noixvoi24

venerdì 19 giugno 2009

Vasto: auto in contromano sull'Istonia, giovane centauro finisce in ospedale

Uno schianto terribile e un ragazzo, in sella ad una moto, sbalzato per l'urto sul parabrezza di un'auto e poi a terra. Paura, davvero tanta, questa mattina a Vasto per un incidente stradale avvenuto, intorno alle 10, sulla ex Statale 86 Istonia, l'arteria di collegamento tra Vasto e la Marina in cui, da qualche tempo, la marcia è a senso unico a salire all'altezza di un punto interessato da uno smottamento in fase di consolidamento, poco dopo lo svincolo per il Parco del Muro delle Lame. Una Lancia 'Y10', condotta da un quarantenne di Vasto, l'ha percorsa contromano, immettendosi sul tratto da via Anghella senza tener conto del divieto a scendere ricordato anche con una transenna prima della cosiddetta 'curva della morte'. Ed è proprio nel punto in cui la carreggiata è attualmente ristretta per l'esecuzione dei lavori di sistemazione che è avvenuto l'impatto con una moto alla cui guida un giovane vastese di 18 anni. Il violento urto ha richiamato subito l'attenzione degli operai al lavoro in zona che hanno dato l'allarme. Per il diciottenne centauro - inizialmente si era temuto il peggio - problemi ad un braccio e subito il trasferimento al pronto soccorso dell'ospedale "San Pio da Pietrelcina". Sul posto, poi, l'arrivo della Polizia Municipale per i rilievi del caso. Il traffico, in zona, ha inevitabilmente subìto forti rallentamenti. Non è la prima volta che automobilisti a dir poco 'distratti' se non realmente incoscienti percorrono contromano il punto in questione mettendo a repentaglio la sicurezza della circolazione. L'ultimazione dei lavori in zona è prevista per i primi dieci giorni del mese di luglio.
Leggi tutto....

San Salvo: si concretizza il progetto alla Marina del Centro Turistico,Salutistico e del Benessere

Comincia ad assumere concretezza il grande progetto strategico del Centro Turistico, Salutistico e del Benessere che si vuole realizzare alla Marina di San Salvo.
È stato pubblicato il bando per la vendita, mediante asta pubblica, di un terreno comunale della superficie di mq. 19190 ubicato sul Lungomare Cristoforo Colombo, alla Marina di San Salvo destinato alla realizzazione di questo importante progetto di sviluppo.
Il consiglio comunale, in sede di bilancio, aveva approvato l’alienazione del bene corrispondente alla particella 18 definendone la seguente destinazione urbanistica:
un terzo dell’area deve essere utilizzato per il Centro Benessere (attività di talassoterapia e similari); un terzo per alberghi con annessi bar, ristoranti e centro convegni; il restante terzo può essere utilizzato per residence, bar, ristoranti, attività di commercio di vicinato ed attrezzature sportive.
Sono inoltre consentite sistemazioni esterne con piscine ed altre attrezzature sportive e di arredo.
I progetti dovranno garantire al proprio interno la dotazione di parcheggi in funzione della destinazione d'uso degli immobili, nella misura di almeno 1/10 del relativo volume.
“Confidiamo molto nella capacità del progetto di dare un ulteriore impulso alla crescita della nostra città sia in termini occupazionali che in termini di qualità dei servizi offerti e un notevole impulso allo sviluppo di un turismo di qualità che si estenda oltre la stagione estiva. – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - La realizzazione del Centro Turistico, Salutistico e del Benessere insieme a quella del Porto Turistico, alla redazione del Piano Tratturi e del progetto di riqualificazione del lungomare, che a breve sarà presentato alla cittadinanza, rappresentano i punti di forza dello sviluppo futuro del nostro territorio”.
Chiunque è interessato alla realizzazione del progetto può presentare l’offerta entro il 22 luglio 2009. Il prezzo a base d’asta è di Euro 2.782.550. L’apertura delle offerte è fissata per il giorno 27 luglio alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di San Salvo.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito web istituzionale http://www.comune.sansalvo.ch.it/.
Leggi tutto....

Vasto: iniziativa del Fanclub di Andrea Iannone

Il Fanclub di Andrea Iannone in collaborazione con il Ristorante “L’Angolo di Giada”e con la partecipazione straordinaria di “Robottino” , organizza una serata all'insegna dell'allegria, offrendo a tutte le persone che passeranno a salutarci, un panino con dell’arrosto di maiale preparato dalle sapienti mani di Carmine, proprietario della storica macelleria dei Fratelli Galiè, ed una birra ghiacciata.
Durante la serata riproporremo su uno schermo gigante le gare di Andrea.
Motori... birra e panini quindi, ma non solo: sarà possibile tesserarsi, e ritirare le maglie, i cappelli e le tessere per chi si è già iscritto.
Febbre da motori? Noi la aumentiamo mettendoci tutta la nostra allegria e la vostra passione.
Vi aspettiamo quindi numerosi in Piazza Barbacani, lunedì 22 giugno dalle 20:00 in poi, e...come sempre, forza Ianna Bianca!!!
Leggi tutto....

giovedì 18 giugno 2009

Piano strategico della Macroarea Vasto - San Salvo il 22 giugno al via i primi forum

Nei giorni 22 e 23 giugno, si terranno i primi forum tematici all’interno del Piano Strategico della Macroarea Vasto – San Salvo.
I sindaci dei due Comuni promotori Luciano Lapenna e Gabriele Marchese, si dichiarano pienamente soddisfatti che sia stata promossa e avviata una nuova modalità di progettare il futuro del territorio che già dalle prime discussioni lascia intravedere le proprie intrinseche ed enormi potenzialità.
Nei gruppi di lavoro fissati per la prossima settimana, ai quali parteciperanno tutte le forze economiche, politiche e sociali del territorio si affronteranno le problematiche di progetti specifici delineati all’interno dei macro temi strategici. Tali progetti, che per fine anno saranno portati a conclusione con notevoli conseguenze anche in termini di nuova occupazione creata e occupazione stabilizzata sono relativi a:
- decocalizzazione Ecofox
- creazione di aree ecologicamente attrezzate
- adeguamento e integrazione impianto trattamento e riutilizzo acque reflue per fini industriali
- creazione di un polo turistico della Costa Teatina (area Casalbordino-Vasto-San Salvo)
Questi progetti si inseriscono nei quattro “assi” strategici per il nostro territorio sui quali ci si propone di intervenire:
la ridefinizione del sistema delle attività produttive;
l’adeguamento delle dotazioni territoriali (infrastrutture e sistema dei servizi alla produzione e alla persona);
qualità della vita (servizi di cura alla persona, sicurezza, trasporto pubblico, approvvigionamento idrico, smaltimento dei rifiuti, attenzione alle nuove domande di tipo sociale che emergono dal territorio;
salvaguardia dell’ambiente e riorganizzazione del territorio con una nuova attenzione alla “sostenibilità” del modello di sviluppo (realizzazione del Parco della Costa Teatina, sviluppo delle energie rinnovabili, ecc.).
Leggi tutto....

mercoledì 17 giugno 2009

San Salvo: il Comune investe sugli impianti fotovoltaici

Continua l’opera di conversione degli impianti tradizionali in impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici scolastici della città.
Il sindaco Gabriele Marchese ha annunciato l’arrivo del finanziamento regionale che consentirà di installare impianti fotovoltaici anche sulla scuola elementare e sull’asilo nido di Via Verdi, dopo quello realizzato, con ottimi risultati, sulla scuola materna.
Il cofinanziamento per l’intervento sull’asilo nido è di 22.400 euro su un totale di progetto pari a 29.283 euro, mentre quello per la scuola elementare è di 9635 euro su un totale di progetto pari a 13.765 euro. Le restanti somme sono a carico del Comune.
L’impianto connesso alla rete elettrica è in grado di cedere energia alla rete quando ne genera in eccesso rispetto al fabbisogno dell’utenza e di prelevarne nelle ore d’insufficiente insolazione comportandosi come una batteria di accumulatori di capacità infinita.
“Dopo l’impianto con funzioni termiche realizzato sulla piscina comunale, possiamo dirci soddisfatti di riuscire ad estendere interventi di sostenibilità e tutela ambientale attraverso l’installazione del fotovoltaico sugli edifici scolastici, ma questa rappresenta solo un’ulteriore tappa del percorso avendo intenzione di dotare tutte le strutture pubbliche di impianti per la produzione di energia pulita – ha dichiarato il sindaco Marchese – Stiamo investendo a 360° sulle fonti energetiche alternative. Attraverso la redazione di un piano energetico comunale vogliamo ridisegnare gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica dell’intera città con approcci all’avanguardia capaci di determinare innovazione e sviluppo sostenibile”.
Leggi tutto....

No al nucleare!

Di seguito una notizia dell'ANSA del 12-6-2009, che stranamente i nostri telegiornali non hanno riportato quasi per niente.
LONDRA - Disastro nucleare sventato grazie ad un impiegato che aveva deciso di farsi il bucato: è successo in una centrale nel Suffolk, dove un dipendente che si era recato nella lavanderia automatica a disposizione nell'impianto, si è accorto di una perdita di materiale radioattivo e ha dato l'allarme. Nonostante decine di migliaia di litri di liquido radioattivo fosse già fuoriuscito da un condotto difettoso, nessuno dei sistemi d'allarme aveva captato la perdita e parte del materiale si era già riversato nel mare del Nord. Il primo controllo di sicurezza sarebbe stato fatto soltanto dopo 10 ore e in quell'arco di tempo l'impianto avrebbe potuto surriscaldarsi a causa della fuoriuscita del liquido. Se avesse preso fuoco, sarebbe stato il disastro. L'incidente si è verificato nel gennaio del 2007, ma i giornali ne danno notizia soltanto oggi dopo che John Large, un ex consulente dell'industria nucleare che ora si batte per la chiusura dei reattori nucleari Sizewell sulla costa del Suffolk, é riuscito ad ottenere i documenti relativi all'incidente grazie alle leggi sulla libertà d'informazione. Sizewell A, l'impianto dove si è verificato l'incidente è in fase di smantellamento. A parte uno, tutti gli altri verranno chiusi entro il 2023.

Quest'articolo dimostra, ancora una volta, che NON ESISTE UN NUCLEARE SICURO come diversi politici, fra cui il Premier, vogliono farci credere molto probabilmente per interessi personali. Inoltre, le motivazioni per dire NO AL NUCLEARE sono:
1) Il prezzo dell'energia nucleare non ha costi bassissimi;
2) Rimaniamo sempre dipendenti dagli Stati esteri in quanto le centrali nucleari hanno bisogno di uranio, sostanza che la l'Italia non possiede;
3) Gli incidenti nucleari, come appena dimostrato nell'articolo sopra, avvengono sempre e i rischi sono sempre elevati;
4) I costi per la realizzazione delle centrali sono notevolmente elevati;
5) Nel 1987 un referendum popolare ha deciso l'uscita dell'Italia dal nucleare;
6) Diverse Nazioni usciranno dal nucleare nei prossimi anni;
7) Le fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico) non sono alternative ma possono divenire sostitutive;
8) Rimane sempre il problema di smaltimento delle scorie radioattive.
Per tutte queste ragioni, ed altre ancora firmiamo la petizione per dire NO AL NUCLEARE sul sito http://www.reazioneantinucleare.it/.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 16 giugno 2009

La U.S. San Salvo presenterà la domanda di ripescaggio per il campionato di Eccellenza

In riferimento alle dimissioni di tutto il Consiglio Direttivo della U.S. San Salvo a.s.d. del 23/05/2009 mi corre l’obbligo in qualità di presidente uscente , esprimere il mio rincrescimento per quanto avvenuto, insieme a qualche considerazione: In situazioni quali scarso rendimento del collettivo o altro, ognuno ricerca delle responsabilità individuando quasi sempre negli esponenti di vertice della Società gli autori di simili misfatti, del resto si sa, solo le vittorie hanno molti Padri ma, aggiungo, solo chi non opera non sbaglia.Sicuramente potevamo modificare qualcosa, ma probabilmente, dopo l’ottima partenza nel girone di andata forse ci eravamo un po’ tutti illusi di avere una squadra che avrebbe rispettato quelli che erano gli obiettivi iniziali ovvero una “ salvezza tranquilla”. In una situazione economica di crisi mondiale, in cui tutte le aziende hanno avuto ed hanno tutt’oggi notevoli difficoltà, abbiamo ritenuto opportuno di non modificare la composizione dell’organico della squadra (allenatore, giocatori, ecc), lasciando le cose così com’erano. Del resto, che motivo avremmo avuto se la squadra era sesta in classifica?Non immaginavamo minimamente quello che poi si sarebbe verificato. Però, da qui, al dire di qualcuno, che la Società non ambisse alla Categoria di Eccellenza, oppure, che le prestazioni di qualche giocatore siano state alla fine, volutamente al di sotto delle proprie possibilità, per non dire di peggio, c’è ne corre !!!.Chi ha a cuore le sorti di una squadra non può accettare simili idiozie ! Ma Vi pare possibile che si giochi per perdere? Dopo essere ritornati, a distanza di quattordici anni in un torneo così importante quale l’Eccellanza, che motivi scellerati avremmo potuto avere per cercare questa disfatta? A breve scadranno le iscrizioni per il prossimo campionato 2009/2010 A scanso di equivoci, vorrei rassicurare che quale ultimo atto della Società uscente garantiremo l’iscrizione con annessa domanda di ripescaggio entro i termini stabiliti dalla F.I.G.C. , dopo di che, a prescindere dal Campionato che si andrà a disputare il prossimo anno, sarà compito delle Istituzioni locali provvedere ad iniziative volte ad incoraggiare la costituzione di una Società più solida.San Salvo ha tutto per militare alla grande in palcoscenici più ambiziosi: strutture, aziende, tifosi; basta solo un pò di buona volontà . Bisogna che ci siano volti nuovi a portare avanti la SQUADRA della città; altrimenti i “soliti esponenti” diventano persino “antipatici”..Rinnovo nuovamente un GRAZIE DI CUORE a quanti hanno collaborato con la U.S. San Salvo, dirigenti , tecnici, giocatori , ai tanti tifosi, (quest’ultimi qualche volta forse un po’esuberanti, ma comunque un patrimonio da non disperdere) e auguro alla prossima Società le migliori fortune. Sempre FORZA SAN SALVO.

Il Presidente dimissionario Giancarlo Pasquarelli

Leggi tutto....

lunedì 15 giugno 2009

San Salvo: il Sindaco Marchese interviene sull'installazione dei condizionatori

In merito all’articolo pubblicato nei giorni scorsi, su alcuni quotidiani, relativamente all’installazione degli impianti di condizionamento e climatizzazione, il sindaco Gabriele Marchese precisa quanto segue: “Il Servizio Urbanistica del Comune e il corpo di Polizia Municipale non hanno intrapreso alcuna attività repressiva nei confronti degli impianti di condizionamento esistenti.
È stato effettuato un controllo, a seguito di un esposto pervenuto, su un solo impianto poiché installato senza attenersi alle norme del Regolamento Edilizio come quella relativa all’altezza dal piano del marciapiede e quelle relative all’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Allo scopo di fare ulteriore chiarezza si precisa anche che un piccolo impianto di condizionamento e climatizzazione, posto a servizio di una singola unità immobiliare che non incide sull’ambiente urbanistico circostante, non comporta un apprezzabile mutamento del territorio e quindi non necessita di autorizzazione; le altre opere, invece, necessitano di titolo abilitativo edilizio.
Nel caso di edifici condominiali occorre esaminare il problema degli impianti di climatizzazione con riferimento anche alla loro installazione sulle aree comuni e al decoro architettonico dell’edificio stesso.
“Anche gli impianti che non necessitano di titoli abilitativi - ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Angela Di Silvio - dovranno comunque rispettare le norme del Regolamento Edilizio e quelle del Piano Regolatore Generale relative alla zona dove è ubicato il fabbricato.
Può accadere pertanto che un impianto, pur non necessitando di abilitazione, risulti in contrasto con il Regolamento edilizio in quanto posto, per esempio, a mt. 1,80 dal piano del marciapiede invece che a mt. 2,40 come prescritto”.
Leggi tutto....

Mazzaferro rientra all'I.D.V. forse in cambio dell'assessorato

Questa mattina il consigliere comunale Francesco Mazzaferro ha consegnato al protocollo del Comune di San Salvo la comunicazione con la quale ricostituisce il gruppo consiliare dell'Italia Dei Valori. Mazzaferro eletto nell'I.D.V. aveva abbandonato il gruppo per entrare nei Democratici per San Salvo, dove per sette mesi ha ricoperto la carica di Capogruppo. Alla data odierna Mazzaferro rientra nell'I.D.V. molto probabilmente in cambio di un'assessorato al comune. Insomma, anche nel partito del buon "Tonino" avvengono sotterfugi e scambi di poltrone proprio come avviene in altri partiti che lui contesta quotidianamente.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali