noixvoi24

sabato 26 luglio 2014

EDUMARE 2014, RAGAZZI A SCUOLA DI SICUREZZA IN MARE

Il Biotopo – Osservatorio del mare di San Salvo Marina ha ospitato questa mattina decine e decine di ragazzi che hanno raccolto l’invito a partecipare a “Edumare 2014”, patrocinato dal Comune di San Salvo. Con il coordinamento di Diego Scardapane, presidente Centro Servizi Subacqueo Scuba Global Service, i partecipanti, accompagnati dai loro genitori, hanno ricevuto consigli utili per preservare l’ambiente marino e costiero dai rischi dell’inquinamento oltre a essere sensibilizzati sulla sicurezza in mare e in spiaggia.

«Riteniamo molto utili questi incontri – ha commentato l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza – perché ci consente di far avvicinare i bambini al mare in maniera non solo motoria ma anche ludica, attraverso un’iniziativa simpatica e coinvolgente ma dal forte valore didattico ed educativo. Bisogna avere rispetto del mare attraverso delle notizie semplici ma che è necessario fornire ai nostri bambini».
Sono stati fornite diverse notizie tecniche oltre che da Scardapane da Piero Tomeo dell’associazione Apnea Team Abruzzo. 
Alcuni bambini sono stati premiati per aver realizzato degli elaborati per aver partecipato lo scorso 5 luglio a “Puliamo a fondo”. 
Molto intensa è stata l’esperienza del battesimo in mare con l’assistenza di subacquei professionisti che hanno fatto provare l’emozione dell’immersione.
Leggi tutto....

DOMANI IN PIAZZA SAN VITALE LA TERZA FESTA DEL RITORNO E DEL BENVENUTO

Domenica 27 luglio, alle ore 21.30, in piazza San Vitale a San Salvo, si terrà la 3ª Festa del ritorno e del benvenuto. Come è accaduto nelle precedenti manifestazioni, la festa costituirà l’occasione per salutare gli immigrati sansalvesi che tornano per le vacanze in città e gli immigrati che giungono nella nostra località – da decine di altri paesi del mondo - in cerca di lavoro e di integrazione.
In un momento difficile come questo, diventa più complesso il fenomeno migratorio ed anche la nostra realtà di San Salvo torna ad essere luogo di emigrazione ed immigrazione insieme. In particolare sono i giovani laureati che lasciano la cittadina (spesso temporaneamente) alla ricerca di un lavoro professionalmente ed economicamente più rispondente alle aspettative.

Alla manifestazione parteciperanno il Complesso bandistico “Città di San Salvo”, il coro “San Salvo in…canto” e la cantautrice Lara Molino.
In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà presso la adiacente Casa della cultura - Porta della Terra. 
Leggi tutto....

venerdì 25 luglio 2014

NEL WEEKEND VI EDIZIONE DEL TORNEO DAVIDE CENTOFANTI


Sabato 26 e Domenica 27 luglio l’A.s.d. Magica Team Volley Vasto in collaborazione con World Event Management e Biosan organizzano la VI edizione del Torneo Davide Centofanti. Una due giorni di beach volley dedicate alla memoria del giovane studente, tragicamente scomparso durante il terribile terremoto del 2009 a L’Aquila. I campi da gioco destinati alle dispute si trovano a ridosso dei lidi Hotel San Giorgio ed Hotel President a Vasto Marina. Insomma un week end per fare della sana competizione in ricordo di un ragazzo vastese che resta nei cuori di tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Per informazioni ed iscrizioni, le quali resteranno aperte fino al raggiungimento delle 30 coppie, i referenti sono Valentino 340.4747702 e Cristiano 333.9285434. 
Leggi tutto....

giovedì 24 luglio 2014

EVANIO DI VAIRA E' IL NUOVO PRESIDENTE DELL'U.S. SAN SALVO


Evanio Di Vaira è il nuovo presidente dell’U.S. San Salvo. Nei giorni scorsi avevamo detto che la carica di presidente, molto probabilmente, sarebbe stata ricoperta da una persona “nuova” e infatti, nella riunione di ieri sera, la scelta è ricaduta sul 45enne Evanio Di Vaira tifosissimo e sansalvese doc. Di Varia, che prende il posto di Nicola Minicucci, sarà affiancato dai vice presidenti Luigi Vicoli e Maurizio Nucci. Con la riconferma di Claudio Gallicchio sulla panchina sansalvese e di Ettore Montagano nella carica di direttore generale ora il sodalizio sansalvese può tuffarsi sul mercato e sulla preparazione che inizierà lunedì 4 agosto allo stadio “Bucci”. 

L.D.S.
Leggi tutto....

CENSITO IL PATRIMONIO DEL COMUNE DI VASTO

L’Ufficio Patrimonio del Comune della Città del Vasto, partendo dall’obbligo di comunicare al Dipartimento del Tesoro gli elenchi identificativi dei beni immobili di proprietà dell’Ente, ha avviato un processo di rilevazione e di conoscenza, puntuale e sistematica, finalizzato alla redazione del Rendiconto patrimoniale dell’Ente pubblico cittadino.

Pertanto, per ogni immobile, è stata compilata una scheda con le seguenti sezioni: dati anagrafici del bene, identificativi catastali, utilizzo/detenzione del bene, caratteristiche del bene. Oggi sono 197 le unità immobiliari censite e 237 le particelle per terreni di proprietà.
“Abbiamo messo ordine e avviato un percorso di trasparenza sulla gestione del demanio patrimoniale e sulle procedure di assegnazione dello stesso – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – i miglioramenti effettuati e quelli futuri sono e saranno legati a strategie di valorizzazione di alcuni immobili comunali, alla revisione dei criteri di determinazione dei canoni, a un piano di recupero delle morosità e dei crediti pregressi e all’introduzione di un sistema informatico per l’inventario del patrimonio dell’Ente. Il lavoro d’inventario e censimento dei beni immobili comunali è stato interamente realizzato da risorse interne alla Pubblica Amministrazione cittadina con notevole risparmio per le casse comunali. Ringrazio il rag. Michele Bevilacqua, funzionario responsabile del servizio patrimonio e catasto, per la grande competenza e professionalità messa a disposizione di questo grande e importante progetto, così come l’Assessore Nicola Tiberio per quanto fatto in favore del bene comune – conclude Lapenna”. 

Christian Lalla
Portavoce Sindaco Città del Vasto
Leggi tutto....

QUESTIONE ICEA-COMUNE: IL PD "PRENDIAMO ATTO DEL COMPORTAMENTO CORRETTO DELLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI"

Dal sito ufficiale del Comune, accompagnata dalla immancabile foto di rito del Sindaco, apprendiamo che sulla vicenda ICEA si è pronunciato ancora una volta il Consiglio di Stato che con sentenza in maniera unica e incontrovertibile, ha dichiarato che l’operato del Comune è stato CORRETTO e che ogni somma versata all’ICEA (a qualunque titolo e senza eccezione alcuna) deve essere recuperata dall’Ente al fine di evitare altrui arricchimenti con pregiudizi patrimoniali per il Comune.

PRENDIAMO ATTO CON VIVA SODDISFAZIONE DEL NUOVO E DEFINITIVO RICONOSCIMENTO DEL COMPORTAMENTO CORRETTO TENUTO DALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI SAN SALVO NELL’AZIONE AMMINISTRATIVA E PROCEDURALE INERENTE L’INTERA VICENDA ICEA.
Con questo comunicato, ponderato, riflettuto, scevro da ogni spirito polemico e/o propagandistico, senza alcuna reticenza e/o timidezza, il Partito Democratico intende mettere in risalto LA VERITA’ GIURISPRUDENZIALE RIPRISTINATA dal Consiglio di Stato che fa giustizia delle bugie diffuse a piene mani da chi oggi giustamente gioisce, perché il Comune di San Salvo non subirà nessun danno. 
BISOGNEREBBE CHE TUTTI, CON ONESTA' INTELLETTUALE, REGISTRASSIMO CHE: “Chi ha amministrato San Salvo in tutti questi anni ha operato per il bene pubblico e per impedire altrui arricchimenti con pregiudizi patrimoniali per il Comune”.
Resta il rammarico di non aver potuto trovare un accordo tombale bonario con il Consorzio ICEA, ma questo non è riuscito nemmeno all’attuale Amministrazione che pure vede nella sua compagine autorevoli e diretti rappresentanti del raggruppamento di imprese.
Pur essendo d’accordo sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio prodotti dalla Sentenza n. 1051/ 2013 della Corte di Appello che era esecutiva seppure non definitiva, nel Consiglio Comunale del 31 Dicembre 2013 i consiglieri del PD abbandonarono l’aula, perché non condividevano le coperture finanziarie data alla spesa: purtroppo, il combinato disposto della Sentenza della Corte di Appello n. 1051/2013, la Deliberazione del 31 Dicembre 2013 ed il pronunciamento ultimo del Consiglio di Stato aprirà un DOLOROSO CONTENZIOSO TRA COMUNE E SOCI DELLE COOPERATIVE “Modulo" e “F. Turati”. 
TUTTO QUESTO RISULTA CHIARAMENTE DALLE DICHIARAZIONI FATTE IN AULA E DAI TANTI COMUNICATI E DICHIARAZIONI PUBBLICI, per cui non comprendiamo le sterili polemiche di questi giorni.
Aspettiamo con fiducia il pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione, come invocata dall’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n. 277 del 27 Dicembre 2013 avverso la Sentenza n. 1051/2013 della Corte di Appello di L’Aquila e speriamo che essa venga riformata.
Restiamo a disposizione per trovare TUTTI INSIEME una soluzione per salvaguardare i bilanci famigliari dei soci delle Cooperative. 

Il Gruppo Consigliare del Partito Democratico di San Salvo 
Esecutivo del Partito Democratico di San Salvo
Leggi tutto....

martedì 22 luglio 2014

CLAUDIO GALLICCHIO CONFERMATO ALLA GUIDA DELL'U.S.SAN SALVO

Sarà ancora Claudio Gallicchio a guidare l’U.S. San Salvo nella prossima stagione calcistica. Il tecnico 37enne dopo gli ottimi risultati della passata stagione sulla panchina sansalvese è stato riconfermato dal sodalizio biancazzurro anche quest’anno.

“Ho rifiutato -ha dichiarato il tecnico Gallicchio- anche due offerte da squadre della serie D per rimanere a San Salvo perché qua ci sono persone serie, si riesce a lavorare e fare calcio come si deve e quindi anche se in una categoria inferiore, il San Salvo è stata la mia prima scelta. Nei prossimi giorni quasi tutti i giocatori della passata stagione e soprattutto i ragazzi di San Salvo verranno contattati, se qualche giocatore non verrà chiamato e non sarà riconfermato non significa che è meno bravo di altri. Tutti i giocatori della scorsa stagione hanno buone qualità tecniche e hanno sempre dato il massimo in campo ma anche il Real Madrid, che ha vinto la Champions League, cambia alcuni uomini della rosa sempre con l’intenzione di migliorarsi ”.
Gallicchio ha le idee chiare anche sul futuro: “cercheremo di fare la nostra bella figura e anche se bisogna vedere ancora con esattezza il budget dobbiamo, senza creare illusioni, cercare di migliorare il settimo posto conquistato l’anno scorso e di centrare i play-off. L’anno scorso siamo partiti tardi quindi ora dobbiamo essere bravi a sfruttare questi giorni per programmare tutto al meglio e centrare l’obiettivo”. 

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

ANCHE A SAN SALVO LA CAMPAGNA TESSERAMENTO DEL PD

Il Partito Democratico è l’unica grande forza di centrosinistra presente in Italia, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini.
Continua il tesseramento 2014, pensando che sia un momento di allargamento alla partecipazione e di fiducia verso il nostro Partito e quindi verso l'Italia.
Il Circolo PD di San Salvo (CH), resterà aperto tutti i venerdì a far data da oggi, dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

I responsabili dell' Ufficio Tesseramento, sono a disposizione per chi volesse eventuali informazioni, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 21:00, al seguente numero + 39 328 9348015.


Durante l’apertura del Circolo saranno presenti alcuni Dirigenti Locali del Partito.

Partito Democratico di San Salvo
Leggi tutto....

lunedì 21 luglio 2014

12 GIOVANI PROMESSE DELLA VELA AL PORTO LE MARINELLE DI SAN SALVO

Domenica 20 Luglio si è svolto un allenamento speciale per gli allievi dell’istruttore Mike Ruzzi che sono stati ospiti della ASD Endurance Sailing Team presso le strutture del porto Le Marinelle di San Salvo.
Giovani velisti dai 6 agli 11 anni hanno inaugurato la stagione velica della ASD Endurance Sailing Team che ha ospitato genitori e appassionati con l’obiettivo di organizzare a breve un raduno tecnico e regata che coinvolga i circoli velici da Termoli a Pescara.

Lo scopo dell’associazione velica e della società Le Marinelle è di creare un polo velico di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare l’arte della vela e condividere tali emozioni con appassionati e neofiti.
A breve il calendario ufficiale degli eventi sul sito dell’associazione:
http://www.endurancesailingteam.com
Un grande ringraziamento va, oltre al porto che ha sposato da subito il progetto velico, alla WEM e a tutti i soci della Endurance Sailing Team che da due anni a questa parte stanno spingendo per creare le condizioni ideali per nascita della cultura velica san salvese, tra cui spiccano Pietro De Cinque e Danilo Bolognese.
Buon vento a tutti

Alberto Baccari
Presidente
ASD Endurance Sailing Team
Leggi tutto....

L'ALBO PRETORIO ONLINE DEL COMUNE DI SAN SALVO SCOMPARSO NEL NULLA


Da diversi giorni l'albo pretorio online del comune di San Salvo sembra essere scomparso nel nulla. La schermata "impossibile visualizzare la pagina" è l'unica cosa visibile sull'albo che dovrebbe rappresentare l'apice della trasparenza amministrativa. Chissà se anche la trasmissione "chi l'ha visto" si occuperà della misteriosa scomparsa.

L.D.S.
Leggi tutto....

RACCOLTA DIFFERENZIATA, ISTALLATI NUOVI CONTENITORI A SAN SALVO MARINA

Si rafforza l’azione in difesa dell’ambiente e dell’arredo urbano a San Salvo a cura dell’Amministrazione comunale.
Ulteriore impegno dell’assessorato all’Ambiente facendo installare sui marciapiedi del lungomare Colombo e in diverse aree verdi i contenitori per effettuare la raccolta differenziata.
In particolare si potranno raccogliere secco residuo (indicato con il color verde), la carta (giallo) e la plastica (azzurro). Si invita pertanto i cittadini a usare i contenitori in modo corretto.
«Continua l’impegno di questo Comune per la raccolta differenziata – commenta l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia – e lo facciamo attraverso l’installazione di contenitori sul lungomare di San Salvo Marina che producono anche riflessi dal punto di vista dell’arredo urbano. Siamo certi che troveremo la collaborazione di tutti i cittadini».
Non tarda però ad arrivare la risposta di qualche cittadino. "Ho portato la residenza a San Salvo da diverse settimane e malgrado ho pagato la tassa dei rifiuti non mi hanno consegnato i bidoni in quando non sono disponibili. Io per buttare l'immondizia devo rivolgermi a un vicino di casa, ma questa situazione non è più sostenibile".
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali