noixvoi24

giovedì 24 aprile 2014

VARATA LA NUOVA GIUNTA A VASTO, LAPENNA CONFERMA TUTTI GLI ASSESSORI USCENTI

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica che il chiarimento politico dallo stesso richiesto a seguito dei ripetuti attacchi indirizzati alla sua persona e alla sua attività amministrativa da una parte della maggioranza di governo ha sortito esito positivi.

Pertanto, l’unanimità dei partiti di maggioranza, ha confermato la piena fiducia nell’operato e nel lavoro del Sindaco, con l’impegno di tutti a proseguire nell’attività amministrativa per completare il programma di governo così come approvato dagli elettori vastesi.
Il Sindaco, durante i vari incontri delle scorse settimane, ha tuttavia preso atto che da parte di due forze politiche di maggioranza viene chiesto un rinnovamento nella compagine di Giunta per favorire il ricambio degli Assessori. 
Poiché la discussione all’interno dei partiti di maggioranza in merito al rinnovamento degli Assessori ha bisogno di ulteriori approfondimenti e che la Giunta è obbligata a deliberare su argomenti non più rinviabili, altrimenti si assisterebbe allo scioglimento ex lege del Consiglio Comunale, è stata ravvisata l’opportunità di riconfermare la Giunta uscente nella sua totalità nei nomi e nelle deleghe. 
Il Sindaco, tuttavia, con le forze politiche di maggioranza e con i gruppi approfondirà nelle prossime settimane la questione emersa e portata alla sua attenzione, circa un rinnovamento nella compagine di Giunta per favorire il ricambio degli Assessori, al fine di trovare adeguata risoluzione alle nuove richieste avanzate
Leggi tutto....

PRESENTATO IL PROGRAMMA ESTIVO DI SAN SALVO: NOTTE ROSA, NOTTE BIANCA, FUOCHI PIROTECNICI E BENNATO IN CONCERTO GLI EVENTI CLOU

Il Comune di San Salvo gioca d’anticipo rendendo noto il calendario degli eventi dell’estate 2014 già dalla fine di aprile e si caratterizzerà all’insegna del mare, della gastronomia e del divertimento “nella consapevolezza dell’importante sociale ed economica degli eventi estivi che creano momenti di aggregazione” come hanno tenuto a sottolineare nel corso di una conferenza stampa il sindaco Tiziana Magnacca, gli assessori Oliviero Faienza e Giovanni Artese e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano.
Contenitore che viene dato alle stampe per la prima volta in aprile, seppur ancora aperto ai suggerimenti, per rendere più intensa l’estate a San Salvo con il contributo delle associazioni e della Pro loco per una doverosa sussidiarietà in campo turistico con il Comune.

“Abbiamo realizzato il calendario per tempo – ha affermato il sindaco – perché si potesse utilizzare per favorire la promozione turistica anche con le manifestazioni estive con la distribuzione agli addetti ai lavori e alle agenzie di viaggio, ma soprattutto per collegare tra di loro chi opera nel settore delle vacanze. Tutto questo nostro impegno porterà sicuramente dei risultati in termine di migliore e più efficiente organizzazione della stagione estiva”. 
Eventi Estate 2014 che sono distribuiti tra la marina e la città (Piazza San Vitale, Piazza Papa Giovanni XXIII, la villa comunale, Piazza Europa, via Roma e corso Garibaldi) e seppur in un regime di austerity soddisferà tutti i gusti e tutte le età. “Vogliamo che ci sia più osmosi tra la marina e il centro della città – ha ribadito il sindaco Magnacca – perché si possa apprezzare e conoscere meglio la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni per una maggiore integrazione in grado di far muovere l’economia”. 
L’assessore Faienza ha evidenziato gli appuntamenti di richiamo inseriti in calendario. Si parte il 1° maggio con l’esibizione dei paracadutisti sul lungomare di San Salvo Marina, la terza edizione della “Notte Bianca” con l’esibizione di Paolo Migoni (13 agosto), la Notte Rosa a San Salvo Marina padrino della serata Angelo Duro (26 luglio), Enzo Avitabile e i Bottari (16 luglio), Eugenio Bennato Bennato (29 luglio), Mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato (1° giugno), la Sagra degli arrosticini in centro a San salvo (25 luglio), La Differenza in concerto (3 agosto), La Notte dei saldi (5 agosto), San Lorenzo, la notte dei fuochi pirotecnici (10 agosto), Sagrà del baccalà (22 agosto), Carmine Faraco (24 agosto), la prima Festa dello sport (dal 12 al 14 settembre).
“Il nostro impegno – ha commentato l’assessore alle attività produttive Faienza – è soprattutto quello di promuovere eventi che possano servire a dilatare al massimo la stagione estiva con un ritorno economico per le attività della nostra città”. 
L’assessore alla Cultura Artese ha evidenziato come nel predisporre “Eventi Estate 2014” ci sia stata un’attenzione particolare a quelle manifestazioni di spessore culturale come il teatro, la musica, la poesia o l’arte più in generale. Pertanto spazio alle orchestre giovanili, al teatro con quattro spettacoli e persino il varietà. E ancora “San Salvo in arte” che raccoglierà di proporre artisti locali, eventi che riescano a fare “intrecciare” l’archeologia con la gastronomia, le due serate dedicate al cinema con l’associazione Unitre, concerti dei gruppi musicali provenienti dall’Olanda, dall’Irlanda e Slovacchia, il percorso museale itinerante per grandi e piccini, la festa del benvenuto per accogliere gli emigranti, la terza edizione del dialetto sansalvese e la seconda edizione del “Premio Artese” che si apre alla partecipazione degli scrittori provenienti da tutta Italia. 
Il costo complessivo del cartellone estivo è di circa 60mila euro.
tify;">
Leggi tutto....

mercoledì 23 aprile 2014

DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE LACRIME DI SAN LORENZO"

Nell’ambito de gli Incontri letterari del “Premio Raffaele Artese – Città di San Salvo” domani giovedì 24 aprile 2014– ore 18.30 presso la Casa della Cultura Porta della Terra – il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi presenterà il romanzo di Romolo Chiancone “Le lacrime di san Lorenzo”.

Parteciperanno Virginio di Pierro, presidente del Lions Club San Salvo, Annarosa Costantini, segretario del Premio Raffaele Artese e l’autore. Interverrà l’assessore comunale alla Cultura, Giovanni Artese.
Il “Premio Raffaele Artese – Città di San Salvo” è promosso dall’Amministrazione comunale e dal Lions Club San Salvo.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO RIFILA UN PESANTE 4-1 AL FANALINO DI CODA CIVITELLA ROVETO


Finisce con una netta vittoria per 4-1 l’ultimo match casalingo della stagione dell’U.S. San Salvo. I ragazzi di Gallicchio trovano subito la strada in discesa contro i rivali del Civitella Roveto, già condannati matematicamente alla retrocessione. Dopo due minuti di gioco Marinelli si procura un rigore che Vinciguerra realizza. Al decimo arriva il raddoppio dei locali con il solito Marinelli. I rovetani cercano di reagire ed al 18’ accorciano le distanze con Di Girolamo. Nella ripresa i sansalvesi dilagano con una doppietta del capocannoniere biancazzurro Antenucci, messa a segno al 15’ e al 41’. Il San Salvo sale a 46 punti in classifica e domenica, nell’ultima partita del campionato, affronterà il Francavilla di mister Vecchiotti.

L.D.S.
Leggi tutto....

IL 25 APRILE LA FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE A SAN SALVO

Venerdì 25 aprile 2014, con raduno - alle ore 18.00 - in piazza Giovanni XXIII e manifestazione presso il Monumento ai Caduti, l'Amministrazione comunale e l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di San Salvo celebreranno la Festa Nazionale della Liberazione. Sono previsti: la benedizione e la deposizione di una corona, gli interventi commemorativi e la consegna di tre onorificenze di "Cavalieri della Patria" a reduci della II guerra mondiale.

La data del 25 aprile 1945 ricorda l'insurrezione partigiana in Alta Italia e la liberazione del nostro Paese dall'occupazione tedesca. In Abruzzo, la guerra era già terminata e la "liberazione" avvenuta entro il 15 giugno 1944. Tra i protagonisti della resistenza abruzzese si erano distinte diverse formazioni, tra cui una molto particolare: la Banda Maiella. Nel giugno 1944, invece che smobilitare, come tutte le altre formazioni, quella della Maiella decise di accompagnare l'offensiva Alleata in direzione dell'Italia Centro/settentrionale lasciando il V Corpo britannico e passando sotto comando del II Corpo polacco. Il 21 aprile 1945, gli uomini della formazione, ora ridenominata "Brigata Maiella", entrarono tra i primi, insieme a reparti polacchi e del ricostituito Esercito Italiano, nella città di Bologna. 
Questo 25 aprile ci rimanda a quegli eventi memorabili, di oltre 69 anni fa, ma insieme ci spinge a riflettere sull'eredità di libertà, di dignità, di onore, di democrazia e italianità che la Resistenza ci ha consegnato. A noi spetta il difficile compito di mantenerla viva assumendo ogni giorno la responsabilità per ogni gesto, che in sé non è mai neutro, ma che assume valenza anche morale nei confronti degli altri e dell'intera comunità di appartenenza.
Leggi tutto....

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE REPLICA AL PD SULL'ABUSIVISMO COMMERCIALE

Sono sessantanove i verbali elevati per abusivismo commerciale oltre ad essere stati eseguiti diversi sequestri di merci. E’ il risultato dell’attività di controllo della Polizia municipale di San Salvo, su mandato del sindaco Tiziana Magnacca, per attuare una efficace azione di contrasto contro l’abusivismo nel settore del commercio, iniziando dagli ambulanti abusivi sulla spiaggia a quelli di generi alimentari.

«Tutto questo – commenta l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza - nel rispetto delle leggi e dei commercianti che tenendo aperte le loro attività, lavorano e pagano le tasse a San Salvo. Siamo a conoscenza dei problemi che giornalmente vivono i commercianti, che non sono diversi da quelli delle famiglie sansalvesi. Basti pensare la differenza tra la spiaggia di San Salvo e quelli dei comuni limitrofi per capire la portata del nostro intervento».
«Nel settore commercio – aggiunge il sindaco Tiziana Magnacca – non abbiamo rilasciato alcuna autorizzazione per il commercio itinerante né per quello ambulante estivo interrompendo la prassi creatasi in questo comune negli anni precedenti. I risultati ci hanno dato ragione: abbiamo rimesso ordine sulla spiaggia e nelle aree circostanti».
«Suscita meraviglia leggere che il Pd di San Salvo si faccia ora paladino della legalità e che chieda tutele per le imprese commerciali che rispettano le regole» prosegue Faienza che ricorda come «le licenze agli ambulanti, i quali addirittura vengono da altre regioni a vendere i loro prodotti a San Salvo, sono state rilasciate proprio dall’amministrazione a guida Pd. Politica quest’ultima che ha enormemente danneggiato i commercianti di San Salvo che pagano regolarmente le tasse. Noi abbiamo detto basta a tutto ciò. Questi sono i fatti e lo dimostra l’attività di controllo e repressione della Polizia municipale». 
Leggi tutto....

IL PD ALL'AMMINISTRAZIONE: "FERMARE L'ABUSIVISMO"

Compilazione di moduli e modelli, cartacei ed elettronici; avere l’agibilità, l’antincendio e la destinazione d’uso per il locale; iscriversi all’INPS ed alla Camere di Commercio; timbri, protocolli e marche da bollo; pagare professionisti abilitati; e solo dopo aver investito soldi, tempo e pazienza, si potrà battere uno scontrino fiscale.
È l’incompleto elenco che la procedura impone a chi decide di mettere su un’attività commerciale.
Poi cominciano i controlli dei Vigili Urbani, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri dei NAS.

Naturalmente queste sono le pene per i commercianti onesti che scelgono la legalità e non vogliono rischiare multe, sospensioni o revoca della licenza!
Poi vi sono i furbi, quelli che praticano l’abusivismo su strada, al mercato settimanale, al mare ed in ogni dove.
Per questi, lo Stato non c’è, nessuno vede, nessuno controlla, nessuno commina multe!
Durante l’ultima campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, l’Avv. Tiziana Magnacca tuonava contro l’abusivismo, per la sicurezza, per la legalità e contro le passate amministrazioni che a suo dire erano state troppo permissive, oggi non vede, non sente e non parla!
Ci meravigliamo anche del fatto le Organizzazioni di Categoria non sollevano con forza il problema dell’abusivismo commerciale a San Salvo, o forse hanno paura di possibili ritorsioni ??????????
Il Partito Democratico, non teme di chiedere più legalità a San Salvo e maggiore tutela per le imprese commerciali che rispettano le regole.
È a loro che il Partito Democratico di San Salvo vuole dar voce. 
Con spirito collaborativo, invitiamo l’amministrazione comunale ad intercettare e fermare il fenomeno, vigilando con maggiore accortezza le strade, facendo una seria verifica presso il mercato settimanale ed al mare, anche in vista della prossima estate.
Solo così possiamo tutelare e difendere gli esercenti che pagano regolarmente le tasse e, non meno importante, possiamo concorrere a sanare una parte, seppur limitata, degli aspetti illegali che innescano e favoriscono la vendita di prodotti contraffatti e/o dannosi alla salute dei cittadini. 

Partito Democratico
Circolo di San Salvo
Leggi tutto....

martedì 22 aprile 2014

FURTO AI DISTRIBUTORI SELF-SERVICE, 3 GIOVANI DENUNCIATI DAI CARABINIERI

Sono stati identificati i responsabili del danneggiamento aggravato in danno del box self-service per la distribuzione di sigarette, posizionato in Vasto in via Giulio Cesare.
I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia, dopo aver visionato le immagini estrapolate dalle telecamere a circuito chiuso, hanno riconosciuto e denunciato tre giovani studenti del luogo, un maggiorenne e due minori.

P.J., classe 1995, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, mentre P.G. classe 1996 ed D.R. classe 1995 alla Procura per i minori di L'Aquila. 
Tutti rispondono del reato di danneggiamento aggravato in concorso, previsto dall'art. 635 del Codice Penale punibile con la reclusione fino a un anno.
Leggi tutto....

A SAN VITALE SPETTACOLO DEI "DITELO VOI"

Sarà lo spettacolo comico dei "Diteli Voi" a chiudere i festeggiamenti del 2014 in onore di San Vitale Martire a San Salvo. Il trio comico di Colorado Cafè si esibirà lunedì 28 aprile in piazza Papa Giovanni XXIII. Nella serata del 27 aprile sarà invece la banda della Città di San Salvo ad allietare la serata. Nel pomeriggio di domenica 27, e non come consuetudine nella mattina del 28, si svolgerà la tradizionale sfilata delle some, mentre alle ore 11 del 28 ci saranno le cresime con la Santa Messa officiata dal vescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali