noixvoi24

venerdì 7 marzo 2014

SBARCA ANCHE A SAN SALVO ASCOM ABRUZZO


Sbarca anche a San Salvo, Ascom Abruzzo, associazione di categoria, autonoma, libera e indipendente, apartitica e senza scopo di lucro nata da qualche settimana in ambito regionale. Ascom Abruzzo si pone come obiettivo primario la difesa dell’imprenditoria e del commercio ed è nata per essere un supporto e una sponda concreta alle tante aziende presenti sul territorio. L’associazione opera in numerosi campi di azione raggruppati sotto un unico comune denominatore: fare impresa. Ascom Abruzzo si rivolge quindi a commercianti, artigiani, operatori del turismo, agricoltori, imprenditori e addetti dei servizi. Da un lato si offre la possibilità di far parte di un gruppo per meglio affrontare e risolvere le sfide della crisi e dell’economia, e dall’altro si può contare su una rete di professionisti e consulenti in grado di gestire tutti i problemi che affliggono gli operatori dell’impresa, dalle leggi e normative regionali, nazionali ed europee, all’assistenza legale gratuita alle imprese fino alle convenzioni con cooperative-fidi, società elettriche, telefoniche o del gas.
Ascom Abruzzo, costituita con atto pubblico notarile, è un’associazione che intende essere il più possibile capillare sul territorio per valorizzare e difendere il sistema economico locale e farsi da tramite con le istituzioni affinchè promuovano la storia, la cultura, i prodotti tipici, l’economia e il turismo di ogni singola realtà. Di qui la creazione di vari “distretti” cittadini in modo da poter essere vicini alle esigenze degli associati e del territorio e poterne raccogliere i suggerimenti e le istanze. Aderire ad Ascom-Abruzzo significa per le aziende fare una scelta d’impresa, ma significa anche lavorare affinchè le economie locali possano rinvigorirsi, tornino a fare utili e contribuiscano a far parte di un territorio accogliente, dinamico e produttivo. 
Questa mattina è stato presentato il nuovo direttivo della circoscrizione di San Salvo alla presenza del presidente regionale di Ascom Abruzzo, Angelo Allegrino e del presidente della circoscrizione di San Salvo, l’avvocato Carmine Venezia. Tanti i problemi da affrontare subito. Primo fra tutti la rivitalizzazione e la promozione del centro storico, la creazione di nuovi parcheggi con relativa regolamentazione dei parcheggi esistenti, la rivitalizzazione del turismo alla marina.
“Ascom Abruzzo – ha esordito il presidente di San Salvo, Carmine Venezia – vuole dialogare con tutti, a partire dalle istituzioni, attraverso un confronto costruttivo e partecipato. L’obiettivo è quello di fare da tramite tra le istanze di coloro che fanno impresa, con chi amministra il territorio”. Tra i primi suggerimenti di Ascom Abruzzo c’è ad esempio quello di creare una sinergia tra i comuni di Vasto e San Salvo per la creazione di cartelloni estivi che siano da supporto all’intera costa e che non facciano concorrenza all’una o all’altra realtà. “Stilare una programmazione che riempia i vuoti che si possono creare in una zona piuttosto che nell’altra – ha proseguito il presidente il presidente Venezia – non fa altro che accrescere l’attrattività della nostra costa intesa come un unico luogo di svago e di divertimento. Al tempo stesso si evita di creare delle “serate-doppioni” che rischiano di confondere i turisti e di disperdere il capitale di offerta turistica conquistato con tanta fatica e spendita di risorse economiche e di energie”. Presente stamattina all’incontro con i commercianti e gli operatori economici del territorio, anche l’assessore alle Attività produttive del comune di San Salvo, Oliviero Faienza: “Possiamo fare qualcosa tutti insieme – ha sottolineato l’assessore – ci sono delle evidenti problematiche da affrontare, ma stiamo intervenendo su più punti, primo fra tutti il centro storico per cui abbiamo avviato un progetto apposito con la Camera di commercio di Chieti per migliorare il decoro urbano. I lavori inizieranno a breve. E’ stato attivato inoltre il wi-fi e una volta a settimana è previsto il mercato agricolo”. “Dobbiamo lavorare in sinergia – ha concluso l’assessore Faienza – e fare degli sforzi noi per primi. Mi rivolgo agli stessi commercianti: evitate di parcheggiare le auto davanti ai vostri negozi, perché questo scoraggia eventuali clienti. E siate più flessibili con gli orari: quando c’è una manifestazione di richiamo si potrebbe fare lo sforzo di restare aperti anche in tarda serata. So che è costoso e faticoso, ma se ognuno fa un piccolo sacrificio, insieme si possono cambiare le cose”. Il presidente regionale di Ascom Abruzzo Angelo Allegrino ha sottolineato come l’associazione sia “dalla parte di tutti, nata per sostenere gli associati, ma anche per promuovere il territorio”. 
Questo il direttivo della circoscrizione di San Salvo: presidente CARMINE VENEZIA; consiglieri: LARA CIANCI, MARIO SCATOLONE, EMILIANO DI STEFANO, CLAUDIO DONADIO, TEODORO IALACCI, GIANMARCO ELTI DI RODEANO, ANTONIO COLOMBARO. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali