noixvoi24

sabato 2 marzo 2013

FLI RINGRAZIA IL VASTESE PER IL RISULTATO ELETTORALE

"Ringraziamo il vastese per il risultato raggiunto nel corso dell'ultima competizione elettorale. Il nostro partito ha quadruplicato il dato nazionale – afferma in una nota la compagine locale di Futuro e Libertà per l'Italia – A livello nazionale si procederà alla creazione di un unico contenitore centrista, alternativo al PD ed al PDL, contrario all'antipolitica, liberale non liberista, popolare mai populista. Rivendichiamo con forza il dato ottenuto dalla lista Monti e la difficoltà dell'elettorato nell'espressione della preferenza essendoci presentati in maniera distinta (con tre liste) alla Camera, e con una unica lista al Senato.
Ribadiamo, inoltre, che facciamo parte di un progetto costituendo, di respiro nazionale, nel quale, alla luce del dato raggiunto, certamente faremo la nostra parte. Per il territorio e per difendere e tutelare chi ancora crede nella buona politica."

Futuro e Libertà per l'Italia - Vasto (CH)
Leggi tutto....

UN TAPPO DI PLASTICA PER BENEFICIENZA: CONTINUA IL PROGETTO "STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO"

Il tappo di plastica, apparentemente insignificante rifiuto, alla fine del suo utilizzo ritorna prepotentemente alla ribalta nel progetto interscolastico “Stappiamo e Raccogliamo per l’AIRC” - 4a edizione - promosso dall’I.I.S.S. “Pantini - Pudente” di Vasto che, continua ad essere la Scuola capofila del Progetto didattico-culturale con la partecipazione di tutte le Scuole di Vasto e del Vastese.
L’iniziativa coinvolge, per l’attività di micro raccolta nei plessi scolastici, programmata due volte l’anno, la società vastese Pulchra Ambiente S.p.A e, per le attività logistiche di stoccaggio del materiale raccolto e di trasporto dei tappi presso il Centro Ecotec di Ortona, il Consorzio Intercomunale Civeta di Cupello. Sia la società Vastese che il Consorzio di Cupello hanno offerto il proprio prezioso contributo a titolo completamente gratuito. Il progetto è ideato, coordinato e diretto dal Prof. Nicandro Gambuto, docente del “Pantini Pudente”, che da anni, gratuitamente, è impegnato nelle attività di formazione e divulgazione scientifica su tematiche ambientali ed in particolare sul sistema di raccolta differenziata del materiale plastico.
I risultati raggiunti in questi mesi sono davvero notevoli considerando che un grande quantitativo di tappi è già stato stoccato presso il Consorzio di Cupello. Nel mese di maggio, il materiale raccolto sarà trasportato presso il Centro di recupero COREPLA Ecotec di Ortona che, dopo pesatura, verserà il corrispettivo economico di mercato del tappo, tramite il Consorzio Vastese, alla Scuola capofila che donerà il tutto all’AIRC delegazione Abruzzo e Molise.
Il logo del progetto è stato realizzato dallo studente del Liceo Artistico di Vasto Aron Khawaja che continua a incantare il pubblico con le sue creazioni artistiche.
I questi giorni continuano in modo programmato gli incontri da parte del Prof. Gambuto che ha permesso agli studenti di acquisire:
• la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi nel territorio della gestione del sistema ambientale;
la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica;
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
Lodevole l’impegno volontario dei nuclei comunali di protezione civile di S. Buono, Gissi, Vasto, Casalbordino e dell'associazione Arcobaleno di San Salvo che effettuano attività programmata di micro raccolta nei vari plessi scolastici. “Con questa iniziativa – dichiara il Dirigente Scolastico Letizia Daniele - tutte le Scuole contribuiscono ad educare i giovani verso un corretto sistema di gestione della raccolta dei rifiuti rendendoli consapevoli di quanto sia importante gestire al meglio le risorse ambientali disponibili”.
“E’ bello vedere gareggiare tanti studenti con la raccolta dei tappi - dichiara il Prof. Gambuto- dopo aver scoperto l’importanza dell’iniziativa che coniuga la salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà. Grazie di cuore ai dirigenti, ai colleghi, al personale ATA, agli studenti, ai volontari, che contribuiscono a vario titolo alla riuscita del progetto. Rivolgo un appello a tutti i cittadini, alle associazioni locali, alle attività commerciali, perché possono raccogliere insieme a noi i tappi di plastica per poi consegnarli nei vari plessi scolastici del territorio entro e non oltre la prima settimana del mese di maggio”.
Intanto, tutte le Scuole stanno preparando e organizzando lo spettacolo finale dell’iniziativa che si svolgerà alla fine del mese di maggio 2013 presso il PalaBCC di Via Conti Ricci. Nello staff organizzativo dell’evento l’impegno volontario e gratuito del maestro Sandro Bronzo e della Sig.ra Anna Maione permetterà ai presenti di assistere ad una manifestazione particolarmente emozionante.
Nel corso dello spettacolo ogni Scuola sarà protagonista attraverso una esibizione dei propri studenti. Durante lo spettacolo alla presenza di personaggi dello mondo scolastico, politico, culturale ed associativo, saranno premiate le Scuole che si sono maggiormente distinte in termini di raccolta.
Nell’ambito della manifestazione sarà ritirato dalla Dott.ssa Maria Francesca De Cecco, Presidente regionale dell’AIRC, l’assegno di beneficienza, frutto del grande cuore e dell’impegno sociale di tutto il Vastese.
Leggi tutto....

giovedì 28 febbraio 2013

ATTIVATO A VASTO IL LICEO MUSICALE DI STATO: STRAORDINARIA OCCASIONE DIDATTICO-CULTURALE PER LA CITTA'

È stato attivato a Vasto, presso il Liceo Scientifico “R. Mattioli, il Liceo Musicale di Stato. La comunicazione ufficiale Miur-USR L’Aquila è del 28 febbraio 2013, e segue le delibere della Giunta provinciale e della Giunta regionale del dicembre 2012. Oltre a quella di Vasto, esistono solo altre due istituzioni analoghe in Abruzzo (L’Aquila, Pescara). Come si può notare, la città è oggi in grado di prospettare un’offerta formativa unica per tutta la provincia di Chieti e per il Molise; dunque, una straordinaria occasione che premia l’importante tradizione musicale cittadina. Il Liceo Scientifico di Vasto invita l’area territoriale dell’istruzione che su di esso gravita a stringersi intorno alla nuova istituzione per favorirne la crescita e lo sviluppo.
Intanto qualche informazione. Il liceo musicale, come si configura nel nuovo ordinamento dei licei, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche mediante specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi negli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali e si configura come un vero e proprio esame di ammissione
Il Liceo musicale permette l’accesso ad ogni corso universitario, ma costituisce il naturale percorso per il proseguimento degli studi negli Istituti di Alta Formazione Musicale (ex Conservatori) allo scopo di creare figure di alto profilo professionale nell’ambito della pratica musicale. Permette e facilita l’ inserimento in tutti gli ambiti tecnologici, artigianali, aziendali e commerciali legati alla musica indicati qui di seguito.
Area artistica
Cantante (ambito lirico, cameristico, corale), Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore); Direttore (d’orchestra, di banda, di coro); Direttore artistico; Maestro sostituto (tutte le variegate professioni tecnico-musicali dei teatri); Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.); Musicista per funzioni religiose (organista-direttore di coro-compositore); Regista teatrale; Strumentista (solista, camerista, orchestrale).
Area musicologica e di divulgazione della musica
Bibliotecario; Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali; Giornalista, critico musicale; Redattore musicale nei mass-media; Ricercatore; Insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.
Area tecnologica
Assistente di produzione musicale; Compositore di musica elettroacustica; Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi; Esperto di inquinamento acustico; Esperto di musicologia computazionale; Esperto di restauro di documenti sonori; Fonico e regista del suono; Fonico teatrale; Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco); Interprete di repertori elettroacustici; Musicologo di repertori elettroacustici; Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi); Tecnico di archivi sonori; Tecnico di editoria elettronica musicale (copista informatico); Tecnico di gestione di laboratori musicali; Tecnico di post-produzione audio.
Area artigianale, aziendale e commerciale
Accordatore; Commerciante di articoli musicali; Costruttore di strumenti; Liutaio; Manager in campo musicale; Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali.


Ufficio stampa
Liceo Scientifico “R. Mattioli” - Vasto
Leggi tutto....

OMICIDIO STREVER A VASTO: 36ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Un cittadino di nazionalita' marocchina, Hamid Maataoui, 36 anni, e' stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria da parte del pubblico ministero di Vasto Giancarlo Ciani nell'ambito dell'inchiesta sull'omicidio di Michela Strever, 73 anni. La donna e' stata trovata morta nella sua casa a Vasto il 19 dicembre scorso dal fratello della donna, Antonio Strever, che rimane indagato. Maatoui e' accusato di omicidio aggravato e rapina aggravata nei confronti della donna, che viveva da sola alla periferia di Vasto. Il fermo e' stato annunciato in una conferenza stampa dal procuratore della Repubblica di Vasto, Francesco Prete, dal titolare dell'inchiesta, pm Giancarlo Ciani e dal comandante provinciale dei carabinieri di Chieti, Salvatore Ronzo.

da AGI
Leggi tutto....

mercoledì 27 febbraio 2013

LE SORPRESE ELETTORALI A SAN SALVO, UNA DISFATTA PER IL CONSIGLIERE REGIONALE PALOMBA

Anche a San Salvo non mancano le sorprese alle elezioni politiche. I grandi sconfitti delle elezioni a San Salvo sono senza dubbio il consigliere regionale, Paolo Palomba, e il consigliere comunale, Nicola Sannino, entrambi candidati nelle liste del Centro Democratico per la Camera dei Deputati. La lista di Bruno Tabacci e Massimo Donadi in città ha ottenuto solo 147 consensi, pari all’1,31% addirittura di meno della lista al Senato, dove non c’erano candidati cittadini. Il cambio di casacca di Palomba che due mesi fa ha tradito e lasciato il leader e amico Antonio Di Pietro per accedere al Centro Democratico in cambio della candidatura al parlamento, non è andata giù agli elettori che hanno così scaricato il consigliere regionale.
A San Salvo oltre al buon risultato ottenuto dal Movimento a Cinque Stelle si registra la risalita del Partito Democratico rispetto alle ultime comunali, il discreto piazzamento della lista civica di Monti con quasi 700 preferenze mentre scivola il centrodestra che, malgrado amministra la città, non è più maggioranza forse anche per le scelte operate fino a qui dalla giunta Magnacca.

L.D.S.
Leggi tutto....

MANIFESTAZIONI CULTURALI A SAN SALVO, 30 ANNI FA LA VISITA DEL PAPA IN CITTA'

Il Papa a San Salvo 19 marzo 1983
Il calendario delle manifestazioni culturali del periodo marzo-aprile a San Salvo presenta eventi relativi ad ambiti archeologici, storico-architettonici, religiosi, del costume, letterari, teatrali e musicali. Questi, in sintesi e nelle date di svolgimento, i principali:

2 marzo, ore 18.00, Porta della Terra: "Poeti a San Salvo", un confronto sulla poesia di quattro autori, con l'accompagnamento musicale del duo Ciavatta-Sabelli della Pro-Arte.

2 marzo, ore 21.00, Gabrì Park Hotel: per i “Master & Events” della scuola Pro Arte D.A.M.S., esibizione concertistica del duo Lito Fontana-Fausto Quintabà.

3 marzo, ore 17.30, Teatro del Centro culturale “A. Moro”: concerto degli Allievi della scuola Pro Arte.

9 marzo, ore 18.00, Porta della Terra: incontro sul tema: Don Giuseppe Cinquina, sacerdote di Cristo.

15/17 marzo, Manifestazioni per il Trentennale della venuta di Papa Giovanni Paolo II a San Salvo (19 marzo 1983):
15 marzo, ore 12.00, piazza Giovanni XXIII, apertura della tre giorni, con l’Orchestra della Scuola Media "Salvo d'Acquisto"; ore 17.30, stabilimento Pilkington, Convegno sul tema: "L'etica del lavoro nell'insegnamento di Giovanni Paolo II";
16 marzo, ore 15/18.00, piazza Giovanni XXIII, In piazza con i giovani; ore 21.00, piazza Giovanni XXIII, Concerto della Maranathà Band, diretta da Lara Molino.
17 marzo, ore 17.30, Auditorium Paolo VI della Parrocchia di San Nicola, Convegno di rievocazione della visita del Papa a San Salvo, con immagini, interventi, letture e musiche.

Settimana di Pasqua. Rappresentazione della Passione e canti della Pasquetta, a cura dell'Associazione "Amici delle tradizioni".

6/7 aprile, per i “Master & Events” dell’Associazione Pro Arte su "Tecnica e interpretazione", workshop di chitarra con concerto dei docenti e concerto degli allievi. Locazioni da stabilire.

8/13 aprile: manifestazioni della Settimana della cultura. Fra gli argomenti affrontati: La vicenda storica e le scoperte archeologiche più recenti dell'abbazia dei SS. Vito e Salvo del Trigno (attraverso tre diversi interventi scientifici); presentazione del progetto di esplorazione e recupero dell'Acquedotto romano di San Salvo.

20/28 aprile, manifestazioni della festa patronale di San Vitale (sfilata delle Some, pranzo delle Sagnitelle, benedizione dei Taralli).
Leggi tutto....

LE FRECCE TRICOLORI SUI CIELI DI VASTO IL 23 GIUGNO

Una tappa a Vasto nel calendario delle esibizioni delle Frecce Tricolori in Italia e all'estero.
Appuntamento il 23 giugno prossimo con il 'Vasto Air Show'.
Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha ufficializzato il programma Pan 2013, la serie delle manifestazioni alle quali le Frecce Tricolori prenderanno parte nella loro nuova formazione.
Un numero totale di 19 appuntamenti, tra esibizioni e sorvoli, che toccheranno molte località italiane, isole comprese, ed anche città estere.
Prima esibizione il 5 maggio a Falconara.
Successivi eventi, poi, sono programmati a Bari (l'8 maggio), a Roseto degli Abruzzi (il 12), a Orbetello (il 19), a Salon de Provence in Francia (il 25 e 26), a Volkel nei Paesi Bassi (il 16 giugno), a Vasto (il 23 giugno), a Zeltweg in Austria (il 28 e 29), a Capo d’Orlando (il 7 luglio), a Chioggia (il 14), a Fairford nel Regno Unito (il 20 e 21), a Kecskemet in Ungheria (il 3 e 4 agosto), a Tortolì-Arbatax (l'11), a Lignano Sabbiadoro (il 18), a Grado (il 25), a Jesolo (il 1° settembre), a Fermo-Porto San Giorgio (l'8), a Castiglione del Lago (il 15) e, per concludere, ad Andora (il 22).
"Le cinque tappe europee degli MB.339PAN - viene specificato dai responsabili dell'Aeronautica Militare - avranno il compito di rappresentare l’eccellenza italiana nel settore aeronautico nell’ambito di reciproci scambi con le altre nazioni".

da histonium.net
Leggi tutto....

lunedì 25 febbraio 2013

ELEZIONI POLITICHE I RISULTATI DI SAN SALVO

I risultati elettorali a San Salvo.
Senato: Movimento a Cinque Stelle 31,88%, Centrodestra 29,32% (Pdl 21,07%, Grande Sud 6,40%, Fli 1,14%, Altri 0,68%), Centrosinistra 27,45% (Pd 22,34%, Sel 3,49%, Cd 1,61%), Monti 6,66%, Riv. Civ. 2,81%, altri 1,84%.
Camera dei Deputati: Movimento a Cinque Stelle 34.07%, Centrodestra 27.35%(Pdl 22.35%, Grande Sud 2.36%, Fratelli d'Italia 1.64%, altri 1,01%), Centrosinistra (Pd 21.8%, Sel 3,19%, Centro Democratico 1.31%), Monti 7,35% (Lista Monti 5.96%, Udc 0.94%, Fli 0,45%), Rivoluzione Civile 3.2%, altri 1,73%.
Leggi tutto....

domenica 24 febbraio 2013

L'AFFLUENZA ALLE URNE SCENDE ANCHE NEL VASTESE

Affluenza in calo a Vasto e San Salvo. Alle 22, alla chiusura odierna dei seggi, a San Salvo hanno votato il 53,41% (59,70% nel 2008) mentre a Vasto il 52,99% (57,09% nel 2008). Anche a livello nazionale l'affluenza alle elezioni politiche rileva un lieve calo di qualche punto percentuale. Domani i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 15.
Altri comuni nel vastese:
Lentella 53,87% (64,14% nel 2008)
Cupello 55,98% (61,96% nel 2008)
Fresagrandinaria 50,47% (56,53% nel 2008)
Monteodorisio 58,13% (63,68% nel 2008)
Leggi tutto....

L'U.S. SAN SALVO TORNA ALLA VITTORIA: 3-1 ALL'ALTINROCCA

Il San Salvo, completamente rimaneggiato, riesce a liquidare l'Altinrocca con un secco 3-1. Precali deve fare i conti con le numerose assenze. Oltre agli squalificati Felice, Benedetto, Spagnuolo e Sabella il tecnico istriano ha dovuto rinunciare anche a Veron e Farina schierando dal primo minuto ben 5 fuoriquota.
A sbloccare la partita ci pensa il giovane Cappelletti al 18' del primo tempo. Cinque minuti dopo è il centravanti Contestabile con un bel tiro a gonfiare la rete e ristabilire la parità. Al 35', dopo una bella azione personale di Marinelli, Cappelletti trafigge il portiere ospite e riporta in vantaggio i biancazzurri. Il sigillo all'incontro arriva a dieci minuti dalla fine del match e porta la firma dell'argentino Roman Torres. Tre punti fondamentali nella corsa ai play-off del San Salvo che, in virtù della sconfitta casalinga del Montorio contro l'ottimo Vasto Marina di Antonaci, si porta al terzo posto solitario in graduatoria con i tifosi che sognano sempre di più il ritorno in serie D. Domenica capitan Spagnuolo e compagni affronteranno in trasferta la temibile Rosetana.

L.D.S.  
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali