noixvoi24

venerdì 29 giugno 2012

SAN SALVO: PARTITI IN FIBRILLAZIONE, NEL CENTRODESTRA PRIME CREPE

Il centrodestra vittorioso di San Salvo (Chieti) è già in fibrillazione.
La composizione della Giunta da parte del sindaco, Tiziana Magnacca, unica esponente del Pdl a conquistare una città con più di 15 mila abitanti nell'ultima tornata elettorale ha suscitato più di un mal di pancia nella maggioranza.
Nei giorni scorsi solo in extremis è stata scongiurata la formazione di un gruppo autonomo da parte dei due pidiellini Filomena D'Addario e Rino Maiale e dal capogruppo di Lista popolare, Fabio Raspa.
La D'Addario e Raspa pensavano di avere tutte le carte in regola per poter entrare a far parte dell'esecutivo comunale, ma sono stati scavalcati, rispettivamente, dagli esterni Oliviero Faienza e Giovanni Artese.
La cosa non è stata molto gradita, così come a Maiale non va giù la mancanza di soluzioni concrete per i problemi del porto turistico.
Sembra che siano dovuti intervenire addirittura i big del partito del Chietino per frenare una crisi che avrebbe rovinato l'immagine del centrodestra, che ha fatto di San Salvo la "ridotta" elettorale dopo la debacle delle amministrative.
Anche sul fronte centrosinistra, comunque, la situazione è tutt'altro che rosea.
La sconfitta maturata a causa delle spaccature tra il Pd ufficiale e quello "ribelle" dell'ex sindaco Gabriele Marchese, che ha concluso anzitempo la legislatura a causa del fuoco amico dell'allora maggioranza, non ha ricondotto a più miti consigli le due anime in lotta.
Aver perso, dopo un ventennio di dominio incontrastato, una roccaforte come San Salvo ha aumentato, se possibile, le frizioni e i gruppi continuano a guardarsi in cagnesco: da un lato Marchese e i suoi, dall'altro il candidato sindaco sconfitto al primo turno Arnaldo Mariotti, per lui un passato da deputato dei Ds, l'ex assessore regionale Antonio Boschetti e l'attuale capogruppo in Consiglio, Luciano Cilli.
Con queste premesse, facile immaginare che, a breve, l'aula consiliare assomiglierà più a un ring che a un'assemblea civica.

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

giovedì 28 giugno 2012

L'U.S. SAN SALVO HA PRESENTATO LA DOMANDA DI RIAMMISSIONE IN ECCELLENZA

Grazie all’iniziativa dell’assessore allo sport Angiolino Chiacchia, il quale si reso promotore di una raccolta fondi, per garantire la presentazione della domanda d’iscrizione. Grazie a chi ha contribuito. Questa mattina è stata depositata a l’Aquila alla LND ABRUZZO: la Domanda di Riammissione al campionato di ECCELLENZA.
Si rinnova l’invito, a tutte le Aziende, Imprese, Artigiani, Commercianti, Professionisti ed Attività varie ad una partecipazione fattiva nel sodalizio della US SAN SALVO.

Il Segretario Pietro Russo
Leggi tutto....

CADE NEL BAGNO DI CASA, ANZIANA SALVATA DALLA POLIZIA

Un'anziana è caduta nel bagno di casa, in un appartamento di Piazza della Concordia a Vasto, ed è stata salvata dagli agenti del Commissariato di Polizia. Un passante ha udito dei lamenti insistenti e, spaventato, ha chiamato la Polizia. Gli operatori della Squadra Volante del Commissariato sono arrivati tempestivamente sul posto.
Hanno subito individuato l’abitazione da dove provenivano le richieste d’aiuto e avendo saputo che l’alloggio era abitato da una persona anziana, i poliziotti non hanno indugiato ed hanno sfondato la porta.
Una volta dentro hanno trovato un’anziana signora riversa sul pavimento del bagno, escoriata e sanguinante e incapace di rialzarsi, ma cosciente.
Gli Agenti hanno immediatamente richiesto l’intervento di un’ambulanza che ha trasportato l’anziana presso il Pronto Soccorso del locale Ospedale per le cure necessarie.
La donna, identificata per P.R., di anni 91, viveva in quell’appartamento con la figlia, che al momento del fatto era fuori casa.
Avvertita è arrivata sul posto trafelata e spaventata, ma fortunatamente, grazie all’intervento della Polizia, per l’anziana signora è stata una disavventura a lieto fine.

Leggi tutto....

SAN SALVO: ITALIA-GERMANIA SUL MAXISCHERMO IN PIAZZA SAN VITALE

La semifinale dell'europeo 2012 tra Italia e Germania, in programma questa sera alle 20.45, sarà visibile grazie all'organizzazione della Caffetteria del Quadrilatero sul maxi schermo in piazza San Vitale.
Leggi tutto....

mercoledì 27 giugno 2012

IL SAN SALVO PREPARA LA DOMANDA DI RIPESCAGGIO, TORRICELLA POTREBBE LASCIARE IL TIMONE

Settimana importante in casa U.S. San Salvo. Domani scade la presentazione della domanda di ripescaggio o riammissione al campionato di Eccellenza e la società a meno di clamorosi colpi di scena presenterà la documentazione e i soldi necessari per essere riammessi nel massimo campionato regionale. Altra notizia importante è il probabile abbandono al timone della società del patron Torricella che per 3 anni ha guidato la squadra aggiudicandosi la Coppa Italia di Promozione e riportando il club biancazzurro in Eccellenza. Torricella resterebbe comunque all'interno della società dando il suo prezioso contributo. In settimana c'è stata una riunione tra la società uscente, alcuni imprenditori e il nuovo assessore comunale allo sport per formare la nuova società.

L.D.S
Leggi tutto....

SAN SALVO, DOMANI CONCERTO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE "MUSICA IN...CRESCENDO"

Giovedì 28 giugno 2012, alle ore 19, in piazza Giovanni XXIII a San Salvo, l'Orchestra giovanile diretta dal maestro Simone Genuini terrà un pubblico concerto dal titolo “Musica in … crescendo”. Per l'occasione saranno proposti al pubblico undici brani di autori diversi, tra cui Charpentier, Haendel, Purcell, Piazzolla.
La manifestazione costituisce l'atto conclusivo del progetto “Musica in ... crescendo” dal Comune di San Salvo in partenariato con i Comuni di Vasto e Casalbordino, il Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, la Scuola media “Salvo d'Acquisto” di San Salvo, il 1° e il 2° Circolo didattico di San Salvo e l'Associazione DUM-TEK di San Salvo. Si tratta di un progetto ambizioso, che unisce obiettivi sociali e pedagogici (il sostegno all'integrazione, alla partecipazione attiva, allo sviluppo dell'identità personale) ad altri prettamente culturali e artistici (come la capacità di ascolto e comprensione della musica, lo sviluppo della cultura musicale/orchestrale e dell'espressività musicale), che vengono perseguiti attraverso una serie di percorsi di educazione musicale.
L'Orchestra giovanile, risultato del lungo impegno del direttore artistico m. Simone Genuini, dei vice direttori Fausto Esposito, Loredana Miscia e Alessandro Di Dona, dei tutor Claudio Manfredi e Michela Leone nonché delle coordinatrici del progetto, M. Aurelia Del Casale e M. Teresa Antonini, è composta da circa 70 elementi, la cui età oscilla tra i 6 e i 18 anni e le cui qualità artistiche sono già note al pubblico degli appassionati.
Leggi tutto....

LUCA CARBONI E ENRICO RUGGIERI IN CONCERTO A VASTO MARINA PER SPIAGGIA R101

Torna a Vasto Marina, per il terzo anno consecutivo, il villaggio di Spiaggia radio 101, tour estivo di radio R101. L'evento sbarcherà a Vasto Marina dal 20 al 22 luglio. Il 20 luglio sarà Enrico Ruggeri ad esibirsi nel lungomare Duca Degli Abruzzi. La sera del 21 è invece previsto il concerto del celebre Luca Carboni. Non ancora è noto lo spettacolo dell'ultima sera ma prima del concerto ci sarà Cristiano Militello famoso per gli striscioni calcistici nel programma Striscia la Notizia.
La presentazione del programma estivo di Vasto avverrà solo nella giornata di lunedi' 2 luglio.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 26 giugno 2012

L'ACQUA SCARSEGGIA, ORDINANZA DEL SINDACO DI SAN SALVO

A seguito della comunicazione pervenuta dal Coniv, in data 25/06/2012, sull’interruzione di erogazione di acqua dal fiume Trigno, il Sindaco di San Salvo, Avv. Tiziana Magnacca, ha emesso l’ordinanza sulla crisi idrica.
Pertanto si rendono necessarie misure atte ad evitare sprechi, nonché ad assicurare il necessario risparmio ed un uso razionale dell’acqua potabile.
L’interesse infatti è quello di garantire a tutti i cittadini la soddisfazione dei bisogni primari per l’uso alimentare, domestico ed igienico, per preservare la maggiore quantità di risorsa disponibile all’uso umano ed alimentare e di ridurre l’uso di acqua potabile dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quelli primari.
Pertanto occorre evitare gli sprechi di acqua potabile, e attenersi alle seguenti disposizioni:
- non utilizzare l’acqua potabile per fini non strettamente potabili;
- non innaffiare orti, giardini, prati, campi di calcio con manto erboso, campi da tennis, giardini e parchi ad uso pubblico o privato;
- non lavare aree cortilizie e piazzali;
- non effettuare il lavaggio domestico delle automobili e degli altri veicoli, motoveicoli e natanti;
- non riempire e rinnovare anche parzialmente l’acqua dolce di invasi, fontane ornamentali, non far funzionare fontanelle a getto continuo;
- evitare ogni altro spreco ed abuso in genere.
La cittadinanza è inoltre invitata ad adottare ogni utile accorgimento teso ad attuare un risparmio idrico ed in particolare:
- a montare nei rubinetti gli appositi dispositivi frangigetto, che mediante la miscelazione di aria e acqua
possono consentire un risparmio idrico fino al 50%;
- a non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di piatti o verdure, ma solo nella fase di risciacquo;
- riutilizzare, per quanto possibile l’acqua di lavaggio, non contenente detersivi, per innaffiare,
- a preferire la doccia al bagno: ciò consente un risparmio d’acqua fino al 75%, se si ha l’accortezza di chiudere l’acqua mentre ci si insapona.
Si rinnova ai cittadini l’invito ad un uso responsabile della risorsa idrica, doveroso anche in condizioni normali e assolutamente indispensabile in situazioni nelle quali il benessere della comunità dipende dal comportamento dei singoli.
Leggi tutto....

lunedì 25 giugno 2012

NUOVO MEZZO ANTINCENDIO ACQUISTATO DALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO

Un nuovo mezzo è a disposizione dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. L’associazione di volontariato ha infatti appena acquistato un fuoristrada pick-up con relativo modulo antincendio che sarà un valido strumento utilizzato per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi boschivi. Il mezzo oltre ad essere utilizzato d’estate nella lotta antincendio nei periodi invernali risulterà prezioso per affrontare l’emergenza neve, gli allagamenti, le frane e le altre calamità naturali che l’associazione si troverà a fronteggiare nel corso del tempo. Nelle prossime settimane l’impegno dei volontari dell’Arcobaleno, che in questi giorni stanno prestando la preziosa opera di assistenza nella tendopoli di Cavezzo (MO) alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna, sarà concentrato molto sul servizio di avvistamento e spegnimento di incendi boschivi nel territorio del vastese. Soddisfazione è stata espressa dai responsabili dell’Arcobaleno per l’importante acquisto del mezzo che dimostra l’ottimo lavoro svolto, la crescita continua dell’associazione e la preziosa opera messa a disposizione della comunità locale e nazionale.
Leggi tutto....

SI RIBALTA CON IL TRATTORE: 61ENNE MUORE A VASTO

Ennesima tragedia nei campi nel vastese. Questa mattina Giuseppe Di Loreto, 61 anni residente a Cupello, si è ribaltato con il suo trattore nelle campagne di Sant'Antonio Abate a Vasto. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco, la Polizia e i sanitari del 118 che hanno potuto solo costatare la morte del 61enne. La notizia si è subito diffusa in paese dove regna il dolore e la tristezza per l'immane tragedia.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali