noixvoi24

sabato 4 gennaio 2014

IL SAN SALVO SI RINFORZA: RITORNA VITIELLO, INGAGGIATO FIORE

Importanti movimenti di mercato in entrata per l’U.S. San Salvo che, questa mattina, ha raggiunto l’accordo con il difensore Carlo Fiore, classe 1989. Fiore, cresciuto nelle giovanili del Napoli, ha disputato un campionato di C2 e diversi di D con le maglie del Neapolis e Genzano. Il 24enne si allenava da diversi giorni con i biancazzurri e, dopo le valutazioni del tecnico Gallicchio, c’è stato l’accordo con il sodalizio dell’instancabile presidente Minicucci. Il secondo colpo di mercato messo a segno dal direttore generale Ettore Montagano è il ritorno in biancazzurro del grintoso centrocampista Giovanni Vitiello, che era stato svincolato nell’ultimo giorno di mercato. Il San Salvo punta quindi a portare a casa punti preziosi per ottenere quanto prima una salvezza tranquilla.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 3 gennaio 2014

DOMENICA 5 GENNAIO "ASPETTANDO LA BEFANA" A SAN SALVO

Appuntamento da non perdere per tutti i bambini domenica 5 gennaio 2014 alle ore 16.00 in piazza papa Giovanni XXIII con la manifestazione “Aspettando la Befana”.
Per iniziativa del Comune di San Salvo ci sarà uno spettacolo di magia, uno spazio riservato al trucca bimbi e verranno collocate delle sculture realizzate con i palloncini. Inoltre ci sarà la presenza di giocolieri e tante altre sorprese per un pomeriggio caratterizzato dal divertimento.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la palestra di via Verdi.
Leggi tutto....

CONCERTO DI CANTI NATALIZI DEL CORO POLIFONICO HISTONIUM

Sabato 4 gennaio 2014 alle ore 19.00 si terrà nella Cattedrale “San Giuseppe” a Vasto il concerto di canti natalizi:
“in Epiphania Domini”
Coro Polifonico Histonium “ Bernardino Lupacchino dal Vasto”
Domenico D'Annunzio – fisarmonica
Francesco D'Annibale – organo
Davide Di Ienno – chitarra
Luigi Di Tullio – direttore
Voci soliste
Valeria De Fanis
Claudia Cavuoti
Giorgia Loreto
presenta Pino Cavuoti

Questo appuntamento intende celebrare la prima esibizione del coro Histonium avvenuta il 4 gennaio 1973 nella Cattedrale stessa, con la direzione di Don Giovanni Pellicciotti e, nella serata di sabato prossimo, ci sarà un richiamo a quella prima esecuzione. Il coro animerà in Cattedrale la celebrazione liturgica delle ore 18,00.
Realizzato grazie al contributo del “Lions Club Vasto Host”,il concerto conclude i festeggiamenti per il quarantesimo anno di attività del CPH.
Una nuova stagione e nuovi progetti attendono la compagine vastese che da sempre si è adoperata per la diffusione del canto e della cultura corale.
Buon anno di musica a tutti!
Leggi tutto....

"MOSTRA PRESEPIALE" A SAN SALVO: LUNEDI' LA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA

Lunedì 6 gennaio 2014, alle ore 11.00, presso la Casa della cultura - Porta della Terra, si terrà la manifestazione conclusiva con la premiazione dei vincitori del concorso della 1ª Mostra di arte presepiale a San Salvo.
Nella mostra sono state esposte 15 opere in concorso e 4 fuori concorso prodotte da artigiani e associazioni locali con l'intento di farle conoscere ad un pubblico che spesso non ha contatto con le botteghe e gli autori presepiali. E la risposta è stata positiva. Grazie alla collaborazione dei promotori e dei diversi collaboratori, oltre 400 persone hanno già visitato la mostra e quasi sempre espresso il loro voto per l'opera ritenuta più significativa.
«Sul piano culturale – evidenzia l’assessore alla Cultura Giovanni Artese - si può pertanto affermare che c'è ancora interesse per le rappresentazioni artigianali della Natività cristiana e non solo da parte delle persone più anziane».
Quanto all'aspetto artistico, la diversa sensibilità degli autori ha prodotto presepi in materiali e stili differenti pur riallacciandosi fondamentalmente alla tradizione del presepe napoletano, con novità riguardo all'ambientazione (non solo capanne e grotte ma persino trabocchi) e nell'utilizzo di supporti.
I primi tre classificati, scelti con voto popolare e voto di una giuria qualificata (formata da tre persone) saranno premiati; i restanti autori e le associazioni riceveranno un attestato di partecipazione.
Leggi tutto....

giovedì 2 gennaio 2014

FALSO ALLARME BOMBA SUI BINARI: TRENI BLOCCATI SULLA LINEA ADRIATICA

La linea ferroviaria adriatica, tra le stazioni di Vasto-San Salvo e Fossacesia, è rimasta bloccata dalle 16.15 alle 20 odierne a causa di un allarme bomba. Sul posto oltre al personale della Polizia Ferroviaria di Vasto-San Salvo sono giunti gli agenti del Commissariato di Vasto e gli artificieri della Polizia di Stato. Dopo aver effettuato un accurato controllo sui binari gli uomini della Polizia hanno dato il via libera a riaprire la circolazione ferroviaria che ha tenuto bloccato nove treni a lunga percorrenza. Trenitalia ha messo a disposizione anche degli autobus sostitutivi per le stazioni di Termoli e Pescara.
A far scattare l'allarme era stata una telefonata anonima.
Leggi tutto....

SAN SALVO, AL 31 DICEMBRE POPOLAZIONE STABILE A QUASI 20MILA ABITANTI

I cittadini residenti a San Salvo alla data del 31 dicembre 2013 sono 19.711 (9.845 maschi e 9.866 femmine) con un decremento di 4 unità rispetto all’anno precedente. Lo ha comunicato l’Ufficio anagrafe e stato civile coordinato da Nicola Artese, che ha elaborato i dati relativi al movimento della popolazione residente.
I nati registrati sono stati 188 (99 maschi e 89 femmine) mentre i defunti 117 (66 maschi 51 femmine).
Sono stati 520 gli immigrati da altri comuni e dall’estero, mentre gli emigranti hanno raggiunto quota 595 compresi gli irreperibili per la correzione riferita al censimento del 2011.
I matrimoni civili celebrati sono stati 32, quelli religiosi 91 per un totale di 123 in incremento rispetto al 2012 quando ne furono registrati 111. Nel 2013 sono diventati maggiorenni 196 sansalvesi.
«La città di San Salvo – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – continua a esercitare una forte attrazione mantenendo gli stessi livelli del 2012. Questo ci impegna ancor di più nei confronti della popolazione residente cui garantiamo grande attenzione e servizi efficienti».
Leggi tutto....

E' CHRISTIAN LALLA IL PORTAVOCE DEL SINDACO DI VASTO

Il Sindaco del Comune di Vasto in riferimento alla delibera n. 368 del 4.12.2013 avente ad oggetto "Incarico per portavoce del Sindaco" comunica che a seguito delle procedure previste nel bando l'incarico è stato affidato al Dr. Lalla Vincenzo Christian. Il Sindaco formula i suoi migliori auguri di buon lavoro al neo portavoce.
Leggi tutto....

lunedì 30 dicembre 2013

TRUFFE IN AUMENTO, GIRO DI VITE DELLA POLIZIA: 37 DENUNCIATI IN POCHI MESI

Dopo un’attenta analisi delle varie tipologie di truffe che si andavano intensificando nel secondo semestre di questo 2013 con evidente incremento delle vittime di tali reati e delle relative denunce, l’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Polizia di Vasto ha pianificato un'intensa attività di repressione volta a frenare il fenomeno.
Tra i vari tipi di truffe, quelle maggiormente ripetute, erano le cosiddette truffe dei falsi amministratori di condominio che, forti di documenti falsi, stipulavano contratti di erogazione dell’energia elettrica. Dall’attività di indagine eseguita è emerso chiaramente che le persone denunciate, falsificando contratti di numerosi condomini ubicati nella zona di Vasto, riuscivano ad effettuare passaggi tra diversi gestori del mercato libero ed incassare le provvigioni previste dai contratti. i condomini truffati venivano a conoscenza delle operazioni illecite, solo dopo aver ricevuto richieste di pagamento delle bollette. In alcuni casi i condomini venivano a conoscenza delle truffe a seguito del distacco dell’energia elettrica, dal momento che i truffatori fornivano volutamente al gestore indirizzi errati.
Un’altra tipologia particolarmente gettonata è quella delle truffe sul web da parte di soggetti residenti nella zona. Sui principali siti commerciali – afferma il dirigente del Commissariato di Vasto – astuti e disonesti venditori, con varie modalità, riuscivano ad intascare acconti e saldi di oggetti che non venivano poi recapitati agli aventi diritto paganti. Tra i più diffusi quelli della vendita di telefonini di ultima generazione, proposti ad un prezzo allettante: dopo il pagamento della merce (tramite bonifico bancario, carte prepagate e quant’altro) i venditori si rendevano irreperibili.
Una terza tipologia, che pure ha portato a svariate denunce, è stata quella di affittare appartamenti estivi a più soggetti richiedenti per lo stesso periodo. In tal modo, dopo aver pagato l’acconto, gli sfortunati turisti si trovavano o a dover dividere l’appartamento con varie altre persone truffate o davanti ad un appartamento inesistente.
Si è calcolato - conclude il dott.Ciammaichella - che in questi ultimi mesi circa 240 persone truffate, grazie alle indagini della Polizia, potranno costituirsi parte civile per un eventuale risarcimento.
Leggi tutto....

DOMANI MATTINA CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO: ALL'ORDINE DEL GIORNO IL CONTENZIOSO TRA COMUNE E ICEA

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato in sessione straordinaria di urgenza la riunione del Consiglio comunale per domani martedì 31 dicembre 2013 alle ore 8.30 in prima convocazione e alle 10.30 in seconda convocazione.
Verrà discusso un unico punto all’ordine del giorno: sentenza n. 1051/2013 del 24.10.2013 della Corte d’Appello di L’Aquila per il contenzioso tra il Consorzio Icea e il Comune di San Salvo. Ci sarà il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a del D.Lgs. n. 267/2000 e la ricognizione dei crediti.
Leggi tutto....

domenica 29 dicembre 2013

PREMIATE 49 ATTIVITA' COMMERCIALI "STORICHE" A SAN SALVO

L’amministrazione comunale di San Salvo ha reso merito all’impegno dei commercianti che da almeno trent’anni hanno svolto l’attività in maniera ininterrotta.
Sono stai premiati 49 commercianti con una targa da posizionare nel negozio. La cerimonia di consegna è avvenuta questa mattina nell’aula consiliare nel corso di una manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive. Non sono mancati momenti di commozione per chi ha con le proprie attività ha di fatto costruito un pezzo di storia della città. «Rendiamo omaggio a tutte le aziende – ha detto il sindaco – che con grandi sacrifici portano avanti con grande dignità e professionalità il loro lavoro. Questa amministrazione ha in concreto sostenuto e difeso le imprese con tariffe contenute sui tributi da pagare e in alcuni casi riducendo la pressione fiscale locale. Anche questa è stata una risposta di vicinanza al commercio».
L’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza ha illustrato il lavoro di ricerca negli archivi comunali per individuare le attività commerciali da premiare. «Abbiamo scoperto un interessante spaccato di vita quotidiana con decine e decine di anni di attività. Una corsa nel tempo, che va dagli inizi del secolo al primo dopoguerra, alla stregua di una staffetta, con il passaggio di testimone da padre in figlio. Iniziativa che ha un valore non solo di memoria, riconoscendo chi ha avuto la forza e il coraggio di resistere a mille intemperie del mercato, ma anche di diventare punto di esempio e di riferimento in particolare per i paesi vicini. Capacità di impresa e spirito manageriale a dimostrazione che anche con una semplice bottega a banco fisso si può costruire una storia importante e garantire futuro e prosperità alle generazioni venute dopo».
Il prossimo anno verranno premiate le numerose attività artigianali presenti a San Salvo.
Le aziende premiate:
Casalinghi da Renato; Foto Gino Bracciale, Tessuti da Ermelinda, Iolanda “La Iannarill”, Caffè Roma, Cilli Agri, Button House di Cilli Filomena, Paper Moon Bazar, Tabaccheria D’Achille, Bar Bruno, Bar Tabaccheria da Nicola, Calzature Perrucci, De Cinque Angelo & C., Macelleria da Franco, Di Credico Serena, Farmacia Di Croce Mario, Merceria Zinni, Elettrodomestici di Nardo Giovanni e Figli, Farmacia Di Nardo, Albergo ristorante da Italia, Officina autoricambi Di Santo Paolo, Abbigliamento e articoli da mare Lina, Alimentari Di Virgilio Vittoria, Cantine Evangelista, Cartolibreria Fabrizio, Minimarket Lolita, Macelleria da Vito, Alimentari Gallucci Antonio, Hotel Tomeo, Dribbling Sport, Bar metano da Loreta, Alimentari Palmerini, Bimbi Belli, Masciulli color, Pasticceria Avl, Lido Mirage (Dancing Valentino), Edicola Palazzo, Gioielleria Piscicelli, Il Trangolo verde, Onoranze funebri Preta, Bar Italia, Lo Scalino, Ferramenta Tomeo, Torricella Ettorino, Raf Shop di Torricella Severino, Mulino Valentini Bassi Gianni, Materiali da costruzione Vicoli Giuseppe, Vicoli sas di Vicoli Luigi e Black Rose.
Leggi tutto....

VERTENZA ICEA, LA STORIA INFINITA

Giunge notizia che l’assemblea dei soci dell’Icea non abbia accettato il tentativo di trovare un accordo di conciliazione, così come aveva auspicato il Consiglio comunale nella seduta del 12 dicembre scorso, ed anzi abbia deciso di dare piena ottemperanza alla sentenza n. 1051/2913 con cui il Comune di San Salvo è stato condannato a pagare a oltre 4 milioni di euro.
Con amarezza il sindaco Tiziana Magnacca commenta che «questo atteggiamento di chiusura dell’Icea non fa altro che incancrenire un contenzioso lungo e a tutti incomprensibile, rischiando di far pagare ai cittadini di San Salvo le scelte fatte oltre 25 anni fa».
Ad oggi non si riescono ancora a individuare i motivi che hanno originato questo contenzioso, che solo adesso è arrivato all’attenzione del Consiglio comunale.
«Questa amministrazione – aggiunge il sindaco - ha cercato in tutti i modi di sanare una vicenda della quale non ha nessuna responsabilità né politica né amministrativa e verso la quale ha il dovere di assumere iniziative formali a tutela di tutti i cittadini di San Salvo, per evitare ulteriore aggravamento della situazione».
L’amministrazione comunale e la maggioranza si faranno carico della responsabilità di portare avanti la linea più oggettiva e legale per il bene della cittadinanza.
Si auspica che l’opposizione in maniera responsabile valuti il passato del quale è stata protagonista nella vicenda Icea, in primo luogo non scaricando le colpe su questa maggioranza, e in particolare assumendo la propria responsabilità delle conseguenze per le scelte allora fatte.
Leggi tutto....

OTTIMO PAREGGIO DEL SAN SALVO IN AMICHEVOLE CON IL TERMOLI

E´ stata partita vera senza esclusione di colpi l´amichevole tra Termoli e San Salvo disputata sul sintetico di Guglionesi. Il 2-2 finale parla di due squadre che hanno cercato di darsi battaglia fino alla fine per ben figurare e per provare gli schemi impartiti dai rispettivi giocatori. Per il Termoli di Giacomarro il test amichevole è stato utile per assemblare gli ultimi acquisti under, per vedere all´opera il neo acquisto Todino ex Matera e per testare le attitudini di due giocatori in prova. Il difensore Manoguerra che militava nel Trapani e il centrocampista Maggi che ha giocato nell´Arezzo. Entrambi under, sono stati gettati nella mischia nel primo tempo proprio per carpire le prime impressioni del tecnico giallorosso. Per il mister del San Salvo Gallicchio la partita è invece stata utile per cercare la continuità necessaria in vista della ripresa del torneo di Eccellenza abruzzese. Poi nella ripresa turn over di massa per permettere a tutti di entrare sul terreno di gioco e per cambiare gli schemi in corsa. Il San Salvo parte subito bene con un affondo dell´attaccante Marinelli che calcia di poco sul fondo. Sul ribaltamento di fronte il Termoli passa subito in vantaggio. Al 20´ Mandorino raccoglie in area un assit di Palumbo e si presenta a tu per tu davanti al portiere del San Salvo Mainardi senza sbagliare il gol dell´1-0. Il San Salvo cerca subito di rientrare in partita ma, tre minuti più tardi, si perde sul fondo la conclusione di Quaranta. Il Termoli ci riprova al 25´ con un tiro di Mandorino che era stato servito da Maggi ma Mainardi riesce a deviare in corner. Al 27´ capovolgimento di fronte con Marinelli che offre ad Antenucci ma la girata in porta dell´ex giallorosso viene parata da Silvestri. Al 30´ però c´è il gol dell´ex. Punizione a tagliare in area di Quaranta e colpo di testa vincente del difensore La Piccirella che non sbaglia il colpo dell´1-1. Quattro minuti dopo il Termoli ritenta la conclusione con Palumbo servito da Ciogli, ma l´attaccante giallorosso non ha fortuna e Mainardi para. Successivamente in sequenza per il Termoli ci provano prima Viteritti servito in area da Manzillo ma Mainardi si supera ancora e devia in corner. Poi invece nell´azione successiva Viteritti fa tutto da solo, entra in serpentina in area ma Mainardi deviando in angolo gli nega la gioia del gol. Girandola di sostituzione ad inizio ripresa con il Termoli alla conclusione già al 52´. Punizione di Mandorino che appoggia a Lauria ma il tiro di quest´ultimo si perde a lato. Al 58´ Santoro del Termoli vince di prepotenza due contrasti e la mette in mezzo per Miani che si fa respingere la conclusione sulla linea. Ribaltamento di fronte al 67´ con Vinciguerra che imbecca Marinelli ma Patania respinge il tiro dell´attaccante abruzzese. Un minuto dopo torna in cattedra il Termoli con Basso che vede in area La Rosa ma il diagonale di quest´ultimo si perde sul fondo a fil di palo. Al 73´ è Mandorino che vince egregiamente due contrasti ma il suo tiro finale è respinto da Mainardi. Ottima intesa per il Termoli al 75´, lancio di La Rosa per Santoro che imbecca in area Basso ma un super Mainardi nega nuovamente la marcatura. Il Termoli però passa al 79´. Ottima intesa Miani-La Rosa con quest´ultimo in area che riesce a freddare Mainardi con il gol del 2-1 per i giallorossi. Il Termoli ci riprova poi tre minuti dopo con Santoro che coadiuva con Miani, il capitano del Termoli propone a Carpino ma il suo tiro viene deviato in corner da Mainardi. Il San Salvo pareggia però le ostilità con l´ultima azione utile dell´incontro. All´85´ Antenucci mette rasoterra in area dalla sinistra di Patania ma La Rosa nel tentativo di liberare manda la palla nella sua porta per il definitivo gol del 2-2 tra Termoli e San Salvo

TERMOLI-SAN SALVO 2-2

TERMOLI: Silvestri (46´ Patania), Viteritti (46´ Di Mercurio), Manoguerra (46´ Stafa, 50´ Pizzi), Manzillo (46´ Scarpone), Ibojo (46´ La Rosa), Fusaro (13´ st Giordano), Ciogli (46´ Lauria), Todino (40´ Basso), Mandorino (74´ Carpino), Palumbo (46´ Miani), Maggi (46´ Santoro)
All: Giacomarro
SAN SALVO: Mainardi, Ramundo, Izzi (46´ Pollutri), Quaranta (46´ Alberico), La Piccirella (46´ Sabella), Felice, Tortora, Fiore, Marinelli, Di Pietro (46´ Vinciguerra), Antenucci
All: Gallicchio
Arbitro: Pelilli di Termoli

Marcatori: 20´ Mandorino, 30´ La Piccirella, 34´ La Rosa, 40´ aut. La Rosa

Fonte: termolicalcio1920
Leggi tutto....

SCOSSA DI TERREMOTO AVVERTITA ANCHE NEL VASTESE

Una scossa di terremoto è stata avvertita, alle 18.08 odierne, anche nel Vastese. Il sisma di magnitudo 4.9, a una profondità di 10.5 km, ha avuto l'epicentro tra Piedimonte Matese e San Potito Sannitico in provincia di Caserta. Sono in corso le verifiche per valutare eventuali danni.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali