noixvoi24

sabato 7 febbraio 2015

FALSO ALLARME BOMBA NELLE SCUOLE, 55ENNE DENUNCIATO PER PROCURATO ALLARME

E' stato denunciato con l'accusa di procurato allarme l'uomo che il 13 gennaio scorso aveva segnalato al 117 di Campobasso la presenza di bombe nelle scuole di Pescara, Termoli e del vastese. Oltre a questo falso allarme bomba l'uomo, secondo gli inquirenti, si è reso protagonista anche di un'altra chiamata giunta alla Guardia di Finanza in cui inneggiava con frasi deliranti ad Allah. Non è escluso che l'uomo sia l'autore anche di una terza chiamata simile alle precedenti. Le indagini, condotte dal personale della Digos in collaborazione con il Gico della Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Procura di Larino, hanno portato all'identificazione di un ex commerciante 55enne di Termoli che è stato denunciato per procurato allarme.
Leggi tutto....

venerdì 6 febbraio 2015

PITONE MORTO RITROVATO ABBANDONATO A SAN SALVO

Una teca con all'interno un pitone morto è stata rinvenuta ieri pomeriggio dalla task force ambiente del Comune di San Salvo guidata dall'agente Dino Di Fabio. Il ritrovamento è stato fatto dagli agenti tra alcuni rifiuti abbandonati nei pressi di Fosso della Selva, nella zona periferica di San Salvo. Al momento non si sa se il rettile è stato abbandonato in vita oppure già morto.
Leggi tutto....

5 GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE AL CONSIGLIO COMUNALE DI VASTO

Sono cinque i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Giuseppe Forte. L'assise civica si riunirà in prima convocazione alle ore 8 di lunedi prossimo, 9 febbraio ed in seconda convocazione alle 9 di martedi 10 febbraio.Questi gli argomenti in discussione: 
- Interrogazioni ed Interpellanze- 
Mercato Santa Chiara – Esternalizzazione servizio di gestione - Provvedimenti- 
Mercato ittico Punta Penna – Esternalizzazione servizio di gestione – Provvedimenti- 
Proposta di costituzione “ Task Force” per la messa in sicurezza e consolidamento del muro di contenimento sottostante il Palazzo d’Avalos e del Costone Orientale di Vasto- Proposta di costituzione Commissione di Studio e Conoscenza su “ Problematiche di dissesto del territorio comunale” – 
Nomina componenti e contestuale approvazione del relativo regolamento di funzionamento”.
Leggi tutto....

giovedì 5 febbraio 2015

DOMENICA MATTINA A LISCIA SANTA MESSA DI MONSIGNOR CAMILLO CIBOTTI

Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia e Venafro, domenica prossima 8 febbraio 2015 celebrerà la santa messa del mattino alle ore 10 a Liscia, in cui resse la Parrocchia dopo l’ordinazione sacerdotale. La presenza nel piccolo centro del medio vastese e la relativa celebrazione eucaristica sono una promessa mantenuta dal presule, che fin dalla nomina vescovile era stato invitato dai parrocchiani d’un tempo. Il sindaco, Donato Di Giacomo, nel dare annuncio del lieto evento, ha voluto invitare tutta la cittadinanza ad accogliere nella piazza principale l’amato vescovo, per poi accompagnarlo nella Chiesa di San Michele Arcangelo.
Leggi tutto....

SVALIGIANO IL BANCOMAT A CELENZA SUL TRIGNO, CIRCA 10MILA EURO IL BOTTINO DEL COLPO

Sono entrati in azione intorno alle 3 di questa notte i ladri che hanno forzato e svaligiato il bancomat in Corso Umberto I a Celenza sul Trigno. I malviventi hanno utilizzato molto probabilmente una fiamma ossidrica per scardinare il bancomat e della schiuma per bloccare il sistema di allarme. Il bottino del colpo si aggira intorno ai 10 mila euro. Le indagini per risalire ai responsabili del furto sono condotte dai Carabinieri della locale stazione coadiuvati da quelli della Compagnia di Vasto che sperano di trovare elementi utili anche dall'impianto di videosorveglianza.
Leggi tutto....

"LA SINISTRA POSSIBILE", INCONTRO A VASTO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE ABRUZZO POSSIBILE

Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 11.00, presso la sala ‘’Vittoria Colonna’’ di palazzo D’Avalos, l’associazione “E’ possibile – Abruzzo” organizza una conferenza dal titolo ‘’La Sinistra Possibile’’. L’incontro verterà sul tema della ricostruzione di una area politica di sinistra che, partendo da esperienze differenti, si ponga come alternativa di governo alla continuazione delle “larghe intese”.
All’incontro parteciperà l’eurodeputata PD Elly Schlein, da sempre vicina alle posizioni di Pippo Civati, balzata all’onore delle cronache come una delle leader della campagna #OccupyPD, nata dopo l’affossamento (nell’aprile 2013) della candidatura al Quirinale di Romano Prodi. Il programma dell’incontro prevede un saluto istituzionale del Sindaco di Vasto Luciano Lapenna, nonché la presenza di Paolo Della Ventura(PD - Abruzzo Possibile), Eduardo Grumelli (PD - Abruzzo Possibile), Alessandro Cianci (coordinatore prov. Sel), Francesco D'Agresta (PRC - Sinistra Lavoro).
Leggi tutto....

RAPINANO UN DISTRIBUTORE E BRUCIANO L'AUTO USATA PER IL COLPO: INDAGANO I CARABINIERI

Una rapina è stata messa a segno intorno alle 22 di ieri sera presso il distributore di carburante "Portobello" sulla Circonvallazione Istoniense a Vasto. Due uomini con volto coperto, di cui uno armato di pistola, sono entrati in azione poco prima dell'orario di chiusura. Il bottino del colpo è di circa 2000 euro. I ladri sono fuggiti a bordo di una Fiat Tipo rubata poco prima a San Salvo. Dopo la fuga, l'auto è stata abbandonata nei pressi del Villaggio Siv e data alle fiamme. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto.
Leggi tutto....

mercoledì 4 febbraio 2015

D'AULERIO STUPISCE ANCORA AL TORNEO DI VIAREGGIO: GOL E PRESTAZIONE DA INCORNICIARE

Francesco D’Aulerio continua a stupire al torneo di Viareggio. Il giovane calciatore dell’U.S. San Salvo nella partita di oggi tra il L.I.A.C. New York e la squadra uzbeka del Pakhtakor è andato in rete al 25’ del primo tempo siglando, con un gol alla Inzaghi, il momentaneo pareggio della squadra newyorkese. Purtroppo la rete di D’Aulerio non è bastata ad evitare la sconfitta per 2-1. Venerdì il L.I.A.C. New York affronterà la forte compagine del Napoli. Per il 18enne di Montenero di Bisaccia un nuovo banco di prova che sicuramente supererà in maniera eccezionale come ha sempre fatto in questa stagione con la maglia biancoazzurra.
Leggi tutto....

LA CITTA' DI SAN SALVO SI STRINGE INTORNO AL MAESTRO FIORENTINO FABRIZI PER LA SCOMPARSA DEL FIGLIO

Il sindaco Tiziana Magnacca, l’Amministrazione comunale e l’intero Consiglio comunale partecipano con emozione al dolore immenso che ha colpito Fiorentino Fabrizi, fondatore e maestro del Complesso bandistico Città di San Salvo, per la prematura morte dell’amato figlio Mario.

«Siamo vicini alla famiglia del maestro Fiorentino Fabrizi per la morte prematura del figlio Mario – ha commentato il sindaco – per un dolore che ogni genitore non dovrebbe mai provare. E siamo ancora più addolorati quando a lasciarci è un giovane a soli 36 anni. Mario per diverso tempo ha dovuto lottare contro un male che non è riuscito a sconfiggere e che l’ha avuto vinto nonostante l’impegno e i sacrifici di tutta sua famiglia».
«Credo di poter interpretare – conclude il sindaco – la vicinanza di tutti i nostri concittadini estendendo le più sentite condoglianze al Maestro Fiorentino Fabrizi e alla figlia Roberta, che ne sta proseguendo il percorso musicale. Voglio ricordare che il Maestro Fabrizi ha tanto dato alla Città di San Salvo con impegno, preparazione e passione per la diffusione della cultura e della tradizione bandistica».
Leggi tutto....

L'ASSESSORE PAOLUCCI ANNUNCIA NUOVE ASSUNZIONI ALLA ASL DI LANCIANO-VASTO-CHIETI

L’assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, ha controfirmato oggi il nulla osta per l’assunzione di 63 professionisti nelle Asl di Teramo e di Lanciano-Vasto-Chieti. “Queste assunzioni – spiega Paolucci – che non comportano costi aggiuntivi a carico della collettività, in quanto l’organico è attualmente coperto da contratti di lavoro a tempo determinato, rientrano nel piano per la crescita professionale e funzionale della sanità pubblica abruzzese, progetto nel quale il personale ha un ruolo fondamentale”.
Nel dettaglio si tratta di 2 dirigenti biologi, 1 dirigente farmacista ed 1 audiometrista alla Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, e di 6 tecnici di radiologia, 5 tecnici di laboratorio, 2 dirigenti amministrativi, 46 dirigenti di del ruolo sanitario nella Asl di Teramo, fra cui 5 pediatri, 9 ortopedici, 9 anestesisti, 1 anatomopatologo, 4 cardiologi, 2 dermatologi, 1 psichiatra, 2 radioterapisti, 2 patologi clinici, 4 medici internisti, 2 nefrologi, 1 oncologo, 1 specialista di scienza dell’alimentazione, 1 biologo per la disciplina di patologia clinica, 2 farmacisti ospedalieri.
Leggi tutto....

martedì 3 febbraio 2015

IL VASTO MARINA CAMBIA ANCORA: SI DIMETTE IL TECNICO BATTISTA

Terzo cambio in panchina per il Vasto Marina. Roberto Battista nella giornata odierna ha rassegnato le dimissioni da allenatore del club biancorosso presieduto da Cirulli. A inizio stagione era stato Baiocco a sedere sulla panchina, sostituito poi da Pazienza e infine da Battista. La squadra al momento è stata affidata al vice allenatore Giancarlo Rapino che in questa stagione aveva guidato la squadra in varie occasioni. Il Vasto Marina attualmente occupa la penultima posizione in classifica con 13 punti. Nei prossimi giorni è atteso il nome del nuovo tecnico che guiderà la squadra vastese.
Leggi tutto....

AUTO A FUOCO NELLA NOTTE A SAN SALVO, INDAGANO I CARABINIERI

Una Fiat Punto è andata a fuoco poco prima della 4 di stanotte in via Trignina a San Salvo. Il mezzo era parcheggiato all'interno di un piazzale privato davanti a un'attività commerciale. A domare le fiamme ed evitare che potevamo propagarsi ad altri mezzi sono stati i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto. Sulle origini del rogo indagano i Carabinieri della locale stazione che al momento non si sbilanciano sulle cause dell'incendio.
Leggi tutto....

TRAGICO INVESTIMENTO SULLA TRIGNINA, MUORE UN 41ENNE

Un tragico incidente stradale si è verificato intorno alle 23.30 di ieri sera sulla Strada Statale 650 Trignina nel territorio di Cupello. Un uomo M.C., 41 anni di Trivento, è stato investito da un autobus di linea della ditta ATM mentre camminava a ciglio dell'importante arteria stradale. L'impatto si è verificato al km 73 circa, a poche centinaia di metri dallo svincolo di San Salvo. L'autista, a causa del buio, non si è accorto dell'uomo che forse si è anche sporto nel tentativo di per fermare il mezzo. A bordo dell'autobus viaggiavano due persone oltre all'autista. Sul posto sono prontamente giunti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'era più niente da fare. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto che stanno ricostruendo l'esatta dinamica dell'impatto. Il traffico ha subito notevoli rallentamenti.
Leggi tutto....

lunedì 2 febbraio 2015

DEBUTTO POSITIVO AL TORNEO DI VIAREGGIO PER D'AULERIO, L'U.S. SAN SALVO RIBADISCE I MOTIVI DEL SILENZIO STAMPA

Il promettente calciatore dell'U.S. San Salvo, Francesco D'Aulerio, ha debuttato oggi al torneo di Viareggio con la maglia del L.I.A.C. New York. Il calciatore 18enne è stato schierato titolare dal tecnico Salsano nel match perso per 1-0 contro l'Hellas Verona. D'Aulerio ha disputato una prova positiva ed è rimasto in campo per tutti e 90 i minuti. La compagine newyorkese tornerà in campo mercoledì alle ore 15 affrontando il Pakhtakor.
Intanto la società biancazzurra chiarisce alcuni punti in merito al silenzio stampa. "In seguito a qualche articolo apparso su alcune testate giornalistiche online e cartacee della nostra regione, l’U.S. San Salvo ribadisce che la scelta di proseguire con il silenzio stampa è stata presa dalla società per garantire tranquillità e serenità alla squadra e all’intero ambiente e non contro altre società o organi federali. Inoltre si ribadisce che le notizie ufficiali sono solo quelle presenti sul sito www.ussansalvo.blogspot.it o i comunicati a firma del nostro addetto stampa Luca Di Sciascio".
Leggi tutto....

SI E' INSEDIATO IL NUOVO PROCURATORE CAPO DI VASTO GIAMPIERO DI FLORIO

Si è svolta questa mattina, presso il tribunale di Vasto, la cerimonia di giuramento del nuovo Procuratore Capo di Vasto, Giampiero Di Florio. Alla cerimonia erano presenti diversi rappresentanti delle forze dell'ordine, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, il presidente del Tribunale di Vasto Bruno Giangiacomo e il presidente degli ordini degli avvocati vastesi Vittorio Melone. Dopo il trasferimento a Velletri di Nicola Prete, il ruolo di reggente fu affidato al sostituto procuratore Giancarlo Ciani. Di Florio proviene dalla Procura di Pescara dove ha collaborato alle indagini su sanitopoli che portarono a diversi arresti.
Leggi tutto....

EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA': LO SPOT PER DENUNCIARE IL LAVORO NERO

Prosegue la campagna di sensibilizzazione alla legalità del progetto “Educare per crescere nella legalità” (realizzato dal Comune di San Salvo grazie ai fondi per la Sicurezza e legalità della Regione Abruzzo) attraverso il lancio del quinto video dal titolo: Legalità e lavoro nero.

Il bisogno di sopravvivere nella vita di tutti i giorni. E’ questo il motivo principale che spinge molte persone ad accontentarsi di forme, modi e tempi di lavoro ai limiti delle loro forze, senza orario, ai limiti molte volte dell’umano come nei casi di semischiavitù di cui si è sentito parlare. Lavori sottopagati, in condizioni igienico-sanitarie a volte disdicevoli, senza alcuna tutela. E’ il lavoro nero, la modalità certa ma anche più insicura di lavorare. E’ quel lavoro per cui tutti sono disposti ad aprirti le porte, anzi ti bussa alla porta e ti viene a cercare perché percepisce ed intercetta chi “ha bisogno” di lavorare. 
E’ nello stesso tempo l’esigenza di ridurre il costo del lavoro, il bisogno di competitività, di farsi largo in un mercato sempre più globalizzato in cui vince chi è più concorrente rispetto agli altri, che orienta le aziende ad “investire” in manodopera che renda in termini di produttività, ma che riduca ai minimi termini i costi di impresa. 
C’è un filo che lega indissolubilmente legalità - rispetto delle regole - garanzie e diritti, per l'impresa e per il lavoro, che ancora oggi, nella realtà dei fatti, è estremamente labile.
La considerazione elementare che non c'è sviluppo buono - e buone condizioni di lavoro - senza una piena affermazione della legalità, del rispetto delle regole, dell’ affermazione di garanzie e diritti, deve costituire uno stimolo a rafforzare l'impegno per contrastare ogni forma di illegalità. Un impegno che non può che muovere dall’assunzione di comportamenti responsabili, di rispetto delle regole, di tutte le regole, da parte di chi vuole affermare uno sviluppo libero da condizionamenti e distorsioni della concorrenza.
L'affermazione della cultura delle regole è, a volte, un passaggio ancora da realizzare. Serve buona cultura d'impresa e altrettanto buona capacità di rappresentanza per fare della libertà d'impresa e dei diritti del lavoro il cardine di un "patto sociale" che ponga una netta discriminazione tra condotte legali e condotte illegali.

Il video è visibile all’indirizzo https://vimeo.com/117798854
Leggi tutto....

domenica 1 febbraio 2015

IL SAN SALVO SI CONFERMA DA VERTICE: FRANCAVILLA BATTUTO 3-1

Una partita agonisticamente spettacolare quella andata di scena oggi a Cupello tra l’U.S. San Salvo e il Francavilla. Al triplice fischio festeggiano i locali per un 3-1 meritatissimo.
Gallicchio deve rinunciare a quasi tutti il centrocampo a causa delle squalifiche di Battista, Quaranta e dell’under D’Aulerio che verrà sostituito dal giovanissimo Di Pietro Giampiero, classe 1998, che risulterà tra i migliori in campo. Il tecnico sansalvese recupera in extremis il capitano Marinelli reduce da un infortunio e non ancora al 100%.
Parte subito bene il San Salvo, al 5’ minuto Antenucci di sinistro infila Spacca e porta in vantaggio i biancazzurri. Due minuti dopo i locali sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Marinelli respinto da un bravissimo Spacca. Al 17’ Di Properzio approfitta di un errato disimpegno della difesa sansalvese e con bel tiro infilza l’incolpevole Cattenari. I ragazzi di Gallicchio non demordono e al 23’ Marinelli di petto serve Antenucci ma la sua conclusione viene respinta in angolo da un difensore giallorosso. Al 41’ Di Ruocco salta due avversari ma la conclusione è debole e fuori misura. A inizio ripresa Marinelli, a causa del riacutizzarsi del problema alla caviglia, è costretto a lasciare il terreno di gioco. Al 55’ Felice lancia lungo e serve Antenucci che conclude ma Spacca blocca la sfera. Dieci minuti dopo si fanno rivedere gli ospiti con una conclusione di Bordoni respinta in angolo da Cattenari. Al 66’ Di Ruocco si invola sulla fascia e entra in area di rigore, Scoglia per fermarlo lo atterra: per il direttore di gara è rigore e ammonizione del difensore. Dagli undici metri Di Ruocco calcia dove Spacca non può arrivare e fa esplodere il caloroso pubblico di casa. Passano sei minuti e con un’azione fotocopia alla precedente Scoglia atterra di nuovo di Di Ruocco e rimedia il secondo giallo e il conseguente rosso. Dal dischetto questa volta si porta Antenucci che spiazza l’estremo difensore ospite e sigla il suo decimo gol stagionale. Il San Salvo amministra il risultato e nei minuti finali sfiora il quarto gol con un pallonetto di Antenucci parato da Spacca.
Nel resto della giornata non sorridono le vastesi: il Cupello viene sconfitto 3-2 dalla Torrese, la Vastese impatta 2-2 a Martinsicuro mentre il Vasto Marina si fa rimontare 2-1 dall'Alba Adriatica e perde un'importante sfida in chiave salvezza.

Le formazioni scese in campo:
U.S. SAN SALVO: Cattenari, Ramundo (43’st Larivera), Izzi, Triglione, Felice, Luongo, Di Pietro S. (28’st Pollutri), Di Pietro G., Marinelli (4’st Argirò), Di Ruocco, Antenucci. A disposizione: Raspa, Pantalone, Ciavatta, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
FRANCAVILLA: Spacca, Scoglia, Di Sabatino, Milizia, Giangiacomo, Fruci, Bordoni, Di Properzio (33’st Proterra), La Selva, Lalli, Ferri. A disposizione: Simpatico, Bottino, Di Girolamo, Spinello, Troccola, Galasso. Allenatore: Alessandro Del Grosso

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali