noixvoi24

venerdì 20 marzo 2015

GREGGE DI 170 PECORE SOCCORSO DA UN ELICOTTERO DEL CORPO FORESTALE

Il maltempo dei giorni scorsi, che molti disagi ha creato in Abruzzo, in modo particolare per la popolazione montana, non ha certamente risparmiato gli animali. Un gregge di 170 pecore, in località Santa Maria del Monte-Lupara, a Castiglione Messer Marino (CH), era rimasto isolato da tre giorni all'interno di un ovile, a causa delle abbondanti nevicate della scorsa settimana.

L'elicottero del Corpo Forestale, con a bordo personale esperto del territorio, così come richiesto dalla Prefettura UTG di Chieti, ha trasportato l'allevatore, consentendogli di raggiungere ed alimentare gli animali. Il campo sportivo del paese, fatto liberare dal Sindaco di Castiglione Messer Marino, ha costituito la base di partenza ed atterraggio per il mezzo.

Nonostante l'esiguo tempo a disposizione, circa 45 minuti, prima che le mutevoli condizioni meteorologiche rendessero nuovamente impossibile il rientro alla base, le operazioni sono andate a buon fine, sia in considerazione della sicurezza delle persone, sia per il benessere degli animali.
Leggi tutto....

giovedì 19 marzo 2015

CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI A SAN SALVO


Su disposizione del colonnello Luciano Calabrò, comandante provinciale dei carabinieri di Chieti, sono stati intensificati controlli ad ampio raggio nel territorio di San Salvo. Dopo il servizio straordinario effettuato nelle scorse settimane anche oggi, con l’utilizzo di unità cinofile, sono stati predisposti dei posti di blocco sia in città che alla marina.
«Voglio ringraziare il colonnello Calabrò, il maggiore Giancarlo Vitiello, comandante della Compagnia di Vasto e il tenente Domenico Fiorini, comandante del nucleo radiomobile, per i servizi ad ampio raggio che stanno eseguendo i carabinieri con regolarità nella mia città. La presenza più costante, continua e vigile dei militari dell’Arma garantisce più sicurezza e maggiori risultati nel controllo di questo territorio. Sono certa che non mancherà di produrre buoni frutti l’azione di prevenzione dei carabinieri» lo ha dichiarato il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca. 
Leggi tutto....

LETTERA A D'ALFONSO DA PARTE DI ALCUNI SINDACI DEL CIVETA

Preoccupazione per le sorti del Consorzio Civeta è stata espressa in una lettera al presidente della Regione Luciano D’Alfonso dai sindaci Remo Bello (Casalbordino), Manuele Marcovecchio (Cupello), Saverio Di Giacomo (Monteodorisio), Antonio Di Pietro (Pollutri), Tiziana Magnacca (San Salvo), Giuseppe Pomponio (Scerni) e Mimmo Budano (Villalfonsina).

Lettera con la quale si sollecita e reclama una diversa sorte per il Consorzio Civeta dopo la decisione di nominare un commissario unico straordinario che ne ha prodotto solo il blocco delle attività di indirizzo e di gestione.
La struttura consortile da oltre vent’anni operava a servizio del territorio del Vastese, per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, è che ora è stata nei fatti ingessata e resa inoperativa per quello che appare più un’azione politica di accentramento dei poteri del governo regionale rispetto alla bontà del lavoro sinora svolto dal Consorzio Civeta. 
A D’Alfonso i sindaci ribadiscono la loro preoccupazione “per l'intimazione pervenuta, nello scorso mese di dicembre, dal commissario straordinario Agir a tutti i sindaci proprietari dell'impianto e soci del consorzio, a non espletare più alcuna funzione di indirizzo e di controllo sul Consorzio e dall'altro per la sospensione (oramai di moltissimi mesi) dell'iter autorizzatorio regionale per la realizzazione della terza vasca, indispensabile per garantire non solo piena funzionalità all'impianto ma anche la fruizione del servizio da parte dei comuni».
Il rischio, in assenza di decisioni, di generare confusione negli amministratori e soprattutto disorientamento rispetto a un’attività importante e con buoni risultati svolta dall’ente consortile.
Un aspetto deve essere rimarcato è quello relativo alla mancata realizzazione della terza vasca, che potrebbe provocare l’incapacità di poter accogliere i rifiuti. I Comuni consorziati sarebbero costretti a conferirli altrove con i conseguenti costi enormi di gestione i quali lieviterebbe a svantaggio dei cittadini che dovrebbero sopportare l’aumento delle tasse in un territorio già fortemente penalizzato.
I sindaci hanno già espresso le loro perplessità sul proprio ruolo e sulle funzioni dei comuni, proprietari e soci del consorzio, sollecitando una maggiore chiarezza e definizione dei rispetti ambiti decisionali, venuti meno dalla presenza proprio del Commissario consortile. 
Inoltre è stato bloccato l'iter del piano industriale varato dall'assemblea dei sindaci che avrebbe potuto consentire un ulteriore rilancio del Consorzio Civeta.
Leggi tutto....

ORTONA, "LA BUONA NOVELLA" DI DE ANDRE' CON LA PARTECIPAZIONE DI GIO' DI TONNO

Il progetto de “La Buona Novella” fortemente voluto dal direttore artistico della corale “CMSF” il maestro Gianluca Ciampichetti, nasce dal desiderio di far conoscere al grande pubblico, soprattutto ai giovani, un' opera discografica, del cantautore Fabrizio De André. Questa riproposizione prende corpo da “A.D. 2010 - La Buona Novella” della P.F.M. che appunto nel 2010 riarrangia l’opera del cantautore genovese, mai distante dall’originale ma con una sonorità più rock e attuale. Protagonista della messa in scena è Giò Di Tonno, performer di fama internazionale e indiscusso orgoglio abruzzese. Ad affiancarlo, un quartetto elettrico di professionisti anch’essi abruzzesi: Michele Santoleri alla batteria, Emanuele Ciampichetti al basso, Matteo Di Battista alle chitarre, Gianluca Ciampichetti alle tastiere. A dare un colore ed un calore acustico al sound già ricco ed emozionante dal sapore rock progressivo si uniscono Mario Pace violino, Manuel Trabucco sax soprano e tenore e Marialice Torriero flauto traverso. La parte di Maria è affidata a Valentina Paolini affermata soprano la quale, contrapponendosi alla tessitura rock si inserisce con un tocco caldo e avvolgente, mettendo in risalto un personaggio fondamentale dell’opera che è appunto la madre di Gesù. Ultima ma non ultima, la presenza in scena della Cappella Musicale San Francesco diretta dal M° Gianluca Ciampichetti, alla quale è affidato il compito di interpretare la voce del popolo. L’allestimento scenico e la regia sono affidate ad Antonio Tucci, regista e autore teatrale attivo sul territorio abruzzese con l’Associazione Culturale Teatro del Krak con sede ad Ortona dal 1996. 
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto FO.CO.SO. promosso dall’Ass. Il Ristoro Degli Angeli di Ortona, col patrocinio morale della FONDAZIONE FABRIZIO DE ANDRE’ ONLUS.
Leggi tutto....

VASTO AIR SHOW, LA SODDISFAZIONE DELL'ASSESSORE SPUTORE PER IL RITORNO DELLE FRECCE TRICOLORI

“Stiamo lavorando, con impegno e spirito di servizio, all’organizzazione di un programma di manifestazioni estive di assoluto livello e importanza per la prossima e imminente stagione turistica”.

Così Vincenzo Sputore, Vice Sindaco e Assessore al Turismo della Città del Vasto, commenta il ritorno delle Frecce Tricolori a Vasto il prossimo 5 luglio.
“L’Air Show della prossima estate, dove le Frecce Tricolori saranno uno degli eventi di maggior rilevanza, entra nel cartellone delle manifestazioni estive di Vasto grazie all’impegno di questa amministrazione e alla collaborazione di soggetti privati. Non sarà un evento fine a se stesso e della durata di un solo giorno, ma si svilupperà in almeno due giornate, compresa quella del 4 luglio, attraverso una serie di iniziative collaterali inerenti il mondo dell’aviazione e dell’aeronautica. Sono molto soddisfatto di aver ottenuto la presenza delle Frecce Tricolori a Vasto per la seconda volta in due anni, nelle prossime settimane saranno resi noti ulteriori dettagli dell’evento – conclude Sputore”. 
Leggi tutto....

mercoledì 18 marzo 2015

RIAPERTA L'A14 TRA VASTO SUD E TERMOLI, MA RESTA ALTA L'ATTENZIONE

Il tratto di strada lesionato
E' stata riaperta in serata la corsia sud dell'autostrada tra i caselli di Vasto Sud e Termoli dopo la frana odierna che ha danneggiato l'arteria stradale al km 462,400, nel territorio di Petacciato, con alcune crepe larghe diverse centimetri. Sulla corsia riaperta si circola con il doppio senso di marcia. Il movimento franoso ha creato danni e disagi anche alla circolazione sulla SS16 e sulla linea ferroviaria adriatica con i treni a lunga percorrenza che hanno subito copiosi ritardi.
Leggi tutto....

LA POESIA DI MARIANNA DELLA PENNA ALLA PORTA DELLA TERRA

Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra di San Salvo, presentazione della raccolta poetica "Sia... Poesia" di Marianna Della Penna.

L'iniziativa è del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo", che, giunto alla III edizione (Bando 2015), oltre che accogliere e promuovere romanzi d'esordio di scrittori residenti in tutte le regioni italiane, vuole proseguire nella valorizzazione dei letterati della città e del territorio. L'introduzione critica sarà curata da Francesca Atturio; la lettura di alcuni testi poetici da Luigi Cilli e Stefania Pascali; l’accompagnamento musicale dal maestro Clara Silletta, con Virginio Di Pierro nel ruolo di moderatore. 
«Tutta la poesia di Marianna Della Penna - scrive la prof. Francesca Atturio - si snoda attraverso immagini di un’esistenza densa di ostacoli; i suoi versi riecheggiano quel “male di vivere“ dell’uomo moderno su cui hanno ampiamente dibattuto molti dei Maestri del Novecento, a cominciare da Eugenio Montale. A differenza del pessimismo di quest’ultimo, nei versi della nostra c’è, sempre e comunque, un desiderio fortissimo di reagire - con enorme vitalità - anche ai momenti più difficoltosi: di “tessere la vita”, come lei stessa afferma, per “abbracciare”, prima o poi, ”la luce”. La speranza, infatti, è in quel “sole” che si intravede anche in “penombra” e che, seppure “opaco” e “intricato”, riesce a scaldare i momenti più complessi di ognuno. E’ singolare come il giorno e, quindi, la luce ed il sole, siano un motivo conduttore della poetica dell’autrice: essi divengono la fase in cui dopo il travaglio stancante e sfibrante della notte, l’io si realizza e trova il senso del suo essere e del suo futuro col nascere di una nuova alba, sì piena di attesa spasmodica, ma altrettanto colma di voglia di sognare, amare, lottare e conoscere».
Leggi tutto....

"UNA SETTIMANA COME UN'ALTRA", VENERDI' MOMENTO DI RIFLESSIONE SULLA DONNA


Dopo il rinvio a causa del maltempo finalmente venerdì 20 marzo alle ore 18.00 presso il Gabri Park Hotel a San Salvo (via Sandro Pertini) momento di riflessione sulla condizione della donna con “Una settimana come un’altra”, tratto dal testo di Natalya Baranskaya. «Sette donne del nostro territorio - spiega l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – interpreteranno i disagi di una donna impegnata a 360 gradi nei vari ambiti della società, partendo dalla famiglia e dal lavoro e che tuttavia con grandi sacrifici riesce a realizzare ogni cosa». Monologhi accompagnati e scanditi dal ritmo del tango, quale dimostrazione dell’affiatamento necessario in ogni rapporto di coppia. Sul palco si alterneranno Marianna D’Aulerio, Maria Luisa Di Mucci, Anna Orsatti, Antonella Vicoli, Anna Paola Sabatini, Nausica Strever e Maria Antonietta Zinni con la regia di Angelo Pagano, al pianoforte Michele Taraborrelli e con la partecipazione straordinaria dei maestri di tango argentino Stefano e Claudia. A seguire il dibattito per ascoltare le voci degli intervenuti moderato dalla giornalista Paola Calvano. 
«L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – è attivamente impegnata a valorizzare le politiche di genere e di pari opportunità. Attività tese ad approfondire e conoscere il mondo femminile, protagonista di disagi e drammi che merita azioni concrete per ridarne piena dignità».
Leggi tutto....

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DELLA SACRA SPINA DI VASTO

“La passione per il Vangelo” è il tema della quintena che prevede un ciclo di incontri in preparazione di venerdì 27 marzo che vede nella chiesa di Santa Maria Maggiore la venerazione della Sacra Spina della corona di Cristo.

A inaugurare questo cammino di fede sarà il cardinale Edoardo Menichelli, già arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, che domenica alle ore 18 presiederà la cerimonia eucaristica di apertura della quintena. Il cardinale Menichelli arriverà a Vasto alle ore 17 per inaugurare la Mostra in onore della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone presso la Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos.
Il ciclo delle conferenze, spiega il parroco don Domenico Spagnoli, è il rapporto tra la passione e l’annuncio del Vangelo in sintonia con il tempo della Missione Popolare che vedrà esposto il Santissimo fino al Corpus Domini, 24 ore su 24, nella chiesa dell’Addolorata in Piazza Rossetti. 
Il programma degli incontri
Lunedì 23 marzo
Ore 18:00 - “La spina nella carne e la Grazia del Vangelo”
Don Gianni Carozza, parroco e biblista
Martedì 24 marzo
Ore 18:00 - “Passione di Cristo, annuncio di Amore”
Don Nicola Del Bianco, parroco e Direttore del Settimanale “Il Nuovo Amico del Popolo”
Mercoledì 25 marzo
Ore 18:00 - “Passione dell’uomo nella sfida dell’annuncio”
Mons. Decio D’Angelo, già parroco e docente
Giovedì 26 marzo
Ore 18:00 - “Passione di Cristo e martirio cristiano”
Mons. Michele Carlucci, parroco e direttore dell’Ufficio missionario di Chieti-Vasto
Venerdì 27 marzo
FESTA DELLA SACRA SPINA
Sante Messe: Ore 7.30 - 8.30 - 9.30 - 11.00
Ore 18.00: solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto. Seguirà la processione in onore della Sacra Spina per le vie del centro cittadino.
Leggi tutto....

ANCI ABRUZZO, GUARDIA DI FINANZA E AGENZIA DELLE ENTRATE FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA CONTRO L'EVASIONE FISCALE


Il Presidente dell’ANCI – Abruzzo e Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, il Direttore Regionale dell’Agenzia dell’Entrate, Federico Monaco, e il Generale di Brigata della Guardia di Finanza della Regione Abruzzo, Flavio Aniello, hanno sottoscritto a L’Aquila, nella giornata di martedì 17 marzo presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, un protocollo di intesa relativo a promuovere le modalità, gli strumenti e le soluzioni atte a favorire lo sviluppo della partecipazione dei Comuni all’attività di recupero dell’evasione dei tributi statali.
Il Protocollo, al fine di potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale, in attuazione dei principi di economicità, efficienza e collaborazione amministrativa, prevede la partecipazione dei Comuni all’accertamento fiscale dei tributi erariali, riconoscendo una quota pari al 50% della quota dei tributi statali sulle maggiori somme riscosse anche a titolo non definitivo. Inoltre, stabilisce, per gli anni 2012, 2013 e 2014, l’elevazione al 100% delle maggiori somme riscosse, anche a titolo non definitivo, quale quota dei tributi statali riconosciuta ai Comuni per la partecipazione al contrasto all’evasione fiscale. 
“Un grande passo nella direzione della legalità e della partecipazione alla lotta all’evasione fiscale – sottolinea Luciano Lapenna – dove i Comuni saranno in prima linea, per quanto di loro competenza, per il recupero delle somme evase, così da potersi vedere riconosciuta una quota di denaro sottratta all’evasione e poterla reinvestire nei propri territori”. 
Leggi tutto....

VASTO, A LUGLIO TORNANO AD ESIBIRSI LE FRECCE TRICOLORI


A due anni di distanza dalla grande esibizione sulla costa di Vasto e San Salvo tornano le frecce tricolori. La Pattuglia Acrobatica Nazionale si esibirà sul lungomare di Vasto Marina domenica 5 luglio nell'occasione del Vasto Air Show. Il programma ufficiale del 2015 è stato reso noto nella giornata di ieri a Roma. Sicuramente saranno diverse migliaia le persone che parteciperanno all'importante evento.
La formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale del 2015 è così composta:
Pony 0 - Ten. Col. Jan Slangen
Pony 1 - Magg. Mirco Caffelli
Pony 2 - Cap. Pierangelo Semproniel
Pony 3 - Cap. Stefano Vit
Pony 4 - Cap. Massimiliano Salvatore
Pony 5 - Cap. Vigilio Gheser
Pony 6 - Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 - Cap. Gaetano Farina
Pony 8 - Ten. Giulio Zanlungo
Pony 9 - Cap. Luca Galli
Pony 10 - Cap. Filippo Barbero
Pony 11 - Cap. Fabio Capodanno
Leggi tutto....

MOVIMENTO FRANOSO, PROBLEMI ANCHE SULLA LINEA FERROVIARIA

Il movimento franoso che ha fatto scattare le procedure di allarme e la conseguente chiusura dell'A14 sta creando disagi anche alla rete ferroviaria adriatica. Infatti nella tratta Termoli-Montenero di Bisaccia/Petacciato sono a lavoro i tecnici di rfi che stanno verificando il movimento franoso nei pressi dei binari. Al momento, si legge sul sito di trenitalia, i treni su quella tratta registrano ritardi fino a 60 minuti.
Leggi tutto....

PERICOLO FRANA: CHIUSA L'AUTOSTRADA TRA VASTO SUD E TERMOLI

Il tratto di strada danneggiato dalla frana
L'Autostrada A14 è stata momentaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, tra i caselli di Vasto Sud e Termoli. La chiusura è stata necessaria in seguito a una serie di allarmi provenienti dai sensori di monitoraggio del fronte franoso di una collina adiacente l'autostrada nel territorio di Petacciato. A destare maggiore preoccupazione sono le condizioni del viadotto Cacchione. Proprio in prossimità del ponte pare ci sia stato un cedimento di alcuni centimetri e per queste ragioni sono in atto delle verifiche tecniche. Sul posto stanno operando il personale della società Autostrade e alcune pattuglie della Polizia Stradale di Vasto Sud. La società Autostrade consiglia per chi viaggia in direzione di Bologna, dopo l'uscita obbligatoria di Termoli di percorrere la SS16 adriatica e rientrare in autostrada a Vasto Sud, percorso inverso per chi viaggia verso Taranto. Al momento si registra un km di coda. Il problema di chiusura dell'arteria stradale potrebbe protrarsi a lungo.

Leggi tutto....

A VASTO ARRIVA IL VICE MINISTRO DELL'INTERNO: SABATO L'INCONTRO A PALAZZO DI CITTA'

Si svolgerà sabato 21 marzo alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare "Giuseppe Vennitti" di Palazzo di Città l'incontro tra il Vice Ministro dell'Interno del Governo Renzi, Filippo Bubbico, e le autorità civili e militari locali.

Il Sindaco del Municipio della Città del Vasto e Presidente dell'ANCI - Abruzzo, Luciano Lapenna, ha voluto questo incontro per continuare un percorso di monitoraggio e di prevenzione del territorio vastese per una maggiore sicurezza di tutti i cittadini.
Parteciperanno all'incontro tutti i Sindaci del territorio vastese, già invitati dal Sindaco di Vasto, il Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco de Marinis, il Questore di Chieti, Felice La Gala, le autorità civili e militari locali.
Leggi tutto....

martedì 17 marzo 2015

TAGLIO ABUSIVO DI ALBERI, DUE PERSONE DENUNCIATE DALLA FORESTALE DI GISSI

Il Corpo Forestale dello Stato, dall'inizio dell'anno, ha denunciato all'Autorità Giudiziaria tre persone per il reato di furto di legna, aggravato da violenza sulle cose: il saccheggio indiscriminato dei boschi sta infatti aumentando sul nostro territorio, con le inevitabili conseguenze in termini di sottrazione di un importante bene ambientale, il cui ruolo nella tenuta dell'assetto idrogeologico dei suoli mai come oggi è fondamentale!

Il Comando Stazione Forestale di Gissi ha accertato il taglio abusivo di piante di alto fusto in una porzione della fascia boschiva ripariale che costeggia la sponda destra del fiume Sinello, nella località "Iunceto" di Gissi. Lo stesso Comando ha sorpreso due uomini (G.D. operaio quarantenne di Carpineto Sinello e D.P. A. muratore quarantottenne di Liscia) che, privi di autorizzazione, con l'ausilio di motoseghe, erano intenti al taglio di piante in area boschiva del demanio pubblico nella località "Cravara" del Comune di Carpineto Sinello. Ispezionando accuratamente i luoghi, è stato possibile constatare che erano state tagliate ed in parte depezzate, pronte per essere trafugate, alcune piante di carpino nero (Ostrya carpinifolia). Entrambe le aree sono sottoposte a regime di vincolo idrogeologico e paesaggistico. 
Accertati gli abusi, i Forestali, al fine di evitare ulteriori danni al bosco, hanno posto sotto sequestro penale le aree boschive interessate dai tagli, il legname già tagliato, gli strumenti utilizzati per il taglio ed un trattore agricolo con rimorchio che doveva servire per il trasporto. 
I due uomini sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria per tentato furto aggravato e per violazioni penalmente rilevanti in materia paesaggistico-ambientale.
La vegetazione ripariale oltre al suo naturale ruolo ecologico, di fatto assicura la stabilità delle sponde dei fiumi e torrenti e crea veri e propri corridori ecologici, contribuendo alla conservazione della biodiversità animale e vegetale. Pertanto, proseguiranno a ritmo serrato le attività di controllo da parte della Forestale, al fine di contrastare la radicata consuetudine a tagliare indiscriminatamente, anche a ridosso dei fiumi, piante in buono stato di vegetazione, creando nocumento a boschi, gruppi e filari di alberi e innescando crescenti pericoli di smottamenti ed esondazioni. 
Leggi tutto....

IMPRENDITORE RAPINATO AL PARCHEGGIO MULTIPIANO: INDAGA LA POLIZIA

Ennesimo episodio di criminalità nel vastese. Poco prima delle 21.30 di questa sera il titolare di un noto supermercato di Vasto è stato aggredito e rapinato nei pressi del parcheggio multipiano nel centro di Vasto. Ad entrare in azione, molto probabilmente, sono stati due uomini a volto scoperto. Sull'accaduto indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto che nelle prossime ore passeranno al vaglio il sistema di videosorveglianza della struttura con la speranza di poter ottenere indizi utili alla risoluzione del caso.
Leggi tutto....

AMMINISTRATIVE VASTO, L'INTERVENTO DI INCORONATA RONZITTI


Con gradita meraviglia, nei giorni scorsi, ho letto l'ultimo manifesto del consigliere di opposizione Davide D'Alessandro che, tra il serio ed il faceto, lanciava la sua provocazione ai cittadini vastesi. Scopo? Scuotere le coscienze sopite di tanti, troppi, che ritengono non sia mai il momento giusto per prendersi cura di sé e della propria città. Come se esistesse un momento giusto! Sono oramai passati anni e non è ancora il momento giusto. Ma il momento giusto è semplicemente quello della consapevolezza, della responsabilità, della maturità, della presa di coscienza di sé e dell'altro. Troppo facile e, quasi insignificante sotto il profilo dell'utilità civica, complimentarsi, condividere, dare pacche sulle spalle, come dice D'Alessandro, suggerire, filosofeggiare da dietro il tavolino di un bar e dal divano di casa. La politica non si fa da casa sul divano né postando su Facebook o twitter. La politica si fa per strada, parlando con la gente, confrontandosi con gli altri, mettendosi in discussione, esternando i propri pensieri, proponendo soluzioni, facendo progetti, sentendosi parte integrante della propria comunità, lasciandosi l'indifferenza alle spalle e non aspettando che altri facciano qualcosa per te. La politica è usare tutte le proprie abilità, competenze, conoscenze e capacità senza fossilizzarsi in un discorso infinito, vacuo e sterile, sulle cause e concause di tutto ciò che non va e che non ci piace. La politica è prima di tutto "metterci la faccia", la propria faccia! E non basta! Bisogna metterci un po' di sé, un pezzo della propria esperienza, esprimendo l'appartenenza al territorio e rivendicarne l'identità. Non c'e' bisogno di grandi saggi né di competenti del mestiere ma solo di gente dotata di buona volontà, tanta buona volontà, che crede possibile il cambiamento della città, che ha voglia di realizzare piccole grandi cose e che ha il coraggio di sognare. Ma tutto ciò è possibile solo se ognuno crede di essere la persona giusta per proporsi per la vita amministrativa cittadina e che il momento sia, finalmente, quello giusto.
Io alle scorse amministrative l'ho fatto! Mi sono candidata e non ho vinto ma ci ho messo la faccia!
Non pensi che sia ora di mettercela anche tu? Non pensi che sia giunto il momento di dare il tuo contributo?

Incoronata Ronzitti
Leggi tutto....

ROTTURA ALLA CONDUTTURA, ACQUA A SINGHIOZZI ALLA MARINA

A causa della rottura di una condotta collegata al sistema di depurazione nella zona tra San Salvo Marina e Vasto Marina, l’erogazione di acqua potabile nelle suddette zone, a partire da domani 18 marzo, avverrà esclusivamente dalle ore 6 alle 16, fino a data da definire. Ci scusiamo per il disagio.
Leggi tutto....

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB E DAL COMUNE DI VASTO


Il Rotary Club Città del Vasto, in collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio della Città del Vasto, organizza un corso di alfabetizzazione per stranieri residenti o domiciliati nel territorio vastese. Il corso è completamente gratuito, per un totale di venti ore di formazione, ed è riservato ad un massimo di venti partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana. Le lezioni avranno luogo presso la sede dei Servizi Sociali di Vasto in via Nicola Bosco (già via Alcide de Gasperi) ogni venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:30 a partire dal 17 aprile. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il project leader Christian Lalla al numero +39.328.4895721 oppure scrivendo una mail a segretario@rotaryvasto.it 
“Il Rotary International dedica il mese di Marzo all’alfabetizzazione che rappresenta un problema primario da affrontare e risolvere mettendo ogni possibile impegno a disposizione dei nostri territori di riferimento. L’alfabetizzazione non è un tema che devono affrontare solo i paesi in via di sviluppo, ma interessa anche noi e il nostro Paese: il problema, infatti, non è solo quello di non saper leggere e scrivere ma è anche quello di percepire i cambiamenti culturali sempre più rapidi dei nostri giorni e di essere pronti a cambiare in un mondo che cambia”. 
Così Angelo Muraglia, Presidente del Rotary Club Città del Vasto A.R. 2014/2015, in merito al tema dell’alfabetizzazione. 
Leggi tutto....

30ENNE RESIDENTE A SAN SALVO ARRESTATO PER FURTO A FRANCAVILLA

Rintracciati ed arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chieti subito dopo aver messo a segno due furti in un paio di abitazioni di Francavilla al Mare(CH). Protagonisti dell’accaduto POLLUTRI Luis David, colombiano di 30 anni e BUONANNO Davide, napoletano di 21 anni, entrambi noti alle forze dell’ordine, il primo residente a San Salvo (CH) ed il secondo nel capoluogo campano ma di fatto abitante a Montesilvano (PE). L’episodio è accaduto nella tarda serata di Sabato. Gli arrestati, su disposizione dell’A.G., dopo aver trascorso il weekend nella casa circondariale di Chieti, sono stati processati con rito direttissimo questa mattina e posti, al termine dell’udienza nel corso della quale sono stati convalidati gli arresti operati dai militari dell’Arma, ai domiciliari nelle rispettive abitazioni di San Salvo e Montesilvano.
L’attività svolta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chieti è il risultato della fattiva collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. La chiamata al 112 e il tempestivo intervento degli uomini dell’Arma ha impedito ai due “topi d’appartamento” di dileguarsi. I militari li hanno bloccati in Via Alento, a poca distanza dall’abitazione dove avevano appena messo a segno il furto, recuperando l’intera refurtiva trafugata dalla camera da letto. In tasca avevano degli arnesi da scasso, una piccola somma di denaro contante, dei monili in oro ed un telefono cellulare. Fondamentale è stata la tempestiva telefonata al 112 di una delle vittime che aveva notato i due uomini, nei pressi della sua abitazione, mentre si allontanavano a piedi. I Carabinieri hanno poi accertato che gli arrestati avevano messo a segno anche un altro furto all’interno di un’abitazione ubicata nei pressi del lungomare. La refurtiva recuperata ha un valore di circa mille euro.
Leggi tutto....

SABATO MARCIA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE A VASTO

Il CENTRO ANTIVIOLENZA DONNATTIVA della CITTA’ DEL VASTO
insieme alle ISTITUZIONI, le ASSOCIAZIONI, le SCUOLE e tutti i cittadini
PROMUOVE UNA MARCIA SILENZIOSA NELLA CITTA’ DI VASTO
PER TESTIMONIARE CHE LA NOSTRA COMUNITA’ E’ CONTRO LA VIOLENZA

PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PER RIAFFERMARE CHE CHI ESERCITA VIOLENZA NEI CONFRONTI DI DONNE E I BAMBINI VIOLENTA L’INTERA COMUNITA’
PER RIBADIRE CHE LA NOSTRA COMUNITA’ E’ VICINA A TUTTE LE VITTIME DI VIOLENZA 
Un cammino. Una marcia silenziosa, che attraversi piazze, strade e vicoli, che mostri la vicinanza e la FORZA DI UNA COMUNITA’ protesa e intenta ad emarginare la violenza.
E' NECESSARIO ESSERCI PER CREDERCI. BASTA CON LA VIOLENZA!
Difendiamo il nostro futuro. Non vogliamo svegliarci ancora un mattino e scoprire che, vicino NOI, un’altra donna è stata uccisa dal proprio uomo, che AVREMMO potuto fare qualcosa, come è capitato nella scorsa settimana…….con Daniela.
Un cammino in città, a Vasto. Non per apparire ma per testimoniare l'appartenenza di Daniela, Mirella e Neila alla nostra comunità. 
SI INVITA LA CITTADINANZA, I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI, LE ASSOCIAZIONI, LE SCUOLE, GLI UOMINI E LE DONN E A PARTECIPARE.
Leggi tutto....

lunedì 16 marzo 2015

L'ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI SAN SALVO INCONTRA LE FAMIGLIE

L’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo incontra le famiglie MARTEDI’ 17 MARZO, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso la Sala riunioni della Scuola Primaria S.Antonio e LUNEDI’ 23 MARZO, dalle ore 17:30 alle 18:30 presso la Sala polifunzionale del comune di Fresagrandinaria, per la presentazione del Progetto Speciale: ”Scuole aperte e inclusive” e per l’orientamento degli studenti.

I responsabili del progetto incontreranno le famiglie per presentare le caratteristiche dei cinque percorsi formativi, le modalità di partecipazione e la durata temporale e per l’orientamento degli alunni nella scelta dei laboratori.
La Regione Abruzzo ad ottobre 2014 ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di candidature da parte di Istituzioni Scolastiche autonome statali e paritarie del I e II ciclo d’Istruzione della Regione Abruzzo, finalizzate alla promozione delle scuole aperte e di sostegno alle azioni di miglioramento dell’offerta formativa extracurriculare nell’ambito del Progetto Speciale “Scuole aperte e inclusive″. 
L’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo ha risposto al bando in associazione con la Nuova Direzione Didattica di Vasto e con l’Afor di San Salvo con un progetto, presentato e finanziato, dal titolo: ‘Delectando Docet’.
Nello specifico, l’Istituto Comprensivo 2 intende promuovere il successo formativo degli allievi, motivare all’apprendimento, destando la curiosità della conoscenza e del sapere, prevenire il disagio e aiutare gli studenti a prepararsi al futuro, fermo restando che la scuola deve tendere alla formazione della persona nel suo complesso. E’ importante sviluppare l’educazione alla cittadinanza basata sui diritti e sui doveri attraverso un’educazione meno tradizionale con attività laboratoriali pomeridiane, basate su modalità collaborative di apprendimento, consapevoli della necessità di saper lavorare insieme, in sintonia attraverso svariati linguaggi espressivi.
Saranno attivati cinque percorsi formativi, ognuno dei quali vedrà coinvolti minimo 15 e massimo 25 alunni. Nello specifico i percorsi sono i seguenti:
Laboratorio di creatività: Scuola Primaria. 
Per promuovere un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione critica dei linguaggi visivi, conoscendone gli elementi e le differenze; incentivare la maturazione del gusto estetico; utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici e poli-materici a fini espressivi.
Laboratorio di lingua inglese: Scuola Primaria. 
Per potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale.
Laboratorio di educazione alla legalità: Scuola Primaria. 
Per acquisire comportamenti improntati al rispetto delle regole, alla solidarietà, alla cooperazione; apprezzare i valori essenziali su cui si basa la vita individuale e comunitaria rispettare la libertà altrui; sviluppare il senso di responsabilità, l’altruismo e la solidarietà. Promuovere il rispetto delle regole e dei valori di cittadinanza come base per lo sviluppo di una comunità solidale e libera; sviluppare il rispetto e la tutela del patrimonio comune quale strumento utile alla lotta contro la criminalità organizzata e i poteri occulti; curare la conoscenza storica del fenomeno mafioso e la memoria per le vittime della mafia. 
Laboratorio di educazione alle emozioni: Scuola Primaria. 
Per riconoscere le emozioni proprie e altrui; rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri; sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo; promuovere abilità di gestione dei conflitti.
Laboratorio nuove tecnologie: Scuola Secondaria di I grado. 
Per facilitare il confronto con i saperi e la loro rielaborazione; apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT; promuovere un approccio al sapere multimodale, collaborativo e attivo; saper utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi; creare attraverso le ICT maggiori opportunità di effettuare collegamenti interdisciplinari.
Le attività laboratoriali si svolgeranno in orario pomeridiano.

Istituto Comprensivo Statale 2 San Salvo
Leggi tutto....

RIFACIMENTO DELLA FACCIATE E SISTEMI DI SICUREZZA: NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE

Cambia il regolamento per la concessione di finanziamenti ai cittadini per la ristrutturazione delle facciate degli edifici e l’installazione di sistemi di sicurezza tra cui la videosorveglianza.

Una novità rispetto al passato, dove l’incentivo era limitato al solo conto interessi e richiedeva la necessaria apertura di un credito bancario. «La volontà di stimolare i cittadini al rifacimento delle facciate – dice il sindaco Tiziana Magnacca – per rendere più bella la nostra città si coniuga all’opportunità di incentivare in questo modo l’economia locale, attraverso la concessione di un contributo direttamente ai privati, senza la necessità di ricorrere agli istituti bancari. Si sta, altresì, studiando la possibilità di rivedere ulteriori misure di agevolazione per tale misura. Il medesimo contributo è previsto anche per l’installazione di sistemi di sicurezza, sostenendo il sistema di controllo delle unità abitative, in realtà si rafforza anche la sicurezza personale». 
L’amministrazione comunale, annualmente e con delibera di giunta, stabilirà il fondo a disposizione. 
Leggi tutto....

domenica 15 marzo 2015

GRANDE PAREGGIO DEL SAN SALVO SUL CAMPO DEL PATERNO

Le squadre in campo

Sul campo di Pescina, un grande San Salvo rimedia un punto prezioso contro il Paterno, vice capolista del campionato. Nella prima frazione il San Salvo domina letteralmente il campo e sfiora la rete più volte con Triglione, Marinelli e Antenucci. Nella ripresa gli ospiti cercano di reagire e si rendono pericolosi con Aquino che ha colpito anche un legno. La squadra di Gallicchio ha disputato una bella partita dimostrando di meritare pienamente il quarto posto in classifica. Al Paterno non riesce il sorpasso sull'Avezzano che oggi riposava ma nelle ultime cinque giornate cercherà di insidiare la capolista. 
Nel prossimo turno la compagine biancazzurra riceverà il Martinsicuro, unico obiettivo è la conquista dei tre punti.
Nel resto della giornata clamorosa vittoria del Vasto Marina, 3-2 nello scontro diretto con il Sulmona. Trionfa anche la Vastese che espugna per 1-0 il sintetico di Cupello grazie alla rete di Tarquini.
Leggi tutto....

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA UNA MOZIONE PER LA FERMATA DI TRENI VELOCI ALLA STAZIONE VASTO-SAN SALVO

Il Consiglio Comunale di San Salvo, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato all'unanimità una mozione sulla stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. In particolare è stato posto in evidenza come lo scalo ferroviario rappresenta un’infrastruttura di notevole importanza per la mobilità del nostro territorio in considerazione della sua vocazione turistica e per la presenza di importanti insediamenti produttivi.

In particolare è stato evidenziato come nella stazione di Vasto-San Salvo non si effettuano fermate di treni veloci con i viaggiatori che sono costretti a recarsi fino a Termoli o Pescara per poterne usufruire. Si verifica persino che diversi “Freccia Bianca” si fermano nella stazione di Vasto-San Salvo solo per effettuare delle soste tecniche per alcuni minuti, quindi compatibili con una normale fermata con la possibilità di far salire e scendere i passeggeri.
Nei mesi scorsi, su iniziativa del sindaco Tiziana Magnacca e del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, c’è stata una serie di incontri in Comune a San Salvo e presso la direzione di Ancona di Trenitalia per evidenziare la necessità di un potenziamento e di un aumento delle corse per meglio potenziare e valorizzare la stazione di Vasto-San Salvo.
Con la mozione si chiede che la Giunta regionale interloquisca con Trenitalia “affinché presso la stazione di Vasto-San Salvo vengano effettuate alcune fermate giornaliere di treni veloci per un territorio a forte vocazione turistica e per la presenza di insediamenti produttivi”. 
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali