noixvoi24

venerdì 13 maggio 2011

PARCHEGGIO FOTOVOLTAICO INAUGURATO A VASTO

Centocinquantadue posti auto. Un impianto fotovoltaico con una potenza di 400 kw per un investimento di 2.500.000 euro.
Il parco urbano fotovoltaico, denominato “Energyparking”, in via Conti Ricci, è stato inaugurato ieri mattina dal Sindaco Luciano Lapenna.
“Un passo verso il futuro – ha detto il Sindaco – perché investire su fonti energetiche pulite significa investire per il domani, per un corretto sviluppo che non incida sul consumo irreversibile di risorse naturali.”
L’inaugurazione di ieri mattina è la sintesi di una intesa pubblico-privato, un’opera pubblica realizzata attraverso la formula del project financing.
L’Amministrazione Comunale sarà, per venti anni, titolare del parcheggio. L’energia elettrica prodotta dalla copertura dei pannelli fotovoltaici sarà venduta con gli introiti che andranno a beneficio dei privati.
Il primo cittadino ha poi sottolineato la posizione strategica dell’opera, a ridosso di un importante polo scolastico, del palazzetto dello sport e della piscina comunale.
“Una struttura – ha aggiunto – che integra nel migliore dei modi un sistema di parco urbano verde, un sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili ed un sistema di ricarica veicoli elettrici.”
Una iniziativa, quindi, che guarda al futuro dal momento che la nuova normativa europea, prevedendo l’autosufficienza energetica delle costruzioni a partire dal 2020, muterà il modo di pensare l’approvvigionamento energetico. Lo stesso cambiamento è in atto nel settore della mobilità alternativa a zero emissioni che vede i nuovi veicoli a tecnologia avanzata necessitare di aree di sosta per la ricarica delle batterie.
Come si ricorderà qui a Vasto, da alcuni anni, già esiste nel trasporto pubblico urbano una linea verde, grazie alla quale vengono utilizzati dei piccoli bus elettrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali