 2010

SAN SALVO, RADDOPPIATA LA PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA: IL SERVIZIO "PORTA A PORTA" ESTESO IN TUTTA LA CITTA'

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per il miglioramento dell’igiene urbana e conseguentemente dell’immagine e dello sviluppo sostenibile della città.
A partire da martedì, l’estensione del nuovo sistema dei rifiuti è stato completato in tutto il capoluogo e a breve partirà anche alla marina.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Il risultato raggiunto fino ad oggi è già il raddoppio della percentuale di differenziata che è passato dal 15% al 30%.
“Attraverso il monitoraggio continuo e attento del territorio, riusciremo a collocarci a breve tra i Comuni, delle nostre dimensioni, più all’avanguardia per sistema di raccolta adottato e per risultati raggiunti” – ha detto il sindaco Marchese.
L’amministrazione comunale, inoltre, dopo un periodo iniziale di tolleranza, avvia azioni volte a contrastare le violazioni delle regole previste dal nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” quali l’emanazione di un’ordinanza e la predisposizione di pattugliamenti per una costante vigilanza sul territorio.
Proprio in questi giorni, nei pressi dell’ex Bosco Motticce è stato prontamente fermato un cittadino che aveva abbandonato rifiuti speciali non pericolosi, prevalentemente cartongesso. L’autore della violazione, colto in flagranza d’illecito, è stato sanzionato come previsto dalla nuova ordinanza e ha già provveduto a bonificare la zona.
La nuova ordinanza, visionabile sul sito del Comune www.comune.sansalvo.ch.it, prevede, nello specifico, una sanzione da € 25 a € 500 per chiunque smaltisce rifiuti senza servizi degli appositi contenitori, buste biodegradabili o li abbandona al suolo; per chiunque introduce negli appositi contenitori, in maniera non differenziata più tipologie di rifiuti o li conferisce in contenitori diversi da quelli previsti o ancora nei giorni o negli orari non stabiliti; per chiunque infine omette di provvedere al ritiro dei contenitori, entro il termine previsto o comunque a svuotamento avvenuto.
La sanzione sarà applicata ogni volta che durante le ispezioni sui contenitori e sui sacchi delle utenze domestiche vengono trovati rifiuti non conferiti correttamente.
Per le utenze condominiali, qualora non sia possibile risalire all’autore della violazione, verrà applicata la sanzione all’intero condominio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali