noixvoi24

sabato 5 giugno 2010

MONUMENTO ALL'INFANZIA, LUNEDI' L'INAUGURAZIONE A SAN SALVO

Lunedì 7 giugno, alle ore 10:30, la città di San Salvo, in collaborazione con l’Unicef, inaugura, nei pressi della scuola materna di via Firenze, un monumento all’infanzia realizzato dallo scultore Ettore Altieri alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio, del presidente dell’Unicef Abruzzo Annamaria Monti, del Dirigente Scolastico regionale Carlo Petracca e del Prefetto di Chieti Vincenzo Greco.
Parteciperanno gli alunni, i docenti e i dirigenti delle scuole della città, nonché il sindaco baby Antonio Cordisco. Il monumento doveva essere inaugurato nei giorni scorsi ma a causa del maltempo la cerimonia era stata rinviata.
Leggi tutto....

venerdì 4 giugno 2010

I CITTADINI PAGANO E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CHIODI SPERPERA

In un momento di crisi economica di tutti i cittadini, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi (Pdl) si permette il lusso di sperperare quasi 600.000 euro di denaro pubblico. Mentre moltissimi cittadini abruzzesi combattono contro la cassa integrazione, il Presidente Chiodi ha acquistato alcuni giorni fa 11 “Audi A6” grigio metallizzate dotate perfino di un televisore al plasma. Il costo di ogni veicolo è stato di circa 50.000 euro. Il Presidente Chiodi però, ha giustificato il tutto ad una televisione nazionale dichiarando che le auto servono per esigenze istituzionali, roba da non credere. Pagare le tasse per avere dei servizi come la sanità, i rifiuti, i servizi scolastici è logico e normale, ma pagarle per mandare in giro comodamente mentre guardano la tv Chiodi e i suoi fidati è scandaloso. L’opposizione attacca duramente la maggioranza dalla quale però nessun esponente (purtroppo nemmeno del vastese) si schiera contro il proprio presidente.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

E' DONNA IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN SALVO

Questa mattina il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore Domenico Di Stefano hanno presentato alla stampa il nuovo Comandante della Polizia Municipale alla presenza dell’intero Corpo di Polizia.
La dott.ssa Silvana Paci, che attualmente dirige il distaccamento “Marina Centro” della Polizia Municipale di Rimini, prenderà servizio a San Salvo dal prossimo 1 luglio.
“L’amministrazione, con questa scelta, vuole dare nuovo impulso al ruolo e alla funzione degli agenti sul territorio comunale la cui figura è centrale rappresentando la prima interfaccia tra la città e l’amministrazione stessa – ha dichiarato il sindaco Marchese”.
Il nuovo Comandante ha il compito di riorganizzare l’attività degli agenti nella città alla luce della crescita demografica e dei cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni.
“Siamo certi che la città accoglierà positivamente il nuovo Comandante e collaborerà con gli agenti riconfermando loro fiducia e stima” – ha detto l’assessore al ramo Di Stefano.
Sentiti ringraziamenti, per il lavoro svolto nel corso di questi anni, sono stati rivolti dal sindaco e dall’assessore al Comandante Benedetto Del Sindaco al quale sarà assegnato un nuovo e prestigioso incarico all’interno della struttura comunale.
In Conclusione, il sindaco Gabriele Marchese ha ribadito che “tutte le scelte fatte negli ultimi tempi dall’amministrazione vanno nella direzione di rendere più funzionale la struttura comunale nel suo complesso e di migliorare ulteriormente l’erogazione dei servizi nell’interesse della città.
Leggi tutto....

giovedì 3 giugno 2010

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA A SAN SALVO

L’amministrazione comunale ha voluto dare particolare rilievo alla celebrazione del 64° anniversario della fondazione della Repubblica italiana con un grande concerto dell’Orchestra “Scuola Media Salvo D’Aquisto” e della Banda “Città di San Salvo” che si è tenuto in Piazza Papa Giovanni.
Alla manifestazione sono intervenuti numerosi cittadini oltre alle autorità politiche, militari e religiose, nonché alle associazioni di volontariato della città.
I ragazzi dell’Orchestra della Scuola Media diretti dai maestri Antonio Parente, Fausto Esposito e Manuele Filoso e il complesso Bandistico diretto dal maestro Roberta Fabrizi si sono esibiti con un repertorio vario eseguendo brani di musica classica, musica popolare e anche brani di musica contemporanea.
Molto apprezzati sono stati “Beatles in concerto”, “Beguine story”, “Gabriel’s Oboe”, “We are the world”, “Rota in concerto” e “Moment for Morricone” eseguiti dall’Orchestra e i famosissimi “Summertime”, “What a wonderful world”, il tributo a Santana e quello ad Astor Piazzolla e l’omaggio a Nicola Piovani per “La vita è bella” eseguiti dalla Banda.
Particolarmente spettacolare è stata l’esecuzione dell’Inno nazionale di Mameli da parte dell’Orchestra insieme al Complesso Bandistico.
Durante la manifestazione il sindaco Gabriele Marchese ha consegnato una targa al preside della Scuola Media come premio per il lavoro dell’Orchestra che sta riscuotendo successi e ricevendo diversi riconoscimenti a livello nazionale.
Tanto per citarne uno, infatti, si è classificata al primo posto su 32 partecipanti al 15° concorso musicale nazionale “Città di Castiglione delle Stiviere”, nel mantovano.
Un omaggio al complesso bandistico “Città di San Salvo” per tutto l’impegno e i meriti acquisiti in tanti anni di attività è stato poi consegnato dall’assessore alla cultura Mauro Naccarella al Presidente della banda Fiorentino Fabrizi.
“Oggi più che mai occorre ribadire che l’Italia è una e indivisibile, come recita l’articolo 5 della Costituzione - ha detto Il sindaco Gabriele Marchese - Occorre contrastare i continui attacchi all’Unità d’Italia che provengono da alcune forze politiche e difendere il valore della democrazia che voleva affermarsi al momento della nascita della Repubblica ricordando instancabilmente quelle vicende che hanno portato il popolo italiano a battersi fino al prezzo della vita per l’unità della nazione e per la difesa dei principi fondamentali che hanno ispirato la nostra costituzione. In una Italia a due velocità, divisa tra nord e sud, divisa da una sempre più accentuata disuguaglianza sul piano sociale ed economico, dallo sgretolarsi dei principi fondamentali che reggono la convivenza civile di una comunità, primo fra tutti il rispetto delle regole condivise e la equa distribuzione di doveri e diritti, occorre lavorare per un’identità nazionale forte basata sulla solidarietà, sulla difesa del lavoro, sul valore della pace e della democrazia e avviare, soprattutto tra le nuove generazioni, un processo di educazione quotidiana al senso di appartenenza, alla coesione e all’unità” – ha concluso il sindaco Marchese.
Per il gran finale del concerto per la Festa della Repubblica è stato eseguito il Và Pensiero dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
Leggi tutto....

LA TRENDY DANCE DI SAN SALVO CONQUISTA TRE MEDAGLIE D'ARGENTO AI CAMPIONATI NAZIONALI DI RIMINI

Dopo l’ottima performance al programma di raidue “Mattina in Famiglia” e gli ottimi successi ottenuti al Campionato Regionale alcune settimane fa, i ragazzi della scuola di danze artistiche Trendy Dance di San Salvo si riconfermano ad alti livelli anche nei Campionati Italiani organizzati dalla FIDS.
Nelle gare svoltesi lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno a Rimini, i ragazzi della scuola sansalvese hanno conquistato ben tre medaglie d’argento rispettivamente nella Synchro Dance under21 grande gruppo,nello Show Dance over16 piccolo gruppo e nel Coreographic Dance under11 gruppo danza. La Trendy Dance ha conquistato anche la medaglia di bronzo Coreographic Dance under21 grande gruppo oltre a raggiungere un importante sesto posto nella Synchro Dance under9 gruppo danza. Soddisfazione per gli ottimi piazzamenti ottenuti è stata espressa dalla maestra Lucia Rossi e dagli atleti della Trendy Dance che ringraziano di cuore tutti i genitori e i sostenitori che hanno contribuito a raggiungere questi importanti traguardi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 2 giugno 2010

VASTO MARINA CALCIO: REMO GRASSI E' IL NUOVO PRESIDENTE

Il campionato di Promozione è da poco terminato ma il Vasto Marina sta già preparando al meglio la prossima stagione. Alla presidenza del sodalizio vastese arriva Remo Grassi subentrato a Pino Travaglini che resta comunque come presidente onorario in virtù degli ottimi risultati ottenuti dalla terza categoria alla promozione. A Remo Grassi è affiancato come co-presidente Michelangelo Sottile oltre ai due vice presidenti Nicola Sansiviero e Silverio D’Anniballe. Dopo il piazzamento in zona play-off del Vasto Marina, per la prossima stagione la nuova dirigenza punta ancora più in alto. Per la panchina molto probabilmente verrà riconfermato Massimo Vecchiotti.
Non ci sono novità per l’U.S. San Salvo che sicuramente per organizzare la nuova società, come di consuetudine ogni stagione, dovrà aspettare qualche settimana ancora.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

I° TORNEO DI CALCETTO IN MEMORIA DEL SOVRINTENDENTE DI POLIZIA MARIO GRECO

Si è concluso ieri sera il I° torneo di calcetto in memoria del sovrintendente di Polizia Mario Greco scomparso prematuramente alcuni anni fa. Al torneo che si è svolto presso l’impianto sportivo di San Salvo Marina, hanno preso parte le squadre di Polizia provenienti da tutte le sedi della provincia di Chieti e Campobasso. La finale ha visto trionfare la Polstrada di Chieti che ha sconfitto ai calci di rigore la Polstrada di Campobasso dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità 3-3. La Polizia Autostradale di Pescara Nord si è aggiudicata la finale per il terzo posto sconfiggendo il Commissariato di Vasto. Durante la cerimonia di premiazione, sono stati presenti anche la vedova del sovrintendente Mario Greco e i figli. Gli organizzatori contano di riorganizzare il torneo anche nei prossimi anni per far rimanere viva la memoria del collega prematuramente scomparso.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 1 giugno 2010

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO CELEBRA LA "FESTA DELLA REPUBBLICA"

L’amministrazione comunale di San Salvo nella giornata di domani, mercoledì 2 giugno, celebra il 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica.
Il sindaco Gabriele Marchese parteciperà, in mattinata, alla manifestazione organizzata a Chieti da sua eccellenza il Prefetto Vincenzo Greco.
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, in Piazza Papa Giovanni, il Complesso Bandistico “Città di San Salvo” e l’Orchestra Scuola Media “S. D’Acquisto” terranno il Grande Concerto della Festa della Repubblica.
Durante la manifestazione il primo cittadino e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella consegneranno una targa all’Orchestra della Scuola Media che sta riscuotendo successi e ha ricevuto premi prestigiosi in diversi concorsi a livello nazionale.
Un riconoscimento alla Banda “Città di San Salvo” sarà consegnato per l’impegno profuso e i meriti acquisiti in tanti anni di attività.
“Con la manifestazione intendiamo ribadire che “l’Italia è una e indivisibile”, in un momento storico in cui questo pilastro fondante della Costituzione è quotidianamente minacciato da alcune forze politiche e da un sentimento di nazionalità ben distante dall’idea di nazione e dal valore della democrazia che voleva affermarsi al momento della nascita della Repubblica italiana – ha dichiarato il sindaco Marchese – Occorre recuperare la memoria storica di quelle vicende che hanno portato il popolo italiano a battersi fino alla prezzo della vita per l’unità della nazione e per la difesa di quei principi fondamentali che hanno ispirato la nostra democrazia. Occorre arginare lo sgretolarsi del sentimento di nazionalità avviando, soprattutto tra le nuove generazioni, un processo di educazione quotidiana ed è necessario promuovere quell’identità nazionale forte e quella finalità comune che ci permettano di essere percepiti uniti in Europa.
Leggi tutto....

DAL 4 AL 6 GIUGNO SI SVOLGERA' LA PRESTIGIOSA MANIFESTAZIONE "VASTOPHIL 2010"

Si svolgerà venerdi 4 giugno alle ore 18.00 l'inaugurazione della XXIII edizione della Manifestazione Filatetica Nazionale "Vasto Phil 2010". All'inaugurazione che si svolgerà presso Palazzo D'Avalos a Vasto parteciperà anche il sottosegretario sen.Carlo Giovanardi. Da sottolineare nella prima giornata la diffusione della antologia del Premio Histonium il cui ricavato andrà in beneficenza per il COMITATO VITTIME CASA DELLO STUDENTE.
Programma completo

VENERDI’ 4 GIUGNO 2010

Ore 09,00 Apertura della mostra e del relativo convegno commerciale.
Attivazione annullo speciale delle Poste Italiane dedicato al 25° Anniversario
del Premio Nazionale di Poesia “HISTONIUM” e di un annullo speciale
dedicato alle Vittime della Casa dello Studente
del sisma del 6 aprile a L’Aquila.
Ore 10,00 La scuola incontra la fi latelia.
Visita guidata alla mostra fi latelica delle scuole elementari e medie di Vasto.
Ore 11,00 Presentazione volume antologico “25 anni di Premio Histonium”. Il ricavato
dalla vendita del volume sarà interamente devoluto in beneficenza alla
“Associazione Vittime Casa dello Studente”.
Ore 17,00 Giardini e Salone d’Onore Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
Presentazione ufficiale concessione BANDIERA BLU’ 2010 alla Città.
Ore 18,00 Inaugurazione della XXIII edizione di Vastophil e presentazione
ufficiale del francobollo della serie turistica dedicato all’ENIT.
Ore 20,00 Chiusura prima giornata.


SABATO 5 GIUGNO 2010

Ore 9,00 Apertura della mostra e del relativo convegno commerciale.
Attivazione annullo speciale delle Poste Italiane dedicato alla Giornata del
C.I.F.T. e al Progetto “La Divina Commedia in Filatelia”.
Emissione cartolina postale dedicata alla VASTOPHIL 2010 - Manifestazione
filatelica Nazionale.
Ore 10,00 Visita guidata alla mostra fi latelica delle scuole elementari e medie di Vasto.
Ore 11,00 Presentazione ufficiale cartolina postale dedicata
alla VASTOPHIL 2010 - Manifestazione filatelica Nazionale.
Ore 11,30 Incontro-dibattito collezionisti tematici che aderiscono al Progetto
“La Divina Commedia in Filatelia”.
Ore 12,00 Incontro-dibattito “Cosa fare dei POSTATARGET.
Il collezionismo filatelico nell’era tecnologica”.
Ore 17,00 Presentazione del libro
“TRECENTO. Tre secoli di Città” di G. Murolo e G. Tagliente
Ore 18,30 Giardini di Palazzo d’Avalos. Inaugurazione “Mese del Brodetto”
Ore 20,00 Chiusura seconda giornata.

DOMENICA 6 GIUGNO 2010

Ore 9,00 Apertura della mostra e del relativo convegno commerciale.
Attivazione annullo speciale delle Poste Italiane dedicato al 300° Anniversario
della concessione a Vasto del titolo di Città.
Ore 10,00 Presentazione spettacolo degli alunni della Scuola Elementare “L. Martella”
3° Circolo di Via Bachelet : IL CANTASTORIE “Abbrùzze nòstre”.
Ore 10,30 Premiazione alunni partecipanti al Concorso “IO DISEGNO”, e visita
guidata alla mostra fi latelica delle scuole elementari e medie di Vasto.
Ore 13,00 Chiusura della XXIII Vastophil e arrivederci alla VASTOPHIL 2011.
Leggi tutto....

lunedì 31 maggio 2010

L'A.I.D.O. DI SAN SALVO ORGANIZZA "PEDALIAMO INSIEME...PER LA VITA"

Il Gruppo A.I.D.O.”M. De Meo” di San Salvo organizza, con la partecipazione del Comune di San Salvo e il contributo del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Chieti, la manifestazione “Pedaliamo insieme…. per la vita”, una passeggiata di solidarietà in bicicletta per le vie principali della città, fissata per il 6 giugno, nell’ambito delle attività per le Giornate Nazionali “Donazione e trapianto di organi”.
Nella mattinata di domenica 6 giugno sarà allestito uno stand in piazza Papa Giovanni XXIII per la distribuzione di materiale informativo e per la raccolta di adesioni.
I partecipanti avranno la maglietta della giornate nazionali.
Tenuto conto che potranno partecipare tutti, a partire dal settimo anno di età in poi, saranno allestiti punti di ristoro e assistenza con l’ausilio della C.R.I. di San Salvo, l’Ass. F.I.R. c.b. San Vitale e Carabinieri in Pensione.
I ragazzi di età inferiore a 15 anni dovranno essere muniti di casco e accompagnati da persona maggiorenne.
La passeggiata ciclistica che partirà alle 9:30 da P.zza Papa Giovanni XXIII, si snoderà lungo il seguente itinerario: via Roma, via dei Garofani, via Dello Stadio, via Nuova Circonvallazione, via Istonia, via Duca degli Abruzzi, (alla rotonda svolta a destra verso la 167) C.so Garibaldi, Via F. Paolo Tosti, Piazza De Gasperi, via De Gasperi, via Palermo, via Stingi, via Montegrappa, via Trignina, via Mad. Delle Grazie, via S. Rocco, Rotonda degli Alpini, via Istonia, via Duca degli Abruzzi, (alla rotonda svolta a sinistra) C.so Garibaldi, C.so Umberto1°, P.zza Papa Giovanni XXIII, dove si concluderà.
Al termine della passeggiata saranno estratti a sorte alcuni gadgets tra i partecipanti.
Il tutto si svolge senza scopo di lucro.
Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla sede A.I.D.O. in via G.Pascoli, 9 (ex poliambulatorio) dalle ore 18:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni fino al 5 giugno o direttamente in Piazza fino alle ore 9:00 del 6 giugno.
Leggi tutto....

domenica 30 maggio 2010

LA VIRTUS CUPELLO DILAGA CONTRO L'HATRIA E CENTRA LA PROMOZIONE IN ECCELLENZA

Una strepitosa Virtus Cupello disintegra per 0-4 l’Hatria e si aggiudica la finalissima del campionato di Promozione. Sul neutro di Francavilla, la formazione di mister Carosella mantiene in pugno la gara fin dal primo minuto. Le reti per la formazione cupellese sono state tutte realizzate da ex giocatori biancazzurri. A sbloccare la gara è Rossi Cleo dopo soli 4 minuti dall’inizio dell'incontro. Al 12’ è il bomber Della Penna ha realizzare il momentaneo 2-0. I sigilli all’incontro sono stati realizzati da Di Martino che al 29’ trafigge per la terza volta il portiere dell'Hatria e al 73’ realizza il definitivo 4-0. Con questa vittoria la squadra del presidente Peschetola centra una storica promozione nel campionato di Eccellenza. I meriti al mister Gigi Carosella ed alla società di aver allestito una rosa competiva e di aver centrato la promozione nel massimo campionato regionale.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali