noixvoi24

sabato 13 dicembre 2014

PREMIO LETTERARIO RAFFAELE ARTESE: IL LIBRO DI MASTRONARDI DIVENTA UN FILM

Il premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo”, vera novità nel panorama culturale sansalvese fortemente voluto dall’amministrazione comunale unitamente al Lions Club di San Salvo, già dalla sua prima edizione sforna un successo letterario che diventa subito copione di un film.

E’ di questi giorni la notizia che l'Istituto per le tecnologie applicate ai Beni culturali e una casa di produzione londinese hanno infatti avviato la ricerca di finanziamenti per la realizzazione di un lungometraggio utilizzando il romanzo storico “Viteliù” di Nicola Mastronardi, che si è aggiudicato nel 2013 la prima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese - Città di San Salvo”.
«Faccio i migliori auguri allo scrittore e giornalista Nicola Mastronardi – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – per un libro che la qualificata giuria del nostro premio ha reputato la migliore opera, sia sul piano narrativo che storico. Un libro che ha dimostrato la grande capacità di descrivere in maniera puntuale i luoghi alla riscoperta del territorio e delle antiche culture italiche. Sono soddisfatta per un premio che è la vera novità nel panorama culturale di San Salvo di questi ultimi anni, e che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre ottantasette autori».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura, Giovanni Artese, per la scelta ricaduta su Mastronardi «per quella che sarà la trasposizione cinematografica di un libro storico che racconta di territori a noi vicini». Intanto il direttivo è già al lavoro per la terza edizione con la pubblicazione del Bando 2015. La terza edizione è ufficialmente iniziata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali