noixvoi24

sabato 8 settembre 2012

PARALIMPIADI: MEDAGLIA D'ORO PER I FRATELLI PIZZI, L'ABRUZZO IN FESTA

La Paralimpiade di Londra continua a colorarsi d'azzurro con l'Abruzzo protagonista: i fratelli Ivano e Luca Pizzi hanno vinto la medaglia d'oro nella prova in tandem di ciclismo su strada, categoria B.
I due atelti lancianesi, già reduci da un argento a cronometro, hanno preceduto sul traguardo la coppia polacca e quella slovacca dopo 13 giri per complessivi 104 chilometri.
La coppia azzurra si è imposta con il tempo di 2h26'52", precedendo quella polacca formata da Krzysztof Kosikowski e Artur Korc (2h26'57") e quella slovacca composta da Vladislav Janovjak e Robert Mitosinka (2h26'59"). L'intero Abruzzo saluta e ringrazia i due atleti per queste splendide medaglie.

Leggi tutto....

SAN SALVO, 35ENNE ARRESTATO PER DROGA

Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio i Carabinieri della stazione di San Salvo hanno arrestato G.G., 35 anni, fruttivendolo sansalvese già noto alle forze dell'ordine. G.G. veniva fermato a bordo della propria auto da una pattuglia impegnata in un’attività di controllo del territorio, predisposta nell’ambito di servizi di prevenzione e repressione dei reati nel comune di San Salvo. I carabinieri, coordinati dal luogotente Lavecchia, dopo un controllo accurato hanno trovato circa 5 grammi di eroina, già suddivisa in dosi, ed una somma in contanti di circa 300 euro quale probabile provento dell’attività di spaccio. Il materiale è stato sottoposto a sequestro mentre il 35enne, dopo le formalità di rito, è stato condotto al carcere di Torre Sinello a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Leggi tutto....

venerdì 7 settembre 2012

NO DEL COMUNE DI VASTO ALLE TRIVELLAZIONI IN ADRIATICO

Convocata dal sindaco, Dr Di Brino, di concerto con l’Amministrazione comunale delle Isole Tremiti, si è svolta a Termoli, alla sala consigliare, una riunione delle amministrazioni direttamente interessate al problema delle autorizzazioni alle trivellazioni e prospezioni geofisiche dei fondali del mare Adriatico delle regioni Puglia, Molise ed Abruzzo.
All’importante incontro hanno partecipato, oltre ai sindaci di Termoli e delle isole Tremiti, i senatori Astore e Di Giacomo, amministrazioni regionali e provinciali e numerosi sindaci e/o loro delegati dei comuni della costa centro-meridionale dell’Adriatico ( da Roseto ad Otranto). Erano inoltre presenti attivisti e delegati di molte associazioni ambientalistiche e della rete anti-trivellazioni. La riunione, motivata dal rischio ambientale e naturalistico che le nostre coste ed il mare Adriatico già corrono per le piattaforme di estrazione già attive e dalle recenti notizie di possibile attivazione di nuovi impianti di ricerca ed estrazione, è servita a ribadire da parte di tutti la ferma contrarietà a tali scelte. Come strategia di azione è apparso opportuna la costituzione di un comitato ristretto di rappresentanti nazionali, regionali, provinciali e comunali dei territori interessati e di affidarne il coordinamento all’avv. Pecorella, Presidente del Parco del Gargano, che si è impegnato anche ad esplorare la auspicata adesione al progetto di altre regioni.
Per il comune di Vasto ha partecipato all’incontro, per concomitanti impegni amministrativi precedentemente assunti dal sindaco Lapenna, il vice sindaco Antonio Spadaccini, che nel suo intervento ha ufficializzato l’adesione dell’amministrazione vastese ad iniziative comuni idonee a cercare di bloccare nuove trivellazioni in Adriatico ed ha ricordato agli intervenuti che il comune di Vasto è in attesa delle sentenze dei due ricorsi al TAR avviate in opposizione alle autorizzazioni ministeriali rilasciate alla Petroceltic Italia Srl., in ottemperanza alle delibere del consiglio comunale n.67 del 20-5-2010 e n.69 dell’8-7-2011.
Un rappresentante della rete antitrivellazioni ha inoltre invitato tutti ad attivarsi per la partecipazione numerosa alla prossima manifestazione pubblica in programma a Manfredonia per il 6 Ottobre 2012 sui problemi discussi.
Leggi tutto....

NASCE A MONTEODORISIO L'ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "IL CASTELLO"

Il territorio del vastese, nell’ambito del volontariato di protezione civile si arricchisce con la nascita di un nuovo gruppo. Infatti nelle settimane scorse è nata, a Monteodorisio, l’associazione di Protezione Civile “Il Castello”. Il gruppo formato da circa 35 volontari, è l’unica associazione di Protezione Civile avente sede a Monteodorisio costituita con atto pubblico come previsto dalla legge regionale 58/89. Il Castello -afferma Antonio Rossano, presidente dell’associazione- è stata riconosciuta ed è iscritta nell’elenco della Regione Abruzzo con provvedimento n°41/DR2 del 28.6.2012. La neonata associazione a pochi giorni dalla fondazione ha firmato anche la convenzione con la Regione Abruzzo, ha svolto già diversi servizi e nei prossimi giorni presterà la propria opera nella tendopoli di Cavezzo (MO) per l’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma. Un grazie particolare -conclude Rossano- va agli sponsor che stanno contribuendo alla nascita della P.C. Il Castello. Per informazioni è possibile contattare il numero 3496951614 oppure inviare un email all’indirizzo protcivmonteodorisio@libero.it.
Leggi tutto....

giovedì 6 settembre 2012

SAN SALVO, PREMIATI 48 STUDENTI PER IL MERITO SCOLASTICO

La Presidenza del Consiglio Comunale, unitamente al Sindaco di San Salvo, organizzano per venerdì 7/9/2012 una iniziativa tesa a riconoscere il merito scolastico di tutti gli studenti di San Salvo che hanno concluso nell’anno scolastico trascorso il loro corso di studi con il massimo del giudizio. L’avvenimento che si terrà alle ore 10.30 presso la Sala Consigliare del Comune, consisterà nel conferimento a 48 studenti, ricompresi in tutti i corsi di studi presenti a San Salvo (elementari, medie e superiori), di un riconoscimento al merito, conseguente all’impegno profuso durante gli studi. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale, dell’Assessore alla Cultura, dei Dirigenti scolastici di San Salvo e dei genitori degli studenti premiati. In questo modo l’Amministrazione Comunale di San Salvo intende dare un valore al lavoro e all’impegno che sono alla base di una sana crescita di una Comunità, e che costituiscono un esempio per quanti nella nostra città e altrove si adoperano quotidianamente per migliorare la qualità e il benessere della società.

Eugenio Spadano – Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo
Tiziana Magnacca – Sindaco di San Salvo
Leggi tutto....

mercoledì 5 settembre 2012

TORRES SHOW, ALTINROCCA BATTUTA: IL SAN SALVO SI QUALIFICA IN COPPA ITALIA

L’U.S. San Salvo fa sul serio e stacca il biglietto di accesso al prossimo turno di Coppa Italia. Dopo il passo falso in campionato sul terreno della corazzata Giulianova i biancazzurri di Precali hanno sconfitto, nel match di Coppa Italia, 2-1 l’Altinrocca. Sul terreno di Montemarcone di Atessa il San Salvo vince senza grosse fatiche. Il match si sblocca al 60’ grazie al bomber Roman Torres. Dieci minuti dopo è ancora uno scatenato Torres a realizzare il raddoppio. Il gol della bandiera per i locali arriva a cinque minuti dal termine e porta la firma di Mangrella. I biancazzurri chiudono il girone primi a punteggio pieno con sei punti. La troupe di Precali anche in questa gara ha dimostrato una buona condizione e un buon gioco confermando quando di buono visto nelle prime uscite stagionali. Domenica, per la seconda giornata di campionato, al “Bucci” arriva il Guardiagrele. I tifosi biancazzurri sono pronti a sognare in grande.....

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

BILANCIO DELL'ESPERIENZA "TRACCE PRIMITIVE"

San Salvo, agosto 2008, via Caravaggio: Duel's, Dasw e Onem;
San Salvo, agosto 2012, contrada Stazione: Macs, Onem, Keno, Zofa e Sky.
Erano trascorsi quattro anni dall'ultima volta in cui i writers avevano colorato i muri di questa cittadina ma l'11 e il 12 agosto scorso l'evento si è ripetuto.
Cinque artisti: uno di San Salvo, tre di Vasto e uno di Lanciano; mancata la partecipazione dell'invitato di Termoli. Eccetto Macs, tutti avevano già disegnato, in passato, lungo via Caravaggio.
Piuttosto impossibile potersi guadagnare da vivere con i graffiti; questo spiega la minore produttività degli ultimi anni. Ma in aiuto a questi ragazzi, che si sono sempre finanziati da loro, questa volta ci sono stati il Comune di San Salvo, uno sponsor e un paio di contributi tutti da parte di imprenditori sansalvesi.
Il risultato è un discreto lavoro dove un buon impatto visivo sbalordisce i passanti che da un muro di cemento grigio giungono ad un muro ben colorato.
Elemento di spicco della murata è "L'invidioso" che richiama l'attenzione per la facile comprensibilità rispetto agli altri disegni ma sopratutto per l'ottima tecnica del disegnatore. Realizzato da Macs, ormai artista di fama non solo nazionale, raffigura due trombettisti di cui uno, che è un uccello, invidioso delle capacità dell'altro, cerca di impedirgli di suonare. Riferimenti a persone reali potrebbero essere puramente casuali.
Seguono i "pezzi", ovvero scritte (spesso il proprio nome d'arte) evolute per forme e colori. Tra questi c'è un'interpretazione del simbolo del Rock, mentre uno stencil chiude la murata.
Come primo evento di questo genere possiamo ritenerci soddisfatti, come lo sono sembrati molti dei passanti che si sono fermati ad ammirare gli artisti all'opera e i loro disegni.
Hanno partecipato writers dei dintorni di buon livello ma con qualità differenti; se da un lato si sono potute mostrare le diverse sfaccettature della street art dall'altro non è stato facile e non è pienamente riuscito il completo relazionarsi degli artisti gli uni con gli altri.
Se in futuro dovesse esserci ancora la possibilità di ripetere l'evento, facendo tesoro dell'esperienza fin qui maturata, noi saremo disponibili a fare di nuovo e di meglio.

Fabrizio Artese
Leggi tutto....

martedì 4 settembre 2012

LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO SULLA RIVISTA NAZIONALE DI SETTORE

Grande soddisfazione per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. All’associazione sansalvese sono state dedicate ben tre pagine da parte dell’unica rivista nazionale del settore “La Protezione Civile Italiana”. Sul numero 6 di agosto la rivista ha dato ampio risalto al corso “Volontariato…in sicurezza” organizzato nelle settimane scorse presso il centro Lianet a San Salvo. L’arcobaleno -affermano i responsabili- è stata la prima organizzazione italiana a svolgere un corso cosi’ articolo sul d.lgs. 81/08 entrato in vigore dai primi di gennaio anche per i volontari di Protezione Civile e le tre pagine riservate dall’importante e prestigiosa rivista ci inorgogliscono e dimostrano ormai l’importante ruolo dell’associazione non solo a livello locale ma anche in ambito nazionale.
Leggi tutto....

domenica 2 settembre 2012

IN MEMORIA DI UN EROE D'ABRUZZO

Di seguito l'editoriale scritto dal direttore de IL CENTRO, Mauro Tedeschinidi, e pubblicato oggi nella prima pagina dell'importante quotidiano abruzzese.

Quello che si è tenuto ieri mattina a Vasto, chiesa di San Paolo Apostolo, non è stato un funerale come tanti. Avvolto da una bandiera tricolore, c’era il feretro di un poliziotto caduto in servizio sull’ A 14, mentre segnalava il pericolo del fumo scaturito da un incendio divampato ai margini dell’autostrada. Maurizio Zanella, così si chiamava la vittima, era un uomo coraggioso: esperto com’era, sapeva benissimo che in quella posizione, e con quella visibilità, rischiava di essere travolto, ma non ha esitato a mettere a rischio la propria incolumità pur di avvisare della situazione critica gli automobilisti in arrivo. E uno di questi, a forte velocità, lo ha investito e ucciso. Ecco perché in chiesa ieri c’era un autentica folla commossa, con la preghiera del vescovo di Chieti, Bruno Forte e il capo del compartimento abruzzese della Polizia Stradale, Piero Caramelli . Ed ecco perché la gente ha pianto nel vedere arrivare una delle figlie di Zanella, Valeria, con il cappello della divisa di papà posato su un cuscino rosso. Ed ecco perché, infine, ho deciso di dedicare questo mio spazio domenicale al ricordo di uno dei tanti angeli che vegliano sulla nostra sicurezza.
Non è un eroe soltanto chi muore al fronte in Afghanistan o in Kosovo, anche se il fatto di perdere la vita a migliaia di chilometri da casa può rendere il dolore ancora più straziante. Ci sono tante persone che rischiano la vita ogni giorno accanto a noi, senza che quasi ce ne accorgiamo. Vigili del fuoco che si buttano nel cuore di un incendio, uomini del soccorso alpino che si calano in situazioni ad alto rischio, volontari che guidano ambulanze a grande velocità pur di arrivare tempestivamente su luogo di un incidente... In tempi in cui impera l’egoismo, sono ancora tanti gli italiani che antepongono la sicurezza altrui alla propria. In questo la Polizia Stradale è in prima fila: ormai muoiono più agenti in servizio nel traffico che non nei conflitti a fuoco e questo la dice lunga sulla pericolosità delle nostre arterie. Un tempo temuti per la loro severità e le loro multe, oggi gli ’stradalini’ svolgono quasi solo un servizio di supporto agli automobilisti, spesso arrivando anche ad aiutare chi è rimasto in panne. Ecco perché noi rendiamo omaggio all’assistente capo Maurizio Zanella, anche se i telegiornali nazionali non hanno speso neppure una parola per lui.
E vogliamo ricordarlo con le parole che Valentina da Vasto, forse una collega, ha lasciato sul blog dell’Associazione amici della Polizia Stradale: «Io c’ero... l’ho visto in terra, era solo un uomo che dormiva inerme, stanco, fragile... ed ho visto un altro uomo disperato su di lui, che avrebbe voluto svegliarlo... urlava al cielo di fermare il tempo di cancellare quel terribile attimo.... ho sentito il silenzio dentro tutto quel rumore... non lo dimenticherò mai».
Leggi tutto....

SCONFITTA A GIULIANOVA PER L'U.S. SAN SALVO: 2-1 IL RISULTATO FINALE

Inizia con una sconfitta il campionato dell'U.S. San Salvo. La formazione biancazzurra nulla ha potuto sul terreno del Giulianova, squadra accreditata alla vittoria finale. I giallorossi partono forte e dopo sedici minuti il San Salvo è gia sotto di due reti in virtù della doppietta messa a segno da Torbidone. La compagine di Precali non si abbatte e al 52' Torres, servito dal 37enne Pozziello, batte di Giovannantonio e riapre la gara. Nei minuti finali il San Salvo cerca il forcing ma il Giulianova gestisce bene il vantaggio e al triplice fischio sono i locali a esultare. Malgrado la sconfitta i biancazzurri hanno dimostrato di riuscire a rimanere in partita contro una squadra di categoria superiore capace di fare ben 300 abbonamenti. Il San Salvo di Precali tornerà in campo mercoledi nella seconda gara di Coppa Italia sul terreno dell'Altinrocca. Alla squadra sansalvese basta un pareggio per staccare il biglietto valido e accedere al prossimo turno. Vittoria in trasferta, 1-0 sul terreno della Santegidiese, per il Vasto Marina di Mario Lemme.

L.D.S.
Leggi tutto....

ANCORA FOCOLAI A DOGLIOLA: CANADAIR IN AZIONE

Ancora emergenza roghi nel vastese. L'incendio che ha interessato i territori tra Dogliola e Fresagrandinaria ha ripreso vigore questa mattina. Dalle 13 sulla zona sta nuovamente operando un Canadair della Protezione Civile giunto dall'aereoporto Ciampino di Roma. Da terra continua l'opera si spegnimento e bonifica da parte di volontari della Protezione Civile, Vigili Del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato. Le fiamme sono comunque sotto controllo.

L.D.S.
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, OGGI LA PRIMA DI CAMPIONATO SUL TERRENO DEL GIULIANOVA

Inizia oggi l'avventura in campionato dell'U.S. San Salvo targato Precali. La formazione biancazzurra in settimana ha messo a segno gli ultimi colpi di mercato. Il sodalizio del patron biancazzurro ha ingaggiato il difensore Luca Pagano e il centrocampista Andrea Laudiero. Oggi la troupe di Precali è chiamata alla trasferta sul campo del Giulianova, squadra corazzata del girone e candidata alla vittoria del campionato. Sulla carta i locali partono nettamente favoriti ma la formazione sansalvese con l'organico allestito potrà sicuramente competere ad alti livelli e regalare sogni e emozioni all'intera tifoseria e città. Ad arbitrare l'incontro, con fischio d'inizio alle ore 15, sarà Valerio Vitucci di Sulmona.
Nel campionato di promozione il difensore Nando Giuliano ha lasciato la Vastese che ha ingaggiato l'attaccante Soria e il difensore Baldini.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali