noixvoi24

venerdì 26 giugno 2009

U.S. San Salvo: la società dimissionaria paga l'iscrizione al campionato

Come annunciato nei giorni scorsi dal presidente dimissionario dell’U.S. San Salvo, la società uscente e dimissionaria ha provveduto in questi giorni a presentare la domanda di ripescaggio al campionato di eccellenza con annesso pagamento per l’iscrizione al nuovo campionato. Abbiamo fatto l’ultimo atto come società uscente -dichiara ormai l’ex presidente Giancarlo Pasquarelli- pagando l’iscrizione al campionato, ma ora la società dimissionaria non vuole più responsabilità. A questo punto le sorti della società sono in mano al Sindaco ed alla amministrazione comunale che verrà nominata, al quale i dimissionari dirigenti hanno riconsegnato circa un mese fa l’U.S. San Salvo.La prima speranza dei tifosi sansalvesi, è che la Lega ripeschi il San Salvo nel campionato di Eccellenza che rappresenta il massimo campionato regionale e quello più consono alla città, mentre la seconda è che qualche nuovo imprenditore rilevi la società uscente a cui va dato atto di aver compiuto l’ultimo sforzo, malgrado le tantissime critiche ingiuste ricevute.Ora i tempi per formare la nuova società stringono e tutto sembra ancora tacere, ad eccezione di alcune “voci di piazza” che vedrebbero interessato alla presidenza della squadra qualche imprenditore già impegnato in categorie minori nel calcio.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Qualche speranza di salvezza per la Flovetro di San Salvo

Ieri mattina, presso il Ministero per lo Sviluppo e le Attività Produttive, il Comune di San Salvo, con una propria delegazione, ha partecipato al tavolo dell’unità di crisi sulla vertenza del gruppo Saint Gobain.
Alla presenza del dottor Castano, dirigente ministeriale, sono stati esaminati gli accordi siglati dalle aziende e dalle organizzazioni sindacali dei vari territori, che hanno scongiurato il disimpegno del gruppo Saint Gobain in Italia.
Dall’incontro è scaturito l’impegno del Ministero a mantenere aperto il tavolo delle trattative, al fine di trovare le migliori soluzioni ai problemi della Flovetro, rimasti irrisolti.
Dopo la metà di luglio ci sarà l’incontro, presso Assovetro, tra sindacati e dirigenza aziendale Flovetro, per decidere le sorti dello stabilimento.
Leggi tutto....

Continuano le attività di valorizzazione del patrimonio archeologico a San Salvo

Continua l’opera di valorizzazione del patrimonio archeologico della città.
Dal 29 giugno al 17 luglio prossimi, un gruppo di 15 studenti del Corso di Archeologia Medievale della Facoltà di Lettere dell’Università G.D’Annunzio di Chieti, effettuerà un programma di scavi archeologici nell’area dell’abbazia dei Santi Vito e Salvo.
L’intervento è stato formalizzato all’interno di un Protocollo D’Intesa tra il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, la dott.ssa Amalia Faustoferri della Soprintendenza per i beni Archeologici d’Abruzzo e dalla Prof.ssa Maria Carla Somma titolare della cattedra di Archeologia Medievale presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.
“È stato fatto il primo passo, in tempi rapidi di stilerà un articolato accordo di programma – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - L’iniziativa costituisce uno dei punti qualificanti del programma amministrativo per la promozione del territorio, anche a livello nazionale, a fini culturali e turistici a seguito degli importanti ritrovamenti archeologici che sono stati effettuati nel corso degli anni e che stanno ridefinendo la storia di San Salvo”.
Il Comune di San Salvo ha acquisito al proprio patrimonio l’area che comprende i resti dell’abbazia dei Santi Vito e Salvo, che si rivela il più importante monumento della storia sansalvese, proprio al fine di riportarlo alla luce, restaurarlo e valorizzarlo in modo che possa costituire un ulteriore polo di attrazione per San Salvo e per tutta la Valle del Trigno.
Il progetto prevede: lo studio dell’abbazia ed del suo contesto; il progetto specifico di scavo; il progetto specifico di restauro; lo studio dell’abbazia come laboratorio di ricerca e promozione del territorio; l’inserimento dell’area in un circuito didattico e di conoscenza; l’incentivazione attraverso pubblicazioni, seminari e corsi formativi alla partecipazione della comunità locale per accrescere la consapevolezza dell’importanza della conservazione e valorizzazione di quello che è un patrimonio economico oltre che culturale della città.
Leggi tutto....

giovedì 25 giugno 2009

San Salvo: riprendono i lavori del teatro comunale

Sono ripresi i lavori di realizzazione del teatro comunale.
L’esecuzione, iniziata nel 2007, si era interrotta per problemi che hanno interessato la ditta esecutrice.
In questi mesi sono stati ultimati gli adempimenti burocratici e si sono riappaltati i lavori.
Il nuovo appalto prevede, relativamente al primo lotto, la costruzione dell’intera struttura per un importo di 600.000 euro e relativamente al secondo lotto, la realizzazione definitiva della sala di registrazione e prove il cui importo ammonta a 630.000 euro, per una parte dei quali è previsto un cofinanziamento del Patto Territoriale.
“Tutti questi lavori, se tutto andrà bene, saranno ultimati a giugno 2010 – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Si conclude, così, la prima, importante fase delle operazioni di realizzazione dell’opera e la definizione della sala di registrazione che ne permetterà l’utilizzo anche prima del completamento del teatro.
Si andrà, poi, avanti in base alle disponibilità economiche restando fermo da parte dell'amministrazione, l’impegno nella ricerca delle risorse necessarie al compimento dell’intero intervento.
Il teatro rappresenta l’ulteriore opera strategica che permette di garantire servizi importanti per una città che vuole crescere culturalmente e che è sempre più proiettata allo sviluppo di un turismo di qualità” – ha concluso il primocittadino.
Leggi tutto....

Pescara 2009: domani alla cerimonia d'apertura dei XVI Giochi del Mediterraneo parteciperà anche Eros Ramazzoti

Si svolgerà domani sera alle 21.00 presso lo Stadio "Adriatico" di Pescara la cerimonia d'apertura dei XVI Giochi Del Mediterraneo. La cerimonia d'apertura, con coreografie spettacolari, vedrà uno show dedicato interamente all'Abruzzo e alla sua voglia di volare in alto. Fra i momenti più suggestivi, vi sarà la Cerimonia dell'acqua con Eros Ramazzoti, al termine della quale vi sarà il via alla manifestazione. Il porta-bandiera della formazione azzurra sarà Roberto Cammarrelle, medaglia d'oro nel pugilato alle ultime Olimpiadi. Un ruolo importante, sarà svolto dall'atleta abruzzese Fabrizia D'Ottavio che parteciperà con una propria coreografia allo spettacolo. L'inno dei Giochi verrà cantato dal tenore Piero Mazzocchetti. Parteciperanno 23 nazioni, la più rappresentativa sarà l'Italia con 790 atleti seguita dalla Francia con 684 e dalla Grecia 645. L'evento sarà trasmesso in diretta su Raisport+ e in differita su Rai2, per l'intero mondo questi Giochi segneranno l'inizio della rinascita dell'Abruzzo con l'auspicio che non cada mai più.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

mercoledì 24 giugno 2009

Rapina alla banca dell'Adriatico di San Salvo: cinquemila euro il bottino

Con il volto parzialmente coperto da un cappellino e minacciando l'uso di una pistola. Così, questa mattina intorno a mezzogiorno, si è presentato un giovane al cospetto dell'unico impiegato presente nella filiale di via Trignina di San Salvo della Banca dell'Adriatico. Il ragazzo ha subito intimato all'addetto allo sportello di consegnargli il denaro contenuto in cassa, circa cinquemila euro in contanti. Una volta arraffato il 'malloppo' si è allontanato di tutta fretta dal posto, facendo perdere le proprie tracce. Scattato l'allarme si sono subito messi in movimento i militari della Compagnia di Vasto dei Carabinieri. Nel primo pomeriggio, in uno dei diversi posti di blocco predisposti sulle principali direttrici viarie della zona, in prossimità dell'ingresso del casello di Vasto Sud dell'auostrada A14 gli uomini dell'Arma hanno fermato un giovane pugliese, già noto alle forze dell'ordine, alla guida di un furgone Mercedes. Nella vettura i Carabinieri hanno trovato una pistola calibro 6.35 e il giovane, Antonio Sabetta, 31 anni di Foggia, è stato tratto in arresto, con l'accusa di detenzione e porto abusivo di arma da fuoco. Da verificare, con l'ausilio dell'impianto di videosorveglianza dell'istituto di credito rapinato, se possa essere lui l'autore del colpo effettuato in mattinata.

da www.sansalvo.net
Leggi tutto....

Il Sindaco di San Salvo in visita in Polonia

Questa mattina il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme ai sindaci di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano e di Lentella Carlo Moro, si è recato in visita,
nella città di Nowa Sol, in Polonia al fine di rinsaldare i legami tra le comunità che vanno ad incontrarsi e che sono impegnate in progetti di scambi socio-culturali rivolti ai giovani.
L’Ambito Sociale “Costa Sud”, di cui San Salvo è Comune capofila, all’interno del progetto “Europa Insieme”, infatti, intende realizzare, per il periodo che va dal 25 luglio al 2 agosto prossimi, un incontro tra giovani europei dai 15 ai 18 anni, con tradizioni ed identità differenti tra loro per favorire esperienze di confronto interculturale tra le nuove generazioni.
Lo scambio coinvolge gruppi di giovani provenienti da 5 Paesi europei (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Francia) ed un gruppo di ragazzi italiani residenti nei comuni di San Salvo, Fresagrandinaria e Lentella.
Il gruppo dei giovani europei svolgerà, all’interno dei Comuni dell’Ambito “Costa Sud”, diverse attività che vanno da momenti di festa con musiche, cibi tipici e gare sportive, alla condivisione di laboratori e lavori di gruppo, tutte attività finalizzate al reciproco scambio di informazioni sulle culture d’origine, al rafforzamento delle motivazioni all’apprendimento delle lingue e soprattutto all’educazione al dialogo e al rispetto della diversità intesa come occasione di arricchimento culturale.
Leggi tutto....

martedì 23 giugno 2009

San Salvo: la posizione dei Democratici per San Salvo in seguito all'azzeramento della giunta comunale

Il giorno 22 Giugno 2009, il Sindaco Gabriele Marchese con un atto di coraggio e dignità, ha revocato l’incarico a tutti gli assessori del nostro comune. Con questo atto, di fatto, si è aperta una verifica politica all’interno della coalizione di centro-sinistra.
Il presidente del consiglio comunale Alfonso Di Toro ed il consigliere comunale Rolando Cinalli ribadiscono, ancora una volta, la loro stima personale e politica al sindaco Gabriele Marchese che in questi anni ha ben operato per il bene di San Salvo nonostante i numerosi problemi.
Il gruppo dei Democratici per San Salvo, nonostante la non rappresentatività nella giunta comunale, non ha mai fatto mancare il suo appoggio ed è stato sempre presente ai consigli comunali con grande senso di responsabilità, votando tutti gli atti proposti dall’amministrazione attiva.
Per l’alto senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinto e che nutriamo nei confronti della Città, soprattutto in questo delicato periodo di gravi crisi economica e sociale, ci auspichiamo che l’azione dell’amministrazione riprenda il suo cammino fino alla scadenza naturale della legislatura, perchè i problemi da risolvere sono tanti e questo comune non può permettersi il “lusso” di restare senza amministrazione per un semplice capriccio di un consigliere qualsiasi.

Il Gruppo Consiliare
Democratici per San Salvo
Leggi tutto....

Due mezzi rubati recuperati dalla Polstrada di Vasto Sud

Due mezzi rubati sono stati recuperati dagli uomini della Sottosezione Autostradale di Vasto Sud, nel tardo pomeriggio di ieri e nella mattinata di oggi. Il primo mezzo una Ford Escort è stata recuperata nei pressi dell’area di servizio Torre Fantine Est, il veicolo dopo alcuni accertamenti è risultato rubato nel Comune di Francavilla al Mare. Il secondo veicolo, un’autocarro Iveco Daily rubato nella nottata odierna a Castel di Lama (AP) è stato rintracciato in direzione sud nel territorio del comune di Vasto,dagli uomini dell’Isp. D’Alessandro comandante del reparto, e successivamente recuperato. Entrambi i veicoli recuperati e trasportati presso il comando della Polstrada, sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: l'amministrazione comunale pruomuove la colonia estiva alla marina

L’amministrazione comunale promuove per minori residenti, la colonia alla Marina di San Salvo che si svolgerà nel mese di luglio.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: “Nonostante gli enormi tagli effettuati dalla Regione Abruzzo alla spesa sociale, il Comune si impegna a garantire anche quest’anno un servizio importante che consente a tutte le famiglie, impossibilitate ad accompagnare i figli al mare per motivi di lavoro o per altri impegni, di non far mancare ai propri ragazzi questa esperienza fondamentale sia sul piano ludico che formativo e anche sul piano della socializzazione”.
La colonia è organizzata in base alla formazione di due gruppi: il primo comprende i bambini, per un massimo di 20, dai tre ai cinque anni, mentre il secondo gruppo è strutturato per i bambini più grandi dai sei ai dodici anni.
C’è la possibilità di scegliere tra diversi periodi di frequenza:
dal 1 al 15 luglio (per il primo gruppo) e dal 1 al 16 luglio (per il secondo gruppo) con un contributo da parte delle famiglie di 40 euro per utente; dal 16 al 31 luglio (per il primo gruppo) e dal 15 al 31 luglio (per il secondo gruppo) con un contributo di 40 euro per utente; dal 1 al 31 luglio (per entrambi i gruppi) con un contributo di 80 euro.
La colonia si svolgerà dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 per i bambini più piccoli e dalle 8:00 alle 13:00 per quelli più grandi.
Sono previste attività ricreative specifiche per le diverse fasce di età.
I moduli d’iscrizion possono essere ritirati presso l’Ufficio “Segretariato Sociale” e/o “U.R.P.” del Comune. Le iscrizioni devono essere effettuate improrogabilmente entro il 30 giugno prossimo.
Leggi tutto....

lunedì 22 giugno 2009

Vasto: tabelle degli orari degli autobus inesistenti.Le lamentele

Riceviamo e Pubblichiamo:
Crescono a Vasto le proteste per quanto riguarda gli orari degli autobus, ed in particolar modo per l'assenza dei tabelloni sotto le pensiline, che indicano luoghi che i mezzi pubblici vastesi percorrono e orari. Il problema, naturalmente, è sia per i vastesi stessi, ed ancor maggiore per i turisti che allo scuro di tutto, attendono invano l'autobus e tra l'altro senza saper nemmeno quale numero 'porta' quello che li dovrebbe accompagnare dove vogliono. Orari strappati, a volte inesistenti o illeggibili, sono un piccolo ma significante segnale di come il turismo, a Vasto, non funzioni. Vogliamo fare turismo e poi se un povero forestiero deve prendere l'autobus non sa nemmeno a che ora passa e dove va? Siamo messi proprio male...
Marco di Michele Marisi

Leggi tutto....

San Salvo: il Sindaco Marchese azzera la Giunta Comunale

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha dichiarato quanto segue:
Questa mattina ho revocato l’incarico a tutti i componenti della giunta comunale.
Si tratta di un atto forte e di un messaggio alla città da me che normalmente ho sempre avuto ed ho atteggiamenti prudenti rispetto agli avvenimenti.
Mi sono convinto perché la maggioranza che mi ha sostenuto e che ad oggi mi sostiene non mi appare più totalmente convinta del ruolo che svolge e delle responsabilità che ha verso la città di San Salvo e dell’intero territorio.
Prima che un gruppo, un partito o un singolo consigliere si convinca di essere indispensabile e quindi di poter agire al di fuori delle regole stabilite, occorre fare chiarezza, conseguentemente ho chiesto a tutti di fare un passo indietro.
Cercherò di convincere i miei consiglieri che si può servire San Salvo in qualsiasi ruolo e che la nostra funzione è quella di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e di risolvere i loro problemi.
Cercherò di convincere i miei consiglieri che San Salvo in questi anni è cresciuta e deve continuare a crescere.
Cercherò di convincere i miei consiglieri che dobbiamo attivare importanti politiche per il lavoro, per i giovani, per le imprese e per il futuro di questa città.
Dobbiamo portare a termine i grandi progetti che abbiamo, la rivisitazione totale della marina di San Salvo, il centro di talassoterapia, il teatro, affrontare la grave crisi economica, ecc.
Questi obiettivi si possono raggiungere solo con la partecipazione appassionata e disinteressata di tutti.
In questi giorni verificherò se c’è partecipazione appassionata e in base a questo prenderò le mie decisioni.
Ai cittadini prometto:
1) ogni discussione avverrà nella massima trasparenza
2) tutte le decisioni verranno rese immediatamente pubbliche
3) in breve tempo o si costruisce un clima di fiducia o si ridà la parola agli elettori
4) continuerò a lavorare per l’interesse della città e del bene comune.
Voglio infine ringraziare tutti gli assessori per l’ottimo lavoro svolto, convinto che la città avrà ancora bisogno di loro.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali