noixvoi24

lunedì 10 gennaio 2011

UN 2010 RICCO DI INTERVENTI PER LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO

Un anno molto positivo, quello che si è appena concluso, per la Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo. Le maggiori energie dell’associazione sono state impiegate nel servizio di avvistamento e spegnimento incendi boschivi e nelle operazioni post-sisma de L’Aquila presso l’interporto di Avezzano dove, nel solo 2010, i volontari dell’Arcobaleno hanno prestato servizio per oltre 40 giorni. Importanti sono stati anche gli interventi a cause delle abbondanti nevicate, oltre che nel nostro territorio, anche sull’autostrada A24 dove, in seguito al blocco della circolazione, i volontari sansalvesi hanno distribuito coperte e bevande calde agli automobilisti.

Oltre ai vari interventi di protezione civile, l’Arcobaleno è stato impegnato anche in diverse manifestazioni svoltesi nel territorio provinciale. Nonostante i vari servizi, non è mancata l’indispensabile formazione dei volontari con l’organizzazione di corsi che hanno visto la partecipazione anche di altre associazioni di protezione civile presenti nel territorio. La formazione dei volontari –spiegano i responsabili dell’associazione- rimane uno dei tasselli più importanti al quale anche nel 2011 verrà dato ampio spazio.
Nel 2010, l’Arcobaleno ha continuato l’opera nell’ambito sociale e ambientale partecipando alla raccolta di tappi in plastica per beneficienza ideato da alcuni istituti scolastici, dal titolo “Stappi…amo e Raccogli…amo” e avviando il progetto di raccolta di alluminio “Raccolta Solidale” in collaborazione con il C.I.AL. che ha trovato una grande partecipazione tra i cittadini, i locali pubblici e gli istituti scolastici del vastese.
Durante quest’anno, è stata incrementata la collaborazione con diversi gruppi di protezione civile a livello locale, provinciale e regionale.
Nell’anno entrato da poco –concludono dalla Protezione Civile Arcobaleno- cercheremo di potenziare il servizio di antincendio boschivo e di radicarci ulteriormente sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali