noixvoi24

sabato 11 aprile 2015

IL PD DI SAN SALVO ATTACCA: L'IMPROVVISAZIONE E' AL GOVERNO DELLA CITTA'

Se non si hanno idee ed un progetto di Città, si finisce con il vivere e governare “alla giornata” e, quel che è peggio, ci si fa “travolgere” dagli eventi, questo è quello che potrebbe accadere nella nostra San Salvo.

Ieri i nostri consiglieri comunali, hanno opportunamente presentato una interpellanza sulla quale discutere nel prossimo consiglio comunale, in merito ai disagi che la nostra scuola media, ed in dettaglio alunni ed insegnanti avranno a breve, nel prossimo anno scolastico.
Abbiamo appurato che a tutt'oggi non vi è un piano che prevede dove far svolgere le lezioni dal 1 Settembre prossimo durante i lavori di adeguamento sismico del plesso "Salvo D'Acquisto".
Normalmente una Amministrazione dovrebbe programmare il futuro della Città, qui a San Salvo siamo alla improvvisazione pura, si predispone un bando, si invitano correttamente le imprese, di fatto si individua regolarmente chi realizzerà gli interventi e poi .... poi ci si accorge che quello che sarebbe dovuto essere propedeutico al bando prima e all'affidamento poi, non è stato fatto e cioè programmare dove fare studiare i nostri figli.
Siamo pronti ad essere smentiti, ma ci risulta che sarà difficile che ci dimostrino che nella nostra città ad oggi abbiamo già individuato uno stabile con caratteristiche tali da rendere possibile lo svolgimento delle lezioni, o la possibilità di realizzare strutture mobili e/o temporanee nelle quali andare a svolgere le lezioni, per l'arco di tempo pari all'intero prossimo anno scolastico ed in questo caso ci chiediamo ma tali spese erano state considerate nel bilancio dall'amministrazione o avremo un debito fuori bilancio?
Alle nostre domande, centinaia di alunni ed insegnanti e la comunità sansalvese tutta attende rapida risposta.

Partito Democratico San Salvo
Il Segretario
Gennaro Luciano
Leggi tutto....

RACCOLTA DIFFERENZIATA, PARTONO LE NUOVE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE


Il Comune di San Salvo e SAPI srl stanno avviando nuove iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza perché si senta più coinvolta nell’effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata dei rifiuti. La campagna, avviata già questa settimana, prevede il coinvolgimento delle famiglie attraverso la consegna, casa per casa, di una lettera dell’amministrazione in cui si invita ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nei materiali informativi, anche quest’ultimi in distribuzione.
«Siamo convinti che il successo della raccolta differenziata parte dal responsabilizzare famiglie – dice il sindaco Tiziana Magnacca – che si devono sentire coinvolte nella consapevolezza di far parte di un progetto più grande di difesa dell’ambiente». 
Anche per questa ragione vi sarà una campagna di affissioni per invitare la cittadinanza a servirsi dell’Ecocentro Comunale di viale Germania, in cui è possibile conferire rifiuti quali ingombranti, elettrodomestici, indumenti, oli, etc.
L’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia annuncia l’iniziativa riservata agli studenti. Infatti per le scuole è partita la gara didattica a premi Scattalaraccolta: ogni studente delle scuole di San Salvo potrà inviare via mail una foto sui gesti quotidiani in cui si compie la raccolta differenziata. 
Il Comune di San Salvo e la SAPI srl confidano nella massima collaborazione e partecipazione per migliorare la raccolta differenziata in città.
Leggi tutto....

venerdì 10 aprile 2015

INCIDENTE STRADALE SENZA GRAVI CONSEGUENZE OGGI POMERIGGIO A SAN SALVO

Un incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio, poco prima delle 16, in corso Garibaldi a San Salvo. A scontrarsi frontalmente sono state due auto una Peugeout e una Toyota Yaris. Ingenti i danni subiti dai due veicoli ma, per fortuna, nessuno degli occupanti dei mezzi ha riportato serie conseguenze. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri di San Salvo.
Leggi tutto....

VASTO, LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA CERTIFICATA DAL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Magellano PA (www.magellanopa.it) è il sito del Ministero della Funzione Pubblica che monitora la conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti del d.lgs. 33/2013 in merito ai parametri di trasparenza, partecipazione e accountability, nel rapporto tra cittadini e strutture governative.

Il Municipio della Città del Vasto, proprio in riferimento alla trasparenza amministrativa tra cittadini e pubblica amministrazione, soddisfa il 100% degli indicatori previsti dalla legge. L’ultimo monitoraggio da parte del Ministero della Funzione Pubblica sul portale comunale cittadino (www.comune.vasto.ch.it) è stato effettuato il 5 aprile scorso e i risultati sono stati ottimi.
“Lavoriamo da sempre secondo una logica di trasparenza e partecipazione – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – vogliamo che i cittadini siano informati su tutto ciò che accade in Municipio garantendo loro informazioni precise e puntuali. Il riconoscimento ottenuto da parte del Ministero della Funzione Pubblica – continua Lapenna – qualifica e premia un lavoro silenzioso portato avanti negli anni nell’esclusivo interesse dei cittadini. Si parla molto di trasparenza amministrativa e questa certificazione mette il Municipio della Città del Vasto al TOP della classifica tra i comuni nazionali oltre che regionali. Dobbiamo essere orgogliosi di questo risultato e continuare a lavorare in questa direzione – conclude Lapenna”. 
Leggi tutto....

PUSHER MINORENNE DENUNCIATO PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Nella serata di ieri, nell’ambito di una mirata attività repressiva condotta per frenare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti, personale del Commissariato di P.S. di Vasto e del Reparto Prevenzione Crimine ha proceduto al controllo di una vettura nei pressi della zona denominata “167” a Vasto.

A bordo della vettura posteggiata vi erano quattro ragazzi, tra cui un minore. Uno di loro alla vista della Polizia, poggiava, cercando invano di non farsi notare dagli Agenti, uno “spinello” sul sedile posteriore dell’autovettura.
Gli operatori, visto l’atteggiamento sospetto dei giovani, decidevano di perquisirli per effettuare un controllo più approfondito.
La perquisizione dava esito positivo per un giovane, risultato poi essere minorenne, trovato in possesso di gr. 28 di hashish e di gr. 2,5 di marijuana, già suddivise in dosi e confezionate con il cellophane, nonché di un bilancino di precisione, che lo stesso aveva accuratamente occultato in un vano portaoggetti della portiera dell’auto, proprio sul lato ove era seduto.
Accartocciate all’interno del suo portafogli venivano rinvenute anche alcune banconote da 10 euro, probabile provento dell’attività di spaccio.
La sostanza stupefacente, il bilancino di precisione ed il denaro venivano debitamente sequestrate ed il diciassettenne denunciato al Tribunale dei Minori dell’Aquila, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e successivamente riaffidato alla madre esercente la patria potestà.
Il giovane trovato in possesso dello “spinello” veniva invece segnalato al Sig. Prefetto di Chieti come assuntore di sostanza stupefacente.
Leggi tutto....

LAVORI ALLA SCUOLA MEDIA DI SAN SALVO, IL PD INTERPELLA IL SINDACO

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico, Mariotti Arnaldo e Cilli Luciano:
PREMESSO CHE
- il Comune della città di San Salvo a fronte di un progetto per un importo di un milione e 150 mila

euro inerente i lavori di adeguamento sismico della scuola media "Salvo D'Acquisto", ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un contributo pari a 690 mila euro;
- con determina del Servizio LL.PP. – Espropri - Patrimonio n. 32 del 24.02.2015, si è approvato il
“Progetto Esecutivo” relativo ai lavori di Adeguamento sismico suola media Salvo D'Acquisto,
redatto dall’ Arch. Carulli Giuseppe dell’importo complessivo di € 1.150.000,00;
- con determinazione n. 6/279 del 02/03/2015, è stato approvato lo schema della lettera d'invito per
l'affidamento dei lavori mediante procedura negoziata con criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa;
- che sono state invitate n. 5 imprese: a) S.M. SUD; b) Asfalti Trigno; c) De 5 Service; d) Marinelli
Umberto; e) FACO;
CONSIDERATO CHE
- è stata individuata la impresa a cui affidare i lavori;
- l'inizio lavori come da Legge è previsto dopo l'aggiudicazione dell'appalto con conseguente
determina di affidamento;
- che i tempi di realizzazione degli interventi, sono superiori rispetto al tempo che intercorre tra
questo anno scolastico e l'inizio del nuovo anno scolastico; 
INTERPELLANO LA SIGNORA SINDACO IN MERITO A QUANTO SEGUE
- l'amministrazione ha valutato la nuova collocazione degli studenti;
- sono state previste in bilancio le spese per i costi di un eventuale affitto di struttture esistenti e in
questo caso se esse hanno le caratteristiche (agibilità) previste per poter ospitare una scuola o altresì
se sono stati previsti i costi per eventuali strutture temporanee. 

Arnaldo Mariotti
Luciano Cilli
Leggi tutto....

RISCHIO VALANGHE, IL SOCCORSO ALPINO RACCOMANDA PRUDENZA

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo (SASA) invita tutti i fruitori della montagna invernale a prestare particolare attenzione nelle proprie attività su neve, in particolar modo nella valutazione del rischio valanghe a scala locale.

Le recenti e talora abbondanti nevicate hanno creato nuove situazioni di pericolo, determinate dagli accumuli di neve, e ne hanno rese latenti molte già presenti sul territorio, come le fessure da trazione e le evidenze di neviflussi.
Nelle condizioni descritte, considerato che sono di difficile prevedibilità sia le valanghe di neve a debole coesione umida sia quelle di fondo, in vista di un prossimo rialzo termico particolarmente favorevole alle attività outdoor, si suggerisce vivamente di non abbassare la percezione del rischio.
Il Soccorso Alpino, particolarmente sensibile alla sicurezza in ambiente innevato attraverso numerose campagne di prevenzione, nella scorsa stagione invernale e nei periodi ritenuti a maggior rischio ha predisposto la turnazione di un’unità cinofila da valanga presso la base dell’elisoccorso di Preturo - L’Aquila, attivabile tramite la centrale operativa del 118.
Leggi tutto....

PARLAMENTO IN PIAZZA, MANIFESTAZIONE DEL MOVIMENTO A CINQUE STELLE


I meet up Alto Vastese Vivo e Valle del Trigno sono lieti di invitare le amministrazioni di zona, le associazioni, i comitati ed i cittadini alla manifestazione PARLAMENTO IN PIAZZA. L’evento si svolgera’ a Celenza sul Trigno domenica 12 Aprile dalle ore 17 in piazza del popolo o, in caso di pioggia , nella sala del teatro comunale. All’evento parteciperanno il senatore Gianluca Castaldi (commissione commercio industria e turismo) padrone di casa e portavoce del territorio vastese e dell’entroterra in Senato. Gia presente sul territorio insieme alla senatrice Laura Bottici in un incontro lo scorso anno tenutosi a Torrebruna a testimonianza dell’interesse continuo dimostrato anche verso zone marginali come il nostro entroterra. Parteciperanno inoltre il senatore Alberto Airola (commissione Affari esteri, emigrazione e membro della commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi) con il quale parleremo di politica nazionale e della riforma RAI visto che l’informazione deviata ha la sua parte nello sfascio generale del nostro Paese. Elisa Bulgarelli (commissione bilancio e commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie) con la quale potremo parlare del Reddito di cittadinanza strumento utile sia ad alleviare gli animi dei sempre più numerosi soggetti che perdono il lavoro, sia per distogliere quelli che si rifugiano nelle mafie per poter sopravvivere alla povertà sempre piu’ dilagante. Liugi Gaetti (commissione Agricoltura) con il quale parleremo di IMU sui terreni agricoli, di dissesto idrogeologico, del futuro di una possibile agricoltura sostenibile adatta alle zone di montagna e di tutela del territorio. Sarà inoltre presente il consigliere regionale Pietro Smargiassi che ci illustrerà il suo operato in Regione e con particolare attenzione ai servizi che progressivamente vengono tagliati come le poste, viabilità, servizi sanitari.

I meet up Alto Vastese Vivo e Valle del Trigno
Leggi tutto....

giovedì 9 aprile 2015

FIRME FALSE SUI CONTRATTI TELEFONICI, 45ENNE DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI VASTO

E’ stato smascherato e denunciato dalla Polizia il procacciatore che aveva attivato una serie di contratti telefonici intestati indebitamente ad una società sportiva dilettantistica di Vasto.

Personale del Commissariato di Vasto, a seguito di una denuncia presentata dal Presidente della società sportiva, ha intrapreso una mirata attività d’indagine, a seguito della quale emergeva che il reo era già noto alle Forze dell'Ordine per essere stato protagonista, in passato, di episodi analoghi.
In questo caso, trattandosi di un’associazione sportiva, il reo era riuscito a procurarsi i dati della società attraverso un’agenzia, per poi compilare, illegittimamente, ben 17 moduli di adesione al nuovo contratto telefonico, utilizzando ed apponendo timbri e firma falsi sul contratto ed impegnando giuridicamente ed illegittimamente il Presidente della società sportiva nei confronti della compagnia telefonica vittima della truffa.
Dopo qualche tempo, mentre il malcapitato si vedeva recapitare “salatissime” fatture dalla nuova compagnia telefonica per contratti “mai sottoscritti”, il “promoter” incassava le relative provvigioni versate dalla compagnia telefonica per i “falsi” contratti incassando indebitamente centinaia di euro.
A seguito di approfondita indagine, gli Agenti del Commissariato, avendo individuato il numero di conto corrente beneficiario delle provvigioni, riuscivano ad identificare l’autore della truffa, risultato essere T.F. di anni 45, residente nella provincia di Padova, con precedenti di Polizia per la medesima tipologia di reati.
Lo stesso, a seguito dell’attività di Polizia sopra esposta veniva deferito, in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di truffa, falsità materiale commessa da privato e sostituzione di persona. 
Leggi tutto....

SETTIMANA DELLA CULTURA, DOMANI LA MOSTRA "CON GLI OCCHI E CON IL CUORE"

Il calendario della "Settimana della cultura 2015" a San Salvo propone per venerdì 10 aprile, alle ore 18.00, presso la sala della Porta della Terra, un appuntamento con la mostra che vuol esaltare il binomio tra la foto e la poesia dal titolo “Con gli occhi e con il cuore”.

Incontro inserito dall’Assessorato alla Cultura partendo dalla motivazione di unire la semplice sensazione visiva alla voce lirica del cuore, in modo da trasformare ogni singola immagine fotografica in un contesto poetico intimo e soggettivo. 
L’incontro, tra la foto di Silvano Mario Bruno e la poesia di Marianna Della Penna è casuale, probabilmente, richiamato dalle medesime sensibilità, tendenti ai particolari dell’Essenza della Vita.
Il percorso della mostra, conduce il visitatore, nel mondo della natura, ricca di particolari colti in un istante di “luce“. I luoghi, non sono lontani da noi, essendo immortalate le nostre terre, sospese tra: cielo, mare, terra, fiori, sole, albe, tramonti, crepuscoli, lune, gabbiani, pescatori, spiagge, alberi, foglie. La sensazione è di toccare le immagini nell’attimo del breve “scatto“, privando lo spettatore della dimenticanza di quel che vede, poiché parte integrante di un’emozione vissuta, incorniciata in una poesia, regalando a ognuno sentimenti e interpretazioni personali che vanno al di là persino del significato attribuito dagli stessi autori. 
A moderare l’incontro sarà Virginio Di Pierro. Mostra realizzata con la collaborazione di Vittoria D’Ascanio e Gian Marco Elti. 
Leggi tutto....

RAPINA IN UN BAR NEL CENTRO DI SAN SALVO, 3 PERSONE ARRESTATE DAI CARABINIERI

Puntano un coltello contro un 41enne e gli portano via il tablet.
Il grave episodio è avvenuto, ieri pomeriggio, in un bar del centro storico di San Salvo.

I Carabinieri della locale Stazione, intervenuti sul posto, al termine di una battuta nella zona sono riusciti a rintracciare i tre malviventi, tutti cittadini albanesi noti alle forze dell’ordine.
In manette sono finiti Arvid Spahija, 24 anni, Eriger Bushi, 35 anni, ed un terzo complice di soli 16 anni.
I primi due sono stati associati alla casa circondariale di Vasto mentre il minorenne è stato accompagnato presso un istituto minorile della zona.
La vittima, subito dopo il fatto, ha chiamato il 112.
Agli uomini dell’Arma ha raccontato di essere stato avvicinato dai tre malviventi mentre si trovava nel locale.
Sotto la minaccia di un coltello, i tre rapinatori pretendevano da lui il denaro in suo possesso ma, resisi conto che non ne aveva, gli hanno intimato di consegnare il tablet, del valore di circa 350 euro. Subito dopo sono fuggiti a piedi e la vittima ha potuto avvertire il 112.
Grazie alle indicazioni fornite dal 41enne e alla collaborazione di alcuni testimoni i Carabinieri della Stazione di San Salvo, in breve tempo, sono riusciti ad organizzare una battuta nella zona riuscendo a rintracciare i tre rapinatori non molto distante dal bar.
Gli albanesi, che si stavano dileguando a piedi, alla vista dei militari si sono separati cercando di far perdere le proprie tracce ma, alla fine, sono stati tutti e tre bloccati e tratti in arresto. La refurtiva e il coltello sono stati recuperati e posti sotto sequestro. I tre dovranno ora rispondere del reato di rapina.
Leggi tutto....

mercoledì 8 aprile 2015

APPALTATI I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELL'ASFALTO SULLA TRIGNINA

Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, mercoledì 8 aprile 2015, è stato pubblicato l`esito della gara d`appalto da un milione e 600mila euro circa per assegnare i lavori di rifacimento della pavimentazione lungo diverse strade statali gestite dall`Anas in Abruzzo. Tra le varie arterie interessate dai lavori c'è anche una parte della strada Statale 650 Trignina nel tratto compreso tra il km 43,350, nel comune di San Giovanni Lipioni, e il km 78,400 nel comune di San Salvo. I lavori sono stati assegnati all`impresa Costruzioni Camardo S.r.l. con sede in Contrada Gaudo, a Baranello, in provincia di Campobasso. Il termine stabilito per l`esecuzione dei lavori è di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna.
Leggi tutto....

DIBATTITO SUL TEMA DELL'IDENTITA' "SALVANESE"

Nell'ambito della "Settimana della cultura 2015" a San Salvo, giovedì 9 aprile, alle ore 18.00, presso la sala della Porta della Terra, sarà presentata la tesi di laurea di Martina Brescia intitolata "San Salvo alla riconquista dell'identità".

Si tratta di uno studio agile e sintetico, che tenta una riflessione sul processo identitario, naturalmente influenzato dalle diverse dinamiche storiche. Nel caso di San Salvo è evidenziata in particolare la fase novecentesca dello sviluppo industriale e post-industriale, che ha fortemente intaccato i valori e i comportamenti della civiltà contadina (attraverso l'esaltazione di una malintesa "modernità"); e poi la lenta "riconquista dell'identità", a seguito delle scoperte archeologiche e degli studi più recenti di carattere storico, sociologico e delle tradizioni, capaci di rileggere l'ampia e articolata vicenda del passato e di porla finalmente a confronto con presente.
Seguirà il dibattito sul tema: "Identità e alterità", moderato da Davide Aquilano, quanto mai interessante in una fase caratterizzata da immigrazione ed emigrazione insieme, in un contesto di globalizzazione che non lascia più spazio ai sentimentalismi e alle nostalgie. 
Leggi tutto....

martedì 7 aprile 2015

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO SU RICHIESTA DELL'OPPOSIZIONE: L'ALLUVIONE DI SAN SALVO MARINA TRA I PUNTI ALL'O.D.G.

Il presidente del Consiglio Comunale di San Salvo, dott. Eugenio Spadano, ha convocato la seduta del consiglio comunale in sessione straordinaria. Infatti, su richiesta delle opposizioni, approda in consiglio l'importante tema dell'alluvione che ha colpito San Salvo Marina. La prima convocazione è fissata per venerdì 10 alle ore 18,30 mentre, l'eventuale seconda convocazione, si terrà lunedì 13 allo stesso orario.

1) Art.64 Regolamento del consiglio e delle Commissioni Consiliari - Approvazioni verbali sedute precedenti;
2) Interpellanze e mozioni;
3) Richiesta convocazione Consiglio Comunale con iscrizione all'ordine del giorno del seguente punto: "Alluvione San Salvo Marina. Provvedimenti".
Leggi tutto....

EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA': NO ALL'ALCOL AI MINORI

Aprile è il mese nazionale per la prevenzione all’alcool e il tema scelto per quest’anno è “Alcol e minori”. Si inserisce in questa campagna nazionale anche il settimo video di sensibilizzazione alla legalità del progetto “Educare per crescere nella legalità” (realizzato dal Comune di San Salvo grazie ai fondi per la Sicurezza e legalità della Regione Abruzzo).

La campagna di prevenzione è diventata da anni ormai una necessità derivata dalla lettura dei dati derivanti da ricerche sul territorio nazionale relative appunto al rapporto tra minori e alcol. L'età di iniziazione al consumo di alcol è di 11-12 anni e la quota di quanti hanno almeno un comportamento a rischio è molto rilevante tra i giovanissimi di 11-15 anni: le percentuali rilevate sono pari al 12,4% per i maschi e al 10% per le femmine; Il 10,2% degli adolescenti 11-17enni (l'11,7% dei ragazzi e l'8,5% delle ragazze) hanno almeno un comportamento di consumo a rischio, di cui 0,6% un consumo giornaliero non moderato e il 2,9% (3,5 di maschi e 2,2 di femmine) un consumo di binge-drinking, cioè di più bevande alcoliche in breve tempo. Anche tra i ragazzi di 16-17 anni il quadro dei comportamenti di consumo a rischio è piuttosto critico, interessando il 10,2% dei ragazzi e il 4,8% delle ragazze. Inoltre, già a questa età il binge drinking raggiunge livelli superiori a quelli medi della popolazione. Il consumo di alcol fuori dai pasti almeno una volta a settimana è un'altra tipologia di consumo frequente e a rischio per i giovanissimi: riguarda il 4,8% dei ragazzi tra gli 16 e i 17 anni (6,7% dei maschi e 2,6% delle femmine) (Istat, 2014). Sono numeri che devono far riflettere.
Nonostante il Ministero dello Sviluppo Economico in data 4 febbraio 2013 abbia chiarito che l'applicabilità del divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, previsto dall'art. 7 del DL 158/2012, vale anche per la somministrazione sul posto, è molto frequente vedere minori nei locali e fuori che consumano birra o altre bevande alcoliche. 
Il video nella parte finale ricorda che fornire alcolici a minori è reato. E’ proprio questo che si vuole evidenziare: a volte, dietro ad un comportamento a rischio di un minore c’è la compiacenza di un adulto… Si sa che per scoraggiare il consumo di bevande alcoliche tra i minori di 16 anni, i divieti da soli non bastano. Occorre pertanto uno sforzo supplementare da parte di tutti gli adulti ed una corretta informazione al fine di tutelare la salute dei ragazzi.

Il video è visibile all’indirizzo https://vimeo.com/123729427 ed è stato realizzato dalla Cooperativa Nuova Solidarietà di San Salvo.
Leggi tutto....

GLI ITALIANI E LA GRANDE GUERRA, CONVENGO ALLA PORTA DELLA TERRA

Mercoledì 8 aprile 2015 ore 17.30, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra di San Salvo, nel centenario dell'entrata del nostro Paese nel primo conflitto mondiale, si terrà un convegno sul tema: "Gli Italiani e la Grande Guerra (1915-2015)". Partecipano Associazioni combattentistiche e d'Arma, sezioni di San Salvo o di Vasto.

Relazionano:
Giuseppe Pardini, L'Italia dal neutralismo all'interventismo alla vittoria;
Massimo Vitale, La morte nelle trincee della Grande Guerra; 
Enzo Fimiani, La Grande Guerra: significato ed eredità di una cesura epocale. 
Scopo del convegno promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo è di ricordare i fatti di guerra del 1915-18, insieme ai caduti - a cominciare da quelli di San Salvo e dintorni - ma anche di sviluppare una riflessione specifica sugli Italiani di ieri e di oggi rispetto al primo conflitto mondiale, capace di far meglio comprendere i mutamenti che quella guerra ha prodotto in ambito politico, economico, sociale e culturale. 
Giuseppe Pardini, professore associato di Storia Contemporanea presso l'Università del Molise, collabora a riviste specialistiche, dirige istituti o musei di storia ed è autore di alcuni saggi, soprattutto sul fascismo e la II guerra mondiale. Massimo Vitale, giornalista RAI Molise, ha scritto due volumi sui caduti molisani della guerra 1915-18: "5000 Croci. I Molisani nella Grande Guerra 1915-1918"; e "Con l'animo che vince ogni battaglia, i Molisani nella prima guerra mondiale 1917-1918"; ed è prossimo alla pubblicazione di altri due volumi: uno dedicato a "Pisa e la sua Provincia nella Grande guerra", l'altro riguardante le biografie di combattenti molisani. Enzo Fimiani, direttore della Bibilioteca Provinciale di Pescara, ha pubblicato - in due edizioni - il saggio "Guerra e fame. Il secondo conflitto mondiale e le memorie popolari", ed è inoltre coautore, con Gustavo Corni, del "Dizionario della Grande Guerra". L'opera, edita nel 2014, costituisce un agile ed efficace strumento di consultazione (per cronologia, Stati, personaggi, eventi, eserciti, simboli, culture,eredità) sull'argomento. 
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali