noixvoi24

mercoledì 3 dicembre 2014

INCONTRO IN REGIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA STAZIONE FERROVIARIA

L’Amministrazione comunale di San Salvo si è attivata per sostenere le ragioni della stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. E’ noto a tutti, in particolare a quanti utilizzano il treno per viaggiare, lo stato in cui versa lo scalo dove sono sempre meno i convogli che si fermano e la struttura presenta i segni dell’usura del tempo. San Salvo è una realtà che vive di turismo, industria e terziario, ma che vede un gran numero di studenti e pendolari utilizzare quotidianamente e far riferimento alla stazione ferroviaria.

Sono state avviate delle iniziative per sollevare il problema. In particolare è stato scritto al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per rappresentare la condizione in cui versa la stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo, importante presidio a servizio di una popolazione di circa 100mila abitanti, chiedendo un intervento. 
Nelle scorse settimane il sindaco Tiziana Magnacca e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano hanno incontrato i responsabili del settore Trasporti della Regione Abruzzo e della Sangritana per ribadire la necessità di maggiori collegamenti. In particolare è stato chiesto l’aumento delle fermate dei treni a lunga percorrenza per favorire il movimento passeggeri a tutto vantaggio del territorio del Vastese. 
Nei giorni scorsi ad Ancona c’è stato anche un incontro con il direttore del Compartimento RFI Marche, Abruzzo e Molise, ing. Stefano Morellina, al quale sono stati elencati gli interventi necessari che, riguardano l’adeguamento della stazione rispetto alle normative sulle barriere architettoniche, delle pensiline di attesa, dei marciapiedi, in rapporto alle fermate dei treni veloci, la manutenzione del parcheggio antistante la stazione, compreso il miglioramento della illuminazione.
Non dà ultimo resta aperto il fronte della sicurezza con la paventata chiusura del posto di Polizia ferroviaria, ultimo avamposto di legalità nel tratto della linea Adriatica tra le stazioni Pescara-Vasto/San Salvo. 
Leggi tutto....

EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA': IL NUOVO SPOT CONTRO IL FEMMINICIDIO

Prosegue la campagna di sensibilizzazione alla legalità del progetto “Educare per crescere nella legalità” (realizzato dal Comune di San Salvo e coordinato dall’Assessorato alle Politiche sociali grazie ai fondi per la Sicurezza e legalità della Regione Abruzzo) attraverso il lancio del terzo video.
Questo video vuole far riflettere su un tema che quotidianamente è presente nelle cronache: la violenza contro le donne, il femminicidio.
Tutto il mondo ha da poco celebrato la giornata dell'Onu contro la violenza sulle donne. Il Comune di San Salvo ha organizzato proprio lo scorso 25 novembre un momento di confronto su questa tematica svoltosi presso La Porta della Terra.

Una stima dice che una donna su tre nel mondo avrebbe subito qualche genere di aggressione, fisica o sessuale. Ma la realtà è che si tratta di un fenomeno sommerso, che oggi ci colpisce più che nel passato, e che i numeri non dicono abbastanza. Il video vuole essere un monito a non chiudersi in se stessi facendo finta che nulla sia accaduto, ma a denunciare: “Il silenzio uccide quanto un coltello o una pistola. E’ più nocivo del fastidio di parlare…”. (Lydia Cacho) 
Un ringraziamento particolare a Francesca Ciccotosto, dipendente comunale, che ha prestato il proprio volto per essere icona di tutte quelle donne che ogni giorno portano sul volto i segni, a volte anche nascosti, di violenze subite anche tra le mura domestiche.
Il video è visibile all’indirizzo: http://vimeo.com/113035849
Leggi tutto....

martedì 2 dicembre 2014

INCIDENTE SULLA TRIGNINA, UN FERITO TRASPORTATO IN ELIAMBULANZA

Un'incidente si è verificato poco fa sulla strada statale 650 Trignina al km 55,200, nei pressi del bivio per Tufillo. La strada è stata chiusa al traffico per consentire l`atterraggio dell`eliambulanza. Secondo quando riportato dall'Ansa un'Audi A3 ha provocato l'incidente ed è fuggita in direzione Isernia. Ad avere la peggio è stata una ragazza, della provincia di Foggia, alla guida di una Fiat Punto trasportata in eliambulanza a Chieti con diverse fratture. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti il personale dell`Anas, i Carabinieri e la Polizia Stradale per la regolazione del traffico e per effettuare i rilievi del caso, al fine di ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile. L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Leggi tutto....

"CHE GUSTO C'E'": PROGETTO DELLE CLASSI PRIME DI SANT'ANTONIO

Si è conclusa venerdì 30 novembre la prima fase del progetto di Educazione Alimentare “Che gusto c’è” per i 75 alunni delle classi prime del plesso Sant’Antonio. Una merenda/pic-nic nel giardino annesso di recente alla Scuola: il giardino degli ulivi (senza alcuna allusione a suoli sacri). È stato un fantastico e fantasioso “nonno Tobia” a condurre gli alunni alla scoperta di uno dei preziosi doni della terra: l’ulivo. Un lavoro interdisciplinare tra italiano, matematica, scienze, arte, geografia, religione che ha portato alla conoscenza di paesaggi, esseri viventi, poesie, racconti, leggende, opere d’arte, simbologia, filiera dell’olio. Frequentando quotidianamente il giardino, gli stessi alunni si sono resi conto che, considerate le tantissime olive cadute, sarebbe mancata una fase del progetto: la raccolta, quest’anno compromessa dell’attacco alle piantagioni da parte della “mosca”. L’entusiasmo degli alunni nel seguire l’intero percorso ha avuto il suo apice nella preparazione del momento conclusivo: il giardino è stato addobbato con festoni e bandierine realizzati dagli stessi, le tovaglie, come in ogni pic-nic che si rispetti, rigorosamente a terra “all’ombra” (si fa per dire considerato il tempo nuvoloso) dei meravigliosi ulivi ed infine i protagonisti: olio e pane. Ospite di riguardo la nostra preside prof.ssa Anna Orsatti, presente a tutti gli eventi rilevanti nelle attività della nostra Scuola alla quale va il ringraziamento da parte di alunni ed insegnanti. Si ringraziano, altresì, il sig. Silveri per lo squisito olio e il panificio D’Achille per il fragrante pane.
Leggi tutto....

lunedì 1 dicembre 2014

IL COMITATO CIVICO CITTADINO DI SAN SALVO INVITA LE IMPRESE E I GIOVANI AD ADERIRE AL PROGETTO: "GARANZIA GIOVANI"

Il Comitato Civico Cittadino di San Salvo, in ambito del progetto Garanzia Giovani realizzato con i fondi europei dalle varie regioni compreso l’Abruzzo, invita le aziende e i commercianti del territorio ad aderire all’iniziativa che, a costo nullo per i tirocini e molto basso per le opportunità di formazione e lavoro, possono fornire in tutti i casi un’ottima possibilità di guadagno, di curriculum e di esperienza ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Abbiamo saputo che, a fronte di molte richieste da parte dei giovani nel vastese, poche aziende hanno al momento aderito a questo programma, probabilmente per mancanza di informazione. Per queste ragioni noi del Comitato Civico Cittadino, anche grazie agli organi di informazione, stiamo cercando di comunicare a tutti, sia imprenditori che giovani, l’esistenza di questi fondi che riguardano anche le piccole attività commerciali senza dipendenti e restiamo a disposizione di chiunque abbia bisogno di ulteriori informazioni o sia interessato all’iniziativa.
Inoltre invitiamo l’amministrazione comunale a mettere a disposizione lo sportello di informagiovani per curare tutte le domande per i ragazzi e le imprese interessate ad aderire.
Il bando e la modulistica sono disponibili all’indirizzo: http://www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia170221&tom=170221.

Comitato Civico Cittadino di San Salvo
Leggi tutto....

domenica 30 novembre 2014

IL SAN SALVO IN DIECI UOMINI STRAPPA UN PAREGGIO CONTRO IL VASTO MARINA

Finisce in parità l'atteso match tra il Vasto Marina e il San Salvo. Partita bella e ricca di emozioni malgrado il risultato finale di 0-0. Il tecnico biancazzurro Gallicchio è costretto a rinunciare agli infortunati Quaranta e Di Pietro e allo squalificato Marinelli. A pesare sulla gara è stata l'espulsione di Battista, rimediata al 34' del primo tempo, che ha costretto i biancazzurri a disputare quasi due terzi della gara in 10. Nella ripresa a salvare il risultato è stato il numero uno sansalvese Cattenari. Domenica il San Salvo sfiderà, sul sintetico di Cupello, la temibile Renato Curi Angolana.

Le formazioni:
Vasto Marina: Cialdini, D’Alessandro, Stigliano, Giuliano, Schettino, Febbraro, Ciccotosto (52’ Monachetti), Cicatiello, Cataruozzolo, Volpe, Kamara (11’ Cesario). A disposizione Del Giudice, Lupo, Marinelli, Santoro, Napolitano. Allenatore Luigi Pazienza
San Salvo: Cattenari, Felice, Izzi, Battista, Triglione, Luongo, D’Aulerio (93’ Ramundo), Pantalone, Argirò (67’ Pollutri), Di Ruocco (83’ Colitto), Antenucci. A disposizione Raspa, Ciavatta, Di Pietro G, Larivera. Allenatore Claudio Gallicchio

Leggi tutto....

IERI CERIMONIA A SAN BUONO PER I 10 ANNI DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE


Giornata speciale a San Buono per il 10° compleanno del gruppo comunale di Protezione Civile. Il sindaco Nicola Filippone, i cittadini, i gruppi provenienti dal territorio, hanno reso omaggio ai volontari coordinati da Antonio Cupaiolo per l'impegno quotidiano a favore della collettività. Presenti anche una rappresentanza dei Vigili del fuoco guidata dal responsabile del distaccamento di Vasto, Giovanni Di Nardo, ed il presidente del coordinamento territoriale di Protezione Civile del Vastese, Nicola Di Sciascio. I volontari sono stati impegnati in numerose simulazioni di soccorso, riproponendo quelli che sono gli scenari di intervento. Particolarmente suggestiva la discesa dal campanile da parte degli speleologi de I Lupi del Gesso, associazione di amatori di Gissi. Sulle note dell'inno di Mameli eseguito dalla banda di Gissi hanno anche srotolato un lungo tricolore fissato sulla torre campanaria.
È stata grande l'emozione quando due speleologi e Alberto, volontario di San Buono, sono saliti sul campanile con le funi e hanno srotolato un drappo con la foto di Luciano Marcianelli, uno dei fondatori del gruppo comunale di San Buono, prematuramente scomparso qualche mese fa. Applausi e lacrime mentre le note del silenzio davano solennità al momento.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali