noixvoi24

mercoledì 17 giugno 2009

San Salvo: il Comune investe sugli impianti fotovoltaici

Continua l’opera di conversione degli impianti tradizionali in impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici scolastici della città.
Il sindaco Gabriele Marchese ha annunciato l’arrivo del finanziamento regionale che consentirà di installare impianti fotovoltaici anche sulla scuola elementare e sull’asilo nido di Via Verdi, dopo quello realizzato, con ottimi risultati, sulla scuola materna.
Il cofinanziamento per l’intervento sull’asilo nido è di 22.400 euro su un totale di progetto pari a 29.283 euro, mentre quello per la scuola elementare è di 9635 euro su un totale di progetto pari a 13.765 euro. Le restanti somme sono a carico del Comune.
L’impianto connesso alla rete elettrica è in grado di cedere energia alla rete quando ne genera in eccesso rispetto al fabbisogno dell’utenza e di prelevarne nelle ore d’insufficiente insolazione comportandosi come una batteria di accumulatori di capacità infinita.
“Dopo l’impianto con funzioni termiche realizzato sulla piscina comunale, possiamo dirci soddisfatti di riuscire ad estendere interventi di sostenibilità e tutela ambientale attraverso l’installazione del fotovoltaico sugli edifici scolastici, ma questa rappresenta solo un’ulteriore tappa del percorso avendo intenzione di dotare tutte le strutture pubbliche di impianti per la produzione di energia pulita – ha dichiarato il sindaco Marchese – Stiamo investendo a 360° sulle fonti energetiche alternative. Attraverso la redazione di un piano energetico comunale vogliamo ridisegnare gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica dell’intera città con approcci all’avanguardia capaci di determinare innovazione e sviluppo sostenibile”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali