noixvoi24

sabato 15 gennaio 2011

VIOLENZA SESSUALE SU DUE MINORI, ARRESTATO OPERAIO DI SAN SALVO

I carabinieri della compagnia di Vasto hanno arrestato per violenza sessuale su minori un operaio di 20 anni originario di San Salvo.
L'inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vasto, ha preso l'avvio dalla denuncia fatta dalla madre di una minorenne di un comune del Chietino. La donna, insospettita dal comportamento della figlia, si e' rivolta ai carabinieri.
Considerata la minore eta' della presunta vittima, i militari, sotto la direzione del magistrato competente, hanno avviato le indagini. Dagli accertamenti e' emerso che l'episodio non era isolato, ma che un'altra minorenne era rimasta vittima delle attenzioni dello stesso operaio. Entrame le ragazzine hanno meno di 14 anni. Ieri pomeriggio i carabinieri hanno notificato al presunto responsabile dei fatti contestati l'ordinanza cautelare. A carico dell'uomo, infatti, gli investigatori hanno raccolto indizi giudicati gravi dall'autorita' giudiziaria che, considerata anche la pericolosita' sociale, ha disposto la custodia cautelare nel carcere di Vasto.
da agi.it
Leggi tutto....

venerdì 14 gennaio 2011

SAN SALVO, CONVOCATO PER LUNEDI' 17 IL CONSIGLIO COMUNALE

È stata convocata la riunione del Consiglio comunale dal presidente Alfonso Di Toro.
La riunione si terrà il giorno 17 gennaio alle ore 17:00, presso la Sala Consigliare del Municipio per discutere gli argomenti contenuti nel seguente ordine del giorno:

1. Relazione della Commissione Politiche Sociali e dell’Istruzione – Comunicazione;
2. “Mozione conseguente alla relazione della Commissione Affari Sociali sull’Associazione Atlantide”;
3. Interpellanze e Mozioni;
4. Sistemazione tratto di strada tra incrocio Via delle Rose – Via delle Viole e Via degli Oleandri – Approvazione progetto definitivo in variante al P.R.G. – 2^ seduta;
5. Realizzazione traversa Via delle Viole – Approvazione progetto definitivo in variante al P.R.G. - 2^ seduta;
6. Lavori di sistemazione strade centro abitato prolungamento traversa Via delle Rose – Approvazione progetto definitivo in variante al P.R.G. – 2^ seduta;
7. Alienazione unità immobiliare facente parte della struttura multifunzionale sita in Via Trignina;
8. Regolamento per la riscossione diretta dei tributi locali: TARSU e ICI;
9. Avvio procedimento per gara di affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio comunale.

“Abbiamo iniziato le procedure per la gara di affidamento del servizio di erogazione del gas metano. Nel prossimo Consiglio comunale si andrà ad approvare la delibera di avvio al procedimento – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – Dal nuovo affidamento ci aspettiamo un notevole risparmio e una gestione attenta delle reti”.
Leggi tutto....

ENNESIMA AUTO IN FIAMME A VASTO: INDAGA LA POLIZIA

Ennnesima auto in fiamme nella notte a Vasto. Questa volta ad andare in fiamme è stata un Fiat Punto di proprietà di S.R., operaio 36 enne rumeno, che lavora in una ditta della Val Di Sangro. Il rogo si è sviluppato in viale Dalmazia, a Vasto Marina, poco dopo l'1.30. Sul posto per domare le fiamme, sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto."Sospettiamo sia un folle che va in giro a mettere fuoco alle auto. Non ci sono criteri" è stato il commento del dirigente del Commissariato di Polizia di Vasto, il Vice Questore Cesare Ciammaichella.
In meno di una settimana a Vasto, sono già tre le auto andate in fiamme.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 13 gennaio 2011

SAN SALVO, UOMO ARRESTATO PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

I Carabinieri della stazione di San Salvo, hanno tratto in arresto, con l'accusa di spaccio per sostanze stupefacenti, Tony Mastrippolito 33enne sansalvese, già noto alle forze dell'ordine. Gli uomini dell'Arma, prima di intervenire, hanno atteso che l'uomo consegnasse la dose ad un giovane 24enne. La sostanza dal peso di un grammo, sottoposta al narcotest, è risultata essere di tipo eroina. Sottoposto a perquisizione, sulla persona del Mastrippolito i carabinieri non hanno trovato nient’altro di interesse ai fini operativi. La successiva perquisizione presso l’abitazione, però, ha consentito di rinvenire altre quattro dosi della stessa sostanza di prima e materiale normalmente usato per il confezionamento.Tutto il materiale rinvenuto nel corso della perquisizione è stato sequestrato. L'uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Vasto in attesa dell'udienza di convalida. Il 24enne è stato segnalato al Prefetto.
Leggi tutto....

CAMION RUBATO VA IN FIAMME SULL'A14 TRA I CASELLI DI VAL DI SANGRO E VASTO NORD

Un camion carico di carne fresca, rubato a Lanciano, è andato in fiamme sull'A14 tra i caselli di Val Di Sangro e Vasto Nord. L'episodio, accaduto all'alba di stamane, ha causato il blocco temporaneo della circolazione in direzione sud. I ladri del mezzo sono riusciti a mettersi in fuga. Sul posto sono prontamente giunti gli uomini della Polstrada di Vasto Sud e dei Vigili Del Fuoco di Vasto. Sul furto commesso ai danni della ditta "Marfisi Carni" indagano gli uomini del commissariato di Lanciano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, PARTE VENERDI LA RASSEGNA DI CABARET

Dal prossimo 14 gennaio a San Salvo torna il Cabaret tutti i venerdì sera alle ore 21:00 presso il Centro Culturale Aldo Moro.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
“La Rassegna di Cabaret è totalmente gratuita e chiude il calendario delle manifestazioni invernali con una programmazione che termina il 4 febbraio” - ha spiegato l’assessore Naccarella.
Ad aprire la rassegna, nella serata del 14 gennaio, sarà Teresa Lallo, formatasi presso la scuola di Mario Riva, con uno spettacolo che parla di donne. Seguirà, il 21 gennaio, lo spettacolo di Giulia Ricciardi, comica emergente dalla grande verve e fantasia, che vanta nel suo curriculum, la partecipazione a Zelig Off e 2007 nel 2007 e ruoli di rilievo nei film Medicina generale di Luca Ribuoli, e nel film Ce n'è per tutti di Luciano Melchionna. Venerdì 28 gennaio salirà sul palco il noto cabarettista Nino Taranto dalla comicità genuina, piccante ma mai volgare che è stato protagonista in numerose trasmissioni televisive tra cui “La sai l’ultima”, Seven show”, “Scherzi a parte”, “Telecesare” nonchè primatista mondiale per durata di uno spettacolo comico di ben 35 ore consecutive, effettuato ad Andora nel 2004 che gli ha permesso di entrare nel guinness dei primati.
Chiude la rassegna di cabaret, nella serata del 4 febbraio, il grande e amatissimo comico “nostrano” ‘Nduccio con uno spettacolo caratterizzato dalle sue canzoni folk e dal suo irriducibile dialetto abruzzese. Oltre ai numerosissimi spettacoli di cabaret e show ‘Nduccio è apparso molte volte in RAI accanto all’amico Renzo Arbore. Tra le sue canzoni più famose c’è Sott a la capann che…. viene canticchiata nel film Prima o poi mi sposo con Jennifer Lopez da Massimo, un italiano di origine abruzzese interpretato da Iustin Chambers!
“Grazie ad un’attenta programmazione, al coinvolgimento di artisti locali e alle buone idee messe in campo, siamo riusciti a formulare un calendario di manifestazioni natalizie che si estende fino a febbraio e ci permette di riproporre l’attesissima rassegna invernale di Cabaret continuando a promuovere la cultura nella nostra città, anche in un momento di serie difficoltà economiche” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

mercoledì 12 gennaio 2011

ANCORA UN'AUTO IN FIAMME A VASTO

Un'auto è andata in fiamme questa notte a Vasto. L'auto, una Citroen "C3", è di proprietà di una donna di 45 anni, moglie di un brigadiere dei Carabinieri della locale stazione.I Vigili del Fuoco giunti prontamente sul posto per domare le fiamme, non hanno trovato tracce di liquido infiammabile e quindi non si sbilanciano sulla natura del rogo. I Carabinieri della Compagnia di Vasto hanno sequestrato la macchina è avviato le indagini. Nell'ultimo periodo tali episodi nel vastese si ripetono spesso, l'ultimo, in ordine cronologico, è successo solo l'altra notte alla macchina del Presidente del Consiglio Comunale di Vasto Giuseppe Forte.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 11 gennaio 2011

SAN SALVO, UN NUOVO SERVIZIO INFORMATIVO PER I CITTADINI

Al fine di migliorare alcuni servizi ed intensificare la comunicazione con la città, nei prossimi giorni, i cittadini di San Salvo riceveranno del materiale informativo e in particolare un eco-dizionario, il rendiconto di gestione e una richiesta di iscrizione al nuovo “servizio SMS” gratuito.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
Con la consegna dell’eco-dizionario, un utile promemoria esplicativo fin nei minimi dettagli per differenziare in maniera corretta ogni singola tipologia di prodotto, l’amministrazione comunale intende migliorare ulteriormente il risultato della percentuale di differenziata del Comune di San Salvo che, in soli quattro mesi, grazie alla collaborazione dei cittadini, è già passata dal 15% al 50%. L’obiettivo è ora quello di raggiungere il 65%, con l’impegno di tutti nel rispettare le istruzioni riportate nella brochure.
La redazione e la distribuzione del Rendiconto di gestione, che costituisce l’atto fondamentale riassuntivo dei fatti gestionali, finanziari ed economici dell’ente, è utile a rendere trasparente l’operato dell’amministrazione. I documenti contabili che lo costituiscono consentono, infatti, ai cittadini di valutare concretamente i risultati finanziari ottenuti rispetto a quelli previsti, di conoscere ed analizzare il risultato economico della gestione e di prendere conoscenza di tutti gli elementi attivi e passivi del patrimonio dell’ente.
Sarà inoltre consegnato un modulo di iscrizione al servizio SMS gratuito, riservato ai soli residenti, che è stato pensato dall’amministrazione comunale per permettere ai cittadini di essere informati, in tempo reale e direttamente sul proprio cellulare, di ciò che accade in città. Coloro che aderiranno al nuovo servizio, riceveranno con regolarità, SMS di comunicazione delle iniziative istituzionali e degli eventi culturali in corso e in programmazione, nonché della situazione relativa alla viabilità, alle emergenze idriche ed elettriche, ecc.
Leggi tutto....

lunedì 10 gennaio 2011

UN 2010 RICCO DI INTERVENTI PER LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO

Un anno molto positivo, quello che si è appena concluso, per la Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo. Le maggiori energie dell’associazione sono state impiegate nel servizio di avvistamento e spegnimento incendi boschivi e nelle operazioni post-sisma de L’Aquila presso l’interporto di Avezzano dove, nel solo 2010, i volontari dell’Arcobaleno hanno prestato servizio per oltre 40 giorni. Importanti sono stati anche gli interventi a cause delle abbondanti nevicate, oltre che nel nostro territorio, anche sull’autostrada A24 dove, in seguito al blocco della circolazione, i volontari sansalvesi hanno distribuito coperte e bevande calde agli automobilisti.

Oltre ai vari interventi di protezione civile, l’Arcobaleno è stato impegnato anche in diverse manifestazioni svoltesi nel territorio provinciale. Nonostante i vari servizi, non è mancata l’indispensabile formazione dei volontari con l’organizzazione di corsi che hanno visto la partecipazione anche di altre associazioni di protezione civile presenti nel territorio. La formazione dei volontari –spiegano i responsabili dell’associazione- rimane uno dei tasselli più importanti al quale anche nel 2011 verrà dato ampio spazio.
Nel 2010, l’Arcobaleno ha continuato l’opera nell’ambito sociale e ambientale partecipando alla raccolta di tappi in plastica per beneficienza ideato da alcuni istituti scolastici, dal titolo “Stappi…amo e Raccogli…amo” e avviando il progetto di raccolta di alluminio “Raccolta Solidale” in collaborazione con il C.I.AL. che ha trovato una grande partecipazione tra i cittadini, i locali pubblici e gli istituti scolastici del vastese.
Durante quest’anno, è stata incrementata la collaborazione con diversi gruppi di protezione civile a livello locale, provinciale e regionale.
Nell’anno entrato da poco –concludono dalla Protezione Civile Arcobaleno- cercheremo di potenziare il servizio di antincendio boschivo e di radicarci ulteriormente sul territorio.
Leggi tutto....

SAN SALVO, IN PENSIONE IL SEGRETARIO COMUNALE DOTT. DI LAUDO

Dal 1° gennaio 2011, il dott. Nicola Di Laudo è andato in pensione.
Questa mattina si è tenuto l’incontro dei dipendenti comunali e degli amministratori per il saluto di commiato al professionista che dopo circa dieci anni di servizio nella funzione di segretario e direttore generale del Comune di San Salvo, ha raggiunto il traguardo della meritata pensione.
Il sindaco Gabriele Marchese e l’intera amministrazione comunale hanno ringraziato il dott. Di Laudo per il lavoro svolto con grande dedizione, competenza e professionalità al servizio del Comune e dell’intero comprensorio.
Il suo contributo è stato fondamentale al processo che ha trasformato San Salvo da paese a città sia sul piano formale che sostanziale, nonché alla crescita di tutto il territorio che è diventato nel corso degli anni sempre più competitivo.
In futuro nuove sfide lo attendono. Continuerà, infatti, a prestare la propria collaborazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive all’interno del quale, con notevoli competenze professionali, ha dato importanti risultati in termini di innovazione e snellimento delle procedure autorizzative a favore di molte imprese e in generale delle attività economiche del comprensorio.
Al dott. Di Laudo è subentrata per un periodo di reggenza – scavalco, la dott.ssa Rosa Piazza alla quale si rivolgono i migliori auguri di buon lavoro.
Leggi tutto....

INCENDIO ALL'AUTO DI FORTE: DOMANI PREFETTO E QUESTORE A VASTO

E' stato convocato d'urgenza a Vasto, per domani mattina alle 11, il Comitato Provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza. In seguito all'attentato incendiaro ai danni dell'auto del Presidente del Consiglio Comunale e consigliere provinciale, Giuseppe Forte, il prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, ha deciso di convocare la seduta straordinaria del comitato. Oltre al prefetto, parteciperanno alla riunione anche il Questore di Chieti, Alfonso Terribile, e i vertici territoriali delle forze dell'ordine.
Qualcuno ha voluto farmela pagare per qualcosa che ho scritto -ha affermato il direttore di piazzarossetti.it-.
Sono numerose, intanto, le note di solidarietà giunte a Forte dal mondo politico vastese che vanno dalla giunta comunale guidata da Lapenna, a quelle del Vice Presidente dell'assise civica vastese Riccardo Alinovi, del coordinatore cittadino del PDL Eterwaldo Sigismondi, del coordinatore di Allenza per Vasto Davide D'Alessandro, del capogruppo del Pd provinciale Camillo D'Amico, del coordinamento cittadino di Sinistra e Libertà e a quelle che riportiamo di seguito del Cav. Giuseppe Catania, Presidente dell'associazione vastese di stampa.
Un grave deprecabile atto di intimidazione è stato compiuto nei confronti del collega giornalista Giuseppe Forte nell'attuale clima di rovente polemica in previsione delle prossime consultazioni amministrative a Vasto.
L'associazione vastese della stampa denuncia questo inaccettabile atto virulento, che, oltre ad offendere la dignità e il giornalista, turba la categoria degli operatori dell'informazione a Vasto. Nel mentre conferma il dovere del giornalista di svolgere la sua attività tutelata dalla libertà di stampa e del diritto di cronaca con imparzialità al difuori di qualsiasi coercizione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, A FUOCO L'AUTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE GIUSEPPE FORTE

Ennesimo incendio doloso a Vasto. Questa volta ad andare in fiamme è stata l'auto del Presidente del Consiglio Comunale di Vasto Giuseppe Forte (PD). Le fiamme, di origine dolosa, si sono propagate dal vano motore dell Ford "C Max", intorno alle 23.30 di ieri sera, e malgrado il tempestivo intervento dei Vigili Del Fuoco del distaccamento di via Madonna Dell'Asilo, l'auto del noto politico e giornalista Forte è andata quasi completamente distrutta. Sull'episodio indagano i Carabinieri della compagnia di Vasto. Già nel lontano 1988, durante il concerto di Vasco Rossi allo stadio Aragona, fu data alle fiamme la fiat "Ritmo" di proprietà di Forte. Il Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha convocato una riunione urgente della giunta municipale vastese.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

domenica 9 gennaio 2011

COLPO ESTERNO DELL'U.S. SAN SALVO CHE BATTE 2-0 IL LAURETUM

Dieci punti nelle ultime quattro giornate di campionato. E' questo il bottino dell'U.S. San Salvo di mister Marcello. La formazione biancazzurra esce con i tre punti anche dal terreno di Loreto Aprutino contro il Lauretum. Il vantaggio, per la compagine sansalvese, è arrivato al 20' della ripresa grazie a capitan Farina. Il sigillo al match, siglato nei minuti di recupero, porta la firma del bomber argentino Torres. L'U.S. San Salvo, in virtù di questa vittoria, recupera diversi punti alle diverse concorrenti per un posto nei play-off che ora distano solo 3 lunghezze.
Nella prossima gara gli undici biancazzurri affronteranno al "Bucci" la pericolosa Folgore Sambuceto, squadra che naviga nei piani alti della classifica.
Pareggio casalingo, a reti bianche, per il Real San Salvo di mister Dragone contro l'Amatori Passo Cordone. Domenica la squadra di Del Re farà visita alla Flacco Porto Pescara. Vittoria esterna maturata nei minuti di recupero, per 3-2, del Vasto Marina sul terreno del Roccascalegna. Sconfitta casalinga, è crisi nera di risultati, per lo Scerni battuta 1-0 dal Vestina Penne.
Nel campionato di Eccellenza sconfitta 2-1, tra le mura amiche, per la Virtus Cupello contro il Mosciano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali