noixvoi24

venerdì 7 marzo 2014

SBARCA ANCHE A SAN SALVO ASCOM ABRUZZO


Sbarca anche a San Salvo, Ascom Abruzzo, associazione di categoria, autonoma, libera e indipendente, apartitica e senza scopo di lucro nata da qualche settimana in ambito regionale. Ascom Abruzzo si pone come obiettivo primario la difesa dell’imprenditoria e del commercio ed è nata per essere un supporto e una sponda concreta alle tante aziende presenti sul territorio. L’associazione opera in numerosi campi di azione raggruppati sotto un unico comune denominatore: fare impresa. Ascom Abruzzo si rivolge quindi a commercianti, artigiani, operatori del turismo, agricoltori, imprenditori e addetti dei servizi. Da un lato si offre la possibilità di far parte di un gruppo per meglio affrontare e risolvere le sfide della crisi e dell’economia, e dall’altro si può contare su una rete di professionisti e consulenti in grado di gestire tutti i problemi che affliggono gli operatori dell’impresa, dalle leggi e normative regionali, nazionali ed europee, all’assistenza legale gratuita alle imprese fino alle convenzioni con cooperative-fidi, società elettriche, telefoniche o del gas.
Ascom Abruzzo, costituita con atto pubblico notarile, è un’associazione che intende essere il più possibile capillare sul territorio per valorizzare e difendere il sistema economico locale e farsi da tramite con le istituzioni affinchè promuovano la storia, la cultura, i prodotti tipici, l’economia e il turismo di ogni singola realtà. Di qui la creazione di vari “distretti” cittadini in modo da poter essere vicini alle esigenze degli associati e del territorio e poterne raccogliere i suggerimenti e le istanze. Aderire ad Ascom-Abruzzo significa per le aziende fare una scelta d’impresa, ma significa anche lavorare affinchè le economie locali possano rinvigorirsi, tornino a fare utili e contribuiscano a far parte di un territorio accogliente, dinamico e produttivo. 
Questa mattina è stato presentato il nuovo direttivo della circoscrizione di San Salvo alla presenza del presidente regionale di Ascom Abruzzo, Angelo Allegrino e del presidente della circoscrizione di San Salvo, l’avvocato Carmine Venezia. Tanti i problemi da affrontare subito. Primo fra tutti la rivitalizzazione e la promozione del centro storico, la creazione di nuovi parcheggi con relativa regolamentazione dei parcheggi esistenti, la rivitalizzazione del turismo alla marina.
“Ascom Abruzzo – ha esordito il presidente di San Salvo, Carmine Venezia – vuole dialogare con tutti, a partire dalle istituzioni, attraverso un confronto costruttivo e partecipato. L’obiettivo è quello di fare da tramite tra le istanze di coloro che fanno impresa, con chi amministra il territorio”. Tra i primi suggerimenti di Ascom Abruzzo c’è ad esempio quello di creare una sinergia tra i comuni di Vasto e San Salvo per la creazione di cartelloni estivi che siano da supporto all’intera costa e che non facciano concorrenza all’una o all’altra realtà. “Stilare una programmazione che riempia i vuoti che si possono creare in una zona piuttosto che nell’altra – ha proseguito il presidente il presidente Venezia – non fa altro che accrescere l’attrattività della nostra costa intesa come un unico luogo di svago e di divertimento. Al tempo stesso si evita di creare delle “serate-doppioni” che rischiano di confondere i turisti e di disperdere il capitale di offerta turistica conquistato con tanta fatica e spendita di risorse economiche e di energie”. Presente stamattina all’incontro con i commercianti e gli operatori economici del territorio, anche l’assessore alle Attività produttive del comune di San Salvo, Oliviero Faienza: “Possiamo fare qualcosa tutti insieme – ha sottolineato l’assessore – ci sono delle evidenti problematiche da affrontare, ma stiamo intervenendo su più punti, primo fra tutti il centro storico per cui abbiamo avviato un progetto apposito con la Camera di commercio di Chieti per migliorare il decoro urbano. I lavori inizieranno a breve. E’ stato attivato inoltre il wi-fi e una volta a settimana è previsto il mercato agricolo”. “Dobbiamo lavorare in sinergia – ha concluso l’assessore Faienza – e fare degli sforzi noi per primi. Mi rivolgo agli stessi commercianti: evitate di parcheggiare le auto davanti ai vostri negozi, perché questo scoraggia eventuali clienti. E siate più flessibili con gli orari: quando c’è una manifestazione di richiamo si potrebbe fare lo sforzo di restare aperti anche in tarda serata. So che è costoso e faticoso, ma se ognuno fa un piccolo sacrificio, insieme si possono cambiare le cose”. Il presidente regionale di Ascom Abruzzo Angelo Allegrino ha sottolineato come l’associazione sia “dalla parte di tutti, nata per sostenere gli associati, ma anche per promuovere il territorio”. 
Questo il direttivo della circoscrizione di San Salvo: presidente CARMINE VENEZIA; consiglieri: LARA CIANCI, MARIO SCATOLONE, EMILIANO DI STEFANO, CLAUDIO DONADIO, TEODORO IALACCI, GIANMARCO ELTI DI RODEANO, ANTONIO COLOMBARO. 
Leggi tutto....

INCIDENTE SULL'A14 NEL TERRITORIO DI SAN SALVO, 3 FERITI

Per cause che la polizia autostradale sta accertando, il semirimorchio del tir si è rovesciato lungo la corsia meridionale dell'A14, in territorio di San Salvo.
Il carico di frutta ha invaso entrambe le carreggiate, inducendo alcune auto a sbandare. Tre feriti lievi, compreso il camionista, N.I.G., 25enne rumeno. Il mezzo pesante, proveniente dal mercato ortofrutticolo di Milano, era diretto in Puglia.

La corsia sud è rimasta chiusa dalle 00:35 fino alle 4.15.
La prima notizia - Un camion è rimasto coinvolto stanotte in un brutto incidente sull'autostrada A14. E' accaduto attorno a mezzanotte e mezza in territorio di San Salvo. Sul posto si sono precipitati gli agenti della polizia autostradale di Vasto Sud e le ambulanze del 118. Una corsia è rimasta bloccata durante le operazioni di soccorso.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

SAN SALVO, LA SFILATA DELLE SOME DI SAN VITALE SPOSTATA AL 27 APRILE


Sta destando ampia discussione sui social network e in città la notizia che la tradizionale sfilata delle some di San Vitale non si terrà nella mattinata del 28 aprile bensì nella giornata del 27 aprile con inizio alle ore 16. Tale decisione pare sia nata perchè lunedì 28, giorno di San Vitale, si terranno le cresime e quindi la Santa Messa mattutina verrà celebrata dall'Arcivescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte. Sabato 5 aprile si terranno invece le consuete sagnitelle con la sfilata delle some che non si svolgeranno il sabato prima di San Vitale in quanto coincide con il sabato santo.

Leggi tutto....

giovedì 6 marzo 2014

DOMANI LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DELL'ISOLA ARCHEOLOGICA E PARCHEGGIO MULTIPIANO

Venerdì 7 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la Casa della cultura - Porta della Terra di San Salvo, si terrà il convegno di apertura della mostra su "Il futuro del parcheggio multipiano di via Montegrappa e dell'isola archeologica del mosaico romano di piazza San Vitale".

Voluta dagli Assessorati ai Lavori Pubblici e alla Cultura, la mostra intende portare a conoscenza della cittadinanza i contributi di idee e progettuali (i cosiddetti "progetti preliminari") scaturiti dai rispettivi concorsi di idee banditi nel 2013, al fine di rendere più costruttivo il confronto sulla riqualificazione e valorizzazione di quelle singole opere pubbliche.
Nella mostra si esporranno gli elaborati cartacei dei soli progetti risultati vincitori (3 su 28 del parcheggio di via Montegrappa; 3 su 35 dell'isola del mosaico di piazza San Vitale); ma con la possibilità di poter conoscere anche tutti gli altri, messi a disposizione del pubblico in formato elettronico. 
Dalle relazioni e dalle tavole presentate si potrà comprendere la diversità delle analisi e delle soluzioni proposte, tutte comunque finalizzate a fare in modo che due opere pubbliche oggi degradate e/o inadeguate possano essere non solo riqualificate ma insieme ricontestualizzate con cospicui vantaggi estetici e funzionali per entrambe le zone coinvolte. 
L'auspicio e l'impegno dell'Amministrazione comunale è che i due interventi previsti, il primo con il coinvolgimento degli imprenditori interessati; il secondo per mezzo della pubblica finanza, possano effettivamente realizzarsi in tempi ragionevoli, perché ne guadegnebbe la cittadina di San Salvo, in particolare il suo centro storico, tanto in termini architettonici quanto economici, sociali e culturali. 
La mostra rimarrà aperta fino al 15 marzo, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9.00/13.00; martedì e giovedì ore 15.00/19.00; sabato, ore 17.00/20.00.
Leggi tutto....

AD APRILE IL PRIMO PREMIO "I GLADIATORI DELL'ARAGONA"

Presentata questa mattina nella sala consiliare del Municipio di Vasto, la prima edizione del premio I Gladiatori dell'Aragona. Alla memoria di Vinciguerra, Di Paolo, Ascatigno e Raspanti. Patrocinato dalla Vastese Calcio 1902 e dal Comune di Vasto. Un evento dedicato al primo secolo di storia del calcio vastese che si svolgerà giovedì 17 aprile alle 20.30 presso il Palace Hotel di Vasto Marina.

Ad illustrare i dettagli della manifestazione il promotore e organizzatore, Antonio De Santis, centrocampista e capitano della Vastese, con lui il giornalista e consigliere comunale Nicola Del Prete e il giornalista e tifoso Gabriele Cerulli.
A rappresentare l'amministrazione il vicesindaco ed ex arbitro Vincenzo Sputore, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, giornalista che per anni ha seguito le vicende del calcio locale, il vicepresidente Luigi Marcello, assente il sindaco Luciano Lapenna influenzato. Presente anche l'allenatore della Vastese, Mario Lemme. La manifestazione sarà dedicata agli anni 80, mentre nelle prossime edizioni del premio, in programma una volta all'anno, verrà raccontata la storia di ciascun decennio di storia del calcio vastese. Non sarà però un evento solo per calciatori e allenatori, saranno premiati con encomio e medaglia anche gli addetti ai lavori, i massaggiatori, i magazzinieri, presidenti, i dirigenti, medici, custodi, arbitri, giornalisti e i tifosi che si sono contraddistinti per passione e amore verso i colori biancorossi. Una festa della memoria per tutti gli sportivi biancorossi che hanno dato un contributo al calcio a Vasto.
La serata sarà ricca di ex personaggi della storia del calcio vastese, tante vecchie glorie di quegli anni. Il racconto si alternerà ai video realizzati per l'occasione con immagini della storia passata e recente del calcio vastese. Inoltre sarà presentato il libro sugli anni '80 di Antonio De Santis, "Dal ventre dell'Aragona 11 anni nello stadio più bello della Terra".
Prevista una lotteria con cinque premi, tra cui uno scooter, costo del biglietto 2.50 euro con estrazione proprio durante la serata che sarà allietata anche da una cena con specialità locali.
Leggi tutto....

SOPPRESSIONI POSTI DI POLIZIA ARRIVA LA PROPOSTA: CHIUSURA DELLA POLFER, ACCORPORAMENTO PER LA POLSTRADA

Le preoccupazioni lanciate dalla segreteria provinciale del sindacato di Polizia CoISP di Chieti circa la soppressione di alcuni posti di Polizia nella provincia trovano purtroppo pieno riscontro. Nell'incontro svoltosi a Roma nella serata del 4 marzo tra sindacati e amministrazione è uscita fuori la proposta del ministero circa la chiusura di molti posti di Polizia. Nella provincia di Chieti chiuderà la Polizia Postale di Chieti, il distaccamento della Stradale di Ortona e il posto di Polizia Ferroviaria presso la stazione Vasto-San Salvo, mentre per la  Stradale di Vasto nel progetto si prevede l'accorporamento con la sottosezione della Polizia Autostradale di Vasto Sud, quindi anche la caserma di via Giulio Cesare a Vasto rimarrà chiusa. I timori e i dubbi sollevati dal segretario generale provinciale del Coisp, Nicola Di Sciascio, trovano  conferma nel documento di proposta della direzione centrale della Polizia. Dopo l'interessamento del CoISP di Chieti il caso è finito a Roma con un'interrogazione urgente a risposta scritta rivolta al ministro degli Interni Angelino Alfano da parte dell'On. Maria Amato e Gianni Melilla. Anche altri amministratori e politici locali hanno preso la loro posizione di contrarietà circa le paventate chiusure che riguarderanno il nostro territorio.
Leggi tutto....

mercoledì 5 marzo 2014

VIRTUS CUPELLO: VIA MEMMO, ROBERTO ANTONACI E' IL NUOVO ALLENATORE

E’ Roberto Antonaci il nuovo allenatore della Virtus Cupello. Il tecnico 46enne subentra a Massimiliano Memmo a cui è stata fatale la pesante sconfitta di domenica, 1-6 contro la capolista San Nicolò, e la posizione molto delicata di classifica. Antonaci, che l’anno scorso aveva compiuto una miracolosa salvezza con il Vasto Marina, in passato ha allenato anche l’U.S. San Salvo e il Real San Salvo. A sette giornate dalla fine del campionato e con un calendario abbastanza difficile la missione per la squadra del presidente Peschetola appare proibitiva ma il neo tecnico ha tutte le capacità per compiere l’impresa. La compagine rossoblù non vince da ben 8 giornate.“Sarà una sfida molto difficile -afferma Antonaci- ma dobbiamo provarci fino a quando la matematica c’è lo consente. Sarebbe bellissimo salvarsi direttamente ma se non avverrà ci proveremo tramite i play-out.”
Il nuovo tecnico punterà molto sull’aspetto psicologico. “Cercherò di sistemare qualcosa dal punto di vista tecnico-tattico ma in questo momento della stagione i margini di lavoro sono ridotti. Il mio impegno maggiore sarà quello di motivare mentalmente la squadra in modo che ogni giocatore possa dare il massimo in campo.”
Con Antonaci arriva anche Vito D’Addario che ricoprirà l’incarico di allenatore in seconda.

L.D.S. 
Leggi tutto....

8 MARZO, LA SALUTE DELLE DONNE

La prevenzione come scelta di vita. E’ la caratterizzazione che il Comune di San Salvo e l’Assessorato alle Politiche sociali hanno voluto dare alla prossima giornata dell’8 marzo per parlare de “La salute delle donne” facendolo con medici esperti con i quali si potrà interloquire.

Nel corso di un incontro – che si terrà l’8 marzo presso la Casa della Cultura alle ore 15.00 – ci sarà la possibilità di fare domande e ottenere delle risposte per conoscersi e vivere meglio. 
Sono programmati gli interventi di Giovanni Lesti, professore associato di chirurgia generale, Anselmo De Laurentis, direttore medico dell’Unità operativa di ortopedia dell’ospedale di Atessa, Rosanna Orefice, dirigente medico dell’Unità operativa Ostetricia-Ginecologia dell’ospedale di Lanciano e Rosanna Visco, dirigente medico dell’Unità operativa di Medicina generale dell’ospedale di Vasto.
Ad aprire il pomeriggio di confronto sarà Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, Maria Travaglini, assessore alle Politiche sociali ed Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale.
Leggi tutto....

martedì 4 marzo 2014

SOPPRESSIONE DELLA POLSTRADA E POLFER A VASTO: L'ON. AMATO INTERROGA IL MINISTRO ALFANO


Preoccupazione per l’annuncio di Di Sciascio, Segretario Generale provinciale di Chieti del CO.I.S.P, sulla soppressione del Posto di Polizia Ferroviaria della Stazione di Vasto San Salvo e della sottostazione di Polizia Stradale è stata espressa dall’Onorevole Maria Amato. “La stazione di Vasto San Salvo, è la più grande dopo quella di Pescara in Abruzzo - spiega la parlamentare del PD, che ha inoltrato una interrogazione urgente al Ministro dell’Interno On.le Angelino Alfano per conoscere le motivazioni di tale rimodulazione-. Sono preoccupata per questo rischio – continua Maria Amato – la Stazione di Vasto è “zona di confine” per la nostra regione. Nel recente passato il territorio sud dell’Abruzzo, ha visto le forze di Polizia portare a conclusione importanti e complesse operazioni di pubblica sicurezza e resistenza costante all’infiltrazione della criminalità organizzata. Depotenziare la loro presenza ora significherebbe vanificate un lavoro importante e rendere fragile il territorio del vastese, territorio di confine che rappresenta una delle porte di ingresso a elevato rischio anche per traffico di droga. Le preoccupazioni rivoltemi dalle rappresentanze sindacali e istituzionali sono anche di natura economico turistica. Basti pensare all’intenso traffico di turisti che coinvolge l’intero territorio Vastese per le innumerevoli bellezze paesaggistiche. L’eventuale fragilità di queste zone, sotto il profilo della sicurezza, potrebbe influire negativamente sulla domanda turistica e indebolire a sua volta il sistema economico ad esso collegato. Ora – conclude la Amato - vorrei che mi fosse spiegato con quali criteri, seppur nell’ottica della razionalizzazione della spesa, siano state assunte tali decisioni in merito al nostro territorio, senza sentire alcuna rappresentanza ne Sindacale ne Istituzionale del territorio stesso”. 


On.le Maria Amato (Pd)
Leggi tutto....

SAN SALVO, SEQUESTRO DELLA GUARDIA DI FINANZA PER VIOLAZIONI AMBIENTALI

14.30 - "Area sottoposta a sequestro in violazione della normativa ambientale (D.Lgs. 152/2006)". E' questo il cartello apposto dagli uomini della Guardia di Finanza al cancello dell'azienda della zona industriale di San Salvo. Si tratta della Ecologica cpr, con attività in un capannone nella stessa traversa della Cooperativa Eurortofrutticola di San Salvo.

13.00 - Da questa mattina gli uomini della Guardia di Finanza della Compagnia di Vasto stanno portando avanti un'operazione di controllo nella zona industriale di San Salvo. L'attenzione delle Fiamme Gialle è concentrata sull'area di un'azienda chiusa da diversi mesi, nel cui cortile sono accatastati decine di pneumatici. Nel corso delle operazioni gli uomini a terra sono stati supportati dall'elicottero decollato da Pescara che ha sorvolato la zona fino alle 13, prima di fare rotta verso la base. I finanzieri per diverse ore sono rimasti all'interno dello stabilimento. Al momento non si conosce il motivo dell'operazione e se l'oggetto siano le gomme accatastate o ci siano altre motivazioni.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

PD DI SAN SALVO: IMPEGNATI SOLO PER IL NOSTRO PARTITO E PER LUCIANO D'ALFONSO, NESSUN VETO SU ALTRI

Il Partito Democratico abruzzese è impegnato con gli altri partiti del centrosinistra alle primarie che si terranno domenica 9 marzo, per scegliere il miglior candidato alla presidenza regionale ed a sostenere con convinzione la candidatura di Luciano D’Alfonso.

E’ un impegno oltre che politico anche organizzativo, fatto di fatiche e persone impegnate a far si che tutto funzioni e di questo ringraziamo quanti, in queste ore, a questo si stanno dedicando, con grande generosità.
Per quanto riguarda quei paventati veti di cui si parla nei confronti di Gabriele Marchese, riportati anche su siti online, il PD è impegnato solo e soltanto alla sua lista e non interferisce sul lavoro di altri, si candidi con chi gli pare. Se è un partito di sinistra è meglio.
Anche qui a San Salvo c’è tanto da fare e anche noi, insieme agli altri circoli, stiamo contribuendo a formare le liste del PD affinché siano liste forti, poiché se non vince il PD non vince il centrosinistra.
Ecco! Solo a questo stiamo pensando.
Con l’occasione, invitiamo la cittadinanza tutta, a partecipare alle primarie che si svolgeranno presso il Centro Culturale Aldo Moro dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di domenica. 
Leggi tutto....

lunedì 3 marzo 2014

FESTA DI CARNEVALE DELL'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' DI SAN SALVO

Un nuovo traguardo è stato tagliato ieri, domenica 2 marzo, dall’Università delle Tre Età San Salvo: la Prima edizione del Carnevale dell’Università. Presso il ristorante dell’Hotel Rio di Vasto marina, cortesemente accolti dal padrone di casa Nicola Baiocco, in un clima di vera festa carnascialesca in cui la regina incontrastata è stata l’allegria, i quasi 180 ospiti hanno vissuto una serata indimenticabile.

Tra canti, balli e scherzi protagoniste sono state le maschere della “Gran Sfilata delle Maschere”: 37 coppie in gara hanno proposto un fantastico viaggio nella storia e tanto tanto fascino con Luigi de’ Medici, Esmeralda, Cleopatra, Solimano il Magnifico, Willy Wonka e tanti Pirati a fare razzia di divertimento. Le maschere in gara sono state giudicate per la creatività, originalità, cura dei particolari e portamento e alla fine sono salite sul podio: al terzo posto (per la satira) un Vescovo accompagnato dalla “sua” Dama; al secondo posto (per la mitologia) Medusa e Tritone; al primo posto (cartoni animati) Minnie e Topolino.
L’entusiasmo è salito alle stelle (filanti) quando a sfilare sono state le “elegantissime” maschere del Consiglio direttivo: Maria Antonietta e Luigi XVI, Aladdin e Jasmine, Arlecchino e Arlecchina, D’Artagnan e Constance de Bonacieux, Giacomo Casanova e Madame d’Urfè, Ching Shih e Cheng Yi della “Red Flag Fleet”, tutti bravi a ironizzare su se stessi e sui propri ruoli all’interno del direttivo.
Gradita la presenza degli ospiti d’onore, tra cui il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e il Presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, forti sostenitori dell’Università.
Per tutti il premio del divertimento vero e il ringraziamento da parte del Consiglio direttivo dell’Università delle Tre Età San Salvo per avere colorato la serata del Carnevale dell’Università con tanta bella presenza.
Abbiamo le prove: il volontariato è divertimento!!!

Vania Perrucci
Leggi tutto....

CHIUSURA DEI POSTI DI POLIZIA A VASTO: PREOCCUPAZIONE DEL SINDACO MAGNACCA

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca raccoglie con preoccupazione l’appello lanciato da Nicola Di Sciascio, segretario generale provinciale del sindacato di polizia Coisp, in merito alle indiscrezioni sui prossimi tagli nel nostro territorio di presidi della Polizia di Stato.
In particolare con un colpo di spugna verrebbero chiusi la sottosezione della Polizia Stradale di Vasto e il posto fisso della Polizia ferroviaria presso la stazione di Vasto-San Salvo che «sulla dorsale adriatica rappresenta la seconda più grande dopo quella di Pescara».

«E’ necessario che tutto il territorio del Vastese si attivi per far sentire la propria voce nelle sedi competenti e in particolare con il Prefetto e il Questore di Chieti che, a quanto mi risulta, dovranno dare il loro parere» dice il sindaco di San Salvo.
Si ribadisce come San Salvo, Vasto e il Vastese siano zone di confine molto sensibili, come ci racconta la cronaca quotidiana, e di come sia necessario che la cittadinanza avverta anche fisicamente la presenza dello Stato per la difesa di questo territorio di frontiera.
«Mi auguro – conclude il sindaco Magnacca – che sia il Prefetto Rocco De Marinis e sia il Questore Barboso si attivino per far mantenere la sottosezione di Vasto e il posto fisso nella stazione di Vasto-San Salvo perché punti fermi di riferimento per i cittadini».
Leggi tutto....

MARTEDI' MATTINA SARA' INTERROTTA L'EROGAZIONE IDRICA A SAN SALVO

A causa di una rottura della conduttura idrica principale e per effettuare l'intervento di ripristino, la Sasi comunica che nella giornata di domani, martedì 4 marzo 2014, a San Salvo verrà interrotta l'erogazione dell'acqua dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Leggi tutto....

domenica 2 marzo 2014

IL SAN SALVO SCONFITTO PER 2-0 A MIGLIANICO


Finisce con una sconfitta per 2-0 il match di Eccellenza tra il Miglianico e il San Salvo. Si interrompe così la striscia positiva dei biancazzurri che dopo 4 giornate tornano alla sconfitta. Nella prima frazione il San Salvo ha sfiorato il vantaggio con una punizione magistrale del solito Quaranta respinta dai legni. Sul finale del secondo tempo, come spesso in questa stagione, arriva la beffa per il San Salvo. Al 78' Torsellini sigla il vantaggio mentre a due minuti dal termine è Contestabile su rigore a siglare il definitivo 2-0. Nel finale Antenucci su calcio piazzato scheggia la traversa. Domenica la compagine di Gallicchio, a caccia di punti salvezza, affronterà tra le mura amiche la Rosetana.
Leggi tutto....

LA POLIZIA STRADALE E FERROVIARIA DI VASTO A RISCHIO CHIUSURA: L'ALLARME DEL COISP


La segreteria provinciale di Chieti del sindacato di Polizia COISP apprende con molta tristezza e preoccupazione la proposta di soppressione di alcuni posti di Polizia in tutta Italia. Siamo ancora più attoniti e preoccupati nel recepire alcune indiscrezioni che colpirebbero duramente il nostro territorio. In una zona di “confine” come quella del Vastese eliminare qualche posto di Polizia non può essere di certo avallato né da noi, né dai cittadini e né dalla classe politica locale. Le “indiscrezioni” di questi giorni parlano della soppressione del posto di Polizia Ferroviaria alla stazione di Vasto-San Salvo e non si esclude nemmeno l’eliminazione della sottosezione della Polizia Stradale di Vasto. A queste soppressioni si aggiungerebbe anche quella della sezione della Polizia Postale di Chieti, lasciando l’intera provincia senza un ufficio di Polposta, malgrado c’è una proliferazione di reati sul web, e della Stradale di Ortona. Con l’eliminazione della Polfer di Vasto-San Salvo non ci sarebbe più controllo in una stazione che sulla dorsale adriatica rappresenta la seconda più grande dopo quella di Pescara. Il sindacato indipendente di Polizia COISP è, già da questo momento, al fianco dei poliziotti interessati da questo progetto e dei cittadini che tutto vogliono tranne che la diminuzione dei posti di Polizia su un territorio dove la criminalità è ben radicata. Il tipo di razionalizzazione messa in atto è basata su parametri ragionieristici, senza alcuna analisi dei contesti delinquenziali e delle problematiche territoriali inerenti la sicurezza. I tagli del governo centrale sono accettabili ma le sforbiciate lineari no. Se, come pare, per la soppressione ci vorrà anche il parere del Prefetto e del Questore ci auguriamo vivamente che sia scongiurato quella che appare come una vera beffa per un territorio già martoriato su tutti i fronti. La sicurezza non si fa con gli slogan o con le ronde, la sicurezza si fa con il personale di Polizia, con i mezzi e le attrezzature. I posti di Polizia sono un punto di riferimento fermo per i nostri cittadini e la segreteria provinciale e nazionale del COISP non intendono far passare sottovoce quello che per noi rappresenta un errore gravissimo. La classe politica locale, provinciale e regionale intervenga per scongiurare questa ingiustizia prima che tutto sia irrimediabilmente compromesso.


Il Segretario Generale Provinciale CO.I.S.P. Chieti
Nicola Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali