noixvoi24

giovedì 24 dicembre 2009

Democratici per San Salvo:'Si all'appoggio a Marchese, sole se le decisioni future saranno a favore dei cittadini'

Carissimi elettori ed elettrici,
noi consiglieri comunali dei Democratici per San Salvo nell’augurarvi un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, vogliamo dirvi che l’anno che ci accingiamo a lasciare senza alcun rimpianto è stato un anno (dal un punto di vista amministrativo) “turbolento”, lasciateci passare questo eufemismo, e per certi versi da dimenticare.
I primi mesi sono stati caratterizzati dai cosiddetti capricciosi che non partecipavano ai consigli comunali fino a quando non hanno ottenuto quello che volevano, cioè la poltrona, poi c’è stato il rimpasto della giunta per motivi politici e per far posto ai capricciosi ed infine c’è stato il non appoggio incondizionato del partito del Sindaco nonché di maggioranza relativa allo stesso (PD), come dimostrano le cronache delle sedute consiliari.
Noi consiglieri comunali dei Democratici per San Salvo in questo anno ABBIAMO sempre ribadito la nostra fedeltà al Sindaco e al programma sottoscritto con gli elettori e per questo non ci siamo mai tirati indietro ed ABBIAMO SEMPRE APPOGGIATO L’AMMINISTRAZIONE ANCHE QUANDO NON ERAVAMO TOTALMENTE D’ACCORDO SU ALCUNE SCELTE, facendo prevalere in noi sempre uno spirito di coalizione nell’interesse della città e dei cittadini.
Poiché noi abbiamo sempre a cuore l’interesse della città e dei cittadini, vogliamo dirvi che nell’anno che verrà questa fedeltà incondizionata non ci sarà PIU’ se non verranno prese delle decisioni solo a favore dei cittadini e della città e non solo di alcune lobby.
Per essere più chiari, non si potranno aumentare le tariffe dei servizi comunali senza che prima si eliminano gli sprechi, non possiamo aumentare la TARSU prima di rivedere i rapporti con il C.I.V.E.T.A.. I dirigenti di questo ente di cui noi abbiamo il maggior numero di quote percepiscono un compenso a dir poco esagerato in rapporto ai risultati conseguiti. Noi paghiamo dei manager non per produrre profitti ma per produrre debiti.
Il Comune di San Salvo deve esigere la riscossione dei tributi di chi usufruisce gli impianti sportivi di via Verdi e via De Vito che a tutt’oggi, se non sbagliamo, non è ancora avvenuto. Il Comune non è una mucca da mungere e chi prima arriva prende il latte. Se non ci sarà una politica di vero rigore finanziario e morale noi non garantiremo un appoggio incondizionato come è accaduto fino ad ora.

I Consiglieri Comunali dei
Democratici per San Salvo
Alfonso Di Toro e Rolando Cinalli
Leggi tutto....

mercoledì 23 dicembre 2009

San Salvo: il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Di Toro, giudica prive di fondamento le voci di un'imminente scioglimento del Consiglio

Sono assolutamente prive di fondamento le voci secondo le quali ci potrebbe essere un imminente scioglimento del consiglio comunale di San Salvo.
Chi alimenta queste voci pensa di arrivare al governo cittadino con le scorciatoie e non con proposte politiche e di sviluppo che possano convincere i cittadini ad accordare la propria fiducia.
Il presidente del consiglio comunale, Alfonso Di Toro, così esordisce e, come è costume di questa amministrazione, intende esporre i fatti alla città.
Le minoranze consiliari hanno fatto ricorso al tribunale amministrativo regionale ritenendo illegittima la seduta del consiglio comunale del 29 settembre sostenendo:
1- Non si può tenere la seduta di seconda convocazione se si è iniziata quella di prima;
2- Per deliberare gli equilibri di bilancio occorre la presenza della maggioranza assoluta dei consiglieri comunali anche in seconda convocazione;
3- Devono trascorrere almeno ventiquattro ore tra la convocazione della seduta di seconda convocazione e la seduta stessa.
Sul primo punto il TAR ha dato pienamente ragione al Comune sostenendo: “Il rinvio alla seconda convocazione ben può essere disposto per il caso di seduta deserta, quanto per quello di difetto del quorum sopravvenuto in corso di seduta per l’abbandono dell’aula di alcuni consiglieri nel corso di una seduta ritualmente iniziata”.
Il secondo punto non è stato neanche considerato e con ciò il TAR ha avallato le ragioni del Comune.
Sul terzo punto il TAR ha ritenuto valide le ragioni dei consiglieri di minoranza in quanto gli avvisi di seconda convocazione avrebbero dovuto essere consegnati almeno ventiquattro ore prima.
Le sentenze vanno rispettate ed applicate, pur tuttavia, non sempre possono essere condivise.
L’art.25 del regolamento comunale, infatti, dispone che la seduta di seconda convocazione deve avere luogo in un giorno diverso da quello di prima e che nel caso siano introdotte proposte le quali non erano comprese nell’ordine del giorno di prima convocazione, queste non possono essere poste in deliberazione se non ventiquattro ore dopo averne dato avviso a tutti i consiglieri.
Ne consegue che, siccome nell’ordine del giorno non vi erano nuove proposte, non esiste l’obbligo del rispetto delle ventiquattro ore.
La riflessione però ci porta a considerare che bisogna aggredire la crisi e proporre soluzioni innovative, confrontarci sul lavoro, sui bisogni dei cittadini e sul futuro del territorio.
Occorre governare la crisi, innovare e liberare risorse per soddisfare i bisogni di chi non ha protezione sociale.
Non possiamo discutere se una convocazione è avvenuta cinque minuti prima o cinque minuti dopo, ma di cosa dobbiamo fare per San Salvo.
Il Comune deciderà nei prossimi giorni le azioni da intraprendere, se riapprovare le delibere, ricorrere al Consiglio di Stato o altro.
È certo però che non è questa la strada per far sciogliere il consiglio comunale.
Infatti il Consiglio comunale non si scioglie quando non si provvede alla verifica degli equilibri di bilancio, ma quando, avendo uno sbilancio, non si approvano i provvedimenti di riequilibrio.
Ma come tutti sapete, il Comune di San Salvo ha il bilancio in attivo ed è stato inserito nell’elenco dei Comuni virtuosi d’Italia.
Leggi tutto....

martedì 22 dicembre 2009

San Salvo: il Tar accoglie il ricorso dell'opposizione, a rischio l'Amministrazione Comunale

Una sentenza del Tar Abruzzo riconosce ragione a parte di un ricorso presentato dalle minoranze di centrodetre in Consiglio comunale, annulla le delibere adottate in occasione dell'assise civica dello scorso 29 settembre e dal momento che tra queste vi è quella relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio che va approvata perentoriamente entro il 30 settembre, secondo gli stessi esponenti di centrodestra, è adesso a rischio la stessa 'sopravvivenza' dell'attuale amministrazione comunale.
Il ricorso, al quale hanno in particolare lavorato il consigliere avvocato Tiziana Magnacca e l'avvocato Clementina De Virgilis, accoglie le tesi dell'opposizione relativamente alla violazione del regolamento comunale per quel che concerne la convocazione del Consiglio, proprio quello del 29, non avvenuta secondo i relativi dettami. "Notificheremo la sentenza al Comune ed al Prefetto di Chieti", dice la Magnacca.
Da palazzo di città mostra invece tranquillità il sindaco Gabriele Marchese a giudizio del quale le contestazioni sollevate ed anche la sentenza del Tar, a livello formale, non sarebbero tali da inficiare il regolare cammino dell'attuale amministrazione.
da www.sansalvo.net
Leggi tutto....

Democratici per San Salvo: Luca Di Sciascio nominato portavoce

La lista civica Democratici per San Salvo, nella serata di ieri lunedi’ 21 dicembre, con voto unanime del proprio direttivo di cui fanno parte anche il consigliere comunale dott.Rolando Cinalli, il Presidente del consiglio comunale Alfonso Di Toro e l’assessore alle attività produttive e mobilità urbana Gabriele Di Lallo, ha nominato quale portavoce del movimento il giovane Luca Di Sciascio.Tale decisione, è stata assunta per consentire alla cittadinanza di venire a conoscenza delle future scelte che i Democratici per San Salvo vorranno assumere in merito ad alcune importanti tematiche riguardanti la nostra città.
Leggi tutto....

San Salvo: l'Amministrazione Comunale presenta il rendicontro delle attività del 2009

Questa mattina, in Comune, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese e della giunta comunale, si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di fine anno per il rendiconto dell’attività amministrativa del 2009 che è stata anche occasione per lo scambio di auguri.
“L’anno che si sta concludendo è stato un anno difficile sia in conseguenza della grave crisi economica globale che delle drammatiche vicende che hanno colpito l’Abruzzo in modo particolare. L’amministrazione comunale, attraverso politiche di sostegno alle fasce più deboli da un lato, e politiche di sviluppo dall’altra, ha cercato di gestire le difficoltà e dare risposte alle crescenti esigenze dei cittadini impegnandosi su più fronti – ha dichiarato il sindaco Marchese.
In primis si è adoperata affinché potessero essere messe in campo le sinergie necessarie a contenere gli effetti della crisi sul sistema aziendale territoriale e per coloro che sono usciti dal processo produttivo ha istituito borse lavoro rivolte alle persone con maggiori problematiche economiche. A queste, si aggiungono le borse lavoro istituite a favore di persone che si trovano in situazioni di disagio relazionale e familiare.
L’anno appena trascorso è stato caratterizzato più che mai per il Comune di San Salvo da scelte di massima sobrietà e rigore che se hanno penalizzato settori meno urgenti, hanno rafforzato la rete di assistenza sociale che era la priorità assoluta per fronteggiare la crisi.
Grazie ad una attenta politica di lotta all’evasione fiscale si è riusciti a riconfermare i servizi senza gravare sui cittadini, nonostante la drastica diminuzione delle risorse, soprattutto quelle derivanti dagli oneri di urbanizzazione.
Leggi tutto....

domenica 20 dicembre 2009

L'U.S. San Salvo si fa rimontare: la gara con il Moscufo termina 1-1

Finisce in parità l’incontro di calcio tra l’U.S. San Salvo e il Moscufo. La gara, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Promozione è terminata con il risultato di 1-1. La partita sembrava mettersi in maniera favorevole per la formazione biancazzura che alla mezz’ora del primo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si è porta in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Ruffini. Il primo tempo si chiude con i locali in vantaggio, ma la gara si decide nella ripresa anche in seguito ad alcune decisioni arbitrali. Dopo alcuni secondi dall’inizio del secondo tempo, la squadra di mister Bellomo sfiora il goal con Mucci che da posizione ravvicinata spara alto. Passano alcuni minuti e Mucci prima rimedia un cartellino giallo per perdita di tempo e al 57’ si fa espellere per un fallo estraneo all'azione di gioco. Con il San Salvo in dieci, il Moscufo prende coraggio e al 78’ Baldin forse anche grazie ad una leggera complicità del portiere locale ristabilisce il risultato di parità. Il gioco cala di ritmi, e all’ottantunesimo l’arbitro ristabilisce la parità numerica fra le due squadre espellendo un giocatore del Moscufo per proteste. Il San Salvo tenta un leggero forcing finale, ma non riesce mai a rendersi pericoloso e sembra quasi accontentarsi del pareggio. Da sottolineare la buona prova del neo-acquisto Trotta. La compagine biancazzurra, chiude con questo pareggio un 2009 non molto positivo e tornerà in campo mercoledi’ 6 gennaio sul difficilissimo campo del Casalincontrada.
Sempre nel campionato di Promozione, spicca la vittoria della Virtus Cupello che batte 2-1 la Folgore Sambuceto grazie alle doppietta di Della Penna e si porta ad un solo punto dalla capolista Flacco Porto. Vince 2-1 anche il Vasto Marina che in casa supera il Lauretum in virtù delle reti realizzate da D’Ettorre e Perrucci mentre lo Scerni rimedia una brutta sconfitta per 1-0 sul campo del fanalino di coda Silvi.

CLASSIFICA AGGIORNATA:

Flacco Porto Pescara 35; Virtus Cupello 34; Folgore Sambuceto 33; Acqua e Sapone 32; Torricella Peligna 31; Vestina Penne 29; Lauretum, Vasto Marina 27; Casalincontrada, Perano 26; San Salvo 25; Scerni, Moscufo 22; Torre Alex 18; Pianella, Amatori Passo Cordone 14; Castelfrentano 13; Silvi 10.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Vasto, auto si schianta contro quattro vetture: un giovane finisce in ospedale

Un’incidente stradale è accaduto questa mattina sulla Statale 16 in località San Tommaso a Vasto Marina. Erano le 7,00 circa, quando un’auto su cui viaggiavano 2 giovani è uscita di strada finendo contro quattro auto in sosta. L’autista della Ford Focus, R.A. le sue iniziali, è rimasto ferito e dopo il ricovero all’ospedale “San Pio” di Vasto è stato trasferito presso l’ospedale di Avezzano dove opera un equipe specializzata in ortopedia. E' rimasto illeso il passeggero che viaggiava a suo fianco a bordo del veicolo. Sul posto oltre all’ambulanza del 118, ai Vigili del Fuoco di Vasto sono giunti i Carabinieri che stanno accertando le cause dell’incidente.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'Amministrazione Comunale di San Salvo ha promosso la "Festa dei diciottenni"

Come ogni anno, l’amministrazione comunale ha promosso la “Festa dei Diciottenni” per tutti i giovani della città che nel 2010 diventeranno maggiorenni.“Il Comune di San Salvo ha istituito questo significativo appuntamento che prevede la consegna delle simboliche chiavi della città e che rappresenta anche un invito all’assunzione da parte dei giovani, della responsabilità ad amare e prendersi cura della propria città cominciando dalla partecipazione attiva alla vita sociale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese -Nella stessa direzione del più ampio coinvolgimento delle nuove generazioni, si è tenuto pochi giorni fa il consiglio comunale dei ragazzi nella convinzione che il futuro della città passa per la capacità che avranno i nostri giovani di prenderne a cuore le problematiche e le sfide”.Per l’occasione, si è esibito il noto e amatissimo cabarettista ‘Nduccio che unitamente all’amministrazione ha rivolto un augurio per un 2010 “migliore” dopo aver passato in rassegna, in chiave ironica, le recenti e drammatiche vicende che hanno colpito l’Abruzzo, in modo particolare.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali