noixvoi24

venerdì 10 aprile 2015

RISCHIO VALANGHE, IL SOCCORSO ALPINO RACCOMANDA PRUDENZA

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo (SASA) invita tutti i fruitori della montagna invernale a prestare particolare attenzione nelle proprie attività su neve, in particolar modo nella valutazione del rischio valanghe a scala locale.

Le recenti e talora abbondanti nevicate hanno creato nuove situazioni di pericolo, determinate dagli accumuli di neve, e ne hanno rese latenti molte già presenti sul territorio, come le fessure da trazione e le evidenze di neviflussi.
Nelle condizioni descritte, considerato che sono di difficile prevedibilità sia le valanghe di neve a debole coesione umida sia quelle di fondo, in vista di un prossimo rialzo termico particolarmente favorevole alle attività outdoor, si suggerisce vivamente di non abbassare la percezione del rischio.
Il Soccorso Alpino, particolarmente sensibile alla sicurezza in ambiente innevato attraverso numerose campagne di prevenzione, nella scorsa stagione invernale e nei periodi ritenuti a maggior rischio ha predisposto la turnazione di un’unità cinofila da valanga presso la base dell’elisoccorso di Preturo - L’Aquila, attivabile tramite la centrale operativa del 118.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali