noixvoi24

venerdì 20 giugno 2014

IL SINDACO DI VASTO A ROMA DAL SOTTOSEGRETARIO ALL'ECONOMIA ON.LEGNINI

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – ha incontrato ufficialmente nella mattinata odierna, presso il Ministero delle Finanze di via XX Settembre in Roma, il Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze On. Giovanni Legnini.
L’incontro, richiesto dal Sindaco Lapenna al fine di poter intercettare risorse economiche da investire sul territorio di Vasto, è stato cordiale e pieno di spirito costruttivo. I temi all’ordine del giorno sono stati il PRG del Porto di Punta Penna, lo sblocco dei lavori di Piazza Marconi e le aree demaniali trasferite dallo Stato al patrimonio comunale della Città del Vasto.
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL COMUNE PULISCE LE AREE VERDI DI PROPRIETA' DELLA PROVINCIA

Il Comune di San Salvo garantisce con regolarità la pulizia delle aree di propria competenza come il verde pubblico e all’interno di tutte le scuole comunali.
Stante l’attuale situazione finanziaria alla Provincia di Chieti che non consente di effettuare lo sfalcio degli spazi esterni agli istituti superiori di proprietà del suddetto ente, per garantire il decoro e l’igiene il Comune di San Salvo provvederà alla pulizia a proprie spese.
Leggi tutto....

giovedì 19 giugno 2014

SABATO A SAN SALVO MODA SOTTO LE STELLE

E’ tutto pronto per la seconda edizione in programma per sabato prossimo 21 giugno dalle ore 21.00 nella centralissima piazza Papa Giovanni XXIII.
Enfant Terrible, Joy’s e Nara Camicie insieme per offrire uno spettacolo che presenterà sotto i riflettori le ultime novità nel campo dei capi di abbigliamento da cerimonia.
La serata sarà allietata da alcune coreografie della maestra di ballo Lucia Rossi della Trendy Dance.

Novità assoluta ci sarà la selezione per la regione Abruzzo per il concorso nazionale “La Bella d’Italia”. 
Organizzatori dell’evento Rosaria Felaco di Enfat Terrible e Walter Cordisco dell’Agenzia Diva & Eventi. Emma Carvagnini curerà la direzione artistica del concorso “La Bella d’Italia”. 
La serata sarà presentata da Filomena Chiappini e Fiorenza Quadraro, make up Katia Cappellone.
Leggi tutto....

LA SALERNITANA IN RITIRO A PIZZOFERRATO


Pizzoferrato si prepara ad ospitare la Salernitana e sarà il primo ritiro di una squadra calcistica professionistica nel piccolo comune della Val di Sangro che ha deciso di puntare anche sullo sport per promuovere e valorizzare il proprio territorio. Dal 15 al 31 luglio la squadra granata, quindi, si immergerà nel verde del centro montano abruzzese, che fa parte del Parco Nazionale della Majella. “Nelle scorse settimane - dice il sindaco, Palmerino Fagnilli - sono saliti a Pizzoferrato gli osservatori della società per un sopralluogo e per valutare l'ambiente e gli impianti. Sapevamo che c’erano altre opzioni, noi speravamo ci scegliessero e adesso siamo davvero contenti. Speriamo di essere all’altezza: ce la metteremo tutta affinché la nostra ospitalità sia perfetta”. 
"In questi mesi - evidenzia ancora il primo cittadino - abbiamo lavorato per promuovere la "Valle del Sole", dove c’è il campo ‘La Padula’, dove si terranno gli allenamenti. Per noi è un'emozione, perché è il primo ritiro ufficiale di una società importante. Finora i campi, realizzati negli anni ’80, erano stati utilizzati solo dalle realtà locali”.
Per i giocatori palestra coperta nel Delberg Palace Hotel, aria pura e i boschi di faggio. 
Leggi tutto....

mercoledì 18 giugno 2014

FINANZIAMENTO DALLA REGIONE PER L'ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MEDIA SALVO D'ACQUISTO

«Più sicurezza per i nostri ragazzi quando sono seduti tra i banchi a scuola. Il nostro impegno è sempre più quello di garantire alle famiglie tranquillità e serenità quando ci occupiamo dei loro figli. Abbiamo compiuto un importante passo in avanti per la sicurezza delle nostre scuole cofinanziando l’adeguamento sismico della scuola media». E’ il commento del sindaco Tiziana Magnacca, nel comunicare che la Giunta regionale ha concesso al Comune di San Salvo un finanziamento per l’adeguamento sismico della scuola media “Salvo D’Acquisto” per un importo 690mila euro.

Questa Amministrazione comunale si conferma capace di individuare, richiedere e ottenere finanziamenti pubblici per realizzare opere e interventi a beneficio di tutta la comunità. «Questi sono fatti concreti e azioni risolutive – ha aggiunto ancora il sindaco – della nostra maggioranza che è al lavoro con speditezza per conservare e valorizzare il proprio patrimonio con interventi di messa in sicurezza degli edifici. Abbiamo avuto già nelle scorse settimane un finanziamento per l’adeguamento sismico della sede municipale ora è la volta della scuola media D’Acquisto».
A fronte di un progetto per un importo di un milione e 150mila euro, la Regione Abruzzo interverrà per 690mila euro, la restante somma sarà a carico del Comune di San Salvo che ha già previsto l’impegno di spesa sul proprio bilancio.
«Rispetto agli 88 progetti ritenuti dalla Regione ammissibili a contributo – dice Giancarlo Lippis assessore al Lavori Pubblici – siamo risultati al tredicesimo posto in graduatoria a dimostrazione della nostra capacità di progettare e di saper presentare le domande di finanziamento. Un grazie agli uffici comunali che hanno istruito e seguito le pratiche per la concessione di questi contributi in conto capitale».

Leggi tutto....

ASSALTO AL PORTAVALORI, ULTIMI DUE ARRESTI: CHIUSE LE INDAGINI

Gli ultimi due componenti della banda che assalto' un portavalori tra i due caselli di Vasto della A14 il 14 dicembre 2012 sono stati arrestati dai carabinieri di Vasto grazie alle tracce di Dna trovate sui passamontagna utilizzati dai due e abbandonati in un'auto utilizzata per la rapina. Si tratta di Vincenzo Sciusco, 44 anni, e Leonardo Caputo, 37, entrambi di Cerignola e entrambi gia' detenuti nel carcere di Foggia. Sono loro gli ultimi due componenti del commando di 7 persone armate di kalashnikov che assalto' il portavalori blindato della societa' Aquila di Ortona sulla corsia vastese della A14. I particolari dell'indagine sono stati ricostruiti nel corso di una conferenza stampa del maggiore Giancarlo Vitiello, comandante della Compagnia di Vasto, nella caserma di Vasto. Il commando nella rapina, dopo aver fatto fuoco sul furgone portavalori, disarmarono le due guardie e portarono via 600mila euro aprendo con delle seghe circolari il blindato. Oltre ai 7 componenti del commando hanno preso parte all'organizzazione criminale due basisti di San Salvo.

da agi.it

Leggi tutto....

martedì 17 giugno 2014

PAOLO DE GIOSA NOMINATO "ARTISTA DEL MESE DI MAGGIO 2014"

A conclusione della collettiva d'arte contemporanea, "Il ritratto di Dorian Gray", tenutasi a Roma presso la galleria Coronari 111, l'artista Abruzzese Paolo De Giosa ha incontrato i giudizi positivi di galleristi, per qualità tecnica delle opere esposte, gradibilità del pubblico e vendibilità, aggiudicandosi la prestigiosa nomina di "artista del mese maggio 2014" .
Importanti scenari e possibilità artistiche si prospettano nel percorso creativo di De Giosa, dalla partecipazione alla biennale di Palermo 2014, ad una bipersonale a Firenze nella rinomata piazza della Repubblica, ad una collettiva dal gusto tutto italiano che si terrà a Naples (Florida USA) nel 2015.
Leggi tutto....

IL CALENDARIO DEL SERVIZIO DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE A SAN SALVO

L’Ufficio Ambiente del Comune di San Salvo ha predisposto il calendario del servizio di disinfestazione e derattizzazione di tutto il territorio comunale. Attività che ha avuto inizio il 13 giugno e che si completerà, con uscite periodiche e ripetute, il 30 settembre.
Derattizzazione: 27 giugno, 18 luglio, 8 agosto, 22 agosto, 5 settembre, 19 settembre e 30 settembre.
Disinfestazione antilarvale: 27 giugno, 18 luglio, 8 agosto, 22 agosto, 5 settembre, 19 settembre e 30 settembre.

Disinfestazione adulticida: 27 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 8 agosto, 22 agosto, 29 agosto, 5 settembre, 19 settembre e 30 settembre.
Nei giorni fissati per le disinfestazione la cittadinanza è invitata a tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni e a non lasciare all’esterno di esse biancheria o prodotti alimentari. Per ragioni atmosferiche il calendario potrebbe subire delle variazioni.
Leggi tutto....

MOSTRA FOTOGRAFICA IN BRASILE PER L'ARTISTA CLAUDIO DI FRANCESCO

Procede l'attività artistica di Claudio Di Francesco, con immagini fotografiche nuove che quest'anno hanno avuto il privilegio di esser esposte a Curitiba (Paranà), in Brasile. La mostra fotografica si chiama "Italia mon amour", ed è composta da opere presentate da cinque autori: Claudio Di Francesco, Gabriele Menconi, Mongobì e dalla coppia Simoncini.Tangi.

Una delle due serie fotografiche di Claudio Di Francesco si intitola "Tubi" (2013) ed ha come tema i monumenti dell'Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile 2009 ancora in gran parte ingabbiati e sorretti da gigantesche impalcature di puntellamento. "Una storia di bellezza sofferente, come quella raccontata nell'altra serie di scatti con la Processione del martedì di Pasqua al Santuario della Madonna d'Appari (2012)", dove "le statue dei Santi, così espressive nei volti e nelle posture, sembrano animarsi di malinconia o di dolore sotto i teli di plastica che li ricoprono, cosparsi da gocce di pioggia come da tante piccole lacrime". 
La mostra fotografica fa parte della manifestazione "Mia cara Curitiba" che, dal 24 maggio al 30 giugno, promuove varie iniziative (tra cui uno show di Mario Biondi e un'opera di Giacomo Puccini) per diffondere la cultura italiana nel continente americano.
A Claudio Di Francesco, sansalvese di formazione, che nel 2012 ha esposto l'originale serie fotografica "Trecentonove" alla Casa D'Annunzio di Pescara e alla Casa della Cultura-Porta della Terra di San Salvo, vanno i complimenti dell'Amministrazione comunale di San Salvo, convinta della necessità di promuovere e far conoscere sempre meglio la nostra arte, veicolo di conoscenza come pure di identità, di integrazione e di evoluzione sociale.
Leggi tutto....

LA DENSO PROMUOVE LA DONAZIONE DI SANGUE TRA I PROPRI DIPENDENTI

In occasione dell’undicesima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue dello scorso Sabato 14 giugno, la DENSO Manufacturing Italia s.p.a. (DMIT) ha promosso anche quest’anno la donazione volontaria di sangue tra i propri dipendenti, in collaborazione con la locale Sezione A.V.I.S. di San Salvo ed il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Vasto.
Il progetto, comune alle altre aziende del Gruppo DENSO in Europa e denominato "DENSO Blood Drive", ha consentito ai lavoratori della DMIT, già donatori abituali, di poter effettuare la donazione del sangue presso lo stabilimento e durante l'orario di lavoro nella giornata di Lunedì 16 giugno.


Inoltre numerosi lavoratori, tra i quali diversi colleghi giapponesi, hanno manifestato la propria volontà di donare il sangue ed hanno avviato la procedura di verifica dei requisiti richiesti per essere, nel prossimo futuro, donatori effettivi.
La Sezione A.V.I.S. di Pescara ha contribuito all'evento, mettendo a disposizione un’autoemoteca attrezzata per le donazioni ed i relativi controlli medici, che è stata posizionata in prossimità dell’ingresso dei lavoratori allo stabilimento.
Con questa iniziativa, la DENSO Manufacturing Italia s.p.a. ha ribadito la propria volontà di essere azienda socialmente responsabile, promuovendo iniziative congiunte con le associazioni locali a favore della comunità del proprio territorio.
Leggi tutto....

lunedì 16 giugno 2014

GRANDE SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DELLA CLASSI 5^ DI VIA VERDI


Grande successo e plauso del pubblico per la rappresentazione teatrale delle classi V sez. A e B della Primaria di Via Verdi, sabato 7 giugno 2014 presso il Centro Culturale "Aldo Moro"di San Salvo. Gli alunni si sono cimentati nella produzione propria di una singolare scenografia dove il grande imperatore e valoroso condottiero Giulio Cesare si scopre malato di alzheimer ed è costretto a tornare tra i banchi di scuola. Con la "Parodia su Giulio Cesare" gli alunni hanno donato al pubblico momenti di forte comicità e brillanti battute che si sono coniugati con balli rap e canzoni. Solo in un secondo tempo le forti emozioni hanno preso il sopravvento sulla comicità per la condivisione della canzone "Io non ho finito" del film "Braccialetti rossi". Un compagno, assente dai banchi di scuola, a sorpresa, ha raggiunto sul palco le classi e condiviso il messaggio di solidarietà e di amicizia a lui stesso rivolti, quasi a sfatare un impedimento fisico, benché, eroicamente, superato. Le insegnanti si reputano soddisfatte per il traguardo emotivo raggiunto e condiviso.

Istituto Comprensivo Statale n. 2 San Salvo
Leggi tutto....

CEDE IL CRIC, 26 ENNE DI SAN SALVO FINISCE IN OSPEDALE SCHIACCIATO DALL'AUTO

E' ricoverato all'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto D.P., il 26enne di San Salvo che stamani è rimasto schiacciato dall'automobile che stava riparando.
In base alle prime informazioni acquisite sul posto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Vasto, il ragazzo si trovava nel garage di casa, in via Leone Magno. Era intento ad aggiustare un'Alfa quando, all'improvviso, il cric idraulico con cui aveva sollevato la vettura, ha ceduto, molto probabilmente a causa dello scoppio del contenitore dell'olio.

L'allarme è scattato alle 9.40, quando i familiari del giovane hanno lanciato l'allarme chiamando il 118. Dopo i primi soccorsi, i sanitari hanno disposto il trasporto del ferito in ambulanza in ospedale, dove il 26enne è ora ricoverato con uno schiacciamento toracico. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

INCIDENTE SULL'A14 TRA VASTO SUD E VASTO NORD


Un incidente è accaduto intorno alle 12.30 di oggi sul tratto vastese dell'A14. Per cause in corso di accertamento, al km 447 nord tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord, si sono scontrate 4 auto. Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno soccorso i feriti, tutti per fortuna senza gravi conseguenze. Il traffico regolato dagli agenti della Polstrada di Vasto Sud e dal personale della società autostrade ha subito diversi rallentamenti.

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 15 giugno 2014

U.S. SAN SALVO, ARCHIVIATA LA STAGIONE CONCLUSA SI PENSA AL FUTURO


L’U.S. San Salvo inizia a muovere i primi passi in vista della prossima stagione calcistica. Giovedì sera i dirigenti biancazzurri hanno tenuto una riunione per approvare il bilancio della stagione conclusa. Molta soddisfazione è stata espressa dai presenti visto che il club del presidente Minicucci è riuscito a spendere molto meno rispetto alla precedente stagione svolgendo comunque un campionato molto positivo. Il prossimo incontro tra i soci biancazzurri è previsto per giovedì 26 giugno dove si cercherà di allargare il più possibile la base societaria in maniera da non far pesare solo su poche persone le spese. Durante la riunione programmatica, nella quale ogni dirigente uscente ne tenterà di portare uno nuovo per allargare la società, ci potrebbe già essere un’investitura per le future cariche societarie. 
Tra i sansalvesi molta soddisfazione è stata espressa per l’impiego dei giovani da parte di mister Gallicchio come dimostra la classifica delle società che hanno schierato il maggior numero di giovani in campionato, stilata dal comitato regionale che vede il San Salvo con 23 anni 4 mesi e 12 giorni piazzarsi al secondo posto dietro l’Alba Adriatica.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali