noixvoi24

venerdì 11 ottobre 2013

MOSTRA A GENOVA DELL'ARTISTA PAOLO DE GIOSA

L'artista Paolo De Giosa, ritrattista che ha già esposto a San Salvo nel giugno scorso (presso la Porta della Terra) e a Vasto, in agosto (nella saletta Mattioli, insieme a Davide Scutece), approda ora a Genova, in una personale dal titolo "Ipnotika".
La prassi pittorica di Paolo De Giosa manifesta la strenua volontà di liberarsi dai vincoli della materia per fronteggiare apertamente il concettuale, con un ritorno alla pura e schietta attività figurativa.
Nell’allucinata centralità di sguardi affioranti con prepotenza dalla tela, dotati di vita propria e quasi indifferenti alla compiuta definizione delle plastiche figure su cui dominano, si può riconoscere l’abilità e la perspicacia di De Giosa: riuscire a fermare nel riflesso pittorico degli occhi il sogno sognato e le immagini osservate. Si tratta di una impresa non semplice; ma ancora più arduo è attuare una comunicativa metamorfosi di sguardi che impongono e rivelano a chi osserva il fato di chi è osservato.
Uno sguardo creativo, quello di De Giosa, costantemente teso alla libera ricerca di frammenti del reale da reinterpretare in forma pittorica.
Paolo De Giosa, nato a Milano e residente a San Salvo, è pittore autodidatta e scrittore. Segue un percorso di impronta umanistica e filosofica finalizzato al raggiungimento e all’espressione di una piena consapevolezza dell’Io.
De Giosa non cerca nell’arte verità assolute, ma osa con essa mettersi in gioco, sollevando l’inafferrabile velo che oscura le nostre esistenze. E in questo suo osare riluce per intero l’anelito di uno spirito libero.
Ipnotika "contaminazioni visive " di Paolo De Giosa sarà a Genova presso Galleria d'arte Plastic Passion, dal 12/10 al 08/11 2013.
Leggi tutto....

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL DOLORE, APPUNTAMENTO DOMANI A SAN SALVO

Farà tappa domani 12 ottobre a San Salvo in piazza Papa Giovanni XXIII la terza edizione della Giornata internazionale “Cento città contro il dolore” organizzata dalla Fondazione Isal per informare i cittadini sulle terapie disponibili contro il dolore e sui centri specialistici presenti nel territorio.
Fondazione Isal, Acli e Pro Loco di San Salvo insieme per un’iniziativa promossa sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Medici e volontari spiegheranno ai cittadini come e dove sia possibile rivolgersi per avere consigli e aiuto per permettere a tutti di sapere cosa fare in caso di dolore.
A San Salvo rappresenterà gli Amici di Isal il dott. Eugenio Spadano, medico chirurgo dirigente dell’Asl Lanciano-Vasto- Chieti nonché presidente del Consiglio comunale di San Salvo.
Che si tratti del mal di schiena, del mal di testa o da patologie del sistema nervoso, che sia di origine oncologica o traumatica, si stima che il dolore colpisca circa 12 milioni di italiani (il 20 per cento della popolazione). Dolore che ha conseguenze sulla qualità della vita, lavoro, con ingenti costi sociali e sanitari. Si calcola in oltre un miliardo le ore lavorative che vanno perse ogni anno a causa del dolore, con una spesa di circa due miliardi di euro per prestazioni e farmaci, che spesso sono inappropriati.
L’appuntamento in piazza Papa Giovanni XXIII avrà inizio dalle ore 9.00
Leggi tutto....

giovedì 10 ottobre 2013

CONVOCATO PER DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato la riunione del Consiglio comunale per venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16.00 in prima convocazione e per lunedì 14 ottobre alle ore 16.00 in seconda convocazione.
Sette gli argomenti all’ordine del giorno approvato dalla conferenza dei capigruppo nel corso della riunione del 27 settembre.
L’ordine del giorno prevede dopo la discussione di interpellanze e mozioni il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per otto sentenze di condanna del Comune e al pagamento delle spese per altrettanti ricorrenti. In forza dell’art. 193 del D. Lgs 267/2000 ci sarà la ricognizione sulla stato di attuazione degli equilibri finanziari.
Verrà approvato il regolamento della polizia mortuaria, mentre torneranno in aula la riclassificazione dell’area di contrada Stazione di proprietà del Consorzio di Bonifica destra Trigno e la variante al Regolamento edilizio. Infine i consiglieri saranno chiamati a deliberare l’aggiornamento del regolamento di semplificazione dei procedimenti di spese in economia relativi a lavori e forniture di beni e servizi.
La seduta del Consiglio comunale sarà trasmessa in diretta streaming collegandosi sul sito www.comune.sansalvo.ch.it
Leggi tutto....

NEL WEEKEND L'INAUGURAZIONE DEL LAGO TACAO A TUFILLO

Nel weekend del 12 e 13 Ottobre 2013, l'Arci Pesca Fisa di Campobasso inaugurerà, a Tufillo (CH) in località Caprafica, il Lago Tacao, una struttura dedicata alla pesca sportiva della trota ed appartenente alla Riserva di Pesca "Le Acque dell'Orso".
La formula per aprire le danze della struttura sarà molto divertente e prevederà l'immissione, ogni ora, di grandi quantità di trote e salmerini, fino ai 5 kg di peso.
Per tal ragione, questa simpatica manifestazione è stata definita "La Tonnellata".
Il Programma delle due giornate inaugurali è riportato di seguito:
Programma Sabato 12 Ottobre 2013 Ore 07:00 - Apertura Struttura e Colazione Ore 07:30 - Accesso al Lago e Prima Semina Ore 08:00 - Inizio Primo Turno di Pesca Ore 12:00 - Fine Primo Turno di Pesca Ore 13:00 - Buffet e Presentazione della Riserva “Le Acque dell’Orso” Ore 14:00 - Inizio Secondo Turno di Pesca Ore 18:00 - Fine Secondo Turno di Pesca
Programma Domenica 13 Ottobre 2013 Ore 07:00 - Apertura Struttura e Colazione Ore 07:30 - Accesso al Lago e Prima Semina Ore 08:00 - Inizio Primo Turno di Pesca Ore 12:00 - Fine Primo Turno di Pesca Ore 13:00 - Buffet e Presentazione Attività Arci Pesca Fisa Campobasso Ore 14:00 - Inizio Secondo Turno di Pesca Ore 18:00 - Fine Secondo Turno di Pesca
Vi sarà anche un bel regalo per chi pescherà la trota più grande durante le due giornate inaugurali: un maiale già macellato.
La pesca dunque sarà divisa in quattro turni di pesca. Siccome i posti disponibili saranno limitati, si consiglia di prenotare i turni di pesca ai quali si vorrà partecipare, onde evitare di recarsi al lago e non trovare posti disponibili per pescare. Per prenotare, basta telefonare al numero 08.73.65.61.16.
Inoltre s'invita tutti ad anticipare l'ingresso al lago, poiché sarà necessario procedere al tesseramento gratuito di tutti i pescatori. Ogni pescatore, infatti, riceverà la tessera Arci Pesca Fisa 2013 e la Card dell'Orso, due tessere necessarie per pescare nel Lago Tacao, oltre che nella riserva di pesca Le Acque dell'Orso.
Per velocizzare la procedura di tesseramento, è possibile registrarsi al sito del Lago Tacao http://www.lagotacao.it e poi inserire tutti i dati nell'area riservata.
Registrandosi al sito del Lago Tacao è inoltre possibile ricevere tre regali, uno dei quali è uno sconto del 10% sul primo ingresso.
E' possibile trovare il Lago Tacao anche su Facebook, all'indirizzo http://www.facebook.com/LagoTacao.
Sponsor tecnico della manifestazione inaugurale sarà il Negozio di Pesca Online ChiPesca.com.
Leggi tutto....

INFILTRAZIONI D'ACQUA ALLA SCUOLA DI VIA VERDI

Le abbondanti piogge di ieri pomeriggio hanno provocato delle infiltrazioni d’acqua in un’aula della scuola primaria di via Verdi.
La causa è stata individuata nella rottura di una guaina di copertura sul tetto dell’edificio. Immediato l’intervento dei tecnici comunali che stanno provvedendo alla sistemazione del danno al fine di eliminare il problema.
Gli alunni sono stati spostati temporaneamente in un’altra aula. In giornata si prevede il ritorno alla normalità.
Sul posto sono giunti il responsabile dell’ufficio tecnico Michele De Filippis e l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis.
Leggi tutto....

mercoledì 9 ottobre 2013

IL SINDACO DI SAN SALVO PLAUDE ALLE FORZE DELL'ORDINE PER LE DUE OPERAZIONI MESSE A SEGNO

Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, plaude alle forze dell’ordine, e in particolare ai carabinieri e alla polizia, che nel corso di due operazioni hanno portato all’arresto di undici persone e al sequestro di diversi chili di droga che altrimenti sarebbe stata smerciata nei comuni del Vastese alimentando il cosiddetto “mercato della morte”.
Il sindaco di San Salvo e il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano, proprio ieri avevano incontrato il Questore di Chieti Filippo Barboso e il comandante provinciale dei Carabinieri, Salvatore Ronzo, per parlare della sicurezza a San Salvo. Nel corso di un cordiale l’incontro in Questura il dott. Barboso ha illustrato le attività della Polizia di Stato nel presidiare il territorio, anche attraverso una serie di servizi straordinari di controllo, che verranno estesi anche a San Salvo. Il sindaco ha evidenziato lo sforzo congiunto delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione dei cittadini che non deve mai venire meno. Al Questore sono state illustrate le novità adottate dalla Giunta municipale con il sostegno ai privati e ai condomini per l’acquisto di sistema di sicurezza e videosorveglianza che vedrà il contributo del Comune di San Salvo in conto interessi oltre alla prossima dotazione delle armi alla Polizia Municipale. «Abbiamo previsto risorse – ha sottolineato il sindaco di San Salvo - per consentire l’acquisto di sistemi di videosorveglianza da sistemare anche nelle abitazioni. Più sicurezza vuol dire maggiore tranquillità tra i cittadini e più tutela del tessuto sociale».
Il sindaco e il presidente del Consiglio comunale hanno poi incontrato in Prefettura il colonnello Ronzo complimentandosi per l’operazione “Car wash” tra Vasto e San Salvo che ha assicurato alla giustizia un’articolata organizzazione malavitosa dedita allo spaccio delle sostanze stupefacenti. «Una conferma – ha commentato il primo cittadino – di come la droga resti una delle emergenze da sconfiggere con il contributo di forze dell’ordine, delle istituzioni, della scuola e dell’associazionismo».
Leggi tutto....

PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER VIA GRASCETA A SAN SALVO

La Giunta municipale ha deliberato i lavori di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione in via Grasceta con l’approvazione della relazione tecnica di intervento.
E’ stata impegnata la somma di 40mila euro finanziata con fondi comunali e per la progettazione è stato fatto ricorso alle professionalità dell’ufficio tecnico comunale.
«Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – si procede a rendere più luminosa e sicura la strada principale d’accesso alla città. Lavori necessari per la strada che collega la marina al centro cittadino».
Per l’assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis, è il tratto cittadino che si punta a valorizzare anche in considerazione della decisione di intervenire sul vallone Buonanotte con la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. «Una maggiore razionalizzazione degli interventi nel settore dei Lavori pubblici ci sta consentendo di soddisfare le richieste dei cittadini».
Leggi tutto....

25ENNE DI SAN SALVO ARRESTATO CON UN CHILO DI EROINA DOPO AVER FORZATO UN POSTO DI BLOCCO

La scorsa notte, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore di Chieti Dr. Filippo Barboso e coordinati dal Dott. Cesare Ciammaichella e dalla Dott.ssa Laura Pratesi, Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Vasto, unitamente alla Squadra Volante, hanno arrestato un noto pregiudicato locale.
I servizi effettuati sono stati mirati soprattutto al contrasto e alla repressione del traffico delle sostanze stupefacenti, ma non solo.
I fatti si sono svolti sulla Strada Provinciale località “Piane di Marco”, zona di confine tra Vasto e la vicina S. Salvo, dove non a caso le pattuglie si erano posizionate per effettuare posti di controllo mirati e dove il predetto pregiudicato era solito transitare.
Da tempo la Squadra Anticrimine del Commissariato di Vasto l’aveva tenuto sotto controllo e seguito in tutti gli spostamenti perché, pur non svolgendo alcuna attività lavorativa, conduceva un tenore di vita piuttosto alto e utilizzava sempre autovetture supercostose, dando dimostrazione di maneggiare parecchi soldi.
I pedinamenti effettuati nei giorni precedenti avevano permesso di ipotizzare che il pregiudicato potesse trasportare stupefacenti anche per le modalità della guida e per l’atteggiamento sospettoso dimostrato nel condurre il mezzo.
Dopo poco tempo, infatti, l’uomo percorreva proprio quella strada a bordo della propria autovettura e veniva prontamente fermato, proprio perché conosciuto.

Alla vista della Polizia che gli aveva intimato l’alt, inizialmente aveva fatto cenno di fermarsi ma poi, repentinamente aveva ripreso la marcia velocemente ed era fuggito ad alta velocità, noncurante della segnaletica stradale.
Aveva imboccato appositamente un groviglio di vicoli che lui conosceva bene con lo scopo di “seminare” le pattuglie che si erano poste all’inseguimento.
Durante la folle corsa aveva raggiunto la Strada Provinciale 182 e improvvisamente aveva gettato una busta di plastica dal finestrino in un punto ben preciso, in prossimità di un cartello stradale, probabilmente per rallentare le pattuglie che lo inseguivano e perché certo di poterla recuperare successivamente.
Gli operatori però, suo malgrado, non avevano desistito e avevano continuato l’inseguimento.
L’uomo aveva imboccato una strada di campagna e aveva urtato l’auto della Polizia per fuggire abbandonando la propria autovettura e continuare la fuga a piedi, nell’estremo tentativo di scamparla.
Con non poche difficoltà, ma con altrettanta determinazione i poliziotti sono riusciti a bloccarlo.
Anche la busta di cui si era disfatto durante la corsa è stata recuperata: conteneva due panetti: uno ben sigillato con nastro adesivo del peso di 500 grammi circa e l’altro parzialmente aperto del peso di 400 grammi, due involucri di cellophane termosaldati alle loro estremità del peso di gr. 4,6 e gr.17.
Le sostanze, analizzate dalla Polizia Scientifica, davano esito positivo ai reagenti usati per l’identificazione di oppio e eroina.
A questo punto gli operatori hanno continuato la perquisizione presso l’abitazione dell’uomo, ubicata a S. Salvo.
Qui sono statti trovati ben due bilancini elettronici di precisione, 2200 euro in banconote da 50, probabile provento della precedente vendita di droga, liste con una serie di numeri telefonici e relativi intestatari.
Dagli accertamenti esperiti è emerso che l’uomo, oltre ad avere precedenti specifici per la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti, era diventato da tempo il punto di riferimento di tanti altri spacciatori.
Il pregiudicato, identificato per Di Napoli Simone, di anni 25, di origini siciliane ma ormai da tempo residente a San Salvo, è stato arrestato e associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’A.G.
L’autovettura, una Lancia Delta, di proprietà dello stesso, utilizzata per trasportare lo stupefacente è stata sequestrata, la somma di denaro verrà depositata su un apposito libretto non fruttifero, la strumentazione e la droga sono state sottoposte a sequestro e depositate presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Vasto.
Lo stupefacente sarà analizzato ulteriormente per accertarne il principio attivo che comunque sembra elevato.
Leggi tutto....

martedì 8 ottobre 2013

DOMANI VASTO E SAN SALVO SENZ'ACQUA

Foto bora.la
A causa di alcuni lavori di riparazione urgente sulla conduttura principale dell'Acquedotto del Verde della tratta Casoli-Scerni-Vasto a partire dalle 8 di domani mattina, 9 ottobre, Vasto e San Salvo rimarranno senz'acqua potabile. L'erogazione idrica verrà ripristinata nella tarda serata della stessa giornata.

Leggi tutto....

A VASTO TRASFERTA VIETATA PER I TIFOSI DEL SAN SALVO

La notizia era nell’aria da giorni ma oggi pomeriggio è arrivata l’ufficialità: la partita tra Vastese e San Salvo, in programma domenica all’Aragona e valida per la settima giornata del campionato di Eccellenza, si disputerà senza i tifosi ospiti. Nei giorni scorsi l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive aveva identificato la partita tra Vastese e San Salvo ad alto rischio soprattutto dopo gli scontri avvenuti qualche settimana fa nel match Alba Adriatica-San Salvo. Oggi è arrivata la comunicazione degli organi competenti che vieta la vendita dei tagliandi ai residenti nel territorio di San Salvo. Grande delusione tra i tifosi sansalvesi che aspettavano questo match da ben 16 anni.
Non sarà certamente contento nemmeno il tecnico Gallicchio che dovrà rinunciare al supporto della propria tifoseria.

L.D.S.
Leggi tutto....

VEICOLO IN FIAMME SULL'A14 TRA VASTO SUD E VASTO NORD

Un mezzo pesante, adibito a trasporto eccezionale, è andato in fiamme intorno a mezzogiorno sul tratto vastese dell'A14 al chilometro 449. Le fiamme hanno aggredito la cabina del mezzo ma l'autista è riuscito a mettersi in salvo. Tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord, come riportato dal sito dell'autostrada, il traffico è rimasto bloccato e la coda formatasi ha raggiunto tre chilometri, mentre in direzione sud il traffico è stato rallentato a causa dei "soliti" curiosi. Sul posto a domare le fiamme hanno operato i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto e i colleghi di Lanciano. A regolare la circolazione stradale e segnalare il pericolo agli automobilisti sono giunti gli agenti della Polstrada di Vasto Sud. 

Leggi tutto....

INTERRUZIONE ATTINGIMENTO ACQUA DAL FIUME TRIGNO

Il sindaco di san Salvo Tiziana Magnacca comunica che è stata ricevuta una nota ufficiale del Coniv con la quale viene notificata l’interruzione dell’attingimento dell’acqua dal fiume Trigno per uso potabile.
Il Coniv annuncia che sarà garanta l’acqua per uso potabile sino al 9 ottobre mentre sarà in ogni caso garantita la distribuzione dell’acqua per uso industriale.
Il sindaco di San Salvo ha già provveduto a sollecitare l’iter burocratico necessario all’autorizzazione regionale rappresentando al Coasiv, alla Sasi e all’Ato, nella persona all’ing. Caputi, l’urgenza e l’impellenza del provvedimento autorizzatorio al fine di evitare gravi disagi delle attività produttive di San Salvo e ai residenti della zona industriale.
Il sindaco auspica che questo problema non si abbia più a ripetere e che gli organi competenti provvedano a una seria programmazione delle infrastrutture da realizzare per garantire la qualità dell’acqua del fiume Trigno, indispensabile all’intero comprensorio.
Leggi tutto....

lunedì 7 ottobre 2013

OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI: 10 ARRESTI TRA VASTO E SAN SALVO

Imponente operazione dei Carabinieri della Compagnia di Vasto diretta dal maggiore Giancarlo Vitiello e del Comando provinciale diretto dal colonnello Salvatore Ronzo scattata questa mattina tra Vasto e San Salvo. A finire in manette per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti, ben 10 persone, tutte domiciliate tra Vasto e San Salvo. L’operazione ha coinvolto 60 uomini, tra quelli della Compagnia di Vasto e del Comando di Chieti, e due unità cinofile. Coinvolto nell’operazione anche il Comando di Modena, poiché uno degli arrestati, il 35enne Andre Florio, al momento non si trovava a Vasto, ma a Modena, appunto. Gli altri arrestati sono Massimiliano Cagnazzo, 42enne originario di Lecce (già in carcere a Pescara, poiché raggiunto da altri provvedimenti) e Alessandro Astro, 32 originario di Napoli, pluripregiudicati ritenuti al vertice dell’organizzazione. In manette anche il vastese di 47 anni Michele Ciccotosto, a cui gli inquirenti imputano il ruolo di anello di collegamento tra i vertici dell’organizzazione e i pusher locali. Insieme a loro, in manette anche Sergio Delle Donne, 40enne, Andrea Florio, 35enne, Mirko Di Giacomo, 31enne, tutti di Vasto; poi Luigi Satalino, 50enne originario di Bari, Giovanni Giuliano, 36enne originario di Napoli e due incensurati, C.G, 21enne di Vasto e D.V.E. 34enne di San Salvo.
L’operazione portata è stata diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di L’Aquila che ha coordinato le indagini nella persona del dottor David Mancini, a cui sono andati i ringraziamenti del colonnello Ronzo e del maggiore Vitiello.
Come ricostruito stamattina dagli stessi ufficiali, l’operazione è nata dall’attenzione sui movimenti di stupefacenti sul territorio dopo l’arresto, nel novembre del 2011 di un 45enne di Vasto, fermato in Lombardia con 77 chili di marijuana. Da quell’indagine è scaturito un filone indipendente dallo specifico episodio che ha portato agli arresti di questa mattina per un volume di affari di circa 5 chili di stupefacente al mese, in prevalenza eroina, anche se l’organizzazione smerciava anche cocaina, hashish, marijuana e metadone.
L’organizzazione veniva rifornita di stupefacente da un clan albanese di stanza in provincia di Bari che “importava” la droga direttamente dai Balcani.
A seguito delle perquisizioni, sono stati ritrovati anche alcuni walkie tolkie con cui avvenivano i contatti con i trasportatori, al fine di evitare intercettazioni, oltre che a vario materiale utilizzato proprio per trovare cimici e altri sistemi di intercettazione.
“È stata un’operazione importante – ha sottolineato il maggiore Vitiello – perché ha smantellato un’organizzazione che operava sia nel territorio vastese che in altre regioni italiane, in particolare Puglia, Molise e Lombardia. Ringrazio tutta la Compagnia per l’ottimo risultato conseguito e il dottor Mancini della Direzione Distrettuale Antimafia di L’Aquila per il coordinamento che ha portato a un risultato rilevante per una Compagnia di non grandi dimensioni come la nostra”.

da ilnuovoonline.it
Leggi tutto....

domenica 6 ottobre 2013

IL SAN SALVO TORNA A SORRIDERE, 2-0 AL RIVER CASALE

Dopo quattro sconfitte consecutive torna alla vittoria il San Salvo di mister Gallicchio. La compagine sansalvese davanti al pubblico amico ha superato il River Casale 65 per 2-0. A decidere il match sono state le reti realizzare da Giuliano e Quaranta. Nei biancazzurri il giovane tecnico sansalvese deve rinunciare a Marinelli, ancora squalificato, e schiera dal primo minuto l’under Ramundo spostando capitan Giuliano sulla fascia destra di centrocampo e relegando, un po’ a sorpresa, Cappelletti in panchina.
Il primo tiro della partita arriva al nono minuto con una bella conclusione a volo di Gancitano, bloccata da Ferrara. Quattro minuti dopo barcolla il San Salvo: azione di contropiede degli ospiti, Giuliano si trova solo contro due avversari, ma Torsellini non controlla bene il pallone e spreca malamente una ghiotta occasione. Al 20’ azione travolgente di Giuliano sulla destra che entra in area supera due avversari e di sinistro, con un perfetto tiro all’angolino basso, porta in vantaggio il San Salvo. I biancazzurri giocano bene e ci provano prima, con un tiro da fuori di Gancitano, e poi con Antenucci che, lanciato in velocità, supera la difesa ma viene anticipato dall’estremo difensore ospite tra qualche protesta per un presunto contatto fisico tra i due. Al 41’ stupendo gesto tecnico di Di Pietro che di tacco serve Izzi, il cross finisce sui piedi di Antenucci che sbaglia clamorosamente il raddoppio, ma la sfera, dopo un tocco di Giuliano, finisce sui piedi del giovane Di Pietro che, con un altro tacco, tira verso la porta ma la difesa ospite si salva in mischia sulla linea. Nella ripresa i locali cercano di amministrare il risultato e ci riescono bene visto che per la prima volta nella stagione la porta difesa da Coccia rimarrà inviolata. A metà del primo tempo ancora una bella azione di Giuliano ma l’assist a Gancitano non viene capitalizzato dal numero 10 sansalvese. Il raddoppio è nell’aria e infatti al 26’, con un tiro capolavoro da posizione decentrata, Quaranta insacca la sfera dove Ferrara non può arrivare. Nell’occasione della rete rimedia l’espulsione il tecnico ospite Ricciuti. Gli ospiti cercano una reazione e si rendono pericolosi con Torsellini che sbaglia l’aggancio a pochi passi da Coccia. Al 37’ Gancitano elude in velocità la difesa ospite e si dirige verso il portiere, ma Giuliani gli si appende alla maglia e lo ferma: il direttore di gara assegna la punizione ai biancazzurri ma ammonisce solo Giuliani che a norma di regolamento andava espulso. Nei minuti finali Antenucci su punizione si rende pericoloso e poco dopo arriva la risposta ospite, sempre su punizione, con Mancini che calcia a lato della porta difesa da Coccia.
Con questa vittoria il San Salvo torna a sorridere e esce dai bassifondi della classifica. Tre punti importanti anche per il morale in vista dell’attesissimo match di domenica all’Aragona tra la Vastese e il San Salvo. Dopo tre giornate mister Gallicchio potrà schierare il bomber Marinelli.
Nel resto della giornata ennesima sconfitta della Virtus Cupello (2-1 a Miglianico) mentre inizia con una vittoria, 2-1 a Francavilla, l'avventura di Lemme sulla panchina della Vastese. Pareggio a reti bianche tra Vasto Marina e Montorio.
Ecco il tabellino dell’incontro:
SAN SALVO-RIVER CASALE 2-0(1-0)
SAN SALVO: Coccia, Ramundo (41’st Pollutri), Izzi, Sasso, Lapiccirella, Felice, Giuliano (47’ st Sabella), Quaranta, Di Pietro (28’ st Alberico), Gancitano, Antenucci. A disposizione: Raspa, Del Borrello, Cappelletti, Costantini. Allenatore: Claudio Gallicchio
RIVER CASALE: Ferrara, Di Felice, Torsellini, Di Michele (30’ st Di Renzo), Feragalli, Marcelli, Mancini, Del Coco, Stefano (27’ st Di Renzo), Di Giovanni A., Del Zotti (14’ st Giuliani). A disposizione: Esposito, Di Giovanni R., Mastrangelo, Malandra. Allenatore: Luciano Ricciuti

Arbitro: Stefano Papa di Chieti (Recchiuti e Alessi di Teramo)
RETI: 20’ pt Giuliano, 26’ st Quaranta.
Ammoniti: Felice, Antenucci, Quaranta, Ramundo (San Salvo), Di Michele, Feragalli, Giuliani (River Casale).

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali