noixvoi24

venerdì 21 marzo 2014

IL 29 MARZO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "SAN CESARIO DEL VASTO. MARTIRE DELLA FEDE"

Sabato 29 marzo ore 19:00 chiesa di Santa Maria Maggiore. Una data che merita la partecipazione del popolo vastese, una data che merita di essere annotata sulla propria agenda.
In quella occasione sarà presentato il volume "San Cesario del Vasto. Martire della fede" nel quale gli autori Carlo Marchesani e Pasquale Spadaccini hanno rielaborato tutto il materiale raccolto da anni sulla figura del Martire tanto caro a Vasto: conferme sulla sua storia, sulla sua provenienza, curiosità sugli scavi, sul suo arrivo a Vasto e sul culto a lui riservato.

Il volume sarà presentato dal parroco don Domenico Spagnoli, curatore della prefazione, che dialogherà con Spadaccini. 
Nel corso dell'incontro saranno proiettate anche alcune immagini significative fra le quali quelle sull'apertura dell'urna del Santo del 6 febbraio scorso, quelle sulla lettera autentica del Cardinale Gaspare Carpegna del 1695 che ne certifica la autenticità e sul documento di ricognizione del 1894 firmato dal Vescovo Mons. Rocco Cocchia. In chiesa sarà inoltre a disposizione il libro ricordo ricco non solo di storia ma anche di numerose foto a colori.

Don Domenico Spagnoli
Leggi tutto....

L'UROLOGIA DI VASTO SPERIMENTA LA TERAPEUTICA ARTISTICA CON GLI ALLIEVI DELL'ACCADEMIA DI BRERA


La medicina incontra l’arte a Vasto per sperimentare nuove forme terapeutiche. Questo il senso del progetto che prende il via oggi presso l’unità operativa di Urologia dell’Ospedale “San Pio”, dove sono approdati artisti e allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera che per due settimane animeranno un’attività formativa sicuramente non convenzionale. Doppia la valenza dell’iniziativa, intitolata “Artisti utili”, che mira da un lato a offrire agli studenti l’occasione per sperimentare il valore aggiunto di uno stage effettuato in un luogo di cura, e al personale la possibilità di migliorare la relazione con i pazienti, i loro famigliari e gli altri operatori attraverso l’educazione ad azioni creative che rendono più armonico l’ambiente. Non a caso gli allievi di Brera sono iscritti al corso di Terapeutica Artistica, una specializzazione che associa l’arte alla pratica riabilitativa e rigenerativa, approdando a forme di cura che cercano il benessere psico-fisico di un individuo, ancorché malato.
A partire dal 24 marzo e fino al 4 aprile, nell’unità operativa, diretta da Luigi Schips, si terranno lezioni finalizzate a sperimentare metodologie formative di tipo artistico finalizzate a una migliore conoscenza di sé, del proprio corpo, e a promuovere la pratica artistica come supporto delle azioni di cura. Alla parte teorica seguirà un laboratorio che porterà alla realizzazione di un’opera condivisa, con il coinvolgimento di studenti, docenti, operatori sanitari, pazienti e famigliari.
“Artisti utili” approda a Vasto per iniziativa di Nucleo Riflesso, laboratorio di idee dell’artista Adina Pugliese, attiva nella ricerca sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche, e Meta Edizioni, casa editrice che privilegia il racconto del territorio attraverso arte, natura e storia. Con il patrocinio del Comune di Vasto e di “AB Medica”, hanno voluto sperimentare a Vasto un progetto caratterizzato da un impianto inedito, scegliendo l’Urologia quale luogo simbolo dell’innovazione: “L’unità operativa di Schips rappresenta un’autentica avanguardia – sottolineano i promotori – che ha portato l’Abruzzo alla ribalta internazionale per l’utilizzo di tecnologie evolute e pratiche chirurgiche mini-invasive, che ancor oggi sono appannaggio di pochi centri. Lo abbiamo ritenuto, perciò, il luogo ideale per proporre una sperimentazione di tipo olistico, che coinvolge la sfera emotiva e psicologica di quanti frequentano un luogo di cura, e interviene positivamente nel percorso terapeutico. L’ospedale è un luogo dell’attesa, carico di speranza, che diventa casa per un tempo limitato, dove gli occhi sono alla ricerca di una distrazione o di una rassicurazione: è importante, perciò, renderlo gradevole e sereno, perché attraverso l’armonia passa la crescita energetica che permette di recuperare efficienza fisica e mentale”.
Per la giornata conclusiva del progetto, giovedì 3 aprile, è stato organizzato, a partire dalle ore 16, un evento aperto al pubblico e ai rappresentanti delle istituzioni per la presentazione dell’opera realizzata e dei protagonisti che hanno partecipato allo stage e al laboratorio. Un’anteprima sarà dedicata ai giornalisti, alle ore 12 di giovedì 3 aprile.
Leggi tutto....

TASK FORCE CONTRO I RIFIUTI A SAN SALVO: ELEVATI GIA' 60 VERBALI

Inizia a dare i suoi primi risultati la task force dell’ambiente attivata dal Comune di San Salvo per contenere e ridurre l’abbandono dei rifiuti. In queste ultime settimane sono stati elevati sessanta verbali per accertata violazione alle norme del regolamento di polizia urbana con sanzioni da 160 euro cadauno.

A questo nucleo operativo è affidata la verifica e il controllo delle zone più a rischio dove vengono scaricati i rifiuti di ogni genere, oltre al rispetto del regolamento di igiene urbana e di polizia e sicurezza urbana, alla verifica delle norme del capitolato speciale d’appalto da parte della ditta appaltatrice. In pratica il controllo avviene sia sugli utenti e sia su chi gestisce il servizio raccolta in città. La task force è composta dall’istruttore di vigilanza Dino Di Fabio e da un responsabile del Servizio Ambiente. 
«Una cittadinanza sensibile e attenta alle politiche ambientali non può tollerare che si sporchi la città – dice il sindaco Tiziana Magnacca – sia per ragioni di igiene e di decoro pubblico e sia per i costi che incidono nelle tasche di tutti i cittadini, quando si è costretti a intervenire per ripulire le zone dove vengono abbandonati i rifiuti».
Diverse telecamere mobili, che funzionano anche in modalità notturna, sono state collocate in punti strategici che consentono di controllare il territorio comunale e individuare chi deposita i rifiuti in maniera incivile e indiscriminata. Si tratta di telecamere di nuova generazione che si attivano in maniera automatica.
«Le verifiche – spiega l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia – non stanno solo interessando l’abbandono dei rifiuti per le strade, ma anche la regolarità del conferimento all’isola ecologica nella zona industriale».
Leggi tutto....

CHIUSURA DEI POSTI DI POLIZIA: IL SINDACO MAGNACCA SCRIVE AL MINISTRO ALFANO

Soppressione dei presidi di polizia nel Vastese. Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha inviato ieri una lettera al ministro dell’Interno, Angiolino Alfano, per evidenziare la situazione prospettata da Nicola Di Sciascio, segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp, sui previsti tagli agli organici nel Chietino.

«Una decisione – dice il primo cittadino - che non può essere assolutamente condivisa, un’ipotesi da evitare. Anzi al ministro ho chiesto il rafforzamento di uomini e mezzi per la sicurezza della collettività in un’area che merita un’adeguata presenza delle forze dell’ordine per garantire la visibilità e più attenzione da parte dello Stato». 
Si ricorda che San Salvo è l’ultimo comune della Regione Abruzzo con il Molise e insiste in un territorio facilmente raggiungibile dalla Campania e dalla Puglia attraverso l’autostrada A14 e la Fondovalle Trigno Statale 650. La cronaca ci consegna una realtà di terra di confine molto particolare ed «è quanto mai indispensabile la presenza dello Stato, attraverso i presidi di legalità che possono garantire solo le forze dell’ordine».
Si torna a parlare di chiusura del distaccamento della Polizia stradale di Vasto e della Polizia ferroviaria presso la stazione di Vasto-San Salvo «pericolo che non è stato scongiurato ed è per questa ragione che ho inviato una lettera direttamente al responsabile del dicastero dell’Interno chiedendo un suo intervento, oltre che invitarlo a visitare San Salvo per rendersi conto di persona della nostra realtà territoriale». 
Leggi tutto....

IL COMUNE DI SAN SALVO ADERISCE ALLA SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

Il Comune di San Salvo ha aderito alla 10^ edizione della Settimana di azione contro il razzismo promossa dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità all’insegna dello slogan «Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo».

Oggi 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, i lampioni in Piazza Papa Giovanni XXIII saranno avvolti di colore arancione e un drappo dello stesso colore sarà apposto attorno alla bandiera tricolore sul balcone del Comune di San Salvo.
«Abbiamo accolto ben volentieri l’invito del presidente dell’Anci Piero Fassino – dice il sindaco Tiziana Magnacca – per ribadire come i Comuni italiani si confermano presidi del valore del rispetto degli altri. Siamo anche in questo campo in prima linea come primo argine contro gli atti discriminatori che generano solo legalità e tensioni sociali».
Leggi tutto....

mercoledì 19 marzo 2014

RUBANO IL RAME A SAN SALVO, 5 ROMENI ARRESTATI DALLA POLSTRADA SULL'A14

All’alba di oggi, intorno alle 5, dopo un lungo inseguimento , pattuglie della Polizia Stradale di Lanciano, Vasto Sud e Chieti bloccavano sulla carreggiata nord della A14, nel territorio di Rocca San Giovanni, un’autovettura Chrysler ed un autocarro furgonato, traendo in arresto gli occupanti:
GOLDURA Valentin, 33enne;

CORBU Florin, 32enne;
IANCU Costica, 33enne;
ENE Costel, 24enne; 
STEFAN Ion, 31enne;
tutti e cinque pluripregiudicati romeni di etnia rom – che poco prima , divelta la recinzione ed il portone di due capannoni della zona industriale di San Salvo (CTE e GEMMIR) avevano devastato l’impianto fotovoltaico tranciando ed asportando cavi di rame per un peso di oltre 200 kg. oltreché derrate alimentari e prodotti per la pulizia.
I cinque, tutti residenti tra Chieti e Pescara, (salvo uno senza fissa dimora), con numerosi precedenti specifici, fanno parte di una organizzazione ramificata dedita, con cadenza quasi giornaliera, al furto in appartamenti o di cavi di rame provenienti da impianti elettrici o fotovoltaici.
L’immediata perquisizione consentiva agli agenti il recupero di tutta la refurtiva ed il sequestro della attrezzatura da scasso quali mazze ferrate, cesoie e utensili spellatici che, curiosamente, erano stati invece regolarmente acquistati ieri pomeriggio presso OBI – San Giovanni Teatino con tanto di scontrini fiscali in bella mostra.
Salgono dunque a 15 gli arresti di malavitosi rumeni appartenenti ad organizzazioni dedite al furto presso capannoni industriali effettuati solo nell’ultimo mese dalla Polizia Stradale.
Lo scorso 19 febbraio, infatti, pattuglie in borghese, sorprendevano nottetempo in flagranza tre romeni all’interno del deposito Honda di Atessa dove cercavano di rubare moto di ingente valore; il 4 marzo venivano bloccati a Fossacesia altri 3 che avevano rubato delle caldaie in Molise; mentre il 7 marzo, equipaggi anch’essi in perlustrazione sulle direttrici autostradali, arrestavano in un capannone nei pressi dell’uscita di Pescara Nord quattro romeni sorpresi ad asportare materiali di cablaggio tranciati.
“Come già sottolineato in precedenti operazioni”, dice il comandante provinciale Fabio Santone “l’attività di prevenzione, fortemente sollecitata dal questore di Chieti Filippo Barboso, si conferma come un mezzo incisivo di contrasto ad organizzazioni malavitose che percorrono ogni giorno le nostre strade, raggiungendo anche regioni vicine, per perpetrare furti di rame."
L’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Lanciano che ha rimesso gli atti a quello di Vasto, competente per territorio, applicando per tutti e 5 la custodia cautelare in carcere (Casa Circondariale di Lanciano).
Viene invece mantenuto il riserbo più stretto sulle attività investigative in corso.

da termolionline.it
Leggi tutto....

LADRO SCOPERTO DOPO TRE ANNI DALLA POLIZIA

Nel novembre 2010 un uomo, approfittando della complicità del buio, era riuscito indisturbato ad arrampicarsi e a raggiungere il balcone di un’abitazione di via Magnacervo.
Dopo aver sollevato la saracinesca aveva forzato la porta – finestra e si era introdotto in casa.
Era riuscito ad asportare un ingente quantitativo di merce e molti oggetti e gioielli in oro.
Alla vittima, che scopre il furto parecchie ore dopo, non rimaneva che rivolgersi alla Polizia. Il Personale della Polizia Scientifica durante il sopralluogo riusciva a rilevare ed asportare alcune impronte papillari palmari.

Le impronte rilevate, sebbene giudicate utili per i confronti dattiloscopici, non furono però sufficientemente chiare per arrivare ad una comparazione positiva nell’ambito del casellario centrale di identità.
Nonostante il tempo trascorso il furto è stato tenuto in debita considerazione dagli operatori di Polizia del Commissariato di Vasto, coordinati dal Dott. Ciammaichella. 
Grazie all’evoluzione tecnologica di questi ultimi anni è stato possibile ottimizzare le linee dell’impronta ripulendo l’immagine con una nuova tecnologia laser relativa anche alle impronte palmari, oltre che digitali, che va ad aggiungersi alla banca dati del sistema informatico AFIS e permette agli operatori del sistema una ricerca automatica sicuramente più completa che in passato.
Questo nuovo sistema informatico ha, quindi, riesaminato, analizzato e definito le caratteristiche delle impronte relative all’autore del furto in questione che, nel frattempo, era stato fotosegnalato in altri uffici di Polizia e successivamente arrestato per reati contro il patrimonio.
L’esame minuzioso dei particolari e la successiva comparazione ha permesso di dare un’identità all’autore, infatti, i frammenti delle impronte papillari trovano oggi corrispondenza in D.L. di anni 38, con numerosi episodi già contestati a suo carico e spesso coinvolto in situazioni dello stesso tipo.
Il fatto di non essere mai stato fotosegnalato aveva permesso al ladro di farla franca.
La Polizia però non ha desistito e periodicamente ha rivalutato le impronte rilevate sul luogo del furto.
A seguito di un altro furto perpetrato, il ladro finalmente viene arrestato e fotosegnalato.
A questo punto anche se a distanza di tempo, le impronte inchiodano l’autore che dovrà rispondere di furto in abitazione aggravato, per il reato commesso in via Magnacervo. 
Leggi tutto....

"GATTO A DISTANZA" VENERDI' IN SCENA IL TEATRO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 DI SAN SALVO

Il copione che verrà presentato venerdì 21 marzo alle 17:30 presso il Centro Culturale “A.Moro” di San Salvo, è tratto dal libro “Gatto a distanza”, dell’autrice Grazia Ciavatta, scrittrice sansalvese, che con questo romanzo ha vinto il premio letterario “Il Battello a vapore 2012 “ come miglior autore.
La rappresentazione teatrale racconterà una storia di AMICIZIA.

Protagonisti di questa storia sono MICIO, un gattino che si è perso, e MARTINA, una bambina che ha perso il papà.
Il filo invisibile che lega i due protagonisti e che permette loro di riconoscersi, è un sentimento comune … la TRISTEZZA, provocata dalla solitudine e dalla perdita di qualcuno che si ama.
Ma sarà l’ AMICIZIA, sentimento autentico, sincero, disinteressato … che darà loro la forza e il coraggio di affrontare e superare le proprie paure e fare un salto verso la libertà …
La storia viene raccontata attraverso dialoghi e narrazioni, da bambini e ragazzi che hanno partecipato al progetto di “Lettura e scrittura creativa” e hanno frequentato il laboratorio teatrale del progetto “Aree a rischio e immigrazione”, in cui si sono impegnati al massimo per dare il meglio di sé, divertendosi e vivendo insieme delle belle emozioni .
Leggi tutto....

martedì 18 marzo 2014

I RAGAZZI DEL "MOSAICO" A CONTATTO CON LA NATURA


L’educazione ambientale diventa un veicolo per promuovere il valore del proprio io favorendo la socializzazione. Con questa motivazione è in corso di svolgimento lo stage di giardinaggio e agricoltura organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali, la Cooperativa Sociale Cad e il Servizio sociale comunale. Il Centro socio educativo “Il Mosaico” ha accolto con favore l’iniziativa per un’esperienza che viene vissuta presso il vivaio Raschia, dove i ragazzi hanno avuto modo di apprendere in maniera diretta i vari procedimenti di coltivazione delle piante per sementa e talea.
I ragazzi si sono impegnati con entusiasmo nell’attività di agricoltura, seguiti con premura e attenzione da Nicola Raschia, proprietario del vivaio. 
«E’ questa una delle tante attività messe in campo dal nostro settore – dice il sindaco Tiziana Magnacca – che affronta le diverse problematiche sociali con cui si deve confrontare ogni giorno le famiglie che vivono nella nostra città».
L’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini ribadisce che «le nostre azioni non si limitano solo a occasioni di confronto, ma con attività concrete di sostegno alle famiglie e in questo caso ai soggetti più svantaggiati per un inserimento relazionale e sociale che aiuti a far crescere i ragazzi del Centro socio educativo». 
Leggi tutto....

A SETTEMBRE LA PRIMA FESTA DELLO SPORT A SAN SALVO

San Salvo si prepara ad ospitare la prima “Festa dello Sport - Per educare e integrare”. Un evento della durata di tre giorni, che si terrà nei primi di settembre, e che vedrà impegnati migliaia di persone tra atleti e loro famiglie.
Sarà un’occasione di incontro per valorizzare lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra le persone differenti per genere, età e provenienza in un contesto di reale integrazione.

«Saranno rappresentate tutte le discipline sportive, in forma non agonistica, nella consapevolezza – anticipa il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca - che lo sport è elemento di unione e di conoscenza. Il territorio del Vastese è ricco di numerose associazioni sportive che si impegnano nell’inclusione delle diversità».
Da oggi inizia il lungo cammino di avvicinamento alla tre giorni di settembre. Si comincia con la domanda di adesione alla Festa da parte delle associazioni sportive che si concluderà il 25 marzo 2014. 
Per caratterizzare l’evento ci sarà la campagna “Inventa la sigla della Festa” con i lavori che dovranno essere inviati al comitato organizzatore ento il 31 maggio 2014. 
A seguire la campagna volontari per sostenere l’organizzazione della buona riuscita della manifestazione. Le adesioni dei volontari dovranno essere presentate al Comitato organizzatore presso l’Assessorato allo Sport (apagano@comune.sansalvo.ch.it) ed è rivolta a persone di un’età compresa tra i 16 e i 65 anni. 
Nei giorni della Festa partirà un concorso fotografico dal titolo “Tutti i colori dello sport” il cui bando sarà scaribabile dal sito del Comune. Con il contributo organizzativo della Pro Loco San Salvo partirà una lotteria a premi per sostenere le attività direzione provinciale di Special Olympics Italia. Alle performance degli atleti partecipanti alla “Festa dello Sport” si uniranno momenti di intrattenimento e di animazione con la presenza di testimonial del mondo dello sport per un happening che vuole essere un’occasione di festa per la città. 
«Una festa cui sono invitati a partecipare quanti si misurano sul versante dell’istruzione, della sanità, della legalità e del sociale sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa» conclude l’assessore allo Sport Angiolino Chiacchia. 
Leggi tutto....

lunedì 17 marzo 2014

I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE A LEZIONE A SAN SALVO: L'INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE ARCOBALENO

Continuano le attività sul territorio da parte della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. La formazione dei volontari continua ad essere un caposaldo dell’associazione sansalvese che nelle giornate del 22 e 29 marzo, 5 e 12 aprile svolgerà, presso il centro culturale “Aldo Moro”, un corso di Antincendio Boschivo di 1° livello autorizzato e riconosciuto dalle Regione Abruzzo settore Protezione Civile. Il corso, patrocinato dal Comune di San Salvo, è uno dei pochi organizzati negli ultimi anni in tutta la regione e vedrà la partecipazione di oltre 70 volontari appartenenti alle associazioni aderenti al Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Vastese. Abbiamo voluto invitare tutte le associazioni aderenti al coordinamento territoriale -afferma Nicola Di Sciascio, presidente dell’Arcobaleno e referente del Coordinamento- per continuare tutti insieme il percorso di crescita iniziato esattamente un anno fa. Le nuove normative hanno ribadito i reali compiti della Protezione Civile e noi, anche per questo, vogliamo ulteriormente formare i nostri volontari sulle materie di nostra competenza. Le quattro lezioni, che saranno tutte tenute da personale altamente qualificato, toccheranno vari argomenti come il ruolo della Protezione Civile e le sue funzioni, gli incendi boschivi e non, e le relative tecniche di intervento, la forestazione in Abruzzo, l’utilizzo di attrezzature e D.P.I. e le nozioni di Primo Soccorso. Molti dei nostri volontari -continuano dall’Arcobaleno- già sono in possesso di questo corso e anche dei livelli successivi dell’ AIB regionale ma questa occasione serve per formare tutto il personale di recente iscrizione e che non è ancora dotato della formazione necessaria. Dalla nostra costituzione –conclude Nicola Di Sciascio- ogni anno abbiamo svolto diversi corsi formativi e da oggi a queste iniziative faremo partecipare anche i volontari del coordinamento al fine di allargare i nostri orizzonti, rendere sempre più operativa la Protezione Civile nel nostro territorio, e creare una scuola di formazione permanente per i volontari delle nostre associazioni.
Leggi tutto....

ARRIVA L'APP DI SAN SALVO: SI CHIAMA "INTERCITY SAN SALVO"

San Salvo protagonista a Pescara alla manifestazione “Startup weekend” sponsorizzata da Google e Amazon, che ha permesso di presentare e premiare le idee più originali nel settore delle applicazioni per dispositivi mobili. Un campo innovativo e in forte espansione, le cui applicazioni sono ora fruibili da un pubblico sempre più vasto.
Diego Villamagna, ingegnere delle telecomunicazioni, ha presentato l’applicazione “Intercity San Salvo” che il Comune di San Salvo sta attivando per promuovere la propria attività e quella degli esercizi commerciali e imprenditoriali presenti nel territorio comunale.

L’applicazione sarà resa disponibile attraverso gli store di iOS e Android a partire dal prossimo mese di maggio ed ha come obbiettivo quello di premiare l’eccellenza imprenditoriale, la trasparenza amministrativa oltre a essere una valida e indispensabile guida turistica per i cittadini e quanti scelgono San Salvo per le loro vacanze. 
All’interno “Intercity San Salvo” le attività commerciali potranno usufruire di una pagina dedicata nella quale inserire contenuti promozionali, una vetrina telematica privilegiata la quale non mancherà di produrre ritorni economici.
Villamagna è uno dei tre sviluppatori dell’applicazione, insieme ai colleghi Andrea Colonna e Luca Muratore. A Pescara “Intercity San Salvo” ha suscitato l’interesse di diverse aziende nazionali e regionali che hanno constatato la validità del progetto e l’apporto innovativo. 
L’applicazione “Intercity San Salvo” sarà pienamente integrata con la rete wifi free comunale e con il portale dell’amministrazione comunale. Il gruppo di lavoro di Villamagna si è relazionato con il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e il consigliere comunale Tony Faga per un nuovo servizio che non mancherà di produrre risultati positivi in termini di comunicazione e promozione degli eventi e delle attività di San Salvo. Nei prossimi giorni “Intercity San Salvo” verrà presentato ufficialmente nel corso di un incontro indirizzato a quanti sono interessati alla nuova applicazione. 
Leggi tutto....

domenica 16 marzo 2014

IL SAN SALVO DISINTEGRATO DA "SUA MAESTA'" SAN NICOLO'

Con il ruolino di marcia della capolista San Nicolò le chance di fare risultato da parte del San Salvo erano ridotte al lumicino ed infatti il 5-0 finale lascia pochi spazi ai commenti. Già alla fine della prima frazione i locali conducevano per tre reti a zero grazie ai gol realizzati da Micolucci al 22’, Chiacchiarelli al 45’ e Tarquini al 46’. A inizio ripresa San Salvo in dieci per l'espulsione di Lappicirella. Negli ultimi minuti del secondo tempo a trafiggere l’estremo difensore sansalvese e arrotondare il punteggio sono stati ancora Tarquini, autore di una doppietta, e De Luca nel recupero.
I ragazzi di Gallicchio dovranno dimenticare in fretta questa pesante sconfitta e tornare a vincere per archiviare con largo anticipo la salvezza. Domenica al “Bucci” arriva l’Acqua e Sapone, oggi sconfitta in casa per 3-1 dal Francavilla.

Nel resto del girone ancora una sconfitta per la Vastese, 2-0 in casa con la Torrese, mentre la Virtus Cupello rigenerata dalla cura Antonaci impatta 1-1 nel match salvezza contro il Vasto Marina.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

"UNO SCRITTORE A SCUOLA": I RAGAZZI DEL MATTIOLI DI SAN SALVO INCONTRANO SANDRO BONVISSUTO

L’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo, in compartecipazione con il Liceo Scientifico “Alfano da Termoli” e il Comune di San Salvo, lunedì 17 marzo alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “R. Mattioli”, incontra lo scrittore Sandro Bonvissuto.
L’autore, laureato in filosofia, ha 43 anni e vive e lavora a Roma. “Dentro”, il suo primo libro, è stato accolto con entusiasmo e definito dalla critica «un esordio senza paragoni, essenziale e folgorante».
“Dentro” ha vinto nel 2013 diversi premi tra cui il prestigioso Premio Chiara. A questo primo libro è seguito un racconto “Rifiuti Ingombranti” inserito nella raccolta “Scena Padre” pubblicata sempre da Einaudi a Natale 2013.

Leggi tutto....

SAN SALVO, IL PD INCONTRA L'IDV

Continuano gli incontri tra il Partito Democratico e le altre forze del centrosinistra cittadino.
Come più volte dichiarato dal Segretario del Circolo di San Salvo, Gennaro Luciano, all’indomani della sua elezione, l’intento del Partito è quello di parlare e confrontarsi con tutti i partiti vicini al nostro e con tutti quelli che lo vorranno, raccogliendo l’invito del Partito Democratico all’individuazione di punti di contatto all’interno di uno scambio di idee e programmi per la nostra città. 

Anche l’IDV lo ha fatto, nella persona del suo Segretario Michelino Natale, che giovedì 13 ultimo scorso, si è incontrato con la segreteria del PD. 
Insieme hanno espresso l’interesse e la volontà di ricercare la compattezza, l’unità di intenti di tutto il centro-sinistra.
Si è convenuto che, alla base di tutto, devono esserci idee forti, solo ed esclusivamente politiche che, se portate avanti da persone nuove, come quelle che si stanno impegnando in questo momento, saranno sicuramente più incisive e tali da restituire la fiducia nella politica; i personalismi devono fare un passo indietro!
Con la convinzione che unità non vuole dire avere le stesse idee ma che questa nasca dal rispetto reciproco delle singole peculiarità, si è guardato con fiducia al futuro della nostra città che, in questo momento, è amministrata da persone che, probabilmente, la conoscono poco, la vivono poco e non si sforzano nemmeno di farlo, occupandosi, quando ci riescono, solo di ordinaria amministrazione.
Un futuro che il centrosinistra sta già costruendo e per il quale lavorerà, unendo e non dividendo.

PD – IDV
Circoli di San Salvo
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali