noixvoi24

mercoledì 8 aprile 2015

DIBATTITO SUL TEMA DELL'IDENTITA' "SALVANESE"

Nell'ambito della "Settimana della cultura 2015" a San Salvo, giovedì 9 aprile, alle ore 18.00, presso la sala della Porta della Terra, sarà presentata la tesi di laurea di Martina Brescia intitolata "San Salvo alla riconquista dell'identità".

Si tratta di uno studio agile e sintetico, che tenta una riflessione sul processo identitario, naturalmente influenzato dalle diverse dinamiche storiche. Nel caso di San Salvo è evidenziata in particolare la fase novecentesca dello sviluppo industriale e post-industriale, che ha fortemente intaccato i valori e i comportamenti della civiltà contadina (attraverso l'esaltazione di una malintesa "modernità"); e poi la lenta "riconquista dell'identità", a seguito delle scoperte archeologiche e degli studi più recenti di carattere storico, sociologico e delle tradizioni, capaci di rileggere l'ampia e articolata vicenda del passato e di porla finalmente a confronto con presente.
Seguirà il dibattito sul tema: "Identità e alterità", moderato da Davide Aquilano, quanto mai interessante in una fase caratterizzata da immigrazione ed emigrazione insieme, in un contesto di globalizzazione che non lascia più spazio ai sentimentalismi e alle nostalgie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali