noixvoi24

sabato 15 giugno 2013

DOMANI "PEDALATA IN RISERVA" A VASTO

La "FIAB Vasto pedala" organizza per la giornata di domani una giornata in riserva. L'appuntamento con i partecipanti e alle ore 10 presso il casotto situato all'ingresso di Punta Aderci. Attraverso il tracciato interno alla riserva i partecipanti raggiungeranno il lido di Casalbordino dove è possibile pranzare tutti insieme o con il pranzo al sacco oppure presso il Ristobar Finis Terrae (menu a 15 euro). Per partecipare basta essere dotati di mountain bike, scarpe da tennis e abbigliamento comodo. Per chi ne avesse bisogno, è possibile noleggiare le mountain bike della Riserva a 5 €. Per info e prenotazioni: 338.9675721—3402504196.


Leggi tutto....

venerdì 14 giugno 2013

PALESTRA POLIFUNZIONALE A SAN SALVO MARINA

“Continua l’impegno instancabile dell’amministrazione comunale di San Salvo per dotare tutte le scuole di propria competenza di strutture polifunzionali da adibire a palestre” lo ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Lippis annunciando i prossimi interventi in programma a San Salvo Marina.
Il Presidente del Consiglio dei ministri ha di recente pubblicato il decreto che consente di attingere al Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva. Il Comune di San Salvo ha presentato il progetto preliminare, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, per la realizzazione di una palestra polifunzionale, adeguamento e messa a norma della palestra esistente nella scuola elementare rione marina.
L’importo complessivo dell’opera è di 868mila euro dei quali 560mila e 400 reperiti con il contributo da chiedere alla Presidenza del Consiglio dei ministri e la restante somma di 30mila e 600 euro da finanziare con fondi di bilancio comunale. Provvedimento approvato con apposita delibera dalla Giunta municipale.
Responsabile unico del procedimento dell’opera è l’ing. Franco Masciulli.
Leggi tutto....

giovedì 13 giugno 2013

PIAZZA SAN VITALE RIAPERTA PARZIALMENTE AL TRAFFICO E ALLA SOSTA DEI VEICOLI

Come ormai annunciato da giorni piazza San Vitale a San Salvo riaprirà parzialmente al traffico e alla sosta dei veicoli. La decisione, adottata in via sperimentale per sei mesi, è stata ufficializzata questa mattina con un'apposita ordinanza firmata dal comandante dei Vigili Urbani. Sarà possibile accedere in piazza dalle ore 8 alle ore 14 di tutti i giorni ad eccezioni di quelli festivi e nella giornate in cui si svolgono matrimoni, funerali o manifestazioni. Negli stessi orari e con le stesse modalità sarà possibile parcheggiare nella piazza, entrando da c.so Garibaldi e attraversando la Porta de la Terra, con sosta a tempo di 1 ora negli appositi spazi sul lato fronte Chiesa. La decisione assunta dalla giunta Magnacca ha suscitato già ampia discussione e dibattito in città.

L.D.S.
Leggi tutto....

ASPETTANDO LE FRECCE TRICOLORI, MOSTRA DI AEREOMODELLISMO A SAN SALVO

Proseguono gli eventi ("Aspettando le Frecce Tricolori") in vista del "1° International Air Show del Vastese" del 23 giugno 2013.
Domenica 16 giugno, presso il campo di volo dell'Incoronata (nelle vicinanze di Aqualand), intitolato a G. D'Annunzio, il Gruppo Aeromodellistico Vastese farà volare alcuni dei modelli radiocomandati che successivamente saranno esposti nelle mostre di Vasto e San Salvo. Martedì 18 giugno, a San Salvo, alle ore 18.30, presso il Centro culturale "A. Moro", sarà presentata la 1ª Mostra statica di aeromodellismo r.c. Sarà possibile visitarla sia martedì 18 che mercoledì 19, dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Il 21 giugno, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) arriverà a Pescara, dove sarà accolta da una delegazione dei Comuni coinvolti nella manifestazione aerea (Vasto, Cupello e San Salvo).
Nel pomeriggio del 22 giugno, tra le ore 17.30 e le ore 20.30, nello spazio aereo tra Vasto Marina e San Salvo Marina si svolgeranno le prove; e il 23 giugno - nelle ore 15.00/20.30 -la manifestazione del "1° International Air Show del Vastese”, che vedrà non solo l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) ma di diversi altri velivoli (aerei ed elicotteri) fino alla dimostrazione conclusiva - al tramonto - dello Swip Team.
Leggi tutto....

mercoledì 12 giugno 2013

PONY A SPASSO NELLA CITTA' RECUPERATO DALLA POLIZIA E DAI VIGILI DEL FUOCO

La scorsa notte, verso le ore 03.00, gli operatori della Squadra Volante del Commissariato sono intervenuti in zona San Lorenzo a seguito di alcune chiamate al 113 che segnalavano la presenza di un pony in strada che intralciava la circolazione.
L’animale se ne andava liberamente per le strade della contrada, creando pericolo per gli automobilisti in transito.
Nonostante fosse palesemente spaventato il pony rimaneva sulla carreggiata del manto stradale.
Non poteva essere abbandonato in quelle condizioni.
Gli Agenti si sono subito attivati per spostare il pony in un luogo più adatto, anche con l’ausilio dei Vigili del Fuoco.
Non sapendo dove custodire l’animale, anche in relazione all’orario notturno, lo trasferivano all’interno dei giardini del Commissariato. Successivamente è stato rintracciato il proprietario dell’animale che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per omessa custodia e mal governo di animali.
Da ulteriori accertamenti è emerso che il precedente proprietario del pony l’aveva venduto senza aver prima provveduto alla registrazione anagrafica dell’animale.
L'iscrizione consiste nella registrazione anagrafica completa (sesso, razza, data di nascita, ecc.) dell'animale da parte del legittimo proprietario, che ne diventa intestatario e responsabile a tutti gli effetti.
Lo scopo della registrazione anagrafica è quello di combattere il fenomeno dell'abbandono degli animali.
La mancata registrazione da parte del nuovo proprietario comporterà pesanti sanzioni pecuniarie a suo carico.
Nel frattempo il pony si è mostrato molto tranquillo all’interno dei recinti dell’ufficio di Polizia, dove è rimasto sdraiato all’ombra prima di essere riconsegnato al proprietario.
Leggi tutto....

martedì 11 giugno 2013

PD SAN SALVO, DOPO LE DIMISSIONI DEL SEGRETARIO SARA' UN COORDINAMENTO A TRAGHETTARE IL PARTITO AL CONGRESSO

Nella serata del 10 giugno 2013, alla presenza del segretario provinciale Camillo Di Giuseppe, si è riunito il direttivo di circolo del PD di San Salvo, per discutere della gestione del Partito dopo le dimissioni del segretario Agostino Monteferrante.
Il direttivo, preso atto dell’irrevocabilità delle stesse, ha deliberato all’unanimità di istituire un coordinamento che avrà il compito di traghettare il Partito fino al congresso del prossimo autunno. Di concerto con la segreteria provinciale il coordinamento organizzerà tutte le attività cittadine e precongressuali con lo stretto coinvolgimento degli iscritti.
Costituiscono il nuovo organismo: Giuseppe Cilli, Luciano Cilli, Annarosa Costantini, Leopoldo Daniele, Beatrice Di Bartolomeo, Sergio Di Ninni, Domenico Gualà, Gennaro Luciano, Luca Milantoni, Maria Zaccardi.
Il Partito Democratico di San Salvo coglie l’occasione per ringraziare il segretario uscente per il lavoro svolto con il rigore e la generosità che l’hanno sempre contraddistinto.
Leggi tutto....

GIOVANE PESTATO CON DUE ESTINTORI: IDENTIFICATI DALLA POLIZIA 4 MINORENNI RESPONSABILI DEL GESTO

Un ragazzo è stato picchiato con due estintori nel pieno centro di Vasto. L'episodio è accaduto ieri sera, alle 23.30 circa, davanti la cattedrale di San Giuseppe.
Quattro teppisti, in preda alla follia, dopo aver infastidito ed insultato a lungo i passanti del centro città, hanno provocato un gruppo di ragazzi minorenni senza alcun motivo.
Dalle offese stupide ed immotivate i quattro sono passati alle minacce ed alle spinte che non hanno trovato reazione.
Dopo l’alterco si sono recati presso il Palazzo D’Avalos dove hanno rubato due estintori con i quali spruzzavano il contenuto all’impazzata.
Ennesimo episodio di bullismo cieco e immotivato.
Subito dopo si sono diretti contro i giovani precedentemente minacciati ed hanno cominciato a picchiare un minore con l’uso degli estintori, provocandogli gravi lesioni.
Il pestaggio è continuato fino a quando gli amici della vittima non sono riusciti a fermare l’aggressione.
Il ragazzo è stato prontamente soccorso dalla Volante della Polizia di Stato e accompagnato presso il locale Ospedale Civile, dove sono state affidate le prime cure.
Gli operatori del 113, coordinati dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, hanno ricostruito la vicenda anche grazie ai testimoni, riuscendo ad identificare gli autori del gesto, tutti e quattro minorenni ma prossimi alla maggiore età.
Tutti saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria competente per la valutazione del caso.
Leggi tutto....

DOMANI POSSIBILI DISSERVIZI NELL'EROGAZIONE DELL'ACQUA A SAN SALVO

Nella giornata di domani potrebbe verificarsi a San Salvo una riduzione nella normale fornitura idrica a causa di un intervento urgente di riparazione della condotta principale in località Sant’Amico nel comune di Archi.
Ne dà notizia la Sasi segnalando che i lavori sull’acquedotto Verde nella tratta Casoli-Scerni-Vasto avranno inizio domani, 12 giugno alle ore 9 e dureranno fino alle ore notturne. Il regolare servizio verrà ripristinato nel più breve tempo possibile.
Leggi tutto....

lunedì 10 giugno 2013

SAN SALVO ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE "365 GIORNI NO"

Il Comune di San Salvo ha aderito alla campagna contro la violenza alle donne “365 giorni NO” su invito dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Con proprio atto deliberativo la Giunta municipale ha voluto dare un forte segnale di denuncia contro il grave fenomeno della violenza contro le donne facendo propria l’iniziativa partita dal Comune di Torino, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“Solo per dare un numero sulla gravità del fenomeno in Italia – commenta il sindaco Tiziana Magnacca - lo scorso anno la cronaca ci ha consegnato 124 uccisioni di donne. Una mattanza di genere che non ci può lasciare insensibili ed è per questo che in Giunta abbiamo deliberato con voto unanime l’adesione alla campagna di informazione 365 giorni No. Ma soprattutto – aggiunge il primo cittadino – ho preso in prima persona l’impegno a promuovere e sensibilizzare i cittadini su questa tematica, in ogni occasione pubblica, e in particolare nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazze e ragazzi. Noi amministratori comunali vogliamo essere i primi testimonial di questa Campagna”.
In particolare i comuni sottoscrittori della campagna “365 giorni NO” si impegnano a promuovere azioni e iniziative a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che posso portare ad agire e a subire violenza; realizzazione di progetti volti alla diffusione della cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione di genere. Un percorso formativo che, attraverso il coinvolgimento di organismi di parità, possano consentire l’organizzazione di corsi di formazione rivolti anche agli amministratori e ai dipendenti comunali.
“Uno sforzo comune – ha concluso l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – per una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne, ogni giorni dell’anno”.
Leggi tutto....

domenica 9 giugno 2013

39ENNE TROVATO MORTO NELLA SUA ABITAZIONE A SAN SALVO MARINA

Questa mattina a San Salvo Marina un uomo di 39 anni è stato trovato morto nella propria abitazione.
Il decesso è avvenuto per cause naturali, dovrebbe trattarsi di un infarto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il 118.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

DUE ARRESTI PER DROGA IN PIENO CENTRO A SAN SALVO

Nell’ambito di dedicati controlli pianificati a seguito di numerose segnalazioni ricevute circa la presenza di persone sospette all’interno della Villa Comunale, i Carabinieri della Stazione di San Salvo hanno tratto in arresto due giovani ritenuti dediti allo spaccio di stupefacenti. I due, S.P. (18nne di origini polacche) e D.S. (24nne del posto, già conosciuto ai Carabinieri per fatti analoghi), erano oggetto, da tempo, di particolare attenzione dai militari di San Salvo. Venerdì, verso le ore 18:30, proprio all’interno dello spazio verde di San Salvo, ritenendo il momento dell’intervento proficuo, venivano fermati e sottoposti a perquisizione personale e successivamente domiciliare, nel corso delle quali, venivano, infatti, rinvenuti e sequestrati circa 90 gr di hashish (in parte già confezionata in dosi pronte per lo spaccio) oltre ad un bilancino di precisione ed altro materiale utile al confezionamento. Dopo le formalità di rito i due soggetti sono stati associati presso la Casa Circondariale di Vasto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Non si escludono a breve ulteriori sviluppi poiché è altamente probabile che i due non operassero da soli ma, piuttosto, facessero parte di una rete di piccoli spacciatori specializzati in “droghe leggere” che ha prescelto la villa comunale come mercato di spaccio essendo assiduamente frequentata da giovani del luogo.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali