noixvoi24

sabato 17 novembre 2012

UNO SPORTELLO CONTRO I DANNI SUBITI DAL DISSERVIZIO IDRICO ATTIVO A CUPELLO

Il sindaco di Cupello, Angelo Pollutri,informa la cittadinanza che presso la Sala consiliare del Comune, a partire da lunedì 19 novembre fino a domenica 25 novembre, sarà aperto uno sportello dove si raccoglieranno le adesioni di tutti i cittadini, residenti nel territorio di Cupello, che vorranno chiedere un risarcimento danni alla S.A.S.I. per il disservizio idrico relativo AI GIORNI 10 – 11 – 12 – 13 NOVEMBRE 2012.
ORARI AL PUBBLICO:
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30
pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
LA DOMENICA
mattina dalle ore 11:00 alle ore 12:30
pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Leggi tutto....

venerdì 16 novembre 2012

VASTO, IL SINDACO LAPENNA VERSO LE DIMISSIONI?

La crisi politica all'interno della maggioranza di centrosinistra a Vasto è sempre più grave. I socialisti hanno scelto di rifiutare l'offerta del sindaco Luciano Lapenna e sono praticamente usciti dalla maggioranza limitandosi ad un appoggio esterno sulle singole questioni. In questi minuti è in corso un vertice tra i segretari cittadini di Pd, Idv, Rifondazione Comunista, Sel e Giustizia Sociale. Senza i tre consiglieri Socialisti, Lapenna potrebbe contare su 12 consiglieri contro 13. Secondo gli addetti ai lavori Luciano Lapenna è pronto a rassegnare le dimissioni dall'incarico di primo cittadino ed aprire ufficialmente la crisi all'interno della maggioranza. In caso di dimissioni il sindaco ha 20 giorni per ritirarle e tornare alla guida di palazzo di città. Intanto il partito socialista ha diffuso un documento, riportato di seguito, per fare chiarezza sulla questione.
"Il Direttivo del Partito Socialista Italiano di Vasto, riunitosi per esaminare ed affrontare le questioni relative all’attuale situazione di crisi dell’Amministrazione Civica, precisa quanto segue. La richiesta di assessorato non è stata in alcun modo dettata dalla 'voglia di poltrone', così come surrettiziamente si cerca di farla passare all’esterno. Lo dimostra il secco rifiuto (che si ribadisce decisamente) opposto già due mesi fa ad “incarichi” e “prebende” che, invece, altri Partiti e Movimenti non hanno esitato ad accaparrarsi. Non a caso, tutti gli altri Partiti e Movimenti che sostengono il sindaco, mentre accusano i Socialisti di 'fame di poltrone', si guardano bene dal lasciare le loro, rifiutando senza alcun ritegno o titubanza la richiesta del Psi di riduzione del numero degli assessori (ad oggi sette). Il Psi rigetta sdegnosamente e con forza il tentativo del sindaco e degli altri Partiti o Gruppi di far apparire le richieste avanzate come un assalto alla diligenza, accusando i Socialisti di non aver partecipato, con il proprio simbolo, alla competizione elettorale. Gli eletti che costituiscono il Gruppo Psi all’interno del Consiglio comunale di Vasto si sono candidati 'per il Sindaco Lapenna', mettendo in campo le loro facce e le loro storie personali. Nessun tradimento della volontà degli elettori! I consiglieri Socialisti sono stati eletti nel centrosinistra, per sostenere il sindaco Lapenna e per l’attuazione del programma elettorale ed in tal senso essi continueranno ad operare. I Socialisti, che rappresentano il secondo gruppo consiliare dopo il Pd, vogliono solo, attraverso la legittima richiesta di un assessorato - legittimità ribadita più volte ed in più occasioni dallo stesso sindaco -, partecipare alla Amministrazione Attiva, con le nuove Professionalità, con l’entusiasmo e l’orgoglio che lo stesso sindaco auspica sin da subito. Se ciò non è possibile, ne prendiamo atto.
Così come gli altri debbono prendere atto – definitivamente e contrariamente alle loro convinzioni - che non ci interessano 'poltrone' (seppure ben retribuite: vedi presidenza della Pulchra) o deleghe totalmente depotenziate e sgonfie. Pertanto, i consiglieri del Psi continueranno a sostenere, come hanno fatto sino ad oggi, l’Amministrazione Lapenna: non in maniera supina e prona, però, ma valutando e decidendo, con molta attenzione, se i singoli argomenti o provvedimenti che saranno portati in Consiglio comunale, saranno utili al perseguimento del programma elettorale e del bene di Vasto e dei Vastesi. Per tale ragione, riteniamo assolutamente superfluo sottoscrivere il documento sottopostoci (peraltro non direttamente, ma per interposta persona) dal sindaco. Tale decisa e netta presa di posizione, piaccia o meno, non potrà essere utilizzata, né dagli altri Partiti o Gruppi politici e men che meno dal sindaco, per eventuali sue dimissioni più o meno prossime, indotte solo da altre e diverse mire, personali o di partito. Se si dovrà fare ritorno alle urne per consentire una più efficace amministrazione della città, non sarà certamente colpa dei Socialisti. I cittadini e gli elettori ne siano edotti sin da subito: non abbiamo né interesse né intenzione di far cadere l’attuale Amministrazione, ma non permetteremo, da parte di altri, strumentalizzazioni di sorta e pretese di ubbidienze cieche e passive. Rivendichiamo la nostra lealtà, che è degli uomini!"

Leggi tutto....

giovedì 15 novembre 2012

SALA GREMITA PER ANNA FINOCCHIARO A SAN SALVO

Entra nel vivo anche nel vastese la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra, in programma domenica 25 novembre. Ieri, a Vasto, a sostenere la candidatura a premier di Pierluigi Bersani era stata Rosy Bindi. Oggi è toccato alla senatrice Anna Finocchiaro intervenuta nel tardo pomeriggio a San Salvo. Gremita la sala del centro culturale "Aldo Moro" dove oltre i componenti del locale comitato per Bersani erano presenti diversi cittadini, amministratori e sindaci del comprensorio e alcuni segretari e rappresentanti di altri partiti politici cittadini. La Finocchiaro ha ribadito il ruolo importante delle primarie in questa fase e ha lanciato diverse accuse al centrodestra. Non è mancata qualche piccola frecciatina a Matteo Renzi, competitor di Bersani per le primarie. Oltre alla Finocchiaro, capogruppo PD al senato, sono intervenuti anche Silvio Paolucci, segretario regionale del partito e il senatore Giovanni Legnini. Alla fine dell'incontro la senatrice ha incontrato anche una delegazione dei precari della scuola.









L.D.S. Leggi tutto....

69ENNE SCOMPARSO DA CASA NEL FOGGIANO RITROVATO A VASTO DALLA POLIZIA

Si è conclusa a lieto fine la scomparsa di un 69enne, originario del foggiano che alcuni giorni fa si è spontaneamente allontanato dalla propria abitazione. Il 69enne, con  problemi di disturbi psichici, è stato trovato dagli agenti del commissariato di Polizia di Vasto mentre vagava disorientato per la città. L'uomo aveva detto alla moglie di recarsi in banca ma la signora in seguito ha trovato un biglietto in cui l'uomo diceva di suicidarsi. La donna ha subito avvertito gli inquirenti che hanno avviato le ricerche.
Agli operatori del commissariato che lo avevano avvicinato per chiedergli se aveva bisogno di qualcosa l'anziano ha riferito di cercare una sistemazione per la notte ma gli agenti si sono inspospettiti poichè lui era convinto di trovarsi a San Salvo. La pattuglia ha deciso di accompagnarlo al Commissariato per approfondire le indagini e dopo un lungo interregatorio l'uomo ha fornito le sue generalità e raccontato la vicenda.
I familiari dell'anziano hanno ringraziato la Polizia per il lavoro svolto anche perchè la mancanza di farmaci, necessari all'uomo per controllare la malattia, il freddo e il digiuno, potevano essere deleteri per il suo stato di salute.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 14 novembre 2012

"C'ERA UNA VOLTA..." INCONTRO DI LETTURE ANIMATE E RACCONTI TEATRALI PER BAMBINI

Il 16 novembre, alle ore 17, presso la biblioteca del Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo, il narratore-attore José Sergio Santoro (in arte Mister Ci) proporrà letture animate e racconti teatrali per bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.
E' questo il primo dei quattro incontri bisettimanali, previsti per i mesi di novembre e dicembre , che l'Amministrazione comunale e l'Assessorato alla Cultura hanno deciso di promuovere per dare seguito alla manifestazione “Libriamoci”, tenutasi il 13 ottobre scorso presso la medesima biblioteca, una manifestazione quest'ultima finalizzata a incentivare la lettura e la cultura del libro tra i bambini nonché l'utilizzo del patrimonio librario e degli spazi della biblioteca comunale.
Tali incontri si concretizzano, oltre che nella parola, nella musica e nei colpi di scena, attraverso l'azione teatrale e il coinvolgimento reale del pubblico, che diventa così protagonista del gioco narrativo. L'invito, pertanto, è alla partecipazione.
Leggi tutto....

TRUFFE PER FALSI CONTRATTI DI ENERGIA ELETTRICA: 28ENNE DENUNCIATO DALLA POLIZIA

12 condomini di Vasto truffati da un procacciatore d'affari che aveva sottoscritto arbitrariamente dei contratti per la fornitura di energia elettrica.
Il tutto è cominciato agli inizi dello scorso settembre quando alcuni amministratori di diversi condomini, tutti ubicati in città, nell’esaminare le fatture degli ultimi mesi, relative alla fornitura dell’energia elettrica, avevano notato che non vi erano importi da pagare.
Naturalmente insospettiti, avevano contattato il numero verde della società “Enel Servizio Elettrico” e avevano appreso che tutti i contratti erano stati disdetti a favore di una nuova società di energia elettrica, denominata “Esperia Energia”che opera in condizioni di libero mercato.
A questo punto gli amministratori si sono rivolti alla Polizia, che immediatamente ha attivato le indagini del caso. Gli uomini del locale Commissariato, coordinati dal Dirigente dott. Cesare Ciammaichella, hanno appurato che un agente procacciatore, che lavorava per il nuovo gestore di energia, aveva sottoscritto dei falsi contratti, a nome di una società di Chieti che, dagli accertamenti esperiti, si è poi rivelata una società “fantasma”.
La partita iva della suddetta società corrispondeva invece all’amministratore di una ditta di materie plastiche che, alla luce dei fatti, sembrava l’autore di tutto ma in seguito alle indagini della Polizia si è capito che il malcapitato risultava incensurato ed era stato lui stesso vittima del raggiro.
Qualcuno infatti si era sostituito alla sua persona, utilizzando timbri e partita iva dell’azienda di cui è amministratore, per commettere i vari illeciti.
Il procacciatore, per poter guadagnare a discapito della gente comune, aveva utilizzato il disonesto metodo come quello di presentare falsi contratti alla società per cui lavorava, sotto mentite spoglie. Si procurava i dati del titolare dell’utenza, nel nostro caso degli amministratori condominiali, poi compilava il modulo di adesione al contratto per la fornitura di energia elettrica, nonché il modulo di "Garanzia di qualità dell’offerta commerciale", apponendo una firma falsa.
A quel punto il gioco era fatto e l’utente, dopo qualche mese senza ricevere più la bolletta Enel, si vedeva recapitare fatture della nuova compagnia elettrica.
Il tutto con lo scopo di aumentare le proprie provvigioni.
Effettivamente da questi contratti, stipulati a nome di ben 12 condomini, il procacciatore aveva ricavato un gruzzolo di quasi 10.000 euro.
Identificato per S.W. di anni 28, l’uomo con numerosi precedenti penali per reati dello stesso tipo, dovrà rispondere di sostituzione di persona, falsità in scrittura privata e truffa.
Resta da chiarire in che modo l’autore si sia appropriato dei dati appartenenti all’amministratore della ditta delle materie plastiche.
La Polizia effettuerà ulteriori indagini al fine di accertare l’eventuale responsabilità di altre persone nell’intera vicenda.

Leggi tutto....

martedì 13 novembre 2012

PILKINGTON, PRIMO E BRAVO: DOMANI LA GIORNATA MONDIALE SULLA SICUREZZA

Il Gruppo NSG organizza la seconda Giornata Mondiale della Sicurezza. Si svolgerà domani, mercoledì 14 novembre 2012, in tutti gli stabilimenti NSG del mondo, e sarà l'occasione per riaffermare a tutto il personale e ai nostri fornitori che la sicurezza di ognuno rappresenta, sempre e in ogni attività, il primo risultato da cogliere.
Nell’ambito del programma di miglioramento continuo sulla Sicurezza, a San Salvo il Safety Day sarà esteso a tutta la settimana 12 – 16 novembre in cui si svolgeranno numerose iniziative all’interno degli stabilimenti Pilkington, Bravo e Primo. Sarà anche un’ulteriore occasione per ricordare Michele Mastrippolito con l’impegno a far si che non si verifichino mai più eventi fatali nel Gruppo NSG.
Sarà, quindi, opportuno riflettere e discutere con tutto il personale su ciò che possiamo fare per rendere la nostra azienda ancora più sicura, concentrandoci in particolare sui comportamenti che giornalmente caratterizzano il nostro lavoro. E’ dimostrato, infatti, che oltre l’80% degli incidenti si verifica a seguito di comportamenti non sicuri.
In questa giornata, quindi, la sfida per ognuno sarà completare almeno un'azione concreta riguardante la propria sicurezza.
Infine, abbiamo avviato degli incontri tematici in alcune scuole medie superiori di San Salvo e Vasto, con l’obiettivo di consentire anche ai ragazzi del nostro territorio di entrare in contatto col mondo aziendale e con i temi della sicurezza sul luogo di lavoro.
Leggi tutto....

GROSSO INCENDIO A VASTO, LA FORESTALE DENUNCIA TRE PERSONE

Con l'accusa di incendio colposo, gli uomini del Corpo Forestale di Vasto hanno denunciato tre persone responsabili dell'incendio che il 6 novembre distrusse 12 ettari di vegetazione, in località Fosso Marino, a Vasto. I tre operai, due albanesi e uno marrocchino, stavano bruciando dei ritagli di erba e rami secchi ma la mancanza di precauzioni ha permesso al fuoco di distruggere diversi ettari di vegetazione. Per avere ragione delle fiamme oltre ai Vigili Del Fuoco, ai volontari della Protezione Civile e agli agenti del Corpo Forestale dello Stato si era reso necessario l'intervento di due canadair della Protezione Civile. Le indagini condotte dagli agenti della Forestale hanno permesso di individuare i tre responsabili del gesto che sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Vasto. I tre, essendo un'incendio di natura colposa e non dolosa, rischiano fino a 5 anni di carcere oltre ad un maxi risarcimento per il danno creato.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 12 novembre 2012

ANCHE A VASTO IL RICORDO DELLA TRAGEDIA DI NASSYRIA

Questa mattina, con una solenne cerimonia, la Città del Vasto ha ricordato le 19 vittime della tragedia di Nassyria avvenuta il 12 novembre del 2003.
Davanti al cippo che ricorda le vittime di quel vile attentato, don Domenico Spagnoli, parroco della Chiesa di Santa Maria Maggiore, dopo aver letto un brano del Vangelo, ha benedetto la corona di alloro che il sindaco Luciano Lapenna, ed il comandante della Compagnia dei Carabinieri, Giancarlo Vitiello, hanno deposoto ai piedi del cippo.
Dopo il suono del silenzio fuori ordinanza, il Capitano Vitiello ha ricordato quella tragica giornata di 9 anni or sono mettendo in risalto il senso del dovere dei militari caduti e delle vittime civili di quel tragico attentato.
Vitiello ha indicato ai ragazzi presenti il senso del dovere e l'obbedienza ed il servizio verso la Patria.
Il sindaco Lapenna ha ricordato il profondo attaccamento della Città all'Arma Benemerita ed ha ringraziato le forze dell'ordine per il servizio che svolgono a servizio della popolazione.
Leggi tutto....

PRIMARIE PD, ANNA FINOCCHIARO A SAN SALVO PER SOSTENERE BERSANI

Entra nel vivo la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra in programma domenica 25 novembre. A sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani il comitato di San Salvo ha organizzato, per giovedì 15 novembre alle ore 17 presso il centro culturale Aldo Moro, un incontro pubblico con la senatrice Anna Finocchiaro, elemento di spicco all'interno del Partito Democratico. Oltre alla senatrice e a diversi esponenti locali del comitato interverranno anche il segretario del Pd regionale, Silvio Paolucci, e il senatore Giovanni Legnini. Mercoledì 14, nella vicina Vasto, sarà il presidente del PD, Rosy Bindi, ad intervenire per sostenere la candidatura a premier di Pierlugi Bersani.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 11 novembre 2012

GRANDE PRESTAZIONE E TRE PUNTI PREZIOSI PER L'U.S. SAN SALVO

Dopo il passo falso di Civitella Roveto torna alla vittoria, con un'ottima prestazione, l'U.S. San Salvo. La squadra di Precali, in tribuna per squalifica fino al 24 novembre, ha dominato l'incontro anche se per vincere ha dovuto sudare più del dovuto. Prima del fischio d'inizio un minuto di silenzio per la morte della mamma di Nicola Marcello, ex tecnico dei biancazzurri. Precali deve riunciare allo squalificato Farina e all'infortunato Veron. Il San Salvo parte subito forte e Tomeo va vicino al vantaggio. Nei minuti successivi ancora locali pericolosi ma Trivillini si salva in un paio di circostanze su Torres e Marinelli. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco Tomeo, autore di un'ottima prova, si fa ribattere sulla linea un gol quasi fatto. Nel secondo tempo è sempre il San Salvo a fare la gara con gli ospiti che si vedono dalle parti di Antenucci solo in un paio di azioni di contropiede. I biancazzurri ci provano ancora con uno scatenato Marinelli e con Torres ma la palla sembra non voler entrare. Il cronometro scorre e la partita cala di intensità ma, quando mancano sei minuti al termine arriva il meritato vantaggio sansalvese, grazie ad uno strepitoso colpo di testa di Benedetto sul quale nulla può l'estremo ospite. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero ma fino al termine i biancazzurri riescono a mantenere il vantaggio e a conquistare tre punti preziosi per la classifica. Domenica trasferta sul terreno della Santegidiese per i ragazzi di Precali che in caso di vittoria potrebbero realmente far sognare la propria tifoseria.
Nel resto del girone caduta casalinga per il Vasto Marina, 3-0 dalla capolista Sulmona, mentre spicca il 5-1 del Giulianova sul Civitella Roveto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali