noixvoi24

sabato 7 marzo 2015

UN GIORNO DA PASTICCERI, PROSEGUE IL PROGETTO "ALIMENTI-AMO" DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO N.2 DI SAN SALVO

Al via il secondo step del Progetto "Alimenti-amo" per le classi prime del Primaria di Via Verdi, Istituto Comprensivo n.2 di San Salvo. Nell'arco di una mattinata, sotto il vigile sguardo delle maestre Liberato Maria, Moro Gabriella, Lanza Nella e con la puntuale collaborazione delle mamme e delle nonne, gli alunni delle classi 1 sez. A e 1 sez. B hanno impastato , cotto, decorato e confezionato dolci semplici a tema vario. Inebriando le menti, profumando l'atmosfera scolastica e donando il sapore del tempo passato, abbiamo oggi potuto sostituire la solita merenda confezionata con un prodotto genuino.
Leggi tutto....

ALLAGAMENTI E ESONDAZIONE: SOLO CAUSE NATURALI O ANCHE RESPONSABILITA' UMANE?

San Salvo marina allagata, la conta dei danni appena partita arriverà a contare diverse migliaia di euro. Gli allagamenti e i danni consistenti sono stati registrati solo nella zona centro/nord del lungomare sansalvese ovvero dove è arrivata l'acqua esondata dal torrente Buonanotte. E' vero la pioggia è caduta in maniera copiosa ma le previsioni meteo e i bollettini del centro funzionale d'Abruzzo avvertivano delle precipitazioni che si potevano verificare e invitavano i sindaci ad attuare già in fase di prevenzione il piano di Protezione Civile. Perchè tutto questo non è stato fatto? Perchè come sempre in Italia ci dobbiamo trovare a gestire l'emergenza con i costi quintuplicati rispetto a quello che si poteva spendere in fase di prevenzione e previsione? E' meglio una piccola evacuazione preventiva o è meglio rischiare e mettere a repentaglio le vite umane?
Tornando alla questione locale il problema principale è stato causato dal torrente Buonanotte, sicuramente nessuno poteva impedire la pioggia ma è evidente che ai primi segnali la zona (che in questo periodo non conta migliaia di abitanti) andava subito evacuata e messa in sicurezza evitando di dover lasciare la gente isolata in casa, salvata poi con mezzi di fortuna, e cercando di evitare anche i danni alle auto e ai veicoli in genere.
Ora senza dubbio non è il momento delle polemiche ma, appena passata la fase di emergenza, qualche riflessione va posta soprattutto agli amministratori e alle istituzioni di San Salvo che, visto gli analoghi episodi accaduti in Italia e le sollecitazioni in merito da parte di qualche associazione cittadina, avevano l'obbligo di mettere in cantiere tutte le misure necessarie per la tutela delle persone perchè comunque il Sindaco è la prima autorità di Protezione Civile comunale. Resta difficile da capire come è possibile gestire l'emergenza dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale) se quest'ultimo è situato presso il municipio che a detta di molti era chiuso.
Ora il lavoro arduo è di espellere l'acqua dalle zone allagate ma, con una sola idrovora attiva, e questo appare tutt'ora inspiegabile, ci vorranno diversi giorni di lavoro oltre che l'aiuto delle condizioni meteo.


Leggi tutto....

FA L'INCIDENTE IN A14 E SCOMPARE: RINTRACCIATO DOPO ORE DI RICERCHE

Viene coinvolto in un incidente stradale questa notte sull'A14 nei pressi di Val Di Sangro e fa perdere le sue tracce. Per tutta la notte, e nella prima parte della mattinata, l'uomo è stato ricercato dai Vigili Del Fuoco e dalla Polizia Stradale della sottosezione di Vasto Sud in tutta la zona anche scandagliando il fiume Sangro. In un primo momento si pensava che l'uomo potesse aver compiuto qualche gesto estremo ma poco fa è stato rintracciato, in buono stato, nei pressi di Pescara. L'uomo ora verrà ascoltato dagli agenti della Polstrada che ricostruiranno l'accaduto.
Leggi tutto....

giovedì 5 marzo 2015

PARCO DELLA COSTA TEATINA: L'ASCOM SAN SALVO PLAUDE AL LAVORO DEL COMMISSARIO E STRIGLIA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Sabato 21 febbraio la Ascom Abruzzo ha tenuto ad Ortona un incontro al quale tutti i sindaci interessati dal Parco della Costa Teatina sono stati invitati. Erano presenti il commissario del parco Giuseppe De Dominicis, numerosi amministratori, membri di associazioni di categoria, compresa la CIA e comuni cittadini, non ha partecipato l’amministrazione comunale di San Salvo.

E’ stato un incontro costruttivo, dove è stata ribadita la piena disponibilità da parte del commissario a proposte e appunti alle perimetrazioni fin qui svolte. Il commissario ha ribadito, inoltre, che secondo la legge 394/91, “per quanto riguarda le aree agricole, è stabilito chiaramente che è possibile praticare l’agricoltura tradizionale, ossia quella praticata fino ad oggi e fatti salvi i diritti già acquisiti”. 
A differenza di quanto affermato dal sindaco di San Salvo, numerosi sono stati gli incontri con le diverse associazioni di categoria, con la Ascom Abruzzo appunto il 21 febbraio, lo scorso 13 febbraio con la Costituente del Parco, che raggruppa al suo interno, commercianti, operatori turistici, associazioni quali il CNA,la CIA e la stessa ASCOM Abruzzo, con la volontà appoggiata dallo stesso commissario di costituire un forum dei portatori di interessi. Il Parco è stato istituito nel 2001, la velocità imposta dal commissario De Dominicis, che lamenta Tiziana Magnacca, è dovuta principalmente alla voglia e alla necessità di non perdere un’occasione. 
Il territorio di San Salvo è lambito dal parco, vi è incluso, infatti, solo il biotopo costiero in fascia A, quindi di estrema tutela. Altre città a noi vicine come Termoli e Campomarino, hanno già fatto richiesta di essere inserite nel parco, consce delle potenzialità anche economiche che esso rappresenta. 
La volontà del Ministero e del commissario di tener presente le esigenze delle comunità locali è inoltre ribadita dalla presenza di ben quattro sindaci sugli otto comuni interessati, nel consiglio di amministrazione del parco. C’è dunque tutto l’impegno all’ascolto, a differenza di quanto affermato dal sindaco, ma soprattutto di giungere ad una conclusione, che potrà portare al nostro territorio solo nuove occasioni di sviluppo in modo sostenibile.
Siamo convinti che la partecipazione di San Salvo al progetto del Parco della Costa Teatina costituisce un’occasione irripetibile, fondamentale per lo sviluppo economico del territorio.
L’Ascom Abruzzo delegazione di San Salvo, infine, nell’apprezzare l’impegno dell’amministrazione comunale nella promozione ed organizzazione delle diverse attività ludiche e ricreative, oltre che delle manifestazioni sportive, a livello territoriale e nazionale, sollecita lo stesso impegno per le attività a supporto degli operatori economici presenti sul territorio. 

Carmine Venezia
ASCOM ABRUZZO DELEGAZIONE DI SAN SALVO
Leggi tutto....

DOMANI SCUOLE CHIUSE A VASTO, SAN SALVO E IN ALTRI COMUNI

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha emanato un’ordinanza di chiusura per la giornata di domani venerdì 6 marzo 2015 delle scuole di ogni ordine e grado.
Il provvedimento è stato adottato al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza degli studenti e delle famiglie, in considerazione dei danni che sta causando il forte vento, che ha reso precaria la viabilità.
Inoltre il Centro Funzionale d'Abruzzo ha comunicato che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore con venti forti e precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con nevicate a quote superiori a 400/500 metri.
Un provvedimento analogo è stato adottato dal comune di Vasto. Anche qui per la giornata di domani resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
Scuole chiuse anche a Cupello, Monteodorisio, Casalbordino, Celenza Sul Trigno e Gissi.
Leggi tutto....

EVACUATE PARTE DELLA PILKINGTON E DELLA DENSO

Situazione difficile a San Salvo. Le direzioni aziendali della Pilkington e della Denso hanno deciso di evacuare parte degli stabilimenti produttivi e rimandare a casa gli operai. Molto probabilmente parte dei reparti evacuati alla Pilkington resteranno fermi anche nei prossimi turni fino alle 14 di domani. Disagi causati dai black-out a diverse aziende della zona industriale di San Salvo, molte delle quali sono rimaste oltre un'ora senza energia elettrica. A Vasto è stata scoperchiata parte della copertura della piscina comunale che, nei prossimi giorni, resterà chiusa.
Leggi tutto....

DI PIETRO DI NUOVO IN NAZIONALE UNDER 17, IL PLAUSO E LA SODDISFAZIONE DELL'U.S. SAN SALVO


La giovane promessa dell’U.S. San Salvo, Giampiero Di Pietro, è stato convocato nuovamente nella rappresentativa nazionale dilettanti under 17. Il 16enne di Mafalda dopo aver partecipato con successo agli allenamenti a Coverciano nelle giornate del 2 e 3 marzo è stato nuovamente inserito nella lista dei convocati di mister Egidio Notaristefano. Il calciatore biancazzurro dovrà partecipare dalla serata di domenica 8 a martedì 17 marzo al torneo Beppe Viola in programma a Arco di Trento. Dopo le sedute di allenamento in programma i primi giorni, Di Pietro e compagni affronteranno, a partire da giovedì 12, i pari età delle compagini del Parma, del Milan e del Chievo Verona. 

Tutta la dirigenza e lo staff tecnico dell’U.S. San Salvo esprimono grande soddisfazione per questa riconferma del giocatore che vestirà nuovamente la maglia azzurra.
Leggi tutto....

MALTEMPO, ALLAGAMENTI E DISAGI IN DIVERSI COMUNI


Il maltempo annunciato dagli esperti nei giorni scorsi ha fatto la comparsa nel vastese e già si registrano diversi disagi. Molti gli allagamenti registrati lungo la riviera anche a Vasto e San Salvo. Il torrente Buonanotte, verso la foce, ha rotto gli argini in alcuni punti allagando l'area circostante e parte della Statale 16. Sempre a San Salvo sono decine gli alberi caduti in viale Australia, viale Italia, nei pressi della Pilkington, nella salita di Piazza Aldo Moro e alla marina. A Lentella, oltre alla chiusura dello svincolo della Trignina da parte dell'Anas, un grosso albero è caduto sfiorando l'auto guidata da una signora. Nell'alto vastese la neve ha già imbiancato diversi comuni.
Sempre a causa degli allagamenti è stato chiuso un tratto della Statale 16 tra i comuni di San Vito Chietino e Fossacesia.
A destare maggiore preoccupazione nelle prossime ore è il rischio esondazione di fiumi e torrenti.
Leggi tutto....

mercoledì 4 marzo 2015

NUOVA ONDATA DI MALTEMPO, NEVE FINO A QUOTE COLLINARI

La nuova ondata di maltempo in arrivo nelle prossime ore interesserà anche il territorio del vastese. A partire dalla tarda serata odierna il territorio sarà interessato dall'arrivo di una perturbazione di origine artica che porterà nevicate a quote collinari, sopra i 3/400 metri e abbondanti piogge in pianura. Secondo il bollettino meteo emesso dal Centro Funzionale d'Abruzzo le temperature subiranno un marcato calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Anche il vento soffierà con intensità da forte a burrasca dai quadranti nordorientali con il mare che si presenterà da agitato a molto agitato.
Leggi tutto....

SICUREZZA, VISITA IN COMUNE DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI

Questa mattina il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha ricevuto il Colonnello Luciano Calabrò, comandante provinciale dei Carabinieri. Un incontro chiesto dal Colonnello Calabrò per ascoltare le istanze della Città.

Il sindaco Magnacca ha rappresentato come tra la popolazione è nuovamente sentita, con rafforzato vigore, la domanda di sicurezza, a causa della recrudescenza di alcuni fenomeni di piccola ma insidiosa criminalità. Il comandante provinciale ha annunciato la volontà di organizzare servizi specifici di controllo del territorio a San Salvo con cadenza regolare.
Il sindaco Magnacca ha ringraziato il Colonnello Calabrò «per la sensibilità verso le problematiche di questa Città. Un gesto di attenzione istituzionale importante».
Da sempre i carabinieri a San Salvo rappresentano un efficace presidio di legalità. «Una maggiore e costante presenza della Benemerita in città – ha evidenziato il sindaco – non potrà che portare auspicabili benefici in termini di sicurezza e di prevenzione. Abbiamo il dovere di ascoltare la popolazione che vuol sentirsi sicura in casa e in strada. I maggiori controlli dei carabinieri andranno in questa direzione, unitamente ad altre iniziative di confronto con la Città, su cui il Comandante provinciale ha mostrato ampia disponibilità». 
Il Colonnello Calabrò era accompagnato dal Tenente Domenico Fiorini, comandante del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Vasto.
Leggi tutto....

SABATO "VASTESE" PER L'ASSESSORE REGIONALE MAZZOCCA

Sabato 7 marzo l'Assessore Regionale Mario Mazzocca (SEL) dedicherà la propria giornata al territorio del Vastese.
Alle ore 11 sarà a San Buono presso la sala consigliare per incontrare Sindaci ed amministratori del territorio, “L’intento – spiega - è quello di rafforzare e incrementare i rapporti tra la Regione e le amministrazioni comunali. Per questo abbiamo deciso di calendarizzare una serie di riunioni con i sindaci, ai quali vogliamo spiegare quanto stiamo facendo e quali sono i nostri programmi futuri”.

Alle ore 15:30 sarà in visita presso l'impianto di depurazione di Punta Penna ed alle ore 17 presso il Palazzo d'Avalos a Vasto, concluderà una iniziativa organizzata da SEL sulla nuova normativa urbanistica dal titolo: "Consumo di suolo e qualità urbana, la nuova normativa regionale tra tutela e sviluppo". L'iniziativa, Introdotta da Alessandro Cianci, dirigente Sel Abruzzo vedrà inoltre la partecipazione di Anna Suriani, assessore comunale SEL, Gianni Melilla, deputato SEL, Tommaso Di Febo, coordinatore regionale SEL e Giuseppe Di Marco, presidente regionale Legambiente.
Alessandro Cianci - SEL Abruzzo
Leggi tutto....

martedì 3 marzo 2015

SAN SALVO, TORNA IL "MARZO ROSA"

«E’ costante l’azione di questa Amministrazione comunale – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – verso le politiche di genere e di pari opportunità. Attività tese a valorizzare e far conoscere meglio il mondo femminile, protagonista di disagi e drammi che merita azioni concrete per ridarne piena dignità».

«Per il secondo anno consecutivo – ribadisce l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – torna il “MARZO ROSA”, il contenitore di eventi dedicati all’universo femminile analizzato da diverse angolazioni che ci terrà impegnati per tutto il mese». 
Si comincia venerdì 6 marzo alle ore 17.30 presso il Gabri Park Hotel a San Salvo (via Sandro Pertini) con “Una settimana come un’altra”, tratto dal testo di Natalya Baranskaya. «Sette donne del nostro territorio - spiega l’assessore Travaglini – interpretano i disagi di una donna impegnata a 360 gradi nei vari ambiti della società, partendo dalla famiglia e dal lavoro e che tuttavia con grandi sacrifici riesce a realizzare ogni cosa». Monologhi accompagnati e scanditi dal ritmo del tango, quale dimostrazione dell’affiatamento necessario in ogni rapporto di coppia. A seguire il dibattito per ascoltare le voci degli intervenuti moderato dalla giornalista Paola Calvano. 
Prossime tappe del “MARZO ROSA” il 13 marzo per un confronto sulla salute delle donne, il 21 marzo con l’originale iniziativa dello scambio di saperi tra vecchie e nuove generazioni al femminile presso i Centri Anziani e infine il 28 marzo la seconda edizione di “Donna in fiore”, estemporanea di pittura al femminile.
Leggi tutto....

lunedì 2 marzo 2015

LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO POTENZIA LE PROPRIE ATTREZZATURE

La Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo continua ad investire nel potenziamento dei materiali e delle attrezzature utili a prevenire o fronteggiare le varie emergenze di protezione civile su tutto il territorio nazionale. In quest’ottica, nei giorni scorsi, l’associazione sansalvese ha acquistato un’idrovora. La pompa sarà utilizzata in caso di allagamenti e alluvioni per svuotare scantinati, sottopassaggi e superfici allagate.

Dopo aver rafforzato fortemente il settore riguardante l’antincendio boschivo ora l’associazione è a lavoro per potenziare a 360° tutti i campi di intervento riguardante la Protezione Civile.
La formazione dei nostri volontari e il potenziamento delle attrezzatture a disposizione della cittadinanza -affermano i responsabili della P.C. Arcobaleno- da sempre sono tra i nostri principali obiettivi. 

Leggi tutto....

DOMANI RUBINETTI A SECCO A VASTO, SAN SALVO E IN ALTRI COMUNI

La Sasi comunica che, a causa di una riparazione urgente a carico della condotta principale in località Sant’Amico del Comune di Archi, la fornitura idrica verrà temporaneamente sospesa nella giornata di domani, martedì 3 marzo 2015, a partire dalle ore 9 fino alle ore notturne. I cittadini che potrebbero avvertire qualche disagio, sono i residenti dei comuni serviti dalla tratta dell’Acquedotto del Verde in questione, e quindi: Altino, Archi, Atessa, Casalbordino, Casoli, Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, Paglieta, Perano, Pollutri, San Buono, San Salvo, Scerni, Torino di Sangro, Vasto, Villalfonsina. 
Leggi tutto....

IL 12 APRILE A SAN SALVO IL CAMPIONATO NAZIONALE UISP A CRONOMETRO INDIVIDUALE DI CICLISMO

Il 12 aprile il lungomare di San Salvo ospiterà il Campionato Italiano Uisp a cronometro individuale di ciclismo su un circuito di 6 km da ripetere per 3 volte per un totale di 18 km.

L’annuncio questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’aula consiliare alla presenza del sindaco Tiziana Magnacca, degli assessori allo Sport Angiolino Chiacchia, alle attività Produttive Oliviero Faienza e alle Politiche Sociali Maria Travaglini, del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, del presidente nazionale Ciclismo Uisp Davide Ceccaroni, del consigliere nazionale Ciclismo Uisp Umberto Capozucco e di Tonino Maggitti, presidente del Velo Club San Salvo.
«San Salvo si prepara a ospitare un’altra grande manifestazione sportiva come questa del Campionato Italiano Uisp crono. Città – ha detto il sindaco – che continua a fare passi da gigante nell’accoglienza, diventando a pieno titolo località in grado di attrarre appuntamenti di rilevanza nazionale. Eventi di grande qualità che oltre a promuovere l’attività sportiva aiutano a sostenere la nostra città per la sua storia e la sua capacità ricettiva. Ringraziamo gli organizzatori e siamo onorati di ospitare una manifestazione di questo livello che ci identifica sempre più come città dello sport». 
Sette le maglie nazionali che verranno assegnate nel corso della giornata nelle categorie A1 (18-32 anni), A2 (33-39 anni), A3 (40-47 anni), A4 (48-55 anni), A5 (56-62 anni), A6 (63 anno ed oltre) e donne.
«Per San Salvo sarà una vetrina non solo sportiva – ha detto Angiolino Chiacchia – che vedrà il coinvolgimento della Città e dei sansalvesi che potranno assistere da vicino a questa gara così suggestiva. Siamo onorati di ospitare questo evento nazionale della Uisp aprendo un anno che sarà caratterizzato da diversi appuntamenti sportivi nazionali come il master 10 km organizzato dalla Podistica San Salvo, la seconda Festa dello Sport e le Sportiadi regionali del Csi. Dimostreremo la nostra capacità organizzativa e di accoglienza grazie al lavoro svolto in questi anni dal Velo Club San Salvo».
Capozucco ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver voluto ospitare questo evento. «Ringrazio il presidente Maggitti per averci aiutato alla realizzazione del campionato italiano per una specialità che ha bisogno di determinate caratteristiche stradali, San Salvo le possiede a differenza di molte altre località abruzzesi. Una manifestazione di grande valore che dà onore alla Città di San Salvo e che ha ospitato di recente il Giro d’Italia».
Oltre alla cronometro individuale, nel pomeriggio ce ne sarà una regionale a coppie. Base logistica di tutta la manifestazione sa palazzetto dello sport. 
«Quando assegniamo un campionato italiano partiamo dal basso – ha esordito il presidente nazionale Ciclismo Uisp – e dal comitato regionale abruzzese c’è stata segnalata la realtà del Velo Club San Salvo e della città in grado di mettere in campo tutte le azioni per ospitare un evento che seppur amatoriale è una manifestazione nazionale». 
Manifestazioni che vengono assegnate dalla Uisp in località dove si possa sviluppare anche attività turistica. «Vogliamo auspicare – ha detto il presidente Ceccaroni – che i nostri soci e i nostri atleti arrivino anche il giorno prima del campionato italiano per vivere il territorio perché la Uisp è un’associazione che promuove il territorio. Turismo sportivo che ha la capacità di generare movimento di persone, con il suo valore in grado di muovere anche l’economia, oltre alla passione per la bicicletta». 
Leggi tutto....

BANDO PIT FESR: DOMANI INCONTRO A SAN SALVO

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di agevolazione per progetti di investimento delle PMI nella provincia di Chieti, che consentirà innovazioni nel processo produttivo nell’ambito del POR FESR Abruzzo 2007-2013 per l’attuazione dei PIT (Progetti integrati territoriali) negli ambiti di Chieti – Lanciano – Vasto.

Azioni e investimenti di innovazione di processo o prodotto, di innovazione organizzativa e/o di marketing, orientati alla valorizzazione delle produzioni del territorio e delle attività turistiche che verranno discussi martedì 3 marzo alle ore 17.15 nel corso di un incontro presso la Porta della Terra a San Salvo in piazza San Vitale dal titolo “Infoday – Bando Pit Fesr Provincia di Chieti – Agevolazioni alle PMI” con la relazione di Oreste Ciavatta, project manager PIT Provincia di Chieti. 
Sono previsti i saluti di Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, Adri Cesaroni, presidente Confapi Chieti, Marisa Tiberio, presidente Confcommercio Chieti, Letizia Scastiglia, direttore Cna Chieti, Francesco Angelozzi, presidente Confartigianato Imprese Chieti, Riccardo Padovano Lacchè, presidente regionale Sib, Domenico Gualà, Confesercenti San Salvo e Marcello Dassori, presidente AssoVasto.
La scadenza delle domande è prevista per il 20 marzo 2015. 
Leggi tutto....

domenica 1 marzo 2015

AL VIA LA PREPARAZIONE DELLA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO

La Parrocchia di S. Pietro in S. Antonio e il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” invitano tutti i Cori Parrocchiali, i musicisti, cantanti, amanti della musica a partecipare in qualità di Cantore della Schola Cantorum “Antonio Zaccardi” all'annuale Processione del Venerdì Santo del 3 Aprile, della Sacra Spina il 27 marzo e del Sabato Santo, Madonna Addolorata, il 4 Aprile 2015.

Questo il calendario delle prove.
Lunedì 9 marzo 
Ore 21,00
Cattedrale S. Giuseppe
Giovedì 12 marzo 
Ore 21,00
Cattedrale S. Giuseppe
Venerdì 20 marzo
Ore 18,45
Chiesa S. Maria Maggiore
Prove Canto “Ave Spina”
Lunedì 23 marzo
Ore 18,45
Chiesa S. Maria Maggiore
Mercoledì 25 marzo 
Ore 18,45
Chiesa S. Maria Maggiore
Lunedì 30 marzo 
Ore 21,00
Chiesa S.S. Annunziata
Martedì 31 marzo
Ore 21,00
Chiesa S.S. Annunziata
per info: Luigi Di Tullio 329/9449034 - luigi.ditullio@alice.it
Leggi tutto....

IL SAN SALVO GIOCA MALE E VIENE SCONFITTO 2-0 DAL CAPISTRELLO

Brutta battuta d'arresto per il San Salvo che viene sconfitto per 2-0 dal Capistrello. Biancazzurri in giornata no e i locali dopo 8 turni di digiuno tornano alla vittoria. Partita senza grosse emozioni ma i locali producono di più dei biancazzurri e si aggiudicano il match. Gallicchio deve rinunciare a Cattenari squalificato e Marinelli infortunato mentre Antenucci, influenzato, viene recuperato in extremis.

La prima azione degna di nota arriva al 22' con un tiro centrale di Ciccarelli bloccato da Raspa. Due minuti dopo Battista, schierato nel ruolo di attaccante centrale, calcia da posizione defilata ma la palla finisce nelle mani del portiere. Al 39' ci prova Edoardo De Meis ma la conclusione da 20 metri finisce di poco alta. Un minuto dopo arriva la rete del vantaggio granata: cross dalla sinistra e Ciccarelli di testa trafigge Raspa. Nella ripresa tutti si attendono la reazione del San Salvo che purtroppo non arriva. Al 63' arriva invece il raddoppio del Capistrello siglato da Luigi Venditti. Al 70' la conclusione di Gigli viene respinta da Raspa e sulla ribattuta il giovane portiere biancazzurro dice di nuovo no deviando la sfera in angolo. Alla mezz'ora della ripresa il San Salvo si riporta avanti e prova a rendersi pericoloso con alcuni cross di Izzi e D'Aulerio, ma la difesa libera in qualche modo. Al 77' D'Aulerio si invola in area e viene atterrato ma il direttore di gara lascia proseguire. Nei minuti finali non succede più nulla e a fine gara grande esultanza dei locali per una vittoria che mancava da troppo tempo. Nel prossimo turno il San Salvo riceverà il Pineto. 
Nel resto della giornata goleada del Cupello che supera 5-2 l'Alba Adriatica. Ennesima sconfitta per il Vasto Marina, 0-2 con il Francavilla, mentre la Vastese conquista un buon pareggio per 1-1 sul campo della Torrese.

Le formazioni:
Capistrello: Croce, Ciccarelli, Maceroni, Di Fabio, De Meis L., Di Gioacchino, Mauti, Venditti D., Gigli, De Meis E., Venditti L. (38'st Giordani). A disposizione: Morgante, Salatiello, Mezzetti, Lusi, Cancelli, Alfonsi.
San Salvo: Raspa, Triglione, Izzi, Quaranta, Felice (22'st Pollutri), Luongo, Di Pietro S. (33'st Colitto), D'Aulerio, Battista, Di Ruocco, Antenucci (20'st Argirò). A disposizione: Marinelli, Ramundo, Pantalone, Di Pietro G.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali