noixvoi24

giovedì 11 ottobre 2012

TRE EVENTI CULTURALI IN PROGRAMMA A SAN SALVO NEI PROSSIMI GIORNI

Tra il 13 e il 31 ottobre 2012 - con il patrocinio dell'Amministrazione comunale - si terranno a San Salvo tre interessanti eventi culturali, due dei quali dedicati ai bambini.
Il 13 ottobre, alle ore 16, presso il Centro culturale “A. Moro”, l'Associazione di genitori “Vivace Mente” presenterà la manifestazione “Libriamoci” coinvolgendo bambini e ragazzi in un percorso di letture animate e rappresentazioni di storie e fiabe. La finalità principale dell'iniziativa è quella di educare i piccoli alla lettura creando anche nuovi idonei spazi arredati all'interno di luoghi isituzionali quali le biblioteche.
Il 27 ottobre, alle ore 17, presso la Casa della Cultura-Porta della Terra, nel giorno che precede la chiusura della mostra fotografica “Trecentonove”, l'Orchestra Giovanile, diretta dal maestro Simone Genuini, eseguirà un breve concerto dedicato alla città de L'Aquila. L'esibizione musicale sarà accompagnata da immagini de L'Aquila, devastata dal terribile terremoto del 6 aprile 2009. Il tutto nel contesto della mostra di Claudio Di Francesco: 24 fotografie pittoriche scattate proprio nel centro storico aquilano che esprimono tanto il degrado delle architetture quanto le lacerazioni di una comunità traumatizzata ma non ancora disposta a rassegnarsi.
Il 31 ottobre, infine, alle ore 16, piazza Giovanni XXIII acccoglierà i bambini delle materne e delle elementari che vorranno partecipare alla festa di Halloween; una festa importata dall'America ma che ha le sue radici nel mondo celtico e che non è estranea neppure alla nostra tradizione (quando le zucche erano scavate in forma di testa di morto e illuminate all'interno con un cero). La festa procederà con una sfilata che raggiungerà il Centro culturale, dove proseguirà con balli, racconti e giochi di movimento sino al termine (ore 20).
Leggi tutto....

mercoledì 10 ottobre 2012

PRIMARIE PD: IL SEGRETARIO DI SAN SALVO AGOSTINO MONTEFERRANTE SOSTERRA' RENZI

 All’interno del Partito Democratico, si susseguono riunioni. Si stanno facendo delle scelte di campo, alle quali io non voglio sottrarmi, rappresento un partito e come tale, ho il dovere della chiarezza e della trasparenza, anche nei motivi che mi inducono e declinare gli inviti. Voterò Renzi. Perché chi vota un candidato del PD fa proprio il patrimonio ideale di tutti i democratici. Per la sua idea di Italia, propositiva e mai lesiva delle idee altrui. Perché partecipa a queste primarie, parlando dell’Italia, e non denigrando o diffamando l’avversario, cosciente che le idee che ci uniscono sono più forti di quelle che ci dividono. Perché sono un riformista, nell’accezione più autentica del termine, e questo Partito, come l’Italia stessa, necessità di liberarsi da una zavorra rappresentata da una nomenclatura baronale, che lo àncora a logiche passate. Perché il nostro futuro non si limiti a regole e regolette burocratiche o a “interpretazioni autentiche”, ma possa anelare ad una nuova visione, che doni speranza e libertà all’immaginazione. Perché il rinnovamento, o è, o non è. Perché in troppi sono stanchi delle storie di ieri. Perché abbiamo bisogno di poter immaginare come sarà il nostro domani e chiediamo, in prima persona la legittimazione a realizzare le nostre speranze.
 
Agostino Monteferrante
Leggi tutto....

LITE PER UNA RAGAZZA: MINORENNE GRAVEMENTE FERITO DA UN CONNAZIONALE

Nei giorni scorsi a Vasto un ragazzo rumeno, quasi maggiorenne, è stato ferito in maniera grave da un suo connazionale per motivi banali.
I due si conoscevano superficialmente da tempo e, pur senza essere amici, si frequentavano saltuariamente, come avviene spesso per connazionali che vivono all’estero.
Proprio per questo il giovane minore non si aspettava quella aggressione improvvisa, selvaggia e immotivata.
L’episodio si è verificato in un tranquillo pomeriggio di qualche giorno addietro senza che nessuno vedesse o sentisse nulla.
Il ragazzo minore, uscito per una passeggiata, ha incontrato casualmente nel centro città il conoscente di 21 anni. Quest’ultimo, vedendolo, gli si è avvicinato con fare minaccioso insultantolo per via di una ragazza che probabilmente era interesse di entrambi.
A nulla sono valse le spiegazioni del giovane rumeno che è stato velocemente aggredito.
L’amico senza pensarci due volte gli ha sferrato due violente testate in pieno viso e, quando l’ha visto cadere a terra sanguinante, ha continuato a colpirlo con calci e pugni mettendo in evidenza una capacità violenta ben precisa.
Subito dopo si è allontanato facendo perdere le proprie tracce.
Il ragazzo, nonostante le gravi ferite al volto e al torace, si è trascinato fino a casa.
Ha raccontato l’accaduto a sua madre che, oltre a non rivolgersi tempestivamente alle Forze di Polizia, non ha capito la gravità delle lesioni e non ha accompagnato il figlio al pronto soccorso.
Solo il giorno dopo, quando il ragazzo continuava a lamentare forti dolori in varie parti del corpo e alla testa in particolare, ha provveduto ad accompagnarlo al Pronto Soccorso del locale ospedale.
Per le ferite riportate, trauma craniofacciale, frattura delle ossa e del setto nasale ed altre varie lesioni, il minore ha avuto una prognosi di 30 giorni salvo complicazioni.
Ciò nonostante nessuno ha denunciato l’accaduto, forse per paura di ritorsioni o forse solo per un fatto di cultura.
A seguito del pervenuto referto medico, che i sanitari hanno l’obbligo di inviare alla polizia, il Commissariato di Vasto ha avviato le indagini.
La Squadra Anticrimine, coordinata dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, ha faticato non poco per rintracciare la vittima del reato e tranquillizzarla. Il minore non intendeva sporgere denuncia, mentre la madre, che doveva assisterlo nella redazione dell’atto ( anche se di azione pubblica ) non faceva nulla per convincere il figlio a collaborare con gli agenti di Polizia.
Dopo un sottile lavoro di persuasione gli investigatori riuscivano a identificare compiutamente prima la vittima e poi l’aggressore, ricostruendo attentamente i fatti.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che l’aggressore era incensurato e che viveva a Vasto da anni insieme alla sua famiglia.
Alla fine il minore rumeno, sottoposto all’individuazione fotografica, ha riconosciuto senza alcun dubbio il connazionale che l’aveva così gravemente ferito.
Nessuno dei due ragazzi ha precedenti penali.
Identificato per B.M.L., il rumeno di anni 21, è stato deferito alla locale autorità giudiziaria per il reato di lesione personale.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 9 ottobre 2012

DENSO, CONFERMATE 360 ECCEDENZE TRA IL PERSONALE

In data odierna, le Organizzazioni Sindacali, FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL, UGL, FISMIC, hanno incontrato la Direzione Aziendale Denso, presente la RSU. Scopo della riunione, affrontare la discesa produttiva ed elaborare proposte atte al superamento delle difficoltà derivanti dall’attuale crisi dei volumi. L’Azienda ha dettagliato il calo produttivo sottolineando l’estrema difficoltà derivante dalla crisi che attanaglia il mercato dell’auto; i numeri inerenti il settore dell’Automotive creano un disequilibrio tra il numero di occupati ideale e quello reale. Infatti, la Direzione Denso dichiara di avere ad oggi volumi produttivi gestibili con 750 dipendenti, dichiarando quindi 360 eccedenze. Dalla discussione, emerge con chiarezza la volontà comune di salvaguardare i livelli occupazionali e di creare sistemi che mettano al riparo le lavoratrici ed i lavoratori dall’eventuale rischio di perdere l’occupazione. La Denso ribadisce la centralità degli investimenti, in parte già effettuati ed in parte da effettuare nei mesi che verranno; va sottolineato che, otto dei cinquanta milioni previsti saranno destinati al miglioramento delle produzioni attuali ed i restanti quarantadue all’implementazione di nuovi prodotti. L’arrivo di nuove produzioni permetterà alla Denso di armonizzare le attuali eccedenze e nel frattempo offrirà la possibilità a tutti noi di gestire le eccedenze di oggi (esuberi momentanei), considerandole come tali ed evitando di pensare ad operazioni di taglio degli occupati. A tal proposito, la parte sindacale ha proposto di avviare il confronto prendendo a riferimento lo strumento dei “Contratti di Solidarietà” che salvaguarderebbe i livelli occupazionali ed i redditi dei lavoratori, darebbe respiro all’Azienda e metterebbe al centro della gestione della fabbrica il valore della Solidarietà. Sono previsti, a giorni, nuovi appuntamenti per entrare nel merito delle varie questioni.


Davide Labbrozzi -Segretario Provinciale
Fiom cgil
Leggi tutto....

RINVIATO A GIUDIZIO IL PRESIDENTE DEL COMITATO PRO TRIGNINA ANTONIO TURDO'

Ha combattuto tante battaglie contro l’autovelox. E’ riuscito a trascinare sul banco degli imputati decine di amministratori e tecnici . La guerra contro i misuratori di velocità è costata cara ad Antonio Turdò , presidente del Comitato anti-autovelox. L’imprenditore è stato rinviato a giudizio per diffamazione. Dovrà comparire in Tribunale il 27 febbraio 2013. Contro di lui si sono costituiti parte civile un vigile urbano e l’amministrazione comunale di Cupello rappresentate dall’avvocato Arnaldo Tascione. A difendere Turdò sarà l’avvocato Raffaele Giacomucci. Turdò avrebbe accusato un vigile di non aver operato in modo corretto nella registrazione dei verbali. Quel vigile però non era in sede. “ Affronterò il giudizio con serenità”, dichiara Turdò. “ Ritengo questa vicenda un incidente di percorso. Ho la coscienza pulita. La mia battaglia contro gli autovelox non si ferma qui “.

da vastoweb.com
Leggi tutto....

IL COMUNE DI VASTO A MANFREDONIA PER IL CORTEO ANTI TRIVELLE


Il Sindaco Luciano Lapenna e gli Assessori Anna Suriani e Marco Marra hanno partecipato a Manfredonia alla manifestazione nazionale organizzata contro le trivelle in Adriatico.
Era stato lo stesso primo cittadino di Vasto, nel corso di una conferenza stampa stampa tenutasi a Palazzo di Città sabato mattiina, all'indomani del ricorso vinto al Tar del Lazio dal Comune di Vasto che ha scongiurato i pericoli legati alle ricerche di idrocarburi nel tratto del mare Adriatico prospiciente la costa vastese, ad annunciare la presenza della delegazione vastese in Puglia.
Nella foto il primo cittadino di Vasto e i due componenti la Giunta Municipale.
Una manifestazione che non ha avuto alcun colore politico ma che è servita a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema, quello della tutela del territorio e dell'ambiente, che sta molto a cuore a tutta la collettività.
Leggi tutto....

domenica 7 ottobre 2012

POZIELLO REGALA LA VITTORIA AL SAN SALVO: 1-0 SULL'ALBA ADRIATICA

Finisce la crisi di risultati in campionato dell’U.S. San Salvo. I biancazzurri tornano a sorridere grazie alla vittoria casalinga per 1-0 contro l’Alba Adriatica. La compagine di Precali ha conquistato tre punti importanti per la classifica e per il morale anche se la prestazione della squadra non è stata assolutamente brillante. Il tecnico istriano deve rinunciare a Farina, Torres, Izzi e Pollutri ma schiera dal primo minuto il nuovo acquisto Antonio Tomeo, esperto centravanti con diversi campionati vinti e decine di gol segnati tra serie D e C. Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio la squadra del presidente Minicucci ha l’occasione per andare in vantaggio. Tomeo si invola in area ma il difensore ospite lo strattona e lo atterra per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto va Poziello che si fa respingere la sfera dall’estremo difensore dell’Alba Adriatica. Il San Salvo cerca di fare il gioco ma gli ospiti si chiudono bene e sfruttano le ripartenze. Sugli spalti aleggia un certo nervosismo per il risultato bloccato con i tifosi sansalvesi in sciopero del tifo che espongono qualche striscione di protesta. Il match si sblocca al 13’ della ripresa. Poziello in area colpisce la sfera a volo mandandola alla spalle dell’incolpevole portiere ospite. Nei minuti finali i locali soffrono anche se l’Alba Adriatica non impensierisce seriamente Antenucci. Dopo cinque minuti di recupero braccia al cielo per l'importante vittoria che toglie i sansalvesi dall’ultimo posto in classifica. Da domenica, nella trasferta di Ortona, bisogna migliorare il gioco se si vuole allungare la striscia positiva di risultati e rialzare la china in classifica. Nel resto del girone importante pareggio a reti bianche del Vasto Marina sul terreno del Giulianova.
In settimana sono stati resi noti gli accoppiamenti di Coppa Italia. Girone di ferro per il San Salvo inserita nel gruppo con Sulmona e Miglianico.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali