noixvoi24

sabato 14 maggio 2011

MARTEDI' IL GIRO D'ITALIA ATTRAVERSERA' IL TERRITORIO DEL VASTESE

Martedi' 17 maggio il Giro d'Italia di ciclismo 2011 attraverserà il territorio del vastese. La decima frazione partirà da Termoli e percorrendo la strada statale 16 farà tappa a Teramo. La carovana rosa attraverserà la statale 16 nel territorio di San Salvo Marina intorno alle 14 per poi salire a Vasto dove, poco minuti dopo in c.so Mazzini, ci sarà il gran premio della montagna di quarta categoria. Saranno sicuramente tantissimi gli appassionati di ciclismo che saluteranno il passaggio dei ciclisti nella nostra terra. La partenza da Termoli della decima tappa ci sarà alle 13 e trenta.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO:ARRESTATO LATITANTE CON MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE

SAN SALVO - Colpito da un mandato di cattura internazionale, emesso dall’Autorità Giudiziaria di Constanta (Romania), si era rifugiato da qualche tempo a San Salvo. Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di Vasto, coordinati dal Vice questore aggiunto Cesare Ciammaichella, hanno rintracciato l’uomo e lo hanno arrestato.
L’uomo era fuggito dalla Romania e aveva deciso di trascorrere la sua latitanza in Italia. Sentendosi al sicuro e ignorando che il mandato di cattura, nel frattempo, era diventato internazionale pertanto eseguibile in Europa, aveva anche trovato un lavoro e preso in affitto una casa, dove viveva con la propria convivente.
Ultimamente aveva richiesto la residenza nel comune di San Salvo. Proprio da questa richiesta sono partiti gli accertamenti della Polizia che, nell’assumere le informazioni necessarie ad accogliere la richiesta di residenza del rumeno, ha scoperto attraverso la banca dati del sistema S.D.I. che sul capo dell’uomo pendeva un mandato di cattura internazionale dall’anno 2009.
Gli agenti, hanno setacciato tutti i punti di aggregazione delle comunità rumene e hanno individuato l’abitazione del latitante in via della Mirandola a San Salvo. Si sono appostati per diverse ore e quando l’hanno visto uscire l’hanno bloccato.
L’identificazione certa è avvenuta tramite la carta di identità rilasciata dalle autorità rumene posseduta dall’uomo e la foto trasmessa dalla Divisione Sirene (Sistema di informazioni supplementari richieste all’ingresso nazionale).
Olaru Mihai, di anni 31 è stato associato presso la Casa circondariale di Vasto a disposizione della locale Autorità giudiziaria in attesa di essere estradato nella sua nazione dove sconterà per intero la pena.
Era ricercato perché nel suo paese doveva scontare una condanna a quattro anni di carcere per una sentenza divenuta definitiva in merito ad alcuni reati commessi in Romania.

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

IL SAN SALVO ALL'ARAGONA PER RIBALTARE IL RISULTATO: DOMANI IL RITORNO DEI PLAY-OFF DI PROMOZIONE

Novanta minuti ancora per sapere chi accederà, tra il Vasto Marina e l'U.S. San Salvo, alla finale dei play-off del campionato di promozione. La gara di andata è terminana 1-0 a favore dei vastesi grazie alla rete di Sputore. I biancazzurri di Marcello, causa la peggior posizione in classifica rispetto ai "cugini" del Vasto Marina, dovranno vincere con almeno due gol di differenza per accedere alla finale. Il tecnico del Vasto Marina non vuol sentir parlare di qualificazione già acquisita per i biancorossi. L'inizio della gara è fissato per le ore 16.00 di domani, domenica 15 maggio, allo stadio "Aragona" di Vasto. I tifosi del San Salvo hanno a disposizione la curva Tobruk mentre i locali si sistemeranno in tribuna e nei distinti, chiusa la curva d'Avalos per rispetto dei tifosi "orfani" della Pro Vasto. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso l'edicola il Chiosco a Vasto Marina. L'arbitro dell'incontro sarà Ermanno Feliciani di Teramo coadiuvato dagli assistenti Volpi e Orsini di Chieti.
Nel campionato di Eccellenza la Virtus Cupello all'Angelini di Chieti, nel ritorno dei play-out contro lo Sporting Scalo, tenterà l'impresa di vincere con tre gol di differenza e centrare la salvezza.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 13 maggio 2011

PARCHEGGIO FOTOVOLTAICO INAUGURATO A VASTO

Centocinquantadue posti auto. Un impianto fotovoltaico con una potenza di 400 kw per un investimento di 2.500.000 euro.
Il parco urbano fotovoltaico, denominato “Energyparking”, in via Conti Ricci, è stato inaugurato ieri mattina dal Sindaco Luciano Lapenna.
“Un passo verso il futuro – ha detto il Sindaco – perché investire su fonti energetiche pulite significa investire per il domani, per un corretto sviluppo che non incida sul consumo irreversibile di risorse naturali.”
L’inaugurazione di ieri mattina è la sintesi di una intesa pubblico-privato, un’opera pubblica realizzata attraverso la formula del project financing.
L’Amministrazione Comunale sarà, per venti anni, titolare del parcheggio. L’energia elettrica prodotta dalla copertura dei pannelli fotovoltaici sarà venduta con gli introiti che andranno a beneficio dei privati.
Il primo cittadino ha poi sottolineato la posizione strategica dell’opera, a ridosso di un importante polo scolastico, del palazzetto dello sport e della piscina comunale.
“Una struttura – ha aggiunto – che integra nel migliore dei modi un sistema di parco urbano verde, un sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili ed un sistema di ricarica veicoli elettrici.”
Una iniziativa, quindi, che guarda al futuro dal momento che la nuova normativa europea, prevedendo l’autosufficienza energetica delle costruzioni a partire dal 2020, muterà il modo di pensare l’approvvigionamento energetico. Lo stesso cambiamento è in atto nel settore della mobilità alternativa a zero emissioni che vede i nuovi veicoli a tecnologia avanzata necessitare di aree di sosta per la ricarica delle batterie.
Come si ricorderà qui a Vasto, da alcuni anni, già esiste nel trasporto pubblico urbano una linea verde, grazie alla quale vengono utilizzati dei piccoli bus elettrici.
Leggi tutto....

SAN SALVO: I BAMBINI DELLE SCUOLE MATERNE IN VISITA AL COMUNE

I bambini delle scuole materne di San Salvo, accompagnati dalle maestre e dai dirigenti scolastici, ieri mattina si sono recati in visita in Comune e sono stati ricevuti dal sindaco Gabriele Marchese.
Durante la visita i bambini si sono fermati nella sala consiliare dove è stato loro spiegato il ruolo e la funzione del consiglio comunale e dei servizi che compongono l’intera struttura.
Il sindaco Marchese che ha dialogato a lungo con i piccoli ospiti, ha donato loro una preziosa lezione di democrazia e, al termine della visita, ha consegnato a ciascuno di loro il fac-simile della carta d’identità precedentemente costruita “su misura”.
In particolare ha consegnato a due bambini, la bandiera del Comune di San Salvo da portare nella loro scuola.
I bambini hanno ricambiato gli omaggi cantando l’Inno di Mameli con grande partecipazione e un palese sentimento di gratitudine.
“L’iniziativa rientra nel percorso intrapreso ormai da tempo dal nostro Comune di coinvolgere il più possibile i giovani e i giovanissimi nei processi decisionali del governo della città come accade ormai da anni con il consiglio comunale dei ragazzi” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Al termine della visita ai bambini sono state mostrate le foto storiche della città e sono stati invitati alla Festa della Repubblica organizzata dal Comune per il prossimo 2 giugno durante la quale ancora una volta saranno protagonisti i giovani studenti della città.

Leggi tutto....

martedì 10 maggio 2011

VASTO: A PROPOSTO DEI VOUCHERS FORMATIVI

In seguito agli ultimi accadimenti che hanno interessato il sindaco di Vasto Luciano Lapenna e hanno amareggiato tutti noi, abbiamo deciso di rispondere energicamente alle numerose provocazioni.
Siamo quelli che stanno dietro le “quinte” ma che, tutti i giorni, con professionalità e impegno , svolgono il loro lavoro per il Comune di Vasto; siamo i ragazzi assunti con i cosiddetti “vouchers formativi”.
Questa vuole essere una risposta per difendere non solo il sindaco, quanto noi stessi. Crediamo che quando non si hanno argomenti, spesso, ci si appiglia a superficialità e, in questo caso, l’oggetto di queste superficialità siamo stati noi.
Prima di parlare bisognerebbe essere informati sulla realtà dei fatti… Non è assolutamente vero che siamo stati reclutati senza seguire un criterio;è stato pubblicato un bando al quale abbiamo risposto con una semplice domanda. Successivamente la scelta è stata effettuata in base a requisiti ben precisi: il tipo di laurea , le esperienze lavorative e le singole capacità. In seguito siamo stati assegnati ai vari settori del Comune svolgendo le mansioni più diverse.
Un punto che è opportuno precisare è che, tra di noi, ci sono persone non residenti; dunque, se il Sindaco avesse usato questi strumenti per fini politici che motivo avrebbe avuto nel collocare persone non residenti? E soprattutto, se la Legge lo consente, perché il Comune non avrebbe dovuto utilizzare questi vouchers formativi?
Felici di prestare la nostra professionalità per il Comune di Vasto, ringraziamo lo stesso per averci dato la possibilità di lavorare qualche mese. E a quelli che parlano senza essere opportunamente informati diamo un consiglio e cioè di parlare di cose più serie, per esempio del lavoro che non c’è…..invece di continuare a ledere i diritti di noi giovani con inutili provocazioni. “Noi” abbiamo solo tanta voglia di lavorare…
I Vouchers Formativi
Leggi tutto....

RICEVUTI IN COMUNE A SAN SALVO GLI STUDENTI AUSTRALIANI

Questa mattina sono stati ricevuti in Comune 6 studenti accompagnati da 2 docenti provenienti dalla cittadina gemellata di Swan in Australia.
Gli ospiti si fermeranno a San Salvo per una settimana presso famiglie di studenti sansalvesi in virtù del Protocollo D’Intesa stipulato tra le due comunità per rafforzare i legami esistenti ed estenderli soprattutto tra i giovani.
Il programma prevede: un progetto di inserimento scolastico presso l’Istituto Comprensivo Liceo Scientifico e Commerciale di San Salvo; la visita della Città di San Salvo e del Parco Archeologico del Quadrilatero; del Biotopo costiero; di alcune aziende del territorio; di citta’ del comprensorio nonché del Parco Nazionale d’Abruzzo e del Rifugio del Cinghiale di Castiglione Messer Marino.
Leggi tutto....

AMBITO TERRITORIALE N°26: GIOVEDI' RIUNIONE DEL GRUPPO DI PIANO

Si è riunita la Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Territoriale n. 26 “Costa Sud” che comprende i Comuni di San Salvo, Lentella, Fresagrandinaria e Cupello per discutere il Piano di zona 2011/2013.
In seguito all’approvazione, da parte della Regione Abruzzo, delle linee guida per la redazione del nuovo Piano di Zona si è reso necessario procedere alla definizione di tutto quanto occorre a far sì che il nuovo Piano di Zona sia approvato entro i termini fissati dalla Regione.
È stato pertanto approvato il regolamento della Conferenza dei Sindaci e ne è stato nominato il coordinatore istituzionale nella persona di Gabriele Marchese, sindaco dell’Ente Capofila.
I Sindaci inoltre hanno deciso di inserire i rappresentanti sindacali all’interno del gruppo di piano.
Il Gruppo di Piano che si riunirà in prima seduta il prossimo giovedì 12 maggio alle ore 11:30 presso il Comune di San Salvo per discutere sulle nuove linee guida, è composto da
rappresentanti dei: Comuni dell’Ambito; Provincia; Dipartimento giustizia minorile; Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; Istituzioni scolastiche del territorio; Sindacati; Associazionismo; Volontariato; Cooperative; ASL.
Leggi tutto....

SAN SALVO: CONSEGNATA OGGI LA BANDIERA BLU

Nella giornata di oggi è stata assegnata la 14° Bandiera Blu al Comune di San Salvo.
Lo hanno annunciato con grande soddisfazione il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
“Grazie al lavoro che da anni portiamo avanti per orientare la crescita della città di San Salvo verso uno sviluppo sostenibile, il nostro Comune continua a ricevere la Bandiera Blu durante l’annuale cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento da parte della FEE alle località turistiche che si sono distinte per le politiche ambientali adottate. La tutela e valorizzazione dell’ambiente e lo sviluppo di un turismo di qualità continuano ad essere tra le priorità di questa amministrazione” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese che ha ricordato l’importanza del lavoro svolto anche dai Comuni dell’entroterra per la salvaguardia dell’ambiente e in maniera particolare per la tutela del mare.
“La prima Bandiera Blu fu conferita al Comune di San Salvo nel 1992, le altre tredici consecutivamente dal 1999 fino ad oggi - ha ricordato l’assessore Sannino - il riconoscimento, come è noto, viene assegnato alle località costiere in base a criteri quali la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge, l’efficienza dei servizi, l’adeguatezza delle strutture ricettive, nonché la tipologia del sistema di raccolta dei rifiuti utilizzato. Sono parametri importanti anche le iniziative ambientali la cura dell'arredo urbano e il sostegno a programmi di educazione ambientale”.
Leggi tutto....

lunedì 9 maggio 2011

DOMENICA 15 MAGGIO IL RITORNO DEI PLAY-OFF TRA SAN SALVO E VASTO MARINA

Sarà lo stadio "Aragona" di Vasto ad ospitare il ritorno della semifinale dei play-off tra l'U.S. San Salvo e il Vasto Marina. La gara si svolgerà domenica 15 maggio con inizio alle ore 16.00. Ai tifosi del San Salvo è stata assegnata la curva Tobruk (curva ospiti) mentre i locali potranno occupare la tribuna e i distinti. La curva D'Avalos resterà chiusa in rispetto ai tifosi della vecchia Pro Vasto.
La formazione biancoazzurra di Marcello dovrà vincere con due reti di differenza per approdare alla finale dei play-off.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INCIDENTE SULLA TRIGNINA, FERITE TRE PERSONE

Un violento scontro è avvenuto intorno a mezzogiorno di oggi sulla Trignina, al km. 62, nel territorio di Dogliola. Si sono scontrate una Fiat "Punto" che viaggiava verso San Salvo e una Fiat "Panda" che percorreva la corsia opposta. L'impatto tra le due auto è stato violento. A bordo della "Panda" viaggiava N.M. 49 enne di Lentella trasferita presso il San Pio di Vasto mentre sulla "Punto" una coppia del napoletano con un bimbo di solo un mese rimasto fortunamente illeso. I due L.B. 26 anni e D.A. 29 anni sono stati trasferiti all'ospedale San Pio di Vasto e al San Timoteo di Termoli. Sul posto oltre ai sanitari del 118 sono giunti i Vigili Del Fuoco e la Polstrada di Vasto e i Carabinieri di Fresagrandinari. Il traffico sull'importante arteria stradale è rimasto bloccato.

L.D.S.
Leggi tutto....

BUONA PROVA DELLA TRENDY DANCE DI SAN SALVO A “MATTINA IN FAMIGLIA” SU RAIUNO: DOMANI I RISULTATI DEL TELEVOTO

La Trendy Dance di San Salvo ha partecipato nella giornata di ieri ai quarti di finale della gara di ballo nella trasmissione di Rai Uno “Mattina in Famiglia”. A causa di problemi tecnici nel televoto con gli sms i risultati ufficiali della votazione arriveranno solo nella giornata di domani. I dati parziali di ieri, comprendendi solo i voti da telefono fisso, vedono la Trendy Dance ferma al 41% dei consensi contro il 59% della squadra calabrese della Real Dance. Altre 24 ore per sapere se i ballerini sansalvesi approderanno alle semifinali e potranno giocarsi fino in fondo il loro sogno. I dieci ballerini della Trendy Dance e la maestra Lucia Rossi ringraziano, qualunque sia il risultato finale del televoto, tutte le persone che li hanno sostenuti e votati.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CONCLUSO IL CORSO TEORICO-PRATICO SUL MONTAGGIO TENDE DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Si è concluso sabato 7 maggio, con il montaggio delle tende modello P.I.88, il corso di formazione teorico-pratico sulla tendopoli organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo con il patrocinio del Centro Servizi del Volontariato di Chieti. La parte pratica del corso, prevista per il 30 aprile, ma rinviata al 7 maggio a causa delle condizioni meteo avverse, rientra nel piano di formazione che periodicamente la Protezione Civile Arcobaleno mette in campo per i propri volontari al fine di garantire agli iscritti una buona competenza per affrontare le varie situazioni in cui saranno chiamati ad operare. Per concludere –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- ricordiamo a tutti che anche quest’anno nella denuncia dei redditi è possibile donare il 5X1000 all’associazione sansalvese.

Leggi tutto....

L'ON. ITALO BOCCHINO A VASTO PER SOSTENERE LA LISTA DI FUTURO E LIBERTA' E IL CANDIDATO SINDACO NICOLA DEL PRETE

L'on Italo Bocchino, vice presidente nazionale di Futuro e Libertà per l'Italia, sarà a Vasto mercoledì 11 maggio.
Accompagnato dal coordinatore regionale, on Daniele Toto, Italo Bocchino farà tappa al Palace Hotel di Vasto Marina alle ore 12.30, dove terrà un pubblico incontro con la stampa, i simpatizzanti di Futuro e Libertà nonchè dell'intera coalizione che a Vasto sostiene il candidato sindaco Nicola Del Prete.
All'incontro parteciperanno i consiglieri regionali di FLI, i coordinatori delle quattro province abruzzesi, nonchè i candidati della lista FLI di Vasto.
A fare gli onori di casa, il coordinatore cittadino Giuseppe La Rana, che si è impegnato per garantire la presenza dell'on. Italo Bocchino al fine di avvicinare sempre più la realtà vastese alla politica romana. Oltre al coordinatore La Rana, interverrà anche il candidato sindaco Nicola Del Prete.

"La tappa vastese del vice presidente Italo Bocchino - afferma La Rana - oltre ad impreziosire il lavoro finora svolto dalla nostra squadra, è sintomo della grande attenzione che, insieme al coordinatore regionale, on Daniele Toto, il partito di Futuro e Libertà ha inteso riservare al nostro territorio. La presenza dell'on Bocchino sarà l'occasione per dare un ulteriore slancio alla campagna elettorale che ci vede protagonisti con una lista di persone nuove e giovani all'interno di una piattaforma politico/programmatica che ha preso le distanze sia dal centrodestra che dal centrosinistra.".


Leggi tutto....

domenica 8 maggio 2011

IL VASTO MARINA BATTE 1-0 IL SAN SALVO: UN GOL DI SPUTORE DECIDE L’ANDATA DEI PLAY-OFF

Allo stadio “Bucci”, davanti a circa mille spettatori, il Vasto Marina si è aggiudicato per 1-0 l’andata della semifinale dei play-off di promozione contro i padroni di casa dell’U.S. San Salvo.
La squadra ospite parte subito forte e dopo solo 15 secondi dal fischio d’inizio guadagna un calcio di rigore per un’atterramento in area biancazzurra di Ambrosecchia. Dal dischetto Valdes calcia in maniera non impeccabile alla sinistra di Cianci che intuisce e blocca la sfera per l’esultanza dei numerosi tifosi biancazzurri. Il Vasto Marina appare più determinato e al 17’ si rende pericoloso con un tiro-cross che Cianci devia in angolo. Al 25’ si vede il San Salvo con un tiro al volo dalla distanza di Battista che termina sul fondo. Due minuti dopo è ancora il Vasto Marina a rendersi pericoloso con una punizione di Contini che termina di poco a lato. Il San Salvo ci riprova al 34’ con una bella combinazione Torres-Alberico ma il tiro, dal limite dell’area, finisce a lato della porta di La Barba. La squadra di Vecchiotti mantiene il possesso della palla e allo scadere del primo tempo si porta in vantaggio con Sputore che da posizione ravvicinata batte l’incolpevole Cianci. Il vantaggio del Vasto Marina è una doccia fredda per i biancazzurri che rientrano nello spogliatoio in svantaggio di una rete. Nella ripresa il San Salvo parte meglio ed al 52’ Torres si libera bene ma viene fermato in maniera dubbia in area. Due minuti dopo Battista viene lanciato a rete ma il guardalinee ferma l’azione per fuorigioco tra le proteste dei locali. La formazione biancazzurra ci prova al 65’ ma La Barba compie un miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Alberico. Il San Salvo nei minuti successivi preme sull’acceleratore ma le occasioni di Torres e Alberico non impensieriscono la difesa ospite guidata da un ottimo Giuliano. Una partita in cui il Vasto Marina ha giocato meglio nel primo tempo e il San Salvo nella ripresa alla ricerca del pareggio mai arrivato.
Da sottolineare l’ottima cornice di pubblico di fede sansalvese, degna di categoria superiore. Nel match di ritorno, che si giocherà sabato o domenica, i biancazzurri per accedere alla finale dovranno vincere con due gol di scarto.
Nel campionato di Eccellenza, nella gara di andata dei play-out, perde 3-1 in casa la Virtus Cupello contro lo Sporting Scalo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali