noixvoi24

sabato 11 dicembre 2010

RAGGIUNTA L'INTESA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO VETRO: INTERESSATI I LAVORATORI DI PILKINGTON, PRIMO E BRAVO

Nella tarda serata di giovedì 9 dicembre, a Roma è stata raggiunta una intesa per il rinnovo del contratto nazionale del settore dell'industria del vetro, scaduto lo scorso 31 agosto e valido per il periodo 1 settembre 2010 – 31 agosto 2013.
L'intesa raggiunta tra Assovetro-Confindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil interessa circa 30 mila lavoratori dipendenti di centinaia di aziende, che spaziano da quelle di piccola dimensione del distretto del vetro artistico di Murano (VE) fino ai grandi Gruppi multinazionali, italiani ed esteri, fra i quali Bormioli, Saint-Gobain, Pilkington, Asahi Glass Company, Osram, Philips, ecc.
L'intesa prevede:
• un aumento medio mensile di 104 euro (categoria D1 ex 4° livello) da corrispondere in tre “tranche” rispettivamente di 34 euro dal 1.01.2011, di 37 euro dal 1.01.2012 e di 33 euro dal 1.01.2013;
• per il periodo di “vacanza contrattuale” e cioè dal 1 settembre 2010 al 31 dicembre 2010, verrà corrisposto un importo “una-tantum” uguale per tutti pari a 170 euro;
• allo scadere dei primi due anni andrà effettuata una verifica puntuale sugli scostamenti salariali per procedere ad un suo immediato recupero.
Con l'intesa viene rafforzata la parte relativa alle relazioni industriali in particolare in materia di ambiente e sicurezza, di mercato del lavoro e di responsabilità sociale dell'impresa, con l'impegno a definire entro il 31 dicembre 2011 apposite “linee guida”.
Quanto al mercato del lavoro, viene introdotta una nuova disciplina in materia di contratti a tempo determinato e di somministrazione a termine, stabilendo nel 25% la quota massima onnicomprensiva di questi istituti sul totale di contratti a tempo indeterminato presenti in azienda e con la loro stabilizzazione, qualora la somma dei suddetti periodi superi i 43 mesi complessivi anche non continuativi.
Importanti novità anche in materia di formazione con il rafforzamento del ruolo del sindacato nel comitato paritetico nazionale e l'istituzione del libretto formativo del lavoratore.
Significativi risultati anche in materia di welfare contrattuale: a decorrere dal 1 aprile 2013 verrà attivato un sistema di assistenza sanitaria integrativa (Faschim).
Inoltre, a decorrere dal 1 febbraio 2013, verrà incrementata la quota di contribuzione dal 1,3% all'1,4% – interamente a carico dell'impresa - al fondo di previdenza integrativa “Fonchim”.
In materia di orario di lavoro e diritti viene introdotta la possibilità, in determinati periodi dell'anno, di una distribuzione “multiperiodale” dell'orario di lavoro.
Viene regolata la fruizione dei permessi mensili previsti dalla legge 104/92 relativa ai lavoratori con handicap, contemperando il loro diritto con le esigenze delle imprese; viene allungato il periodo di comporto per gli affetti da patologie oncologiche.
Infine sul capitolo della classificazione del personale, una commissione paritetica lavorerà fino al 31 dicembre 2011.
Interesse particolare per tal rinnovo, vedono i lavoratori della Pilkington, Primo e Bravo di San Salvo (3000 circa), dove sono state già indette le assemblee retribuite (14 e 15 dicembre) e successivamente gli stessi lavoratori saranno chiamati a dare il proprio giudizio tramite referendum, che si terranno nei prossimi giorni e il cui giudizio, per la Filctem Cgil rimane vincolante.
Leggi tutto....

venerdì 10 dicembre 2010

SAN SALVO, LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE IN PROGRAMMA QUESTO FINE SETTIMANA

Questa sera, alle ore 21:00 presso il Centro Culturale, si terrà il CONCERTO DI NATALE DI NONSOLOMUSICA (GOSPEL E MUSICA LEGGERA) - Direzione Artistica LARA MOLINO.
Domani, sabato 11 alle ore 21:00 e domenica12 alle ore 18:30, presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, LA PICCOLA COMPAGNIA DELL’APPRODO della Parrocchia R.N.S.G.C. di San Salvo Marina, porterà in scena IN NOME DELLA MADRE di Erri De Luca - riduzione teatrale e regia di Gabriele Bonifacio e Giuseppina Addeo.
Sempre domenica, alle ore 19:00 presso la Chiesa di S. Giuseppe si terrà il CAFFE’ CONCERTO STRAUSS.
Leggi tutto....

7° MEETING NAZIONALE MEMORIAL "TANO CROCE"

I giorni 27 e 28 novembre è stato riconfermato per il 7°anno consecutivo l’evento del Meeting Nazionale Memorial Tano Croce con la partecipazione di più di 500 atleti di età compresa tra i 25 e i 90 anni provenienti da tutto il territorio nazionale.
La manifestazione si è svolta nella piscina comunale di San Salvo, dove si sono avvicendate più di 500 gare, con 100 batterie nelle seguenti specialità: 50 stlile libero, 100 stile libero, 200 stile libero, 400 stile libero,50 rana,50 dorso,50 farfalla,100 farfalla e stafetta.
Le migliori prestazioni sono state quelle dell’atleta termolese Irace Alfonsina master 35 della società Tuscolano-Lazio con i 50 farfalla tempo ottenuto di 30.75 e dall’atleta Mareglia Antonello master 45 della società Acquatic-Lazio con i 400 stile libero tempo ottenuto 4.27. La prima squadra classificata è stata la società Astertermoli con 31 atleti, la Mille Sport sesta su 50 società partecipanti. La Mille Sport si è distinta nelle staffette 4x50 stile libero nella maschile con il primo posto (Di Francesco Stefano, Tomeo Piero, Colameo Lorenzo, Consilvio Giuseppe) e il secondo posto per la staffetta femminile (D’Ippolito Simona, De Luca Daniela, Pracilio Francesca, Forgione Paola).
All’evento e alle premiazioni erano presenti il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore allo sport Mauro Naccarella.
Grande riconoscimento è stato espresso all’Amministrazione per il sostegno del Comune, alla parte organizzatrice della manifestazione, al vice-presidente Tano Amalia e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento.
Leggi tutto....

LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO ANCHE QUEST'ANNO PARTECIPA AL PROGETTO "STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO"

Anche quest’anno la Protezione Civile “Arcobaleno” di San Salvo partecipa al progetto “Stappi…amo e Raccogli…amo” per la raccolta di tappi in plastica. Quest’anno la scuola capofila del progetto è il Liceo Classico e Artistico “V. Pudente” di Vasto, mentre il coordinatore è sempre il professore Nicola Gambuto. Il progetto, cosi come nello scorso anno, prevede la raccolta di tappi in plastica di bottiglie, flaconi ecc. che verranno venduti e il ricavato verrà donato all’A.I.R.C. durante una manifestazione pubblica che si svolgerà nel mese di aprile 2011 presso il palasport di Vasto. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Vasto, dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo. Negli ultimi mesi –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- abbiamo già di gran lunga superato il quantitativo raccolto nell’intero anno passato dalla nostra associazione grazie anche all’impegno sempre più numeroso di cittadini che partecipano a questo piccolo gesto per aiutare l’A.I.R.C. a raccogliere fondi e per effettuare un’azione ambientale educando i giovani al corretto sistema della gestione dei rifiuti differenziati.
D’altronte –concludono dall’associazione sansalvese- l’Arcobaleno ha grande attenzione verso l’ambiente come dimostra anche il progetto di “Raccolta Solidale” (raccolta dell’alluminio) patrocinato dal comune di Monteodorisio a cui partecipano molteplici cittadini, attività commerciali e scuole dell’intero vastese.
Leggi tutto....

mercoledì 8 dicembre 2010

IL CONSIGLIERE REGIONALE MILANO LASCIA L'IDV E PASSA CON L'API DI RUTELLI

Il consigliere regionale Luigi Milano, 57 enne laureato in giurisprudenza, ha lasciato l'Italia dei Valori con il quale era stato eletto ed ha aderito all'API di Francesco Rutelli. L'annuncio è arrivato ieri, alla presenza di Rutelli, nel corso di un incontro pubblico a Avezzano. Non mi piace la politica urlata - ha dichiarato Milano- preferisco la politica concreta, fatta di moderazione. Ripudio la politica dei piani alti e preferisco stare tra la gente.
Un duro colpo per il partito di Antonio Di Pietro che perde l'elemento di punta nella Marsica.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SCONFITTA AL NOVANTESIMO PER L’U.S. SAN SALVO, VITTORIA ESTERNA PER IL REAL

Continua il momento negativo dell’U.S. San Salvo. Allo stadio “Bucci”, nell’ultima gara interna stagionale di campionato, la squadra biancazzurra esce sconfitta contro il Torre Alex per 1-0 ed allunga a sei le partite consecutive a secco di vittorie. La squadra ospite è riuscita a portarsi i tre punti a casa con uno dei pochi tiri realizzato durante tutto l’incontro. La squadra di Marcello pur giocando la gara non in maniera perfetta avrebbe meritato i tre punti ma la scarsa abilità sotto porta ha fatto la differenza. Soprattutto nella ripresa, il San Salvo si è reso pericoloso diverse volte con i vari Alberico, Di Laudo, Torres e Di Pasquale che però hanno sprecato un po’ troppo a pochi metri dall’estremo difensore ospite. A metà della ripresa il direttore di gara, Paolucci di Lanciano , ha annullato anche una rete al biancazzurro Emiliano Rossi per un fuorigioco apparso dubbio. La svolta alla gara, sembra arrivare alla mezz’ora quando il Torre Alex rimane in dieci per l’espulsione di Santarelli. Malgrado la superiorità numerica la squadra sansalvese non riesce a sbloccare la gara con un Torres apparso ancora lontano dalla condizione ottimale. Al 89’ arriva la beffa per il San Salvo. Raducci salta due uomini e dal limite inventa un tiro sul quale nulla può Cianci. Su questa rete la difesa biancazzurra è apparsa troppo statica e poco attenta. Per il San Salvo il rammarico di aver buttato altri punti per strada, soprattutto considerando i prossimi due turni di campionato che verranno disputati entrambi in trasferta. Domenica, nella trasferta a Perano, Marcello potrà contare su capitan Farina, che oggi ha scontato una giornata di squalifica.
Il resto della giornata, ha visto il Vasto Marina, che ora è in vetta da solo, espugnare il difficilissimo campo della diretta concorrente Sambuceto per 3-0. Buona vittoria anche per il Real San Salvo contro la Vis Pianella, a decidere il match un calcio di rigore realizzato da Mainella. Sconfitta casalinga dello Scerni che soccombe per 2-1 al San Nicola Sulmona.
Nel campionato di Eccellenza pareggia 2-2 la Virtus Cupello contro il Montorio 88.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 7 dicembre 2010

COMPLETATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA DI VIA DE VITO

Il sindaco Gabriele Marchese rassicura le famiglie degli alunni, il personale docente e non della scuola elementare di via De Vito che, nella giornata di oggi, sono stati completati, come da programma, i lavori di bonifica e smaltimento delle coperture in cemento amianto della scuola elementare di via De Vito.
L’intervento è stato eseguito secondo i migliori criteri a tutela della salute e della sicurezza di quanti a vario titolo frequentano l’edificio scolastico, pertanto le attività didattiche riprenderanno regolarmente giovedì 9 dicembre.
Entro la fine della settimana saranno terminati anche i lavori di rifacimento degli impianti e la tinteggiatura delle facciate esterne che andrà a migliorare l’aspetto complesivo della scuola.
Leggi tutto....

lunedì 6 dicembre 2010

SAN SALVO, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE FESTIVITA' NATALIZIE

Questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il calendario delle manifestazioni natalizie alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore alla cultura Mauro Naccarella e dell’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo.
L’amministrazione comunale ha formulato un calendario di eventi per il periodo natalizio che punta a coinvolgere in modo particolare le famiglie a partire dai più piccoli anche nell’ottica di rivitalizzare il centro storico che sarà in festa dal 8 dicembre e per tutto il mese di gennaio.
Il programma è in buona parte a misura di bambino con appuntamenti di rilievo quali le animazioni di clown e trenino di Babbo Natale gratis per tutti che si terranno nelle giornate del 19 dicembre e del 2 gennaio alle ore 15:00 in Piazza San Vitale; lo spettacolo di musica e magia con Lucia Cartoon Family, la strepitosa interprete delle sigle delle Winx per la gioia di tutte le bambine della città, previsto per il 6 gennaio alle ore 15:00 nell’ambito dell’evento “Arriva la Befana”; il mercatino dei bambini il 16 dicembre dalle 16:00 alle 20:00 e il 17 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00 e ancora “Città in musica con la Banda di Babbo Natale”.
Altro evento di rilievo, amato e seguito dall’intera cittadinanza è la rievocazione storica del fuoco di San Tommaso del 20 dicembre del quale quest’anno si terrà una piccola drammatizzazione con i protagonisti della storia in una rappresentazione particolarmente folkloristica dell’arrivo in Piazza del corteo con le sacre reliquie di San Vitale Martire.
Il 27 dicembre, alle ore 18:00, presso la Palestra di Via Verdi, Federico Perrotta e Marco Mancini si esibiranno in una serata di “Cabaret e Magia” e, per gli appassionati del genere, si terrà una rassegna di Cabaret, presso il Centro Culturale, dal 14 gennaio al 4 febbraio ogni venerdì con i seguenti artisti: Giulia Ricciardi, Marco Passiglia, Nino Taranto e l’immancabile, amatissimo ‘Nduccio.
Nella serata del 18 dicembre, in Piazza San Vitale, si terrà un caratteristico concerto di zampogne. Gli altri concerti in programma sono quelli del 12 dicembre alle ore 19:00 nella Chiesa di San Giuseppe con il “Caffè Concert Strauss”, 6 musicisti professionisti noti in Italia per le partecipazioni al programma RAI “Uno Mattina”; il concerto di Natale di Nonsolomusica (Gospel e musica leggera) il 10 dicembre alle ore 21:00; il concerto dell’Orchestra “scuola media” il 21 dicembre alle ore 18:00 nella Chiesa di Resurrezione della Marina di San Salvo; il concerto del pianista Vincent Catalano al Centro Culturale alle ore 18:00.
Sono confermati poi tutti i consueti appuntamenti: dalla Festa dei diciottenni che si terrà il 16 dicembre alle ore 18:00 al Centro Culturale ai Canti della Pasquetta del 5 gennaio nel centro storico a partire dalle ore 18:00, ai Canti del Sant’Antonio del 18 gennaio e i Canti del San Sebastiano del 19 gennaio entrambi nel centro storico a partire dalle ore 17:00 e infine la tradizionale rassegna interregionale del Sant’Antonio il 23 gennaio alle ore 17:00 nella Palestra di via Verdi.
Leggi tutto....

domenica 5 dicembre 2010

I "DEMOCRATICI PER SAN SALVO" REPLICANO A MAZZAFERRO: CON LA TIA TARIFFE PIU' EQUE

In seguito all’intervento dell’assessore al bilancio Francesco Mazzaferro sulla questione TARSU-TIA il gruppo consiliare dei “Democratici per San Salvo” vuole effettuare alcune precisazioni. Il principio su cui si basa la TIA, che non è una tassa ma una tariffa, è principalmente che chi produce più immondizia più paga ma con la raccolta differenziata che stiamo effettuando dovremmo pagare tutti un po’ meno. Molti comuni italiani, ad inizio anno oltre 1200, hanno adottato la TIA e tantissime categorie come i pensionati, i single, i disoccupati hanno usufruito della riduzione dell’importo da pagare. Perché un pensionato/a un vedevo/a che abita in un appartamento di 100 mq, che ha costruito dopo tanti sacrifici di una vita e che produce pochissimi rifiuti deve pagare di più o uguale a una famiglia di più persone che abita sempre in un appartamento di 100 mq ma che produce molta più immondizia?
Il capogruppo dei “Democratici per San Salvo” dott.Rolando Cinalli durante l’ultimo consiglio comunale ha avanzato, a nome dell’intero gruppo consiliare di cui fa parte, la proposta di sostituire la TARSU con la TIA proprio perché con questa tariffa c’è una maggiore equità del costo e quindi una giustizia sociale tra i cittadini.

Il Portavoce dei Democratici per San Salvo
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PAREGGIO IN TRASFERTA PER L’U.S. SAN SALVO, VITTORIA DI MISURA PER IL REAL

Continua l’astinenza dai tre punti per la formazione biancazzurra di Nicola Marcello. Sul campo sintetico “San Marco” di Pescara, l’U.S. San Salvo impatta 1-1 contro la Flacco Porto nella gara valida per la quindicesima giornata di Promozione. A portare in vantaggio i biancazzurri è stato al 6’ della ripresa il giovane Nicola Di Laudo. Il vantaggio dei biancazzurri è durato solo dieci minuti quando Di Francesco ha siglato l’uno a uno definitivo. Questo pareggio consente ai biancazzurri di mantener dietro in classifica la Flacco e di ridurre di una lunghezza il ritardo dall’Amatori Passo Cordone che occupa il quinto posto in classifica e sconfitta oggi con un pesante 4-1 sul terreno della capolista Vasto Marina. Gli uomini di Marcello torneranno in campo mercoledi’ 8 dicembre nell’abbordabile match casalingo contro il Torre Alex Cepagatti.
Vince di misura il Real San Salvo 1-0 sullo Scerni. Per la squadra di Dragone si prevede una settimana difficile con qualche big che potrebbe lasciare la compagine ed accasarsi in squadre di serie superiori.
Nel campionato di Eccellenza, ennesima sconfitta per la Virtus Cupello che cede al novantesimo (2-1) contro l’Angizia Luco.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA QUINDICESIMA GIORNATA:
Vasto Marina, Folgore Sambuceto 39; San Nicola Sulmona 37; Penne 29; Amatori Passo Cordone 26; Real San Salvo 23; Vis Pianella 21; U.S. San Salvo 20; Flacco Porto Pescara, Roccascalegna 19; Acqua e Sapone 16; Torre Alex 15; Lauretum, Perano, Vestina 14; Daniele Cericola 11; Scerni 9; Moscufo 5.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali