noixvoi24

sabato 13 aprile 2013

COMITATO VIA MONTEGRAPPA: "SE L'AMMINISTRAZIONE NON CI RISPONDE PRONTI A GESTI CLAMOROSI"

Il comitato contro il divieto in via Montegrappa non abbassa la guardia. Alcuni rappresentanti del comitato, in un'intervista a sansalvomare.it, hanno annunciato gesti clamorosi qualora l'amministrazione guidata da Tiziana Magnacca non fornisca una risposta esauriente entro una settimana. Le modifiche alla viabilità, messe in atto dall'attuale amministrazione, stanno creando non poche polemiche e proteste da parte dei cittadini per scelte giudicate da molti scellerate. In città, nelle ultime ore, aumentano anche i cori di "no" alla riapertura di piazza San Vitale che sarà adibita a parcheggi a tempo.

L.D.S.
Leggi tutto....

IL SINDACO DI SAN SALVO HA RICEVUTO L'ASSESSORE DI VILLE DE SAINT NICOLAS DE PORT

Il sindaco Tiziana Magnacca ha ricevuto questa mattina a Palazzo di Città Hélèene Brigeot, assessore comunale di Ville de Saint Nicolas de Port, località francese con cui si intrattengono relazioni di amicizia.
In particolare è la parrocchia di San Nicola, all’epoca retta da mons. Pietro Santoro attuale vescovo della diocesi dei Marsi, ad aver attivato un gemellaggio con Saint Nicolas de Port a cui ha fatto seguito una serie di incontri con la partecipazione dell’amministrazione comunale. A San Salvo è intitolata nei pressi della parrocchia una via alla cittadina francese della Lorena.
L’assessore Brigeot con frequenza annuale viene a fare visita a San Salvo e alla comunità parrocchiale di San Nicola non mancando mai di salutare gli amministratori comunali.
“Con affetto e amicizia – ha detto il sindaco Magnacca – rinnovo i saluti a Hélèene Brigeot dandole il benvenuto della nostra comunità con la quale è molto legata. Questa amministrazione creerà le condizioni per continuare nella promozione degli interscambi culturali con le località gemellate”.
Leggi tutto....

venerdì 12 aprile 2013

FO&PA E LA VASTESE CALCIO INSIEME PER LA LOTTERIA

Il coordinamento della Scuola di Formazione Politica – FO&PA, comunica che per domenica 14 aprile 2013, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il lungomare di Vasto marina, in Piazza Rodi, si terrà, in collaborazione con l’ASD Vastese Calcio 1902, una vendita di biglietti legati alla lotteria organizzata dal sodalizio del presidente Giorgio Di Domenico, che culminerà con l’estrazione dei relativi premi, il prossimo 3 maggio.
Nell’occasione, sarà possibile acquistare anche la maglia ufficiale della Vastese 1902, fatta realizzare per festeggiare il ritorno al calcio giocato della formazione biancorossa.
Leggi tutto....

giovedì 11 aprile 2013

TENSIONI NELLA PARTITA SAN SALVO-SANTEGIDIESE, MULTATE LE DUE SOCIETA': LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Le tensioni durante la gara, di domenica al "Bucci", tra San Salvo e Santegidiese è costata una multa a entrambe le società. Alla compagine biancazzurra sono stati sanzionati 350 euro per mancanza di acqua calda a fine gara negli spogliatoi e perché nel corso della gara i propri tifosi hanno lanciato alcuni oggetti in campo. Pesante anche la sanzione inflitta alla società ospite, sanzionata con 600 euro perché nel corso del secondo tempo lanciavano sputi e oggetti vari nei confronti del guardalinee. La piccola rissa scaturita nella seconda frazione è costata due giornate di squalifica al biancazzurro Hadmani, due al giocatore della Santegidiese De Rosa e la squalifica fino al 24 aprile nei confronti del dirigente sansalvese Livio Silvestri.
Pesantissimo è stato anche il cartellino giallo rimediato domenica da Felice che era diffidato e salterà quindi la trasferta contro la Torrese. Per il tecnico Precali è un'altra tegola che si aggiunge alle preziose assenze di altri calciatori sansalvesi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DIETROFRONT DEL COMUNE: NIENTE PARCHEGGI IN PIAZZA SAN VITALE

L'amministrazione comunale di San Salvo ha perso totalmente la bussola di navigazione. Dopo solo 24 ore è stata revocata, per motivi formali, l'ordinanza che prevedeva delle novità alla circolazione e alla sosta in piazza San Vitale. In parole povere non si potrà parcheggiare in piazza San Vitale come era stato previsto con l'atto di ieri.

L.D.S.
Leggi tutto....

SPIEGAMENTO DI CARABINIERI CON L'AUSILIO DI UN ELICOTTERO A VASTO E SAN SALVO

Decine di Carabinieri e mezzi schierati, con l'ausilio di un elicottero, a Vasto e sul litorale tra San Salvo Marina e Vasto Marina nella mattinata di oggi. L'operazione odierna rientra nell'attività sul territorio tesa a contrastare la criminalità e l'illegalità su tutto il territorio del vastese. L'elicottero del nucleo elicotteristi di Bari per tutta la mattinata odierna ha controllato dall'alto Vasto e San Salvo. Nella tarda mattina l'elicottero dei militari dell'arma è atterrato in un terreno sul lungomare di San Salvo Marina. Decine sono stati i controlli messi a segno ed è probabile che nelle prossime ore vengano forniti i dettagli e i risultati dello straordinario impiego di uomini e mezzi dei Carabinieri.

L.D.S.
Leggi tutto....

PIAZZA SAN VITALE RIAPERTA AL TRAFFICO, PARCHEGGI A TEMPO DAVANTI LA CHIESA SI S.GIUSEPPE

Sarà possibile parcheggiare in piazza San Vitale. Con questa decisione, assunta con atto del 10 aprile, continua la rivoluzione stradale messa in atto dall'amministrazione comunale. In piazza sarà possibile accedere da c.so Garibaldi attraversando la storica "Porta della Terra" e uscendo sulla via della Chiesa. All'interno della piazza, sul lato fronte Chiesa, sarà possibile parcheggiare con sosta di 30 minuti. Non sarà possibile usufruire dei parcheggi di piazza San Vitale il lunedì mattina, a causa del mercato del contadino, e nei giorni festivi.

L.D.S.
Leggi tutto....

SALGONO LE TEMPERATURE E TORNANO GLI INCENDI: ROGO A VASTO

Con le temperature primaverili tornano gli incendi boschivi. Ieri sera un rogo è scoppiato in contrada Cupa a Vasto. Per domare le fiamme hanno lavorato alcune ore i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto e Gissi insieme agli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Le fiamme hanno lambito anche l'A14 dove gli agenti della Polstrada di Vasto Sud che hanno controllato il traffico, non hanno riscontrato gravi disagi alla circolazione. Sempre nella giornata di ieri un grosso rogo è scoppiato nel pescarese dove si è reso necessario l'intervento di due canadair.

L.D.S.
Leggi tutto....

RINNOVATA LA SEGRETERIA REGIONALE DELLA FIM-CISL

Il giorno 9 aprile 2013 si è svolto a L’Aquila il Congresso regionale Abruzzo della Fim-Cisl che ha eletto i nuovi quadri dirigenti per i prossimi quattro anni.
Il nuovo Segretario Generale Fim-Cisl Abruzzo eletto dall’assemblea è Domenico Bologna, già Segretario Generale della provincia di Chieti, che ha delineato le linee guida della Fim Abruzzese che mireranno da una parte a fronteggiare la crisi che sta attanagliando la nostra regione soprattutto nelle zone del cratere aquilano, di val Peligna, Teramano, zona Teatina, Valsinello e dall’altra mirata al mantenimento e potenziamento dei siti produttivi delle numerose multinazionali presenti sul territorio. La nuova organizzazione che la Fim si sta dando è quella
che va verso il potenziamento e la ridistribuzione delle risorse verso il territorio, ed in particolare verso le RSU/RSA, pertanto dopo il primo passaggio di regionalizzazione avvenuto oggi, nei prossimi mesi è previsto un ulteriore passaggio di unificazione con il territorio molisano.
La Segreteria Fim-Cisl Abruzzo sarà composta, oltre dal Segretario Generale Domenico Bologna, da Primiano Biscotti (responsabile territorio Chieti-Pescara), Giovanni Zinni (responsabile Sevel), Giovanni Di Sero (responsabile territorio L’Aquila-Avezzano) e Antonio Liberatore(responsabile territorio Teramo).

La Segreteria
Fim-Cisl Abruzzo
Leggi tutto....

TORNA A CASA L'ANZIANA SALVATA DALLA POLIZIA MUNICIPALE A SAN SALVO

Dopo un periodo di degenza negli ospedali di Vasto e Atessa è tornata nella sua casa nel centro storico di San Salvo la signora di 86 anni soccorsa lo scorso mese di marzo dalla Polizia municipale.
In queste settimane il caso è stato seguito costantemente dal personale dei Servizi sociali del Comune di San Salvo, che si era attivato sin dal primo intervento della Polizia municipale e il conseguente ricovero nell’ospedale San Pio da Pietrelcina. Ora la signora T.C. sta bene ed è assistita amorevolmente nella sua abitazione dal personale dei Servizi sociali nelle sue attività domestiche e per la pulizia personale. “Questa amministrazione comunale – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – ha sempre dimostrato una grande sensibilità per le problematiche della terza età e delle persone che vivono in una condizione di solitudine non avendo la presenza dei parenti. Rispetto alle nostre disponibilità finanziarie sempre più esigue verso il sociale, abbiamo attivato una serie di servizi di assistenza per essere vicini con azioni concreto verso gli anziani. Cosa che stiamo facendo per la signora di 86 anni che è assistita dal personale dei Servizi sociali”.
Leggi tutto....

martedì 9 aprile 2013

S.VITO DEL TRIGNO E L'ACQUEDOTTO ROMANO AL CENTRO DI MOMENTI DI STUDIO A SAN SALVO

Domani mercoledì 10 aprile, alle ore 10.30, e giovedì 11 aprile, alle ore 18.00, presso la sala della Porta della Terra, si svolgeranno due importanti momenti di studio e divulgazione culturale dedicati rispettivamente all'Abbazia cistercense dei SS. Vito e Salvo del Trigno e all'acquedotto romano ipogeo urbano (di età imperiale). Si tratta di opere architettonico-ingegneristiche che rimandano a due fasi storiche fondamentali nella storia di San Salvo.
L'Abbazia di S. Vito del Trigno, fondata intorno al 1269 nella pianura fluviale (a 2500 metri da San Salvo e a 1000 metri dal Trigno) fu al centro dello sviluppo economico, sociale e culturale del Due-Trecento. Dopo la crisi della seconda metà del XIV secolo, si fuse con il monastero di San Salvo cooptandone il nome. Nel XV secolo, i monaci abbandonarono l'Abbazia ma la commenda rimase attiva fino al XVIII secolo, quando il suo feudo passò definitivamente al Comune di San Salvo. Relatori del convegno sono Davide Aquilano, Rossella Benedetti, Anna Foia e Amalia Faustoferri.
L'acquedotto romano ipogeo, che scorre ad una profondità di circa 7 metri, è un'opera di alta ingegneria che attesta la ricchezza della città romana di San Salvo (il cui nome è ancora sconosciuto) estesa per più di quattro volte rispetto al borgo medievale. La città era impostata su un decumano (forse l'attuale corso Garibaldi), un cardo (forse corso Umberto I) e un foro; vi sorgevano domus impreziosite di stucchi e di marmi ed edifici pubblici, talora con pavimenti a mosaico, come le Terme che probabilmente si trovavano nella zona di via Fontana Vecchia.
Oltre a ripercorrere la storia dell'acquedotto, compito affidato all'archeologo Davide Aquilano, nell'incontro sarà presentato lo studio di fattibilità per l'esplorazione, il restauro e la valorizzazione dell'opera. Allo stato attuale sono stati scoperti tre pozzi di ispezione dell'acquedotto, i cui sbocchi attuali coincidono con la Fontana Vecchia e la Fontana Nuova e la cui area di captazione, stando alla voce popolare, dovrebbe trovarsi nell'area del cimitero urbano.
Leggi tutto....

MIGLIAIA DI CIABATTE RUBATE DA UN TIR: IL COLPO MESSO A SEGNO SULL'A14

Migliaia di ciabatte sono state rubate questa notte da un tir parcheggiato nell'area di sosta Val di Sangro sull'autostrada A14. Il colpo è stato messo a segno poco dopo le 2 e mezza della notte, mentre l'autista del mezzo dormiva all'interno della cabina di guida. I ladri hanno tagliato il telone del mezzo e hanno trafugato sei bancali di materiale contenenti ciabatte provenienti da San Marino e dirette a sud. L'autista del mezzo pesante, svegliato da alcuni rumori, ha messo in fuga i ladri e allertato gli agenti della Polstrada di Vasto Sud che indagano sull'accaduto cercando di dare un volto ai malviventi.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 8 aprile 2013

LA MAGNACCA ATTACCA ZAVATTARO: "SI IMPEGNI DI PIU'"


Abbiamo appreso che la Asl Lanciano-Vasto-Chieti si è finalmente decisa ad affrontare il problema del malfunzionamento del Consultorio familiare di via Pascoli. Ma pensare di risolvere la questione con la presenza di un’ora sola alla settimana del ginecologo appare non solo insufficiente, ma anche di scarsa efficacia rispetto alle esigenze della nostra popolazione femminile.
Ad affermarlo sono Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, e Maria Travaglini, assessore alle Politiche sociali, che lo scorso mese avevano inviato una lettera di protesta al direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Fabio Zavattaro, con la quale si evidenziava come da oltre due anni nella struttura di via Pascoli mancasse del tutto la figura professionale del ginecologo.
“Torniamo a sollecitare il manager dell’azienda sanitaria a voler riconsiderare e rimodulare in maniera più funzionale il servizio ginecologico del Consultorio familiare di San Salvo. Si parla di potenziare e rendere più accessibile la medicina del territorio e poi si offrono soluzioni precarie e non adeguate alle necessità. Con l’occasione invitiamo Zavattaro a San Salvo per verificare di persona la situazione della struttura di via Pascoli. Il manager si impegni di più per la nostra sanità”.
Leggi tutto....

domenica 7 aprile 2013

IL SAN SALVO IMPATTA CON LA SANTEGIDIESE: SCONTRI A FINE GARA TRA LE DUE TIFOSERIE


Con il pareggio odierno, e la contemporanea vittoria del Giulianova, il San Salvo dice quasi addio ai sogni play-off. Mister Precali con l’assenza delle due punte, Marinelli e Torres, deve rivoluzionare l’assetto tattico della squadra inserendo il difensore Felice come prima punta e arretrando sulla linea difensiva capitan Spagnuolo. Discreta la cornice di pubblico al “Bucci” con una quindicina di tifosi ospiti.
Dopo i primi minuti di studio, i biancazzurri ci provano con un tiro finito a lato di Cappelletti. Al 23’ si vede la Santegidiese con un’azione pericolosa di De Rosa, anticipato dall’esperto Antenucci. A cinque minuti dalla fine del primo tempo il giovane Cappelletti si invola sulla fascia ma il suo cross non viene agganciato da Stango. Due minuti dopo trema la porta di Antenucci, ma il tiro di Censori si stampa sul palo. Il primo tempo termina con il risultato di parità, giusto per quello visto in campo.

A inizio ripresa il match si sblocca dopo soli 40 secondi con D’Angelo che, si libera bene in area, e batte l’estremo difensore sansalvese. Il San Salvo cerca di scuotersi ma l’assenza di una prima punta di ruolo pesa e non poco nell’arco dell’intero match. Al 61’ Ciurlia calcia da fuori ma la sfera termina di poco a lato. Al 70’ gli animi si surriscaldano e in campo succede di tutto. Un giocatore ospite, a gioco fermo, scaglia la palla contro la panchina biancazzurra, da qui nasce un parapiglia generale che costringe il direttore di gara, Calabrese di Avezzano, a sospendere la gara per alcuni minuti cercando di ristabilire la calma tra i giocatori. Nella rissa ne fanno le spese, ricevendo il cartellino rosso, il centravanti ospite De Rosa, il dirigente del San Salvo Livio Silvestri, e dalla panchina biancazzurra il giovane attaccante Hamdani. Con la superiorità numerica in campo i ragazzi di Precali cercano di spingere sull’acceleratore e sfiorano il pareggio al 40’ con un colpo di testa di Felice, che si infrange contro la parte interna della traversa. La Santegidiese si chiude a riccio e cerca di sfruttare le ripartenze ma, al 42’,il biancazzurro Cappelletti spreca un pallone d’oro da pochi passi. Lo stesso Cappelletti, due minuti dopo, con un tiro preciso batte Falcetelli e firma il pareggio. Nel finale il guardalinee, posizionato sotto la tribuna ospite, interrompe la gara per una mattonella lanciata dai tifosi giallorossi che per poco non l’ha colpito. Tra sospensione di gara e minuti di recupero, il triplice fischio arriva dopo ben 55 minuti di gioco della seconda frazione.
A fine gara da registrare alcuni scontri tra le due tifoserie, con l’intervento delle forze dell’ordine che, a stento, sono riusciti a riportare in normalità la situazione.
 
SAN SALVO: Antenucci, Tamburrino, Izzi (49’st Pollutri), Spagnuolo, Veron, Benedetto (45’pt Sabella), Cappelletti, Ciurlia, Felice, Stango, Di Pietro (36’ st Ferrante). A disposizione: Raspa, Alberico, Hadmani, Marinelli. Allenatore: Precali
SANTEGIDIESE: Falcetti, Ursini, Gagliani, Fabrizi, Lonardo, Cristofari, Petrucci M. (44’st Di Giacinto), D’Angelo (30’st Girasante), De Rosa, Censori, Di Marco (16’st Petrucci S.). Allenatore: Mazzagatti
Reti: 1’st D’Angelo (Santegidiese), Cappelletti 44’ st (San Salvo).
Espulsi: De Rosa (Sant), Hamdani (S. Salvo)
Ammoniti: Veron, Felice (S. Salvo), Petrucci M. (Sant)
 
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali