L’Ufficio Patrimonio del Comune della Città del Vasto, partendo dall’obbligo di comunicare al Dipartimento del Tesoro gli elenchi identificativi dei beni immobili di proprietà dell’Ente, ha avviato un processo di rilevazione e di conoscenza, puntuale e sistematica, finalizzato alla redazione del Rendiconto patrimoniale dell’Ente pubblico cittadino.
Pertanto, per ogni immobile, è stata compilata una scheda con le seguenti sezioni: dati anagrafici del bene, identificativi catastali, utilizzo/detenzione del bene, caratteristiche del bene. Oggi sono 197 le unità immobiliari censite e 237 le particelle per terreni di proprietà.
“Abbiamo messo ordine e avviato un percorso di trasparenza sulla gestione del demanio patrimoniale e sulle procedure di assegnazione dello stesso – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – i miglioramenti effettuati e quelli futuri sono e saranno legati a strategie di valorizzazione di alcuni immobili comunali, alla revisione dei criteri di determinazione dei canoni, a un piano di recupero delle morosità e dei crediti pregressi e all’introduzione di un sistema informatico per l’inventario del patrimonio dell’Ente. Il lavoro d’inventario e censimento dei beni immobili comunali è stato interamente realizzato da risorse interne alla Pubblica Amministrazione cittadina con notevole risparmio per le casse comunali. Ringrazio il rag. Michele Bevilacqua, funzionario responsabile del servizio patrimonio e catasto, per la grande competenza e professionalità messa a disposizione di questo grande e importante progetto, così come l’Assessore Nicola Tiberio per quanto fatto in favore del bene comune – conclude Lapenna”.
Christian Lalla
Portavoce Sindaco Città del Vasto
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