noixvoi24

sabato 22 giugno 2013

LA DELEGAZIONE ABRUZZESE DEL COISP AL CONGRESSO NAZIONALE DI VICENZA

Si è svolto nella splendida cornice del teatro comunale di Vicenza il 6° Congresso Nazionale del sindacato di Polizia COISP. Alla tre giorni di Vicenza presente una folta delegazione abruzzese capeggiata dal Segretario Regionale Alessandro Rosito accompagnato dai Segretari Provinciali di L'Aquila Santino Li Calzi, di Pescara Giovanni Catitti e di Chieti Nicola Di Sciascio. IL gruppo viene completato dai Delegati Carlo Corazza, Fausto D'Ascenzo ed Alessandro Fusco.
Al termine dei lavori odierni, che hanno visto la riconferma alla guida del Coisp Nazionale di Franco Maccari, la delegazione dell'Abruzzo riesce ad ottenere l'elezione di Alessandro Rosito nel Direttivo Nazionale e di Santino Li Calzi, Giovanni Catitti e Fausto D'Ascenzo nel Consiglio Nazionale. In serata, a conclusione del congresso, un momento all’insegna della cultura e della solidarietà, con il Gala di beneficenza a favore dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che si è svolta in Piazza degli Scacchi, a Marostica, alla presenza di Cristina Chiabotto, madrina e presentatrice della serata.
Leggi tutto....

TUTTO PRONTO PER LE FRECCE TRICOLORI: OGGI PROVE MOZZAFIATO E SPETTACOLARI

Le frecce tricolori durante le prove
E' scattato il conto alla rovescia per la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori prevista per domani sui cieli di Vasto Marina e San Salvo Marina. Oggi alle 17.45, per una ventina di minuti, i piloti della pattuglia acrobatica nazionale hanno effettuato le prove sulle "nostre" acque strappando in più passaggi degli applausi scroscianti dei numerosi presenti. Bellissime le evoluzioni e tanta attesa per l'esibizione di domani pomeriggio che richiamerà sulla costa migliaia di persone. Lo spettacolo sarà ben visibile dalla costa di Vasto e San Salvo.
Clicca qui per il programma dell'evento.

L.D.S.
Leggi tutto....

venerdì 21 giugno 2013

IN MATTINATA IL PRIMO VOLO DELLE FRECCE TRICOLORI SU VASTO E SAN SALVO

Foto histonium.net
Sono arrivate questa mattina all'aeroporto di Pescara le Frecce Tricolori. Prima di atterrare sulla pista abruzzese 3 aerei della pattuglia acrobatica nazionale hanno effettuato diversi giri di ricognizione su Vasto e San Salvo. Spettacolare il passaggio di un aereo sul litorale di San Salvo Marina e Vasto Marina a pochi metri di altezza dall'acqua. Domani alle 17.30 le prove, domenica pomeriggio l'atteso spettacolo.
L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 20 giugno 2013

LA CITTA' DI SAN SALVO SALUTA LA PATTUGLIA ACROBATICA DELLE FRECCE TRICOLORI

Domenica 23 giugno, nello spazio aereo tra Vasto e San Salvo Marina, si svolgerà il "1° International Air Show del Vastese", una manifestazione eccezionale per il nostro territorio sia per il suo valore tecnico che per la sua spettacolarità.
Voluta da Assoeventi e Aeroclub di Ancona, che ci hanno lavorato per circa 8 mesi, essa si svilupperà, a partire dalle ore 15.30, secondo il seguente schema:
- ore 15.30/18.00 esibizione di piloti solisti, elicotteri, paracadutisti, velivoli della Polizia e della Guardia costiera e la formazione dello Swip Team;
- ore 18.00/18.30 esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori;
- al tramonto, esibizione di Paramotore e ancora della Formazione dello Swip Team.
Il Comune di San Salvo (insieme agli altri enti locali coinvolti: Vasto e Cupello) ha partecipato attivamente alle iniziative sviluppatesi tra il 3 e il 21 giugno. In particolare, nelle date del 3 e 4 giugno (che hanno visto a Cupello numerose classi delle scuole elementari cittadine) e del 18 e 19 giugno (con la 1^ Mostra di aeromodellismo radiocomandato allestita presso il Centro culturale Aldo Moro).
Domani, venerdì 21, una rappresentanza cittadina accoglierà la Pattuglia Acrobatica Nazionale all'arrivo all'Aeroporto di Pescara; e sabato e domenica alcuni imprenditori locali terranno serate a tema oppure proporranno aperitivi e cocktail in contesto tricolore.
Non resta, in conclusione, che salutare la Pattuglia Acrobatica Nazionale per questa sua esibizione sul golfo del basso Abruzzo nonché ringraziare quanti, a diverso titolo, hanno contribuito a volere e poi a realizzare una manifestazione aerea che certo resterà a lungo nella memoria di molti.
Leggi tutto....

RUBANO L'INCASSO DELL'EDICOLA: DUE GIOVANI "BECCATI" DALLA POLIZIA

Sono stati colti con le mani nel sacco dagli agenti del commissariato di Vasto mentre avevano rubato l'incasso di un'edicola. E’ accaduto nella mattinata di ieri a Vasto Marina.
Negli ultimi tempi la Polizia ha raccolto diverse denunce di furti avvenuti sugli arenili degli stabilimenti balneari, proprio per questo sono stati organizzati servizi mirati al contrasto di tali reati.
La descrizione di due ragazzi era stata fruita in modo dettagliato così come il “modus operandi” dei furti.
I sospetti erano caduti su due pregiudicati locali, uno maggiore ed uno minore.
Erano le 11 quando una pattuglia della Squadra Anticrimine del Commissariato, coordinata dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, nel transitare su via Dalmazia, notava due giovani di cui un nomade, aggirarsi con fare sospetto nei pressi di un’edicola.

Entrambi i giovani erano volti noti alle forze dell’ordine perché entrambi con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e corrispondevano ai sospettati dei furti sugli arenili di Vasto.
Gli operatori decidono così di seguirne i movimenti e si appostano nei pressi dell’edicola.
Hanno subito notato i due parlare tra loro e nel contempo rivolgere lo sguardo all’obiettivo, cioè all’edicola.
Poco dopo infatti i due sono passati all’azione: uno si avvicina all’edicola, comincia a conversare con il proprietario e, con l’intenzione di distrarlo, gli mostra degli articoli da acquistare, esposti all’esterno dell’edicola.
Il malcapitato edicolante, ignaro di quello che gli sarebbe capitato da li a poco, seguiva il “cliente” che, non sapendo bene quale articolo acquistare, tratteneva il negoziante per il tempo necessario al complice per intrufolarsi nell’edicola, rubare l’incasso e allontanarsi repentinamente.
A questo punto i poliziotti sono intervenuti prontamente e hanno bloccato l’autore del furto che tentava in tutti i modi di fuggire insieme al suo compare.
Quest’ultimo lo stava raggiungendo nel luogo ove si erano dati appuntamento per ritrovarsi dopo il furto.
L’incasso è stato riconsegnato all’edicolante e gli autori sono stati tratti in arresto per il reato di furto aggravato in concorso.
L’autore materiale del furto è stato identificato per V.M, minore, che nonostante la giovane età ha a proprio carico diversi precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio, in modo particolare per furto in abitazione, furto con destrezza, ricettazione e frode informatica.
Alcuni di questi reati sono stati commessi in concorso proprio con quel complice, identificato per B.P., di anni 21, di etnia rom, già condannato per concorso in furto, evasione, guida senza patente ecc.
Il minore è stato condotto presso il centro di prima accoglienza dell’Aquila, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria mentre il 21enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo che si terrà stamattina.
Leggi tutto....

PREMIO LETTERARIO "RAFFAELE ARTESE" IL 23 AGOSTO LA PREMIAZIONE

Scaduto il termine per le iscrizioni alla prima edizione del Premio Letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo, è ora in corso la seconda fase che vede al lavoro i cinque componenti della Giuria, impegnati nella lettura delle opere in concorso che prelude alla riunione collegiale per la formulazione della terna dei vincitori.
Nato su iniziativa del locale Lions Club e del Comune di San Salvo, il Premio è riservato a romanzi di recente pubblicazione (2012/ 1 maggio 2013) a firma di autori esordienti e residenti nelle aree geografiche che fanno capo al Distretto 108A del Lions Club (Molise, Abruzzo, Marche, Provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Comune di Imola). Tutte le notizie relative al premio sono consultabili sul sito www.premiosansalvo.it. Sono in concorso oltre venti opere giunte da tutto il territorio interessato (da Ravenna a San Benedetto del Tronto, da Rimini ad Agnone, da San Martino in Pensilis a Falconara, a Cupello, a Pesaro, ad Ancona ... e non mancano autori sansalvesi).
Venerdì 23 agosto prossimo, nella piazza San Vitale di San Salvo si svolgerà la cerimonia della premiazione dei vincitori che ruoterà intorno a una chiacchierata con un ospite d'onore, un nome importante nel panorama degli scrittori italiani. Sono previsti brevi interventi di tutti gli autori partecipanti e, per sottolineare il carattere culturale dell'evento, le varie fasi in cui si articolerà la serata saranno intervallate dall'esecuzione di brani di musica dal vivo.

IL COMITATO DIRETTIVO DEL
Premio "Raffaele Artese" - Città di San Salvo
Leggi tutto....

SAN SALVO, 5 AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE ASSUNTI PER L'ESTATE

Dal prossimo 1° luglio, e per la durata di due mesi, il Comune di San Salvo all’assunzione di cinque agenti della Polizia municipale attingendo dalla graduatoria di merito approvata con proprio provvedimento nel giugno del 2011.
Assunzione a tempo determinato e a tempo pieno che consentirà al Corpo della Polizia municipale di poter effettuare più servizi per un maggiore controllo del territorio e di assistenza ai cittadini.
La giunta municipale ha anche già stabilito che attingendo sempre dalla stessa graduatoria altri due agenti della polizia municipale verranno assunti con le stesse modalità nel prossimo mese di dicembre.
Leggi tutto....

mercoledì 19 giugno 2013

55ENNE CONDANNATO A 8 ANNI E 10 MESI PER VIOLENZA SESSUALE SU MINORI

E’ stato condannato in via definitiva a 8 anni e 10 mesi di reclusione un 55enne di Vasto che diversi anni fa, a San Salvo, si rese responsabile dei reati di violenza sessuale e atti sessuali con minori. La Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di L’aquila ha emesso, nei suoi confronti, un ordine di carcerazione che è stato eseguito, ieri mattina, dai carabinieri della Stazione di Vasto. L’uomo è stato rintracciato dai carabinieri nella sua abitazione ed è ora recluso presso il carcere di Torre Sinello a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Leggi tutto....

TEMPO DI BILANCI PER L'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' DI SAN SALVO

Si è svolta così la prima Assemblea dei soci dell'Università delle Tre Età San Salvo che sabato scorso 15 giugno, esattamente sei mesi dopo la costituzione avvenuta il 15 dicembre 2012, ha riunito corsisti, docenti, sostenitori e consiglio direttivo nella splendida cornice del ristorante Parco Paradiso per approvare il Bilancio consuntivo 2012/2013, ma soprattutto per fare il bilancio del primo anno accademico dell'Università.
Bilancio più che positivo, per una esperienza culturale e umana i cui i numeri hanno confermato una gestione economico/finanziaria trasparente e positiva, come certificato dal collegio dei Revisori dei Conti, ma soprattutto hanno parlano dei 401 iscritti, dei 38 corsi attivati, dei 35 docenti impegnati; e poi di classi multigenerazionali in cui 16 anni è stata l'età del corsista più giovane, 86 quella della corsista più matura, 47 anni l'età media; e ancora di classi multiculturali dove le culture tedesca, spagnola, egiziana, romena, albanese si sono incontrate ed intrecciate a quella italiana.
Vasto, Cupello, Monteodorisio, Lentella, Fresagrandinaria, San Giovanni Lipioni, Carunchio, Casalbordino, Montenero di Bisaccia, Petacciato, Montefalcone del Sannio, Campobasso sono stati i paesi di provenienza degli iscritti, a testimonianza di un interesse che ha superato i confini della città; su tutte la comunità di San Salvo, che sin dal primo momento ha creduto in questa straordinaria esperienza, non facendo mancare il proprio sostegno.
Forti le alleanze strette sul territorio con la scuola, con i privati, con le associazioni, con l'Amministrazione comunale.
Non v'è dubbio che si è trattato di un momento storico, in cui tutti i soci hanno ribadito il senso di appartenenza ad una comunità nata e sostenuta con senso di generosità e responsabilità.
Dopo l'Assemblea, in un clima di festa, oltre 200 iscritti hanno partecipato alla cena di chiusura dell'anno accademico, animando una indimenticabile serata.
Non resta che guardare al futuro: con fiducia e ottimismo, ricordando che l’Università delle Tre Età San Salvo è nata e vive grazie all'opera di volontariato dei docenti e del consiglio direttivo.

Il Consiglio Direttivo
Leggi tutto....

CRESCE L'ATTESA NEL VASTESE PER LE FRECCE TRICOLORI: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Foto: lemiefreccetricolori.blogspot.com
Cresce l'attesa in tutto il vastese per la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori in programma questo week-end sul litorale del basso Abruzzo.
Sabato 22 giugno – Vasto
Prove Manifestazione Aerea Frecce Tricolori (dalle 17.30 alle 20.30).
• Programma diurno di volo (dalle ore 17.30):
Sikosrky HH-3F - Elicottero SAR
Frecce Tricolori – Prove display
• Programma serale di volo (dalle ore 20.00):
Paramotore – N. 03 Piloti
Swip Team – Formazione
• Ore 18-21 a Vasto Marina nei pressi del Lungomare Cordella radiocronaca, commenti e animazione in onda su Radio Delta 1.
• Ore 20.00 apertura concorso fotografico "Il Golfo Tricolore" organizzato da Vasteggiando. In palio un volo gratis su Vasto offerto dall'Associazione Volo Vasto.
• Ore 22.00 presso l'Arena delle Grazie concerto de "i Buskaglia".
• A Vasto e Vasto Marina, aspettando le Frecce Tricolori, apertura straordinaria delle attività commerciali.

Domenica 23 giugno – Vasto
• Ore 10.00 alzabandiera in piazza Rossetti, a seguire deposizione di una corona di alloro in Piazza Caprioli.
• Ore 11.00 presso la cattedrale di San Giuseppe celebrazione della Santa Messa.
Dal pomeriggio 1° International Air Show del Vastese (dalle 15.30 alle 20.30).
• Programma diurno di volo (dalle ore 15.00):
Paramotore – N. 03 Piloti
Sikosrky HH-3F – Elicottero SAR
Paracadutisti – Formazione
Volo Vasto – Formazione ultraleggeri
Loriano Petri – Elicottero KISS 209M
Carlo Mariani – Pilota solista
Enzo Pacenti – Pilota solista
Polizia di Stato – Elicottero AB 212
Guardia Costiera – ATR 42
Gianfranco Caprai – YAK 52
Flying Donkeys Team – 3 X PIONEER 300
Filippo Roncucci – Pitts
Swip Team – Formazione
Francesco Fornabaio – Pilota solista
Frecce Tricolori – Formazione (ore 18.00)
• Programma serale di volo (al tramonto):
Paramotore – N. 03 Piloti
Swip Team - Formazione
Leggi tutto....

martedì 18 giugno 2013

NUOVO PARROCO ALLA PARROCCHIA DI SAN NICOLA: ARRIVA MONS. MICHELE CARLUCCI

Sarà Mons. Michele Carlucci il nuovo parroco della chiesa di San Nicola a San Salvo. Carlucci prenderà il posto di Don Domenico Campitelli che andrà a ricoprire il posto lasciato libero, proprio da Carlucci, presso le parrocchie di San Giacomo e San Panfilo a Scerni. Monsignor Michele Carlucci, originario di Pollutri, fino a quattro anni fa è stato parroco a Cupello.

L.D.S.
Leggi tutto....

SULLE SPIAGGIE DI VASTO MARINA IL "SUPER EIGHT BEACH SOCCER TORNAMENT 2013"

Il “Super Eight Beach Soccer Tournament 2013” prenderà il via Venerdì 28 Giugno dalla spiaggia di Vasto Marina in Viale Duca degli Abruzzi per una tre giorni di sport, spettacoli e divertimento.
Il prestigioso torneo calcistico, promosso dalla Vastese Calcio 1902 e dalla WEM – World Event Management, animerà la spiaggia della Città del Vasto sino a Domenica 30 Giugno offrendo uno spettacolo unico, libero e gratuito ai numerosi turisti e balneatori presenti sull’arenile.
La manifestazione, che per il secondo anno consecutivo fa tappa sulla spiaggia di Vasto Marina, gode del patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Assessorato regionale allo Sport e al Turismo, della Provincia di Chieti e del Comune della Città del Vasto. Un evento – quello del “Super Eight Beach Soccer Tournament 2013” – capace di attirare nel territorio vastese numerosi appassionati di questa disciplina oltre che animare, per un intero fine settimana, la spiaggia e le giornate di vacanza dei numerosi turisti e residenti del territorio vastese.
Il torneo – articolato in un girone unico di otto squadre – vedrà la partecipazione delle seguenti rappresentative: Bari beach soccer, Cavalieri del mare, , Inter beach soccer, Lazio beach soccer, Prato beach soccer, Ravenna beach soccer, Roma beach soccer, Venezia beach soccer.
Giorgio Di Domenico – Presidente della Vastese Calcio 1902 – si dice fortemente soddisfatto di aver portato la prima tappa del “Super Eight Beach Soccer Tournament 2013” a Vasto Marina e di aver inserito la Vastese Calcio nel Comitato Organizzatore del Super Eight, infatti, la diffusione della cultura dello sport e dei valori ad esso legati sono di fondamentale importanza per la crescita dei giovani, inoltre, con il beach soccer la società calcistica cittadina potrà sviluppare un ulteriore settore in cui poter coinvolgere – ai livelli più importanti – i numerosi giovani del territorio appassionati della disciplina.
Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il sito internet www.super8beachsoccer.com
Leggi tutto....

SAN SALVO MARINA E' CASA VOSTRA, AIUTATECI A MANTENERLA PULITA

“San Salvo Marina è casa vostra, aiutateci a mantenerla pulita”. Più che uno slogan è l’ìnvito accorato che il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, fa a tutti coloro che risiedono o soggiornano per un periodo di vacanza a San Salvo Marina.
“La marina di San Salvo – aggiunge il primo cittadino - non è un territorio di frontiera dove si vive senza regole, ma tutti insieme dobbiamo mantenerla pulita e accogliente. Pertanto chiediamo agli ospiti occasionali della nostra città di attenersi alle semplici e pratiche regole che ci siamo dati per il conferimento dei rifiuti per vivere meglio in un luogo più pulito e curato”.
Differenziare la spazzatura è un impegno civico ci tutti i cittadini nel rispetto dell’ambiente e di quanti ogni giorno lo fanno con scrupolo.
In particolare il Comune di San Salvo chiede agli amministratori dei condomini di farsi parte attiva e diligente nel verificare e suggerire comportamenti adeguati per la raccolta differenziata per evitare di dover incorrere nelle multe per l’irregolare conferimento dei rifiuti.
“Un impegno di collaborazione non difficile da realizzarsi – aggiunge il sindaco – perché San salvo Marina sia davvero la casa di tutti mantenendola pulita e accogliente come ognuno vorrebbe per la propria casa”.
L’ufficio Ambiente del Comune e gli agenti della Polizia municipale faranno rispettare la delibera comunale per il conferimento dei rifiuti urbani per il secco e l’umido, oltre che per il vetro, la carta e la plastica negli appositi contenitori”.
Leggi tutto....

lunedì 17 giugno 2013

SABATO "PARTY DI APERTURA" AL BAJA VILLAGE, IL 10 AGOSTO ARRIVA IL CANTANTE NESLI

Al debutto della nuova stagione, la tredicesima, manca meno di una settimana e al Baja Village di Punta Penna tutto è pronto per il taglio del nastro. La Discoteca si sta preparando per la prima serata della bella stagione e ad una estate che riserverà sorprese, ospiti esclusivi e un' accurata selezione all'ingresso con tante novità. Per la prima volta al Baja ci sarà un concerto in grande stile. Arriverà infatti il 10 agosto per i giovani di tutta Italia il bravissimo cantante "Nesli". L'effetto curiosità ha sempre il suo fascino, l'unica anticipazione è che divertimento e glamour saranno il leit motiv della stagione 2013. Nello storico locale di Vasto, in questi anni sono passati volti noti del piccolo e grande schermo e del panorama musicale italiano con Dj che hanno infiammato le notti nei locali di grido di mezza Europa e sarà così anche nelle prossime settimane.
Baja si è confermata nel tempo una delle mete più gettonate dai giovani di tutto l'Abruzzo e del centro Italia che si sono ritrovati nei fine settimana per divertirsi fino all'alba nella discoteca alle porte di Vasto, immersa in un ampio parco, vicino alla riserva naturale di Punta Aderci e all'incantevole spiaggia di Punta Penna, una tra le dieci più belle d'Italia.
Gli affezionati sanno già che il debutto, il 22 giugno, sarà in grande stile.
Al Baja le parole d'ordine sono sempre state divertimento e sicurezza, binomio inscindibile anche per l'estate 2013. Verranno riproposte campagne informative in collaborazione con la "Croce Rossa Italiana di Vasto" sugli effetti della velocità e dell'abuso di droghe e alcool, perchè chi sceglie Baja non deve correre rischi. I titolari infatti hanno incrementato i "servizi navetta". Saranno molti di più i "Baja Bus" che partiranno addirittura da Pescara e da Termoli per accompagnare i giovani nel meraviglioso locale di Punta Penna in tutta sicurezza.
I numeri ci sono tutti, l'estate può quindi cominciare al Baja Village di Vasto. Appuntamento sabato prossimo con il "party di apertura".
Leggi tutto....

FUOCO E FIAMME A SAN SALVO: DUE AUTO BRUCIATE NELLA NOTTE

Fuoco e paura questa notte, intorno alle 2, a San Salvo dove sono andate in fiamme due autovetture. La prima, una Fiat Marea, è andata bruciata nella zona industriale di c.da Piana Sant'Angelo non lontano dallo stabilimento della Pilkington. La seconda auto, una Smart forfour, è andata in fiamme in via Paolucci a San Salvo Marina. In entrambi i casi a domare il rogo e mettere in sicurezza l'area sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vasto. Sui due episodi indagano i Carabinieri della stazione di San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 16 giugno 2013

50ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI A SAN SALVO PER DROGA

E' stato arrestato a San Salvo Marina, dai Carabinieri della Compagnia di Foggia in collaborazione con quelli di Vasto, Michele Scuccimarra 50 anni di Ortanova. L'uomo è stato bloccato dai militari dell'arma mentre era in possesso di 200 grammi di cocaina. Secondo le indagini serrate degli inquirenti l'uomo si recava in Abruzzo almeno due volte a settimane. L'uomo è stato condotto presso il carcere di Torre Sinello di Vasto a disposizione delle Autorità Giudiziaria.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali