noixvoi24

venerdì 17 giugno 2011

GESTIRE LA SICUREZZA DELLE AREE URBANE TURISTICHE: SEMINARIO DI STUDIO A SAN SALVO

Nella giornata di oggi, presso il Gabrì Park Hotel, si è tenuto un seminario di studio sul tema “Gestire la sicurezza delle aree urbane e turistiche - Novità normative e modalità operative per le attività di prevenzione e controllo in materia di polizia stradale e di polizia amministrativa”.
Durante il seminario, organizzato dal Comune di San Salvo e dall’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, si sono succeduti i seguenti interventi: SILVANA PACI - Vice presidente nazionale ANVU e Comandante della polizia municipale di San Salvo; GABRIELE MARCHESE - Sindaco di San Salvo; S.E. Dott. VINCENZO GRECO – ex Prefetto di Chieti; Avv. Carlo Masci - Ass. alle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività Sportive della Regione Abruzzo; Dott. FRANCESCO PRETE - Procuratore della Repubblica di Vasto; LUCIANO MATTARELLI - Presidente Nazionale ANVU.
Hanno moderato gli interventi il DOTT. DOMENICO DI STEFANO - Assessore Polizia Locale - Città di San Salvo. Ore 14,30 e la Dott.ssa SIMONA SALA - Giornalista parlamentare - TG 1 Parlamento.
I temi trattati sono stati: Il controllo dei ciclomotori e dei neo-patentati alla luce delle ultime novità normative - PATRIZIA LAZZARI - Comandante della polizia municipale di Gaggio Montano (BO); Disciplina e aspetti pratico–operativi dell’attività di controllo su veicoli e conducenti stranieri - GIUSEPPE CARMAGNINI - Resp.le dell’Uff. contenzioso e supporto giuridico della polizia municipale di Prato; Le ultime novità in materia di controllo sull’autotrasporto: le direttive UE nn. 4 e 5 del 2009 e le modifiche introdotte al d.lgs 286/2005 - PAOLO SANGIORGIO - Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Direttore dell’Ufficio controlli sull’autotrasporto; Lo sviluppo dei sistemi informatici di controllo sui tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, alla luce delle novità introdotte con le direttive UE nn. 4 e 5 del 2009 - DOMENICO MAIONE - Consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Modalità di vigilanza e controllo delle aree demaniali marittime - UGO TERRACCIANO - Primo Dirigente della Polizia di Stato. Direttore del CNES (Centro Nautico e Sommozzatori) della P.S; I controlli sui pubblici spettacoli e le attività di trattenimento: spettacoli all’interno dei pubblici esercizi trattenimenti all’aperto manifestazioni temporanee - ELENA FIORE - Comandante della polizia municipale di Forlì e MIRANDA CORRADI - Capo servizio Interventi economici del Comune di Mirandola (MO).
Nel corso della giornata di studio sono satti svolti controlli su strada mediante una unità mobile (Centro Mobile di Revisione) messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
“La Città di San Salvo è davvero lieta di ospitare la Giornata di Studio Gestire la sicurezza delle aree urbane e turistiche. Scoprirsi location ideale per una manifestazione di tale pregio e di così vasta eco ci permette, ancora una volta, di certificare un legittimo orgoglio e, al contempo, di coltivare un impegno sempre più convinto per accompagnare la “Polizia Locale del III millennio” nonostante la stagione “di magra” alla quale sono sottoposti gli enti locali. Siamo consapevoli che la formazione e quindi il miglioramento del proprio curriculum professionale sono priorità indifferibili di fronte alle nuove sfide e ai nuovi compiti che quotidianamente gli ufficiali e gli agenti sono chiamati a fronteggiare nel “pratico” esercizio di una professione che ormai ha abbondantemente superato il significato “nostrano” del Vigile Urbano per inquadrarsi, in sintonia con il sentire europeo, in una forza di polizia a tutti gli effetti e a tutte le latitudini” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
“I temi indicati e gli illustri Relatori chiamati a renderne conto conferiscono ulteriore prestigio, scientifico e qualitativo, alla giornata, auspicando altre edizioni nella nostra città che per collocazione geografica ed urbana si sposa compiutamente con gli argomenti trattati. Ed è con questo augurio sincero che rinnoviamo gratitudine agli organizzatori e buona e fruttuosa permanenza a quanti, per un giorno, hanno fatto di San Salvo il “cuore” della Polizia Locale d’Italia” – ha detto l’Assessore alla Polizia Locale Domenico Di Stefano.
Leggi tutto....

SAN SALVO, L'AMMINISTRAZIONE MARCHESE IN AFFANNO: SI DIMETTE ANCHE LA DI CARLO

Nuovo colpo di scena nella maggioranza di San Salvo, dopo le dimissioni di stamattina del consigliere comunale Matteo Bernava, nel pomeriggio sarebbero arrivate anche quelle di Maria Pia Di Carlo. Entrambi i dimissionari erano stati eletti nella lista della Margherita. In consiglio comunale subentreranno Giuseppe Roberti e Ettore Onofrillo. Il prossimo consiglio comunale si terrà martedi 21 e tra i punti all'ordine del giorno è presente anche il bilancio. L'amministrazione Marchese, che difficilmente rassegnerà le dimissioni prima del consiglio, dovrà dimostrare di avere i numeri per approvare il bilancio e continuare quindi ad amministrare questa città.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, COLPO DI SCENA NELLA MAGGIORANZA: SI DIMETTE IL CONSIGLIERE COMUNALE MATTEO BERNAVA

Ha deciso di dimettersi Matteo Bernava dal ruolo di consigliere comunale di maggioranza.
Bernava, ex preside nel mondo scolastico, era stato eletto nelle fila della Margherita.
Successivamente era entrato nel Partito Democratico e in seguito era passato al gruppo misto.
Al suo posto in consiglio comunale subentra Giuseppe Roberti, eletto nel partito della Margherita.
Martedì 21 Giugno è stato convocato un Consiglio comunale importante dove vi sarà tra i sette punti all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio.

da sansalvo.net
Leggi tutto....

giovedì 16 giugno 2011

MARTEDI 21 GIUGNO CONVOCATO IL "FATIDICO" CONSIGLIO COMUNALE SUL BILANCIO A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del consiglio per il giorno martedì 21, alle ore 17:00, presso la Sala consiliare del Municipio per discutere e deliberare sugli argomenti iscritti nel successivo ordine del giorno:
1. Approvazione PIANO DI ZONA 2011 – 2013;
2. Legge n. 131/83 – Determinazione quantità aree da destinare a residenza attività produttive e terziarie e relativo prezzo di cessione;
3. Programma triennale LL.PP. (2011 – 2013) – Elenco annuale 2011 – Approvazione;
4. Bilancio di previsione 2011 – Pluriennale 2011 – 2013 e i suoi allegati;
5. Sdemanializzazione muro in c.a. di proprietà del Comune di San Salvo – Cessione ditta DI NARDO Antonio e CASINI Filomena;
6. Approvazione dei nuovi criteri generali per l’adozione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi ai fini dell’adeguamento ai principi contenuti nel D.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150;
7. Piano di lottizazione comparto zona destinata a fascia di salvaguardia paesaggistica ad insediamento sparso: Adozione.

“Nel prossimo consiglio andremo ad approvare provvedimenti di primaria importanza quali il Piano di Zona 2011 – 2013 per l’erogazione dei servizi a tutela delle fasce sociali più deboli e il bilancio di previsione redatto con la sobrietà e il rigore che ci contraddistingue, al fine di continuare a far crescere la comunità sansalvese e di perseguire il bene comune come abbiamo fatto fin’ora, anche nei momenti di grave crisi come quelli recenti”.
Leggi tutto....

mercoledì 15 giugno 2011

SAN SALVO: VENERDI' SEMINARIO DAL TITOLO "GESTIRE LA SICUREZZA DELLE AREE URBENE E TURISTICHE"

Venerdi' 17, presso il Gabri Park Hotel si terrà un seminario di studio sul tema “Gestire la sicurezza delle aree urbane e turistiche - Novità normative e modalità operative per le attività di prevenzione e controllo in materia di polizia stradale e di polizia amministrativa”.
Il seminario, organizzato dal Comune di San Salvo e dall’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, si svolgerà secondo il seguente programma:

Mattina
- Ore 9:00 - Apre i lavori SILVANA PACI - Vice presidente nazionale ANVU e Comandante della polizia municipale di San Salvo. Oganizzatrice e Direttore del seminario.
- Saluti autorità: GABRIELE MARCHESE - Sindaco di San Salvo; S.E. Dott. VINCENZO GRECO - Prefetto di Chieti; Avv. Carlo Masci - Ass. alle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività Sportive della Regione Abruzzo; Dott. FRANCESCO PRETE - Procuratore della Repubblica di Vasto; LUCIANO MATTARELLI - Presidente Nazionale ANVU.
- Moderatore: DOTT . DOMENICO DI STEFANO - Assessore Polizia Locale - Città di San Salvo.
- Interventi: Il controllo dei ciclomotori e dei neo-patentati alla luce delle ultime novità normative - PATRIZIA LAZZARI - Comandante della polizia municipale di Gaggio Montano (BO), esperta in materia di polizia stradale e docente in corsi di formazione; Disciplina e aspetti pratico–operativi dell’attività di controllo su veicoli e conducenti stranieri - GIUSEPPE CARMAGNINI - Resp.le dell’Uff. contenzioso e supporto giuridico della polizia municipale di Prato e Direttore del sito vigilaresullastrada.it; Le ultime novità in materia di controllo sull’autotrasporto: le direttive UE nn. 4 e 5 del 2009 e le modifiche introdotte al d.lgs 286/2005 - PAOLO SANGIORGIO - Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Direttore dell’Ufficio controlli sull’autotrasporto; Lo sviluppo dei sistemi informatici di controllo sui tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, alla luce delle novità introdotte con le direttive UE nn. 4 e 5 del 2009 -DOMENICO MAIONE - Esperto in materia e consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ore 13,00 - Colazione di lavoro

Pomerigio
- Ore 14,30 - Moderatore: Dott.ssa SIMONA SALA - Giornalista parlamentare - TG 1 Parlamento.
- Modalità di vigilanza e controllo delle aree demaniali marittime -UGO TERRACCIANO - Primo Dirigente della Polizia di Stato. Direttore del CNES (Centro Nautico e Sommozzatori) della P.S.
I controlli sui pubblici spettacoli e le attività di trattenimento: spettacoli all’interno dei pubblici esercizi trattenimenti all’aperto manifestazioni temporanee - ELENA FIORE - Comandante della polizia municipale di Forlì. Direttore del sito Ufficiocommercio.it - MIRANDA CORRADI - Capo servizio Interventi economici del Comune di Mirandola (MO). Autrice di pubblicazioni in materia e docente in corsi di formazione

La partecipazione dal corso è gratuita.
Nel corso della giornata di studio saranno svolti controlli su strada mediante una unità mobile (Centro Mobile di Revisione) messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
“La Città di San Salvo è davvero lieta di ospitare la Giornata di Studio Gestire la sicurezza delle aree urbane e turistiche. Scoprirsi location ideale per una manifestazione di tale pregio e di così vasta eco ci permette, ancora una volta, di certificare un legittimo orgoglio e, al contempo, di coltivare un impegno sempre più convinto per accompagnare la “Polizia Locale del III millennio” nonostante la stagione “di magra” alla quale sono sottoposti gli enti locali. Siamo consapevoli che la formazione e quindi il miglioramento del proprio curriculum professionale sono priorità indifferibili di fronte alle nuove sfide e ai nuovi compiti che quotidianamente gli ufficiali e gli agenti sono chiamati a fronteggiare nel “pratico” esercizio di una professione che ormai ha abbondantemente superato il significato “nostrano” del Vigile Urbano per inquadrarsi, in sintonia con il sentire
europeo, in una forza di polizia a tutti gli effetti e a tutte le latitudini” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
“I temi indicati e gli illustri Relatori chiamati a renderne conto conferiscono ulteriore prestigio, scientifico e qualitativo, alla Giornata, auspicando altre edizioni nella nostra città che per collocazione geografica ed urbana si sposa compiutamente con gli argomenti trattati. Ed è con questo augurio sincero che rinnoviamo gratitudine agli organizzatori e buona e fruttuosa permanenza a quanti, per un giorno, faranno di San Salvo il “cuore” della Polizia Locale d’Italia” – ha detto l’Assessore alla Polizia Locale Domenico Di Stefano.
Leggi tutto....

martedì 14 giugno 2011

RINNOVATE LE CARICHE SOCIALI NEL CENTRO DIURNO ANZIANI A SAN SALVO

Nei giorni scorsi si sono tenute le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali nel Centro Diurno Anziani della “Città di San Salvo” che ha una sede in via Enrico Toti nel capoluogo e una sede in via Magellano alla marina.
Hanno votato 283 soci. Sono stati eletti il nuovo presidente nella persona di Dino Ialacci e il nuovo consiglio di amministrazione. Giovanna Raspa sarà il presidente del collegio sindacale.
Il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio augurano buon lavoro al nuovo CdA e auspicano che la nuova gestione del Centro Diurno possa essere condotta, così come è stato nelle scorse legislature, con un forte spirito di collaborazione e un grande entusiasmo per la riuscita dei progetti futuri.
Il Centro è aperto tutto l’anno e per tutta la giornata. Le attività proposte dal Consiglio di Amministrazione e realizzate con la Cooperativa Futura sono innumerevoli: incontri culturali, conferenze mediche, gite culturali, soggiorni termali, gemellaggi, progetti con le scuole, gruppi di preghiera, corsi di yoga, nuoto, ballo, ginnastica, teatro, laboratori di canto, di attività creative e momenti vari di socializzazione tra cui pranzi e serate danzanti.
Il Sindaco Gabriele Marchese ha commentato: “L’Amministrazione continua ad erogare servizi avanzati in favore degli anziani per il generale miglioramento della qualità della loro vita. Possiamo vantare, infatti, nella nostra città una realtà come il Centro Diurno, che conta complessivamente circa 500 iscritti, dove la persona anziana viene coinvolta in attività ricreative e culturali, capaci di restituire piena dignità ai pensionati”.
“La struttura rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e luogo di aggregazione aperto anche ai giovani – ha spiegato l’assessore Di Silvio - Attraverso la programmazione di innumerevoli iniziative che stimolano le singole capacità individuali e favoriscono la socializzazione, riesce a dare risposta alla necessità di arginare l’emarginazione dei pensionati”.
Leggi tutto....

lunedì 13 giugno 2011

RISULTATO REFERENDUM A SAN SALVO: GRANDE SODDISFAZIONE DEL COMITATO "VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE"

E’ con grande soddisfazione che il comitato di San Salvo “Vota SI per Fermare il Nucleare” prende atto dello straordinario risultato dei referendum di ieri e oggi con i cittadini italiani che, dopo 24 anni, ribadiscono a voce alta la propria contrarietà all’energia nucleare. Malgrado l’oscuramento dei media di queste settimane il risultato ottenuto è strepitoso. Eravamo molto convinti – afferma Luca Di Sciascio referente del comitato di San Salvo- di superare il quorum e di far trionfare il SI, ma nessuno osava immaginare con percentuali cosi’ alte. A San Salvo l’affluenza è stata di oltre il 3% più alta del dato nazionale e il quesito più votato, anche se di poco, è stato proprio quello sul nucleare. Inoltre anche il SI ha raccolto circa il 2% in più rispetto alle percentuale nazionale. In queste settimane abbiamo fatto l’impossibile per informare la cittadinanza, con volantinaggi, banchetti informativi, manifestazioni varie e social network, sulle ragioni della nostra contrarietà al nucleare e i dati locali dicono che i nostri sforzi sono stati ripagati. A vincere i referendum –afferma Luca Di Sciascio- non è stato nessun partito politico ma la democrazia e la volontà dei cittadini di esprimersi su questioni importantissime che hanno consentito, dopo 16 anni, di raggiungere il quorum a un referendum. Il futuro si chiama fotovoltaico, eolico, idroelettrico e soprattutto risparmio energetico. Solo dopo aver raggiunto un’autonomia energetica nazionale, l’Italia può diventare capofila di una moratoria mondiale per eliminare tutte le centrali vicine ai nostri confini e quelle situate nei vari continenti.
Il comitato di San Salvo “Vota SI per Fermare il Nucleare” ringrazia tutte le persone che in queste settimane hanno collaborato alle varie iniziative e tutti gli elettori che hanno respinto la scellerata idea di un ritorno all’energia nucleare.

Comitato di San Salvo
“Vota Si per Fermare il Nucleare”
Leggi tutto....

REFERENDUM: GRANDE AFFERMAZIONE DEL SI A SAN SALVO

Una grande affermazione del SI per i 4 quesiti referendari anche a San Salvo. Nel 1° quesito sull'acqua il SI ha ottenuto il 97,10%, nel 2° quesito sempre sull'acqua il 97,53%, nel 3° quesito sul nucleare il 96,49% e nel 4° ed ultimo quesito sul legittimo impedimento il 95,99%. A San Salvo sia l'affluenza che la vittoria dei SI sono stati leggermenti superiori alle media nazionale. Risultati molto simili anche nella vicina Vasto. Nell'alto Vastese bassa affluenza meno del 50% degli aventi diritto al voto a Schiavi d'Abruzzo e Guilmi mentre affluenza altissima a Torrebruna.

L.D.S.
Leggi tutto....

QUORUM RAGGIUNTO: A SAN SALVO IL QUESITO SUL NUCLEARE IL PIU' VOTATO

Dopo 16 anni un referendum abrogativo torna a raggiungere il quorum. Alle 15.00 di oggi, con i seggi appena chiusi, l’affluenza a livello nazionale si attesta intorno al 57%, con i due quesiti dell’acqua leggermente più votati.
Più alta l’affluenza a San Salvo. Il quesito più votato è stato quello sul nucleare con il 59,71%, seguito dal secondo dell’acqua con il 59,70%, dal primo dell’acqua con il 59,69% e da quello sul legittimo impedimento con il 59,66%.
Secondo i primi scrutini il SI trionferà con oltre il 90%.
L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO: RICEVUTA IN MUNICIPIO UNA DELEGAZIONE DI SINDACI ADERENTI A "L'UNIONE CITTA' EUROPEE"

Questa mattina il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha ricevuto una delegazione composta dai sindaci aderenti a “L’Unione Città Europee” accompagnati da Giovanni Di Stefano, sindaco di Fresagrandinaria di cui sono ospiti.
L’Ambito Sociale “Costa Sud”, di cui San Salvo è Comune capofila, all’interno del progetto “Europa Insieme” ha realizzato, negli scorsi anni, incontri tra giovani europei dai 15 ai 18 anni, con tradizioni ed identità differenti per favorire esperienze di confronto interculturale tra le nuove generazioni.
Aderiscono all’Unione le seguenti città europee: Nowa Sòl - Polonia, Veszprem - Ungheria, Zamberk - Repubblica Ceca, Puttlingen e Senfteberg – Germania, Saint Michel sur Orge – Francia e, a partire da quest’anno, Gerla – Romania.
La delegazione, in questi giorni sta visitando i Comuni dell’Ambito “Costa Sud” e partecipa a diverse attività che vanno da momenti di festa e conoscenza della tradizione a degustazione di cibi tipici ed eventi folkloristici.
Questa mattina, prima di essere accolta in Comune, la delegazione ha visitato il sistema museale del quadrilatero e il porto turistico alla marina di San Salvo.
“Questo territorio continua a rinsaldare i legami tra le comunità europee a distanza di un anno dall’incontro che si è tenuto nella città di Nowa Sol, in Polonia, tra i sindaci delle Città dell’Unione impegnati in progetti di scambi socio-culturali finalizzate a favorire esperienze di confronto interculturale tra le nuove generazioni” – ha dichiarato il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ringraziando il sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano per l’impegno profuso a promuovere momenti di incontro tra le comunità coinvolte.
“L’Unione Città Europee” si è dotata di un portale web dove i Comuni membri raccontano e illustrando la storia, le tradizioni e i propri tratti d’eccellenza.
“La prospettiva è di promuovere sempre nuove iniziative a favore delle comunità dell’Unione e in particolar modo dei giovani, finalizzate al reciproco scambio di informazioni sulle culture d’origine, al rafforzamento delle motivazioni all’apprendimento delle lingue e soprattutto all’educazione al dialogo e al rispetto della diversità intesa come occasione di arricchimento culturale” – ha spiegato il sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano.
Leggi tutto....

ALLE ORE 22.00 AFFLUENZA IN CRESCITA NEL VASTESE: QUORUM VICINO

E' cresciuta notevolmente l'affluenza alle urne a livello nazionale e nel vastese. Alle ore 22.00 di domenica si sono recati alle urne, sul territorio nazionale, il 41,14% degli aventi diritto. Dato praticamente identico a San Salvo, con l'unica differenza che il quesito più votato anche se di poco e quello sul nucleare e non quello sull'acqua. Leggermente più bassina l'affluenza a Vasto dove alle 22 hanno votato il 40,88%. La prossima rilevazione sull'affluenza ci sarà alle 15.00 con la chiusura dei seggi. Il quorum verrà, molto probabilmente, raggiunto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 12 giugno 2011

ORE 19.00 ANCORA AFFLUENZA ALTA NEL VASTESE

I dati dell'affluenza alle urne, alle 19.00, registrano un'alta partecipazione al voto dei cittadini. A San Salvo hanno già votato il 27,43% per i due quesiti sull'acqua e il legittimo impedimento e il 27,45% per il quesito sul nucleare. A Vasto l'affluenza si attesta al 28,75%. Quorum quasi raggiunto a Monteferrante con il 49,24%. A livello nazionale l'affluenza si attesta intorno al 30%.

ORE 12.00
Alle 12 l'affluenza alle urne, a livello nazionale, si attesta quasi al 12%, un dato molto alto. Leggermente più bassa nel territtorio del Vastese. A San Salvo ha già votato il 10,05% mentre a Vasto il 10,42%. Nella provincia di Chieti, Dogliola con il 3,96%, ha l'affluenza più bassa dell'intera provincia mentre Roccaspinalveti con il 18,98 il più alto. Il prossimo dato relativo all'affluenza sarà rilevato alle 19.00.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali