noixvoi24

venerdì 11 ottobre 2013

MOSTRA A GENOVA DELL'ARTISTA PAOLO DE GIOSA

L'artista Paolo De Giosa, ritrattista che ha già esposto a San Salvo nel giugno scorso (presso la Porta della Terra) e a Vasto, in agosto (nella saletta Mattioli, insieme a Davide Scutece), approda ora a Genova, in una personale dal titolo "Ipnotika".
La prassi pittorica di Paolo De Giosa manifesta la strenua volontà di liberarsi dai vincoli della materia per fronteggiare apertamente il concettuale, con un ritorno alla pura e schietta attività figurativa.
Nell’allucinata centralità di sguardi affioranti con prepotenza dalla tela, dotati di vita propria e quasi indifferenti alla compiuta definizione delle plastiche figure su cui dominano, si può riconoscere l’abilità e la perspicacia di De Giosa: riuscire a fermare nel riflesso pittorico degli occhi il sogno sognato e le immagini osservate. Si tratta di una impresa non semplice; ma ancora più arduo è attuare una comunicativa metamorfosi di sguardi che impongono e rivelano a chi osserva il fato di chi è osservato.
Uno sguardo creativo, quello di De Giosa, costantemente teso alla libera ricerca di frammenti del reale da reinterpretare in forma pittorica.
Paolo De Giosa, nato a Milano e residente a San Salvo, è pittore autodidatta e scrittore. Segue un percorso di impronta umanistica e filosofica finalizzato al raggiungimento e all’espressione di una piena consapevolezza dell’Io.
De Giosa non cerca nell’arte verità assolute, ma osa con essa mettersi in gioco, sollevando l’inafferrabile velo che oscura le nostre esistenze. E in questo suo osare riluce per intero l’anelito di uno spirito libero.
Ipnotika "contaminazioni visive " di Paolo De Giosa sarà a Genova presso Galleria d'arte Plastic Passion, dal 12/10 al 08/11 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali