noixvoi24

sabato 13 dicembre 2014

PREMIO LETTERARIO RAFFAELE ARTESE: IL LIBRO DI MASTRONARDI DIVENTA UN FILM

Il premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo”, vera novità nel panorama culturale sansalvese fortemente voluto dall’amministrazione comunale unitamente al Lions Club di San Salvo, già dalla sua prima edizione sforna un successo letterario che diventa subito copione di un film.

E’ di questi giorni la notizia che l'Istituto per le tecnologie applicate ai Beni culturali e una casa di produzione londinese hanno infatti avviato la ricerca di finanziamenti per la realizzazione di un lungometraggio utilizzando il romanzo storico “Viteliù” di Nicola Mastronardi, che si è aggiudicato nel 2013 la prima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese - Città di San Salvo”.
«Faccio i migliori auguri allo scrittore e giornalista Nicola Mastronardi – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – per un libro che la qualificata giuria del nostro premio ha reputato la migliore opera, sia sul piano narrativo che storico. Un libro che ha dimostrato la grande capacità di descrivere in maniera puntuale i luoghi alla riscoperta del territorio e delle antiche culture italiche. Sono soddisfatta per un premio che è la vera novità nel panorama culturale di San Salvo di questi ultimi anni, e che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre ottantasette autori».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura, Giovanni Artese, per la scelta ricaduta su Mastronardi «per quella che sarà la trasposizione cinematografica di un libro storico che racconta di territori a noi vicini». Intanto il direttivo è già al lavoro per la terza edizione con la pubblicazione del Bando 2015. La terza edizione è ufficialmente iniziata. 
Leggi tutto....

giovedì 11 dicembre 2014

DOMENICA A VASTO L'EVENTO "LE STELLINE DELLA SOLIDARIETA'"

C’è un idea nell’aria in questi giorni, che scuole pubbliche, private, paritarie, parrocchie, associazioni di volontariato per la prima volta, possano stare insieme per promuovere un evento dove i bambini sono al centro, i bambini della nostra città, chiamate in modo affettuoso le stelline della solidarietà, perché loro si fanno portavoce del bisogno di solidarietà anche in questo periodo di grande crisi. Perché c’è sempre chi ha più bisogno, sia lontano che vicino a noi.

L’associazione di volontariato Ricoclaun e l’associazione culturale “Officina in Fermento” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto, il Consorzio Vasto in Centro e la Confesercenti di Vasto, vi invitano quindi domenica 14 dicembre 2014 nel centro di Vasto a partecipare all’evento:
“Le stelline della solidarietà con un sorriso sotto l'albero”.
Veramente tante sono le proposte per la giornata. 
Ci saranno tante bancarelle della solidarietà:
- sotto i portici di C.so Italia, ex palazzi scolastici : bancarelle promosse da:
varie associazioni di volontariato , dalla Parrocchia di San Giuseppe e di Santa Maria, e dall'associazione "l'Isola che non c'è 2";
- nella Sala Mattioli: ci sarà L'Arda; 
- nella Sala Colonna del D'Avalos : bancarelle della scuola primaria Spataro del Comprensivo n.1 , le scuole dell'infanzia e primarie della Direzione Didattica di Vasto, e la scuola La Stella;
- nella sala Michelangelo le scuole paritarie : Il Mondo del Bambino, La scuola Il Mondo che vorrei, Bimbolandia, Il Girotondo, L'Albero Azzurro, in solidarietà per le la costruzione di nuove scuole nel CIAD
- Vicino a Palazzo D'Avalos la scuola Bianconiglio.
Associazioni, scuole, parrocchie avranno modo di esporre tanti oggetti,tutti fatti a mano, in cui la creatività e solidarietà si fondono insieme per finanziare importanti progetti per sostenere sia il territorio che paesi in via di sviluppo . Ogni associazione avrà modo incontrare la cittadinanza, presentare la propria attività. Ogni scuola potrà dare diretta testimonianza delle proprie esperienze.
L’invito per tutti è quello di comprare qualche dono per le feste natalizie, comprando un oggetto realizzato dalle manine dei bambini o dalle mani di chi fa del volontariato il proprio tempo libero. Un piccolo gesto che ha un grande valore simbolico: la solidarietà.
Sono previsti anche giochi in piazza organizzati dall’associazione Ricoclaun, tra cui la caccia al tesoro alle 10.30 e poi dalle 17.30 per bambini e genitori, con tante domande sulla storia di Vasto e vari indovinelli, e alle 11.30 e poi alle 17 una bella tombola tutti insieme in piazza, con tantissimi premi messi a disposizione dal Consorzio Vasto In Centro. 
Sono previsti sia la mattina che il pomeriggio tanti laboratori gratuiti per bambini, nella sala Michelangelo ,proposti dalle scuole private – paritarie. 
dalle 10 alle 11 “Il Mondo del Bambino” laboratorio “presepe con i sugheri”
dalle 11 alle 12 “Scuola il Mondo che vorrei “ Laboratorio “giochiamo con i diritti dei bambini”
dalle 12 alle 13” Bimbolandia “laboratorio “presepe di pasta”
dalle 16 alle 17 “Il Girotondo” laboratorio "illumina e colora il tuo Natale"
dalle 17 Scuola Bianconiglio giochi vari vicino il Palazzo D’Avalos
dalle 18 alle 19 “L'Albero Azzurro”– Laboratorio “palline di natale in polistirolo” sala Michelangelo.
Le iscrizioni ci si possono fare il giorno stesso.
Sarà posizionato poi un abete vero in piazza ,che verrà decorato da tante stelline, tutte diverse, realizzate dalle scuole, con tanti messaggi di solidarietà. 
Inoltre a Piazza Rossetti, la mattina e il pomeriggio sarà allietato da tanti canti, promossi dalla Parrocchia di Santa Maria, da alcune classi della Scuola Spataro, dalla Corale Warm up, dal Coro Gospel, dalla scuola Il Girotondo, dall'associazione L'Isola che non c'è ", dall'associazione adriatica immigrati. 
A Piazza Rossetti vi aspetterà tutto il giorno “Babbo Natale, quello vero!” con tante caramelle da distribuire ai bambini.
Una molteplicità di attività in programma quindi , per fare di domenica 14 dicembre una grande festa in piazza, in cui tutta la popolazione possa riscoprire il valore della comunità e della partecipazione, nel clima caldo e familiare del Natale, dove la solidarietà non ha colore, non ha religione, né appartenenza.

Paola Fiore
Presidente
Confesercenti Vasto
Leggi tutto....

COMPOSTAGGIO DOMESTICO, PROROGATI I TERMINI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI ADESIONE

E’ stata prorogata al 15 gennaio 2015 la scadenza per la presentazione delle domande di adesione a “COMPOSTIAMO”, il servizio di compostaggio domestico che comporterà meno rifiuti organici in discarica ma soprattutto benefici economici per i cittadini che pagheranno meno la tassa sui rifiuti.
Termini aperti al fine di consentire una maggiore divulgazione tra i cittadini sull’importanza di produrre presso le proprie abitazioni il compost dai rifiuti organici, evitando di conferirli in discarica. C’è ancora del tempo per chiedere l’assegnazione in comodato gratuito delle compostiere contribuendo così a realizzare il programma di diffusione del compostaggio domestico programmato da questa Amministrazione.
L’Assessorato all’Ambiente ricorda che per partecipare all’iniziativa occorre disporre all’esterno della casa di residenza di almeno 5 metri quadri di terreno dove posizionare la compostiera e successivamente utilizzare il compost prodotto dall’attività di compostaggio domestico. La domanda di adesione è reperibile presso l’Ufficio Ambiente o scaricabile dal sito comunale accedendo alla sezione Servizi – Raccolta differenziata.
Leggi tutto....

AUTO IN FIAMME NELLA NOTTE A SAN SALVO

Erano circa le 4 di notte quando è arrivata la chiamata alla caserma dei Vigili del Fuoco di Vasto per segnalare un'auto a fuoco a San Salvo. Le fiamme avevano avvolto una Bmw parcheggiata nel cortile di un'abitazione in via Trignina. I pompieri sono arrivati prontamente sul posto e hanno spento l'incendio, evitando che le fiamme potessero propagarsi a del materiale di legno accatastato nel cortile. L'auto, questa mattina, è stata portata via con un carroattrezzi.

In via Trignina sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Vasto, che hanno raccolto elementi utili per accertare la natura del rogo che ha distrutto l'auto, immatricolata nel 2005 ma da poco acquistata dall'attuale proprietario.
da zonalocale.it
Leggi tutto....

ATTIVITA' DI CONTROLLO DA PARTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Gli agenti del Corpo della Polizia municipale di San Salvo hanno iniziato a effettuare il servizio su strada utilizzando l’Autoscan, il nuovo sistema di controllo delle targhe dei veicoli non assicurati e non revisionati o di mezzi per i quali è stata presentata denuncia di furto.
Ieri pomeriggio in contrada Buonanotte sono stati controllati oltre cento veicoli in transito che sono risultati tutti regolari.

Nei giorni scorsi nei pressi del cimitero erano stati rotti i vetri a un’auto in sosta. Attraverso la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza si sta procedendo all’identificazione degli autori.
Infine sono giunte le prime segnalazioni attraverso via telefonino utilizzando l’applicazione “Intercity San Salvo”. 
Leggi tutto....

mercoledì 10 dicembre 2014

IL SAN SALVO FERMA LA VASTESE IN EXTREMIS E VOLA IN FINALE DI COPPA ITALIA

Il San Salvo agguanta il pareggio in extremis e vola, per la prima volta nella storia, in finale di Coppa Italia di Eccellenza. Il tecnico sansalvese Claudio Gallicchio è ancora costretto a rinunciare agli infortunati Quaranta, Di Pietro Stefano e Pollutri. La partita viene condizionata dal pesante terreno di gioco e dalle espulsioni rimediate dopo solo 8 minuti da Triglione e D'Ambrosio che lasciano le proprie squadre in dieci uomini. Nel primo tempo il San Salvo gioca leggermente meglio e crea qualche occasione per sbloccare il match. Nella ripresa al 55' i locali vanno in rete ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. A causa delle proteste viene espulso il tecnico della Vastese Precali. Al 68' ancora Soria è abile a buttare in rete una respinta dell'ottimo Cattenari e a siglare il vantaggio. Il San Salvo cerca la reazione e protesta per un tocco di mano in area da parte di un difensore biancorosso non sanzionato dall'arbitro.
Al 92' quando la squadra aragonese degusta la vittoria, arriva la doccia fredda. Marinelli si procura un rigore, tra le proteste degli ospiti, e dagli undici metri batte Leo e manda in estasi i numerosi tifosi sansalvesi presenti all'Aragona. Nell'occasione viene espulso dalla panchina il giovane Ramundo.
Con il pareggio il San Salvo accede alla finale contro l'Angolana. La vincente della finale abruzzese accederà alle fasi nazionali, la vincente sarà promossa in serie D.
Leggi tutto....

martedì 9 dicembre 2014

NUOVI INTERVENTI SULL'ACQUEDOTTO ROMANO IPOGEO DI SAN SALVO


Il Comune di San Salvo continua a prendersi cura del suo Acquedotto Romano Ipogeo, uno dei beni archeologici che costituiscono il Parco Archeologico del Quadrilatero realizzato negli anni passati in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo. Nei giorni scorsi i tecnici dell’Associazione Parsifal erano sotto piazza San Vitale per rimuovere un crollo verificatosi al suo interno e ripristinare il normale scorrimento delle acque. È ormai risaputo che l’acquedotto romano, scoperto da un punto di vista archeologico nel 2001, continua ad essere perfettamente funzionante e ad alimentare la Fontana Vecchia: è costituito da un condotto sotterraneo, che si trova, nella sua parte finale, a circa 10 metri sotto l’attuale Piazza San Vitale, e da una serie di “pozzi” verticali (più propriamente “luci”) che collegano il condotto alla superficie e che i romani realizzavano per costruire il condotto, e poi utilizzavano per curarne la pulizia e la manutenzione. Fino ad oggi sono stati esplorati circa 130 metri di condotto ed individuati 4 “pozzi”, tre dei quali riaperti dall’alto (P1, P2 e P4). 
Obiettivo di questo intervento, ma più in generale delle indagini promosse dall’Amministrazione, ed in particolare dall’assessore Giovanni Artese, è quello di preservare l’acquedotto da eventuali futuri danneggiamenti che potrebbero essere disastrosi, e non solo per la perdita di un prezioso manufatto archeologico: infatti, come sottolinea l’archeologo Davide Aquilano, una eventuale interruzione traumatica del normale funzionamento dell’acquedotto causerebbe il riversarsi nel sottosuolo di grandi quantità d’acqua con gravi conseguenze per gli edifici, le infrastrutture viarie, l’assetto idrogeologico in generale e quindi l’incolumità dei cittadini.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario: capire dove passa l’acquedotto non ancora esplorato (si può stimare che debbano essere ancora individuati almeno una ventina di “pozzi”), onde evitare di “ferirlo” durante la realizzazione di opere di edificazione e/o urbanizzazione che prevedano lavori di scavo nel sottosuolo; monitorare il suo stato di salute interno e prevedere interventi di manutenzione e restauro ove questi si rendessero necessari.
L’intervento di rimozione del crollo (individuato nello scorso gennaio nel condotto tra i “pozzi” 2 e 3) eseguito nei giorni scorsi dagli archeospeleologi Marco Rapino e Fabio Sasso, assistiti in superficie da Patrizia Ciccotosto, ha portato anche al recupero di tre tegoloni, tutti con doppio bollo di fabbrica, che andranno ad arricchire il Museo Civico Porta della Terra. È stato inoltre possibile acquisire nuovi interessanti dati archeologici relativi alle tecniche di costruzione del condotto e del “pozzo” 3.
Leggi tutto....

domenica 7 dicembre 2014

UN GRANDE SAN SALVO SI ARRENDE ALL'ANGOLANA

Grande prestazione dell'U.S. San Salvo che però cede, sul sintetico di Cupello, 1-0 all'Angolana. I biancazzurri recriminano per la pessima direzione di gara e per le innumerevoli occasioni avute nel corso dei 90 minuti. A decidere il match è stata la rete messa a segno dopo 8 minuti da Farindoli che, lasciato solo in area, raccoglie un calcio d'angolo e da due passi realizza il gol partita. Il San Salvo cerca subito di pervenire al pareggio ma il portiere nega il gol a Di Ruocco, Marinelli e D'Aulerio e la traversa respinge l'inzuccata di Felice. Nella ripresa il monologo non cambia e dopo la traversa di Marinelli e la respinta di Antenucci bloccata da Vitale con un probabile tocco di mano il direttore di gara, D'Amore di Sulmona, annulla un gol a Marinelli tra le proteste dei locali.
Il San Salvo tornerà in campo mercoledì alle ore 14,30 allo stadio Aragona di Vasto nella gara valevole l'accesso alla finale di Coppa Italia di Eccellenza. Per raggiungere la finale (sarebbe la prima nella storia per il San Salvo in Eccellenza) ai ragazzi di Gallicchio basta anche un pareggio. 


Leggi tutto....

Visualizzazioni totali