noixvoi24

sabato 24 agosto 2013

TRE MINORENNI RUBANO UN MOTORINO A VASTO MARINA, DENUNCIATI DALLA POLIZIA

Tre ragazzi minorenni, incensurati, rispettivamente di 15, 16 e 17 anni hanno rubato qualche giorno fa un ciclomotore parcheggiato sotto un’abitazione in via Del Greco, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Vasto Marina. Erano le ore 01.30 di notte quando il gruppetto è stato notato da un anonimo cittadino che, insospettito dall’atteggiamento dei tre giovani che spingevano con forza il ciclomotore, ha pensato bene di avvertire la Polizia.
Gli operatori della Squadra Volante, diretti dal dott. Ciammaichella, sono intervenuti immediatamente sorprendendo i tre ancora intenti a spingere il ciclomotore.
Appena hanno notato la presenza della Polizia, i giovani hanno poggiato il mezzo contro un muro con fare indifferente per passare inosservati, cercando nel contempo di dileguarsi.
Gli Agenti però, dopo averli tenuti d’occhio, li hanno bloccati ed hanno proceduto al controllo prima che potessero allontanarsi e riuscire a far perdere le loro tracce.
Il ciclomotore, oggetto del furto, uno Yamaha , modello Why, trovato danneggiato in alcune parti per il fatto di essere stato forzato, è stato restituito alla legittima proprietaria.
La donna non si era nemmeno accorta di essere stata derubata nel cuore della notte.
I tre minori invece hanno concluso la serata negli uffici del Commissariato in compagnia del dirigente e della squadra volante, dove sono stati portati per essere identificati e riaffidati ai propri genitori.
Proprio negli uffici del Commissariato, dopo un primo tentativo di negare le responsabilità del gesto, i tre confessavano ricostruendo i fatti ancora prima dell’arrivo dei genitori.
Erano compagni della stessa comitiva e, dopo una serata passata insieme, siccome si era fatto tardi, avevano deciso di rubare il motorino per tornare a casa.
Tutti e tre, infatti, abitano nella zona della periferia nord della città.
Non avevano pianificato il furto, tanto che per forzare il nottolino del blocco del mezzo avevano utilizzato un cacciavite ed una chiave inglese trovati sotto il sellino dello stesso ciclomotore.
La cosa più sconcertante è che solo mezz’ora prima uno dei genitori aveva chiamato il proprio figlio minore per offrirsi di venirlo a riprendere in macchina insieme ai suoi amici.
Il ragazzo però aveva rifiutato dicendo che tutti avevano già un passaggio.
I minori non hanno mostrato grandi sensi di colpa per l’accaduto.
Pensavano di aver fatto una semplice «bravata», forse per gioco o per noia, o più semplicemente per provare il brivido di commettere un furto.
I tre minorenni, tutti di Vasto, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila.
Dovranno rispondere della pesante accusa di furto aggravato in concorso.
Leggi tutto....

LIPPIS INTERVIENE SUL PIANO STRATEGICO

“Mi sembra un risveglio tardivo quello dei sindaci di Cupello e Monteodorisio e del capogruppo in Consiglio provinciale del Pd a proposito del Piano strategico intercomunale di vasta area. Per una serie di ragioni che dimostrano come non solo ci sia intempestività in merito alla questione sollevata, ma ancor di più una conoscenza parziale e strumentale di un argomento adottato con una delibera di giunta regionale del 2007, a firma dell’allora presidente Ottaviano Del Turco e che ha affidato i finanziamenti ai comuni di Vasto e San Salvo e ad altre città abruzzesi individuando delle macro-aree”. Ad affermarlo è l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis, che interviene a commento della serie di articoli di stampa di questi giorni che hanno visto i sindaci Ernesto Sciascia e Angelo Pollutri e il consigliere provinciale Camillo D’Amico rimettere in discussione il Piano strategico a distanza di sei anni dal suo iter avviato dai sindaci del Pd Lapenna e Marchese e dell’allora presidente della giunta regionale di centrosinistra.
“Dal 2007 ad oggi cosa hanno fatto? Il Piano strategico è stato già approvato dalla Giunta Marchese e noi non possiamo non portarlo avanti anche al fine di evitare la revoca del finanziamento regionale e un’azione legale da parte dei tecnici incaricati”.
Leggi tutto....

giovedì 22 agosto 2013

3 DENUNCIATI DALLA POLIZIA PER UNA SERIE DI FURTI IN SUPERMERCATI

E’ stata intensa l'attività operativa svolta negli ultimi giorni dagli agenti di Polizia del Commissariato di Vasto, in merito ai furti e ai tentativi di furti avvenuti in città negli ultimi tempi. Sono stati individuati e deferiti all’A.G. due giovani, un ragazzo di 23 anni e una ragazza di 26 per furto aggravato in concorso ai danni del supermercato Leclerc. I due avevano prelevato generi alimentari e cosmetici per un valore di circa 200 euro. La Polizia, prontamente intervenuta dopo la segnalazione dell’addetto alla sicurezza, li ha sorpresi con le mani nel sacco dopo che avevano varcato l’uscita riservata ai clienti che non effettuano acquisti, nella speranza di farla franca. Gli autori sono stati identificati per P.M. e V.M., entrambi con numerosi precedenti di Polizia per reati dello stesso tipo e per reati simili. Da un attento controllo del sistema di videosorveglianza si è potuto ricostruire la tecnica utilizzata dai due per sottrarre la merce. Mentre il ragazzo cercava di coprire la complice dalla telecamera che riprendeva la zona di competenza, quest’ultima nascondeva la refurtiva sotto i vestiti e nella borsa. Naturalmente la merce asportata è stata contestualmente riconsegnata. Per quanto riguarda i furti ai supermercati, la merce più gettonata risulta essere proprio quella del settore alimentare come salumi, formaggi, carni in scatola, ma anche creme e prodotti per l’igiene della persona, forse perché più facilmente occultabili, non sono comunque mancati i furti di materiale altamente tecnologico.
Due ragazzi si sono introdotti in un’abitazione con l’intento di rubare e hanno forzato la porta d’ingresso credendo che nessuno fosse in casa. Sono stati messi in fuga dallo stesso proprietario che invece era presente e stava riposando. La vittima si è subito rivolta alla Polizia fornendo la descrizione dettagliata dei due. Le indagini tuttora in corso stanno portato alla compiuta identificazione dei soggetti. Le ruberie, non hanno lasciato immuni neanche i parcheggi, soprattutto se per qualche distrazione si è lasciato un finestrino dell’auto un po’ aperto o qualche oggetto, tipo occhiali da sole o monete, abbandonate sulla plancia o sul cruscotto. Un uomo che alcune sere fa si aggirava furtivamente tra le auto in sosta in una stradina poco illuminata del centro città, ha attirato l’attenzione degli operatori della Squadra Volante del Commissariato. Durante il controllo l’uomo, di origini albanesi, ha esibito come documento una patente di guida che dava sospetto ai poliziotti. Infatti dagli accertamenti esperiti è emerso anche che non aveva mai conseguito la patente. La falsa patente è stata sequestrata. L’albanese, identificato per V.A., di anni 27, residente a Vasto da diverso tempo, è stato deferito all’A.G. per uso di atto falso. I controlli della Polizia per scoraggiare i malviventi continueranno anche nei prossimi giorni. E’ stata infatti predisposta un’attività di controllo con il Reparto Prevenzione Crimine di Pescara. Fondamentale sarà anche e soprattutto il contributo che gli stessi cittadini possono dare adottando le opportune misure di sicurezza, evitando di lasciare finestre aperte nelle abitazioni e nelle auto parcheggiate per non essere facili prede dei ladri. Soprattutto rivolgersi alle forze dell’ordine tempestivamente.
Leggi tutto....

A SAN SALVO RICORDATO IL "BICENTENARIO VERDIANO"

Il calendario estivo di San Salvo si è arricchito di un’esibizione che ieri sera ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico presente in piazza Giovanni XXIII che con ripetuti applausi ha gradito il programma offerto dall’Amministrazione comunale.
Per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi l’orchestra dei fiati “Claudio Monteverdi” di Ripa Teatina, diretta dal maestro Fausto Esposito, ha regalato una serie di brani della vasta produzione del compositore emiliano. In particolare sono state seguite le arie di diverse opere verdiane arricchite dalle voci del soprano Rosalba Nicolini, del tenore Nunzio Fazzini e del baritono Christian Starinieri accompagnati dal coro “Armonia Mundi” di Pescara diretto dal maestro Elisabetta Fusco, che ha reso ancora più suggestiva la serata. Il programma presentato: Overture e Va, pensiero (Nabucco), Overture e la Vergine degli angeli (La forza del destino), Il brindisi, Preludio e le romanze Ah, fors’è lui e Di Provenza il mar e il suol (La traviata), Overture (Don Carlo), La marcia trionfale (Aida), La marcia d’ingresso (Ernani) e Ave Maria (Otello).
Il maestro Fausto Esposito è noto a San Salvo per essere docente della cattedra di tromba e maestro dell’orchestra di fiati della Scuola media a indirizzo musicale “Salvo D’Acquisto”. L’orchestra di fiati di Ripa Teatina, che attualmente dirige, comprende giovani musicisti provenienti da diverse località della provincia di Chieti e ben dodici da San Salvo.
“Il far ricorso in questo concerto agli studenti della D’Acquisto – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca - è la migliore dimostrazione di come il percorso musicale seguito nell’istituto sansalvese sia di ottimo livello consentendo l’ulteriore crescita degli allievi. Un impatto con il pubblico che aiuta ad acquisire una preparazione più ampia e completa nella consapevolezza dei propri mezzi”.
Per l’assessore alla Cultura, Giovanni Artese, “l’aver ricordato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi è il segno dell’attenzione di questo Comune nel creare occasioni di musica più alta, occupando spazi culturali importanti, arricchendo l’offerta per i residenti e i turisti che hanno molto gradito la serata”.
Leggi tutto....

DOMENICA 25 AGOSTO IL MEMORIAL MASTRIPPOLITO

La Federazione GroupCycling e Gruppo sportivo Bcc della Valle del Trigno San Salvo insieme per ricordare Mike Mastrippolito, l’operaio della Trigno Energy vittima delle conseguenze di un incidente sul lavoro avvenuto lo scorso anno nella zona industriale di Piana Sant’Angelo.
Domenica prossima, 25 agosto 2013, appuntamento sportivo con una pedalata ecologica di 9 chilometri e con una doppia esibizione di spinning.
Si inizia alle ore 17.00 con il ritrovo in piazza De Gasperi per la pedalata ecologica organizzata dal gruppo sportivo Bcc della Valle del Trigno. La partenza avverrà alla 17.30 per una sosta davanti ai cancelli della Pilkington dove i ciclisti si fermeranno per 5 minuti. Ci sarà il suono delle sirene della fabbrica con le bandiere a mezz’asta per ricordare la giovane vita spezzata. Un momento di riflessione e di memoria fortemente voluto dalla Pilkington spa e dal suo presidente Graziano Marcovecchio.
Poi di nuovo tutti in sella e arrivo in lungomare Cristoforo Colombo al Cocorito Village di San Salvo Marina dove si concluderà la prima parte del memorial Mike Mastrippolito.
A seguire - con inizio alle ore 19 e secondo appuntamento alle ore 20.30 - lo special class di spinning con il coordinamento delle esibizioni degli insegnanti Barbara Tartaglia, Luigi Di Chiacchio e Gaspare Firmani.
Leggi tutto....

martedì 20 agosto 2013

ROGO TRA SAN SALVO E CUPELLO DOMATO DAI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Un incendio è divampato ieri pomeriggio, intorno alle 18, nel vallone della Selva a confine tra Cupello e San Salvo. Le fiamme hanno attaccato le sterpaglie e alcune canne. Ad alimentare il rogo anche la presenza di diversi rifiuti tra la vegetazione secca. A domare le fiamme sono intervenuti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che, in un paio di ore, hanno spento le fiamme e bonificato la zona interessata dall’incendio. Visto i diversi punti di innesco del rogo la natura dell'incendio potrebbe essere dolosa.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 19 agosto 2013

NOTTAMBULA 2013 IL BILANCIO DEL SINDACO DI SAN SALVO

“Nottambula 2013, un grande successo di presenze e di impegno organizzativo. Voglio ringraziare prima di tutto la città e residenti del centro che hanno sopportato qualche disagio per consentire l’evento, gli organizzatori che si sono prodigati per realizzare un momento di festa di buon livello, le migliaia di persone che hanno trascorso la notte a San Salvo partecipando all’allegria coinvolgente degli spettacoli programmati, il personale comunale che ha lavorato per questo appuntamento e le forze dell’ordine e i volontari che hanno vigilato sulla sicurezza della serata”. Ad affermarlo il sindaco Tiziana Magnacca, la quale traccia un bilancio sulla manifestazione che ha richiamato oltre diecimila persone a San Salvo la notte del 17 agosto.
Numerosi gli operatori del commercio e del pubblico esercizio che sono stati coinvolti da Nottambula permettendo di ottenere numeri importanti per le loro attività.
“E’ stato soprattutto un momento di festa per aprire il centro, per uscire da un'idea di città asfittica e fare quanto possibile per renderla "vivace" sia da un punto di vista sociale e sia economico. Tutto può essere ancora migliorato, ma come amministratori abbiamo il dovere di creare le condizioni per creare movimento il quale dovrà avvenire attraverso momenti culturali e di livello, ma anche con manifestazioni così importanti e partecipanti dai giovani. Qualcuno potrà anche storcere il naso, ma abbiamo il dovere di non rendere San Salvo una città chiusa. La notte bianca e la notte rosa, sono fenomeni di cui non possiamo non tenerne conto, nella consapevolezza che il divertimento deve sempre essere vissuto in maniera sana e senza eccessi”.
Il sindaco di San Salvo rivolge infine un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine, alla polizia municipale e a tutti i volontari che hanno garantito la sicurezza.
Leggi tutto....

domenica 18 agosto 2013

U.S. SAN SALVO, IERI SERA LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA

Foto da Facebook U.S. San Salvo
E’ stata presentata ieri sera, in occasione della Notte Bianca che si è svolta in città, la nuova squadra dell’U.S. San Salvo. Sul palco oltre al presidente Minicucci e ai vice Nucci e Vicoli c’era il nuovo tecnico, Claudio Gallicchio, e tutti i giocatori che scenderanno in campo nella prossima stagione. Negli ultimi giorni alla corte di Gallicchio si sono uniti anche il centrocampista Saverio Sasso e il difensore, ex capitano del Termoli, Antonio Lapiccirella. Gli ultimi due arrivi sommati a quelli di Giuliano, Coccia, Quaranta e Antenucci regalano al tecnico 36enne una rosa formata da ottimi giocatori.
Buone indicazioni per mister Gallicchio sono arrivate dalle due amichevoli svoltesi nei giorni scorsi e terminate con una vittoria per 9-2 ai danni del Montenero (Eccellenza molisana) e con una sconfitta di misura, per 3-2, contro il Termoli (Serie D). Nelle prossime ore potrebbe arrivare qualche ulteriore tassello per puntellare la rosa biancazzurra e chiudere il mercato in entrata.
Il sodalizio sansalvese ha anche dato il via alla campagna abbonamenti per la stagione 2013/2014.
In uscita si registra l’interesse della Vastese per l’ex centrocampista biancazzurro Veron. Sempre la squadra di mister Di Santo segue con interesse anche l’ex Vasto Marina, Marco Battista.

Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

NELLA NOTTE DUE AUTO BRUCIATE A SAN SALVO E VASTO

Due auto sono andate bruciate nella notte a San Salvo e Vasto. La prima auto andata in fiamme è stata una Golf di un operaio sulla Circonvallazione nei pressi del Cimitero di San Salvo. A Vasto ad essere aggredito dalle fiamme è stato un fuoristrada dell'associazione di Protezione Civile Histonium. Il mezzo era stato consegnato a un rivenditore ma invece di stare nel piazzale è stato ritrovato in un terreno adiacente. A domare i roghi sono giunti i Vigili Del Fuoco mentre i Carabinieri della stazione di San Salvo e della Compagnia di Vasto indagano sull'accaduto.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali