noixvoi24

giovedì 30 aprile 2009

San Salvo: le scuole in visita al Parco Archeologico del Quadrilatero

Sono circa 300 i ragazzi che hanno visitato il Parco Archeologico del Quadrilatero, nel centro cittadino, durante la Settimana della Cultura. Lo hanno annunciato l’Assessore alla
Cultura Domenico Di Stefano e il sindaco Gabriele Marchese.
Gli studenti di terza e quarta elementare e di prima media provenienti da San Salvo, Monteodorisio e Cupello hanno avuto modo di usufruire di una visita guidata gratuita che ha permesso loro di conoscere al meglio i musei del Quadrilatero.
Tra le attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole con lo scopo di far conoscere e trasmettere la passione per l’archeologia, vanno ricordati “I racconti del Quadrilatero” che si sono tenuti presso il Museo Civico Porta della Terra, gratuiti e rivolti in particolare agli studenti delle medie e delle superiori, oltre che ai docenti; i laboratorio didattici tenuti nel Museo dell’Abazia; il convegno internazionale di Archeologia “De Re Monastica” realizzato con l’ausilio della La Fondazione per l'Arte, l'Archeologia e la Cultura del Vastese.
L’Amministrazione comunale continua a favorire lo svolgimento di attività rivolte alle scuole e finalizzate alla divulgazione di elementi di archeologia e storia del territorio al fine di diffondere soprattutto tra i giovani l’attitudine allo studio e alla cura del prezioso patrimonio archeologico della Città - ha commentato Il Sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

La Protezione Civile Arcobaleno impegnata incessantemente nelle zone colpite dal sisma

Prosegue in maniera incessante, l’impegno della neonata associazione di Protezione Civile Arcobaleno nelle zone colpite dal sisma. Le attività, partite con l’assistenza ad alcune famiglie ospitate negli hotel del Vastese e in alcuni campeggi di Torino Di Sangro è proseguita con l’intervento diretto nella tendopoli di Coppito. A partire da lunedi’ 20, sono stati 14 i volontari impegnati per oltre una settimana nel campo di Coppito dove sono ospitate circa 600 persone. Oltre alla co-gestione della cucina, i volontari impegnati in un lavoro di gruppo in tutte le ore della giornata, si sono occupati della realizzazione dell’impianto elettrico in tutto il campo, dell’impianto d’illuminazione e riscaldamento delle tende, dell’impianto di drenaggio con la creazione di canali di scolo e piccoli pozzi di raccolta, con l’attivazione dei container adibiti a doccie e bagni e per la risoluzione delle varie problematiche emerse. Nei giorni di sabato, domenica e lunedi’ scorsi -affermano dall’Arcobaleno- abbiamo portato anche una parrucchiera che ha offerto il servizio gratuito per i terremotati, lo stesso verrà riproposto anche in questo week-end in modo da poter far usufruire a gran parte delle persone di questo utile servizio.
Per la giornata del 1° maggio, la P.C. Arcobaleno organizzerà nel campo di Coppito una serata di musica e karaoke grazie all’intervento di un musicista sansalvese, in modo da portare per quanto possibile, serenità e svago fra gli sfollati. Intanto dalla giornata di oggi, sono cinque i volontari della P.C. Arcobaleno che continueranno il lavoro sempre nel campo di Coppito.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Il San Salvo Calcio cerca l'impresa

Domenica 3 maggio, il San Salvo Calcio tenterà l'impresa della salvezza diretta nell'ultima giornata di campionato. La partita si giocherà a porte aperte, infatti la Fedarazione è tornata sui suoi passi revocando la sanzione di giocare a porte chiuse e concedendo l'onore a tifosi ed appassionati di seguire da vicino la sfida che vale più di una stagione. Il San Salvo, che occupa la quintultima posizione, è costretta oltre che a vincere, a sperare che il Montorio 88 perda in casa contro il già salvo Pineto. Se il Montorio dovrebbe pareggiare e il San Salvo vincere potrebbe esserci lo spareggio fra le due squadre, ma se ci sarebbero altre squadre a 37 punti la squadra biancazzurra verrebbe penalizzata dalla classifica avulsa e dovrà disputare i play-out. Insomma un San Salvo disperato, che tenterà davanti al suo numeroso pubblico di conquistare la salvezza diretta senza passare per i play-out, per conservare il posto nel campionato di Eccelenza che mancava a questa città da 14 anni. La squadra di mister Di Santo dovrà fare a meno del fuoriquota Battista squalificato per una giornata.
In bocca a lupo e forza San Salvo!
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

La solidarietà del Sindaco di San Salvo agli operai della Flovetro

Il sindaco Gabriele Marchese esprime solidarietà ai lavoratori della Flovetro in lotta per la difficile situazione in cui versa l’azienda che è gestita in comproprietà dalla Saint-Gobain e dalla Pilkington.
La Saint-Gobain sta chiudendo o ridimensionando tutti i suoi siti produttivi nel territorio italiano.
La preoccupazione dei lavoratori dello stabilimento sansalvese e delle loro famiglie è una preoccupazione che si estende a tutta la città e anche a tutto il comprensorio perchè la perdita di posti di lavoro sarebbe drammatica per le nostre comunità – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Ci stiamo muovendo per comprendere quali sono le reali intenzioni dell’azienda e lavoreremo per salvaguardare la presenza dello stabilimento all’interno della nostra città e dei posti di lavoro.
In questo territorio si registrano tendenze contrastanti: da un lato ci sono imprese che, nonostante la crisi, stanno dando segnali di ripresa, seppur lieve, dall’altro ci sono realtà drammatiche come questa.
Faremo tutti i passi possibili affinchè si possa conservare il sito produttivo a San Salvo e si possa continuare a dare garanzie e futuro ai lavoratori e alle loro famiglie- ha concluso il primo cittadino.
Leggi tutto....

mercoledì 29 aprile 2009

Chieti la Provincia del vivere bene

“Chieti Provincia del vivere bene” è questo il messaggio sintetico che emerge dalla relazione finale sul mandato dell’amministrazione uscente che –nelle parole del Presidente Tommaso Coletti- si dichiara soddisfatto del mandato svolto pur essendoci ancora molto altro da fare. Una nota testata giornalistica nazionale attesta, infatti, la Provincia teatina come la più vivibile d’Abruzzo. Ben oltre i duemila gli interventi realizzati su tutto il territorio dal 2004 ad oggi. La Provincia di Chieti –dichiara Coletti- pur in mezzo a indubbie difficoltà oggi si può sicuramente definire un territorio in cui si vive ancora bene e questo grazie alle caratteristiche naturali e della sua gente ma anche grazie al lavoro portato avanti da me e dalla mia amministrazione che tanto ha fatto in molti settori tra cui i principali sicuramente ambiente, cultura, economia, istruzione, lavoro, sicurezza, sport, turismo e viabilità. Abbiamo cercato di dare il meglio che è stato possibile e i maggiori interventi ci sono stati nel sociale, nel contenimento della pressione fiscale, nel sostegno all’economia e alle famiglie, nell’aiuto ai lavoratori in difficoltà, nella tutela ambientale, nella cura per la rete stradale e molto nell’attenzione all’edilizia scolastica.Non da ultimi, la crisi economica e il terremoto ci hanno messi a dura prova in un momento già di grandi difficoltà; ma abbiamo cercato di reagire. In particolare, per la crisi è stato istituito un fondo di solidarietà per agevolare prestiti senza garanzia alle famiglie di quei lavoratori con contratti precari che hanno perso l’occupazione; per il terremoto abbiamo offerto i primi soccorsi con beni alimentari e indumenti ospitando oltretutto molte vittime qui sul nostro territorio e poi abbiamo messo a disposizione gruppi di tecnici per il controllo delle strutture. Da ultimo abbiamo istituito un fondo per la ricostruzione delle scuole in Provincia di L’Aquila.Indubbiamente a fronte di tante risposte date ce ne sarebbero state altrettante da evadere e molto c’è ancora da fare. Da parte mia e della mia amministrazione, però, la certezza di aver dato il massimo nelle nostre possibilità anche confrontando i dati con esperienze amministrative precedenti.
Leggi tutto....

martedì 28 aprile 2009

La programmazione estiva dell'Amministrazione Comunale di San Salvo

L’amministrazione comunale sta predisponendo la programmazione delle manifestazioni per la stagione estiva, nonché gli interventi manutentivi per la sistemazione delle aree della Marina.
“Il linea con le direttive di sobrietà e rigore poste nel bilancio comunale 2009, il programma delle manifestazioni si va necessariamente a snellire, ma, tenuto conto che San Salvo è una località turistica e che nei periodi di maggior afflusso turistico vengono rilanciate le attività commerciali e artigianali, si è deciso di riconfermare le grandi manifestazioni che negli ultimi anni hanno caratterizzato la nostra città e che riescono sempre ad attirare turisti e anche tanti cittadini dei paesi limitrofi - ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - In vista della stagione estiva e di tutte le attività itineranti, stiamo inoltre provvedendo alla sistemazione delle aree della Marina con interventi di manutenzione del verde pubblico e sistemazione dell’arredo urbano – ha concluso il primocittadino.
Leggi tutto....

Schiavi D'Abruzzo: Massimo Di Carlo candidato a sindaco

Riceviamo e pubblichiamo:
SCHIAVI DI ABRUZZO - E' Massimo Di Carlo il giovane candidato sindaco attorno al quale si stanno coalizzando varie correnti politiche a Schiavi di Abruzzo, in vista dell'imminente tornata elettorale amministrativa.Classe 1980, professione geometra, coniugato, Massimo Di Carlo è all'esordio in politica e si appresta a sfidare la lista che invece si colloca in linea di continuità con l'attuale amministrazione. Entusiasmo, determinazione e voglia di rendersi utile per il proprio paese, queste le motivazioni che hanno condotto il giovane professionista ad accettare la candidatura. Attorno al nome del candidato sindaco stanno confluendo ora i consensi di un variegato fronte, fatto di semplici cittadini, professionisti e soprattutto giovani. Una candidatura che parte dalla base, dunque, dall'elettorato, senza alcun coinvolgimento delle segreterie dei partiti. Una lista civica, quindi, senza una marcata appartenenza politica, appoggerà la candidatura di Massimo Di Carlo, nel segno del cambiamento, dell'alternativa ad una ultraventennale esperienza amministrativa e soprattutto di un rinnovamento della classe politica locale. E la candidatura di Massimo Di Carlo convince anche i 'romani', la numerosa comunità di 'schiavesi' residenti a Roma per motivi di lavoro.
Leggi tutto....

San Salvo: il trasporto urbano gratuito agli anziani

L’Amministrazione comunale ha rinnovato anche per quest’anno il servizio di trasporto urbano gratuito agli anziani al di sopra dei 65 anni di età.
È stato, infatti, riconfermato l’accordo con la ditta Di Fonzo, che gestisce i mezzi di circolazione, per il rilascio gratuito degli abbonamenti.
Questo servizio dà risposta alla necessità di sempre più anziani, che spesso vivono soli e lontano dalle famiglie, di spostarsi quotidianamente all’interno della città.
“Sono circa un centinaio le persone che ogni anno usufruiscono del servizio – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive Osvaldo Menna ricordando che per il rilascio della tessera occorre presentare un documento di riconoscimento e una foto presso l’ufficio Attività Produttive del Comune”.
Raggiungere i servizi fondamentali è sempre più complicato in un Comune in continua espansione in cui i punti di interesse in cui recarsi possono essere dislocati in parti della città distanti tra loro.
“L’Amministrazione – ha detto il sindaco Gabriele Marchese - vuole agevolare gli anziani nel muoversi liberamente per raggiungere gli uffici postali, il poliambulatorio, i supermercati, lo stesso mercato settimanale e altri punti focali della Città, soprattutto quelli residenti in periferia, e quelli che dalla Marina devono spostarsi verso il Centro di San Salvo, dando loro la possibilità di servirsi gratuitamente del trasporto urbano”.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali