noixvoi24

sabato 14 settembre 2013

CADAVERE RITROVATO NEI PRESSI DEL FIUME SINELLO A VASTO, INDAGANO I CARABINIERI

Un cadavere in avanzato stato di decomposizione e' stato rinvenuto, questo pomeriggio, nei pressi del fiume Sinello da alcuni pescasportivi che hanno subito avvertito il 112. Sul posto e' intervenuta l'A.G. locale che sta coordinando le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Vasto con la collaborazione dei colleghi del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Chieti. Il Pubbico Ministero ha disposto, per la giornata di Lunedì, l'esame autoptico che stabilirà le cause del decesso. Sono già in corso gli accertamenti per stabilire l'identità del cadavere, al momento ancora sconosciuta.
Leggi tutto....

venerdì 13 settembre 2013

SETTEMBRE DI FUOCO: DURO LAVORO PER PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

Ancora una giornata difficile sul fronte degli incendi per gli uomini della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Poco dopo le tredici i volontari dell’Arcobaleno e i Vigili Del Fuoco di Vasto raggiunti dopo dai Baschi Azzurri sono intervenuti su un grosso incendio divampato in c.da Ributtini a Cupello. Le fiamme spinte dal forte vento hanno distrutto diversi ettari di vegetazione. Per avere ragione del fuoco spinto dal forte vento che soffiava in zona, i volontari e i Vigili Del Fuoco hanno lavorato per oltre tre ore. Solo dopo le sedici la situazione è tornata alla normalità e la squadra della Protezione Civile Arcobaleno ha bonificato l’intera zona interessata dal rogo. Appena terminate le operazioni di bonifica i volontari sono intervenuti su un nuovo rogo scoppiato al Passo del Cerro in contrada Montalfano. Ad andare in fiamme è stata una scarpata con sterpaglie e canne.
Leggi tutto....

giovedì 12 settembre 2013

NASCONDE LA DROGA NEGLI SLIP, 19ENNE ARRESTATO A SAN SALVO DAI CARABINIERI

Continua senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti messa in atto dai Carabinieri nel vastese. Dopo gli arresti eseguiti nei giorni scorsi che, tra l’altro, hanno portato anche al sequestro di ben 33 chili di marijuana, ieri pomeriggio a cadere nella “rete” degli uomini dell’Arma è stato un pusher di 19 anni.
Il giovane è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di San Salvo nei pressi del piazzale antistante lo stadio comunale "Bucci", dove si stava svolgendo un incontro di calcio. I militari dell’Arma, impegnati in un servizio di controllo del territorio volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere, hanno notato il 19enne, S.S. incensurato, a bordo di un ciclomotore senza targa che confabulava con altri due coetanei. Il giovane, noto alle Forze dell’Ordine poiché visto, in più occasioni, in compagnia di abituali utilizzatori di sostanze stupefacenti, alla vista della gazzella dei carabinieri che si stava avvicinando ha messo in moto lo scooter ed ha provato ad allontanarsi, ma è stato subito bloccato. Diversamente è andata per i suoi due “clienti” che, approfittando della situazione, sono riusciti a fuggire e a far perdere le loro tracce. Da un primo controllo S.S., tra l’altro disoccupato, non è risultato in possesso di sostanze stupefacenti. Nel suo portafogli, però, i carabinieri hanno trovato la somma, in contanti, di 385 euro che li ha insospettiti. Accompagnato in caserma il giovane, che fino ad allora aveva ostentato sicurezza, ha capito di non avere più scampo. Quando i Carabinieri lo hanno sottoposto ad una perquisizione più accurata, è stato lui stesso ad estrarre dagli slip un pacchetto di sigarette, con all’interno 4 dosi di eroina pronte per la vendita, e a consegnarlo agli uomini dell’Arma. Per lui sono quindi scattate le manette ai polsi con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, associato alla casa circondariale di Vasto.
S.S. è stato inoltre denunciato dai Carabinieri poiché al momento del controllo era alla guida di un ciclomotore sprovvisto di targa ed assicurazione.
Leggi tutto....

mercoledì 11 settembre 2013

DROGA NELL'AUTO: 30ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Alla vista dell’auto dei carabinieri schiaccia il piede sull’acceleratore e tenta di allontanarsi ma fa pochi metri e viene raggiunto dai militari che lo fermano per un controllo e lo trovano in possesso di hashish. L’episodio è avvenuto, nel tardo pomeriggio di ieri, alla periferia di San Salvo. Un uomo di 30 anni alla guida di una Toyota Rav 4 è stato tratto in arresto dai carabinieri della locale Stazione con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno notato che l’uomo, vedendoli sopraggiungere, aveva subito aumentato la velocità della sua auto tentato di allontanarsi. Il dubbio dei carabinieri, che l’uomo volesse sfuggire ad un eventuale controllo, è aumentato quando lo hanno fermato ed hanno visto che era visibilmente nervoso e preoccupato.
In particolare, agli uomini dell’Arma, non è sfuggito che il 30enne, nel frattempo, aveva estratto dal cruscotto della sua auto il posacenere, senza riuscire però a rimetterlo al suo posto, e probabilmente aveva buttato, nella cavità che si era creata, della sostanza stupefacente. Con l’aiuto di un carrozziere, che ha provveduto a smontare parte del cruscotto senza recare danni all’auto, i carabinieri sono riusciti, successivamente, a recuperare un involucro contenente 25 grammi di hashish. Nel corso della perquisizione domiciliare effettuata nella sua abitazione di San Salvo, sono state poi rinvenute tre dosi di eroina ed una di hashish nascoste in un borsellino e tre mazzette di denaro contante, in tagli prevalentemente da 10, 20 e 50 euro, per un importo complessivo di 2250 euro, custoditi in alcuni cassetti di un mobile della camera da letto. Il 30enne, su disposizione della locale Autorità Giudiziaria, è stato associato alla casa circondariale di Vasto.

Leggi tutto....

OTTIMO SUCCESSO DEL GRUPPO CICLISTICO BCC DI SAN SALVO AL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOTURISMO

Domenica 8 settembre si è svolto a San Mauro Torinese (TO) il Campionato Italiano di Società Cicloturistico 2013. Il G.S.C. BCC Valle del Trigno San Salvo ha partecipato al raduno e con grande soddisfazione ha conquistato il 3° posto. Questo risultato a livello nazionale non è esaltante solo per i ciclisti, ma anche per la nostra regione ABRUZZO.
Si ringrazia la F. C. I. Abruzzese e la BCC Valle del Trigno per l’impegno e il contributo.


Il presidente – Antonio Di Nardo
Il segretario – Gianni Di Carlo
Leggi tutto....

SABATO LA FESTA DELLA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA A MONTALFANO

Come ormai da consuetudine, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento per i festeggiamenti in onore della Madonna della Divina Provvidenza a Montalfano di Cupello. I festeggiamenti avranno inizio con i fuochi pirotecnici alle 8 del mattino. Nel pomeriggio, alle ore 15, ci saranno i giochi popolari e alle ore 17.30 la Santa Messa con la Solenne Processione accompagnata, per le strade della frazione, dal complesso Bandistico “Tanino De Vicentiis” di Lanciano. Dopo il momento religioso ci saranno i giochi pirici mentre in serata ci sarà lo spettacolo dell’orchestra “Tocco di Classe” speciale guest Mario Torricella. A conclusione della festa i suggestivi fuochi d’artificio della ditta Lanci di Guastameroli.
A garantire l’assistenza durante la festa ci saranno i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo.

Il coordinatore del Comitato Feste
Nicola Scutti
Leggi tutto....

IL SAN SALVO BATTE 1-0 LA VASTESE: ANTENUCCI MANDA IN ESTASI IL "BUCCI"

Va al San Salvo la sfida di Coppa Italia contro l’ostica Vastese. Quasi 16 anni dopo l’ultima sfida ufficiale, la compagine sansalvese si è aggiudicata il match per 1-0 grazie alla rete di Antenucci. I biancazzurri di Gallicchio hanno dominato il match per tutti i novanta minuti ma hanno dovuto sudare sette camicie per scardinare la porta difesa da Cialdini. Ottima la cornice di pubblico presente oggi al “Bucci”. Il San Salvo parte subito forte e sfiora il vantaggio con Marinelli al quinto e con Quaranta, al decimo, su calcio di punizione. L’unica occasione di marca aragonese capita al 32’ sui piedi dell’ex biancazzurro Torres, ampiamente fischiato dalla tifoseria locale, che spreca clamorosamente una bella azione di contropiede. Nel finale del primo tempo è ancora il San Salvo a rendersi pericoloso al 43’ con Gancitano e due minuti dopo con Marinelli, che solo contro l’estremo difensore ospite spreca malamente. Al 52’ è ancora Marinelli di testa a sfiorare il vantaggio. Nei minuti centrali Giuliano e compagni sembrano calare il ritmo ma la Vastese non ne approfitta. A dieci minuti dal termine il giovane Cialdini si supera su una punizione perfetta battuta dal limite da Quaranta. Il gol vittoria arriva a otto minuti dal termine con Andrea Antenucci bravo a liberarsi in area e a calciare la sfera nell’angolino basso mandando in estasi il numeroso pubblico del “Bucci”.
Nel finale espulsione per il biancorosso Battista e per il tecnico locale Gallicchio.
A fine partita grande festa dei tifosi sansalvesi e qualche problema tra le due tifoserie all’uscita dello stadio con le forze dell’ordine che sono intervenute per evitare il contatto tra gli ultras rivali. In virtù della differenza reti a passare il turno di Coppa è la Vastese.
Domenica, in campionato, il San Salvo riceverà l’ostico Avezzano mentre la Vastese farà visita alla Rosetana.

SAN SALVO-VASTESE: 1-0 (0-0)
SAN SALVO: Coccia, Giuliano, Alberico, Felice, Lapiccirella, Sasso, Quaranta, Cappelletti, Ferrante, Marinelli, Gancitano. Allenatore: Claudio Gallicchio
VASTESE: Cialdini, Benedetti, Napolitano, Triglione, Catenaro, Avvantagiato, Di Santo, Battista, Torres, Di Vito, Balzano. Allenatore: Nicola Di Santo
Rete: 37’ st Antenucci
Espulsi: 90’ Battista (Vastese), Gallicchio (Allenatore San Salvo)

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 10 settembre 2013

IL COORDINAMENTO DEL PD DI SAN SALVO PLAUDE AL COMITATO SAN SALVO ADESSO

Ci uniamo al Comitato San Salvo Adesso, formatosi come movimento “che rifiuta la logica delle correnti” per appoggiare le idee del Sindaco di Firenze, per aver espresso, anticipandoci, l’idea di un Partito Democratico aperto, che si riavvicini ai suoi iscritti, simpatizzanti ed ai cittadini tutti, per ascoltare la loro voce e per offrire loro, attraverso incontri pubblici e non, proposte concrete di rinnovamento e di buona politica, di una politica che torni ad essere l’arte di tener conto della realtà in cui la comunità di cui ci si vuole occupare si trova, del suo contesto storico-ambientale e dell’intero territorio entro cui vive, lavora e con il quale interagisce.
Non possiamo che unirci ad esso per rafforzare quanto già espresso, per affermare con maggiore forza e determinazione l’idea di un Partito accogliente, fruibile, fatto di pluralità e non di protagonismi, di uomini e donne di buona volontà e non di padroni e, soprattutto, di un Partito in cui la lealtà e la capacità di ascolto, il rispetto reciproco e l’ unità di intenti siano alla base del confronto dialettico tra le varie individualità che lo costituiscono rendendo possibile la sintesi ed il raggiungimento dei comuni obiettivi.

Il Coordinamento PD San Salvo
Leggi tutto....

lunedì 9 settembre 2013

NUOVE TARIFFE PER LO SCUOLABUS A SAN SALVO

L’amministrazione comunale di San Salvo ha deciso di ridurre le tariffe per il trasporto scolastico considerando il momento di disagio socio-economico e con le famiglie, in particolare con i figli minori, più esposte alle conseguenze della crisi.
“In questo momento così difficile per tutti, e ancor più per le famiglie con figli minori – ha detto il sindaco Tiziana Magnacca nell’annunciare il provvedimento di Giunta – sentiamo il dovere come amministrazione pubblica di essere vicini con atti concreti ai nostri concittadini, da qui l’iniziativa di abbassare le tariffe annuali per l’utilizzo dello scolabus, prevedendo anche esenzioni in casi particolari grazie all’iniziativa e all’impulso del vice sindaco Chiacchia”.
Con delibera di giunta n. 243 dello scorso 6 settembre sono state stabilite per l’anno scolastico 2013/2014 le seguenti tariffe pagabili in tre rate: 150,00 euro annui per chi utilizza il servizio di trasporto scuolabus e che frequenta la scuola primaria e dell’infanzia a San Salvo e San Salvo Marina, 120,00 euro annui per o figli successivi al primo iscritti al servizio di trasporto scuolabus per la scuola primaria e dell’infanzia. Inoltre per chi paga in un’unica soluzione la tariffa è fissata in 135,00 euro per il primo figlio e 108,00 per i figli successivi. L’assessore comunale ai Trasporti, Angiolino Chiacchia, segnala che sono state previste diverse agevolazioni e la possibilità di esonero dal pagamento per agli appartenenti a famiglie in condizioni economiche disagiate e l’esonero totale per le persone portatrici di handicap.
Leggi tutto....

DAL 30 SETTEMBRE ATTIVITA' DI DOPOSCUOLA

Il Comune di San Salvo mette a disposizione delle famiglie nuovi servizi per i bambini come l’attività di doposcuola. Nella struttura di via Verdi, dal 30 settembre alla fine del mese di maggio, si svolgerà l’attività denominata “Il mondo dei bambini” curato dalla cooperativa “I Girasoli” con doposcuola, servizio mensa e scuolabus, laboratori teatrali, di motoria, artistico (pittura, collage e riciclo), musicale e lettura animata, con la possibilità dell’utilizzo della figura dello psicologo.
“Servizi aggiuntivi per essere ancora più vicine alle richieste delle famiglie - spiega il sindaco Tiziana Magnacca – con interventi mirati a organizzare la preziosa e indispensabile attività di supporto. Un luogo dove i bambini possano essere supportati nello svolgimento dei compiti e trovarvi idonei spazi ricreativi, integrando, laddove manca, il tempo pieno della scuola primaria.”
Le famiglie dovranno compartecipare alla spesa e sono state stabilite delle tariffe in rapporto ai servizi utilizzati e all’attività educativa e ludica svolta dal lunedì al venerdì. Più fasce che vanno dalle ore 13.00 (se si usa la mensa al trasporto) o dalle 15.00 per concludersi alle ore 19.00.
“Il mondo dei bambini è una risposta concreta e diretta alle famiglie – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – che hanno bisogno di accompagnamento educativo e formativo in ambito scolastico per i loro figli e per quei ragazzi con difficoltà di apprendimento. Ma è anche un modo per consentire ai bambini di fare aggregazione e socializzazione senza dimenticare che occorre fare prevenzione per attenuare il fenomeno dell’abbandono scolastico facendo i compiti con il sostegno degli insegnanti”. Sono aperte le preiscrizioni e per ogni informazione rivolgersi all’Ufficio politiche sociali del Comune di San Salvo in Piazza Paga Giovanni XXIII.
Leggi tutto....

domenica 8 settembre 2013

ANTENUCCI E CAPPELLETTI STENDONO L'ALTINROCCA: INIZIA CON UNA VITTORIA IL CAMPIONATO DEL SAN SALVO

Inizia nel migliore dei modi il cammino dell’U.S. San Salvo nel campionato di eccellenza. La formazione del tecnico Gallicchio si è imposta in trasferta con il risultato di 2-1 sull’Altinrocca. Il match, molto acceso e combattuto, si è giocato sul sintetico di Cupello alla presenza di diversi spettatori quasi tutti di fede sansalvese. Una settimana fa, nella gara di Coppa Italia, l’Altinrocca ha superato 2-0 i biancazzurri ma oggi la musica è stata diversa.
Parte bene il San Salvo che dopo 6 minuti si porta in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Antenucci dopo un batti e ribatti sulla linea di porta. Passano cinque minuti e il giovane Cappelletti si libera bene di due avversari e serve Antenucci ma il tiro viene respinto dal portiere. Al quindicesimo l’Altinrocca si fa vedere in avanti con una punizione di Pierri finita a lato della porta difesa da Raspa. Il San Salvo spinge sull’acceleratore e sfiora il raddoppio in due circostanze con Gancitano ma, in entrambi casi, l’estremo difensore Santandrea compie due prodezze e respinge la sfera. Il raddoppio dei biancazzurri, oggi in divisa amaranto, arriva al 21’ con un tiro di Cappelletti servito da una bella giocata di Marinelli. Sono ancora i ragazzi di Gallicchio a sfiorare la rete con Antenucci al 40’, ma il tiro debole finisce tra le braccia dell’estremo difensore. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-2 per il San Salvo ma è proprio durante l’intervallo che avviene l’episodio che può cambiare il match. Durante il rientro negli spogliatoi si surriscaldano gli animi e ne fa le spese il centrocampista Sasso espulso dal direttore di gara.
Nella ripresa, con gli ospiti in inferiorità numerica, l’Altinrocca cerca di fare la partita ma gli attaccanti restano spesso imbrigliati nelle maglie della difesa sansalvese. La partita si riapre al 58’ quando l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Altinrocca per una fallo commesso da Lapiccirella. Dal dischetto Pierri calcia benissimo e accorcia le distanze. La rete riapre il match con i locali che cercano in tutti i modi di ristabilire il risultato di parità. Gallicchio cerca di coprirsi inserendo Del Borrello e Izzi per Cappelletti e Alberico. La partita prosegue senza grossi sussulti a parte diversi cartellini gialli raccolti dai giocatori sansalvesi. L’Altinrocca ci prova in diverse occasioni ma la sfera termina sempre fuori. Il San Salvo cerca il sigillo alla gara con Marinelli ma il suo tiro, a portiere battuto, viene raccolto e salvato da un difensore. Al triplice fischio è il San Salvo a sorridere e a vendicare la sconfitta di una settimana fa in Coppa Italia.
Mercoledì alle ore 18 al “Bucci” arriva la Vastese per il terzo turno del triangolare di Coppa Italia, l’Altinrocca effettuerà il turno di riposo.
Nel resto del girone vince soffrendo la Vastese di mister Di Santo, 2-1 al Miglianico. Trasferte amare per la Virtus Cupello, 3-2 a Civitella Roveto, e per il Vasto Marina 2-1 a Alba Adriatica.
Leggi tutto....

I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE IMPEGNATI NELLO SPEGNIMENTO DI TRE INCENDI

Giornata impegnativa, sul fronte degli incendi boschivi, per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. I volontari dell’Arcobaleno, impegnati nel giro di prevenzione incendi, hanno domato nel pomeriggio di ieri tre roghi scoppiati nel nostro territorio. Il primo incendio domato dagli uomini dell’Arcobaleno è divampato intorno alle 15.30 su una scarpata della fondo valle Treste. Grazie al tempestivo intervento dei volontari le fiamme sono state spente in pochi minuti. Appena domato il primo fuoco i volontari sansalvesi hanno spento anche le fiamme di un secondo incendio sviluppatosi in c.da Montalfano a Cupello. Il terzo rogo di sterpaglie, con una colonna di fumo visibile da alcuni chilometri di distanza, è scoppiato sulla strada provinciale che collega San Salvo a Cupello nel territorio di Vasto. Sul posto anche una pattuglia della polizia municipale di Vasto che ha regolato il traffico veicolare sull’arteria.
Leggi tutto....

PREMIATI 31 STUDENTI MERITEVOLI A SAN SALVO

L’Amministrazione comunale ha inteso premiare il merito di 31 studenti che lo scorso anno scolastico hanno completato il loro percorso di studi con il massimo dei voti. Venerdì mattina nell’aula consiliare si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna a ogni studente di una pergamena, di alcuni libri e di una copia della Costituzione italiana.
Erano presenti il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, gli assessori comunali Maria Travaglini e Giovanni Artese e la dirigente del Primo Istituto Comprensivo Maria Teresa Di Mucci.
Il sindaco Magnacca agli studenti ha spiegato che «nello studio come nella vita solo l’impegno costante, e non di un solo giorno, consente il raggiungimento di traguardi importanti. Quella di oggi è solo una tappa. Siete chiamati in ogni momento della vostra vita, e non solo scolastica, a dare dimostrazione della serietà e dell’impegno che dovete mettere nel lavoro che svolgete. Perché il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa».
L’amministrazione per il secondo anno consecutivo, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, ha invitato gli studenti meritevoli assegnando un riconoscimento perché diventino ambasciatori di un messaggio positivo. «L’impegno paga, sempre, ma tutto ciò non ha senso se non viene condiviso con gli altri. Proprio perché siete più bravi aiutate i vostri compagni di classe a crescere con voi, perché in questa aula consiliare, il prossimo anno, ci possano essere più studenti nella consapevolezza che più che lo spirito competitivo si è riusciti a far crescere la cultura della collaborazione».
GLI STUDENTI PREMIATI:
Diploma esame di Stato: Stefania Costantino, Sebastian Valentin, Graziano De Cinque, Deborah Franchella e Francesca Paganelli.
Diploma licenza I ciclo istruzione: Francesco Marinelli, Jessica Fabrizio, Elena Iavicoli, Elvi Koshena, Andrea Artese, Francesca Di Lisa, Maria Elena Pacilli, Chiara Pierri, Giulia Antenucci, Luigi Gattone e Arianna Minui.
Ammissione grado successivo istruzione obbligatoria: Anna Artese, Francesca Del Borrello, Giulia Di Pierro, Margherita Tana, Alice Vitulli, Eleonora Maria Ciavatta, Angelo Ciurlia, Gianluca Della Penna, Gianluca Giannone, Letizia Potenza, Antonio Gattone, Siria Gattone, Leonardo Rossi e Asia Vicoli.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali